Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Abbinamento MINI e App MINI prima e dopo Marzo 2018

Featured Replies

Ciao,

Ho creato l'id sul sito MINI ma andando ad inserire la mia auto con il vin dice che la mia auto non è stata trovata.

Ho scritto all'assistenza online e mi hanno risposto che purtroppo non è possibile effettuare l’associazione della Sua vettura col Suo account BMW in quanto la scheda SIM presente all'interno del veicolo non risulta attiva. Pertanto esso dovrà essere effettuato presso un centro assistenza MINI.

Sapete cosa può costare questo intervento?

il tutto perché volevo aggiornare le mappe del navi che sono ferme al 2019.

grazie 

Lorenzo

Edited by Vam
Titolo modificato

Se non ricordo male MINI garantisce per 3y l'aggiornamento gratuito delle mappe.

Se come credo hai comprato la tua MINI usata, forse la SIM è rimasta "intestata" al precedente proprietario e devi solo fare la migrazione del nominativo.

Io però ho 2 MINI del 2017 senza SIM quindi non so esattamente come funziona con le nuove del 2020.

• 2 years later...
Il 08/12/2022 at 16:18, lorenzotieppo ha scritto:

Ciao,

Ho creato l'id sul sito MINI ma andando ad inserire la mia auto con il vin dice che la mia auto non è stata trovata.

Ho scritto all'assistenza online e mi hanno risposto che purtroppo non è possibile effettuare l’associazione della Sua vettura col Suo account BMW in quanto la scheda SIM presente all'interno del veicolo non risulta attiva. Pertanto esso dovrà essere effettuato presso un centro assistenza MINI.

Sapete cosa può costare questo intervento?

il tutto perché volevo aggiornare le mappe del navi che sono ferme al 2019.

grazie 

Lorenzo

sono interessato perchè ho comprato una MINI countryman se all4 2017 volevo sapere se avevi risolto, e come. grazie

Ciao, @Matt75.

Non è che la tua MINI ha il vecchio modem limitato a 3G?

Perché in tal caso, la tua auto è stata "colpita" dallo spegnimento della Rete 3G degli operatori a cui si appoggia il BMW Group; e credo che l'unica soluzione sia quella di aggiornare l'intero sistema iDrive (ma lascio la parola agli esperti di Infotainment per la certezza).

Ti lascio il link della FAQ relativa!

Connectivity | BMW FAQ

Il 24/12/2024 at 16:14, Giu_85 ha scritto:

Buon pomeriggio e buona vigilia a tutti… chiedo pareri sull’autonomia con batteria carica al 100%. Può essere che da settembre ad oggi abbia perso circa 10 km? Se non mi sbaglio a settembre indicava 52 km al 100%… pareri? Esperienze? Grazie (premetto che ieri l’ho ricaricata in una colonnina Plenitude)

ciao, scusami volevo sapere di che anno era la tua MINI, perchè sulla mia che è del 2017 con NAVI, CARPLAY ECC.. le funzioni da app non le ho!!

grazie

MINI App è utilizzabile solo su veicoli prodotti dopo marzo 2018 dotati dell'equipaggiamento opzionale ConnectedDrive Services, in combinazione con uno smartphone compatibile. Per un'esperienza ottimale nell'app è necessario disporre dell'equipaggiamento Remote Services. La disponibilità delle funzioni dell'app può variare da Paese a Paese.

Copiato pari pari da App Store

Ciao, @Matt75.

Se non sbaglio, avevi cross-postato la stessa domanda in un altro thread.

Visto il dato riportato anche dall'ottimo @marcello4895, sono a rimarcarti (e a questo punto confermarti) quello che già avevo ventilato di lì.

È verosimile che la tua MINI abbia soltanto il modem 3G; e quindi è stata purtroppo "colpita" dallo spegnimento della Rete 3G da degli operatori di Rete Mobile a cui si appoggia il BMW Group. Pertanto nel suo stato attuale non è (più) possibile utilizzare l'App MINI e le funzioni MINI Connected. 

Ti riporto nuovamente il link della FAQ relativa.

Connectivity | BMW FAQ

ok grazie per il chiarimento!! 

A questo punto però è doverosa un altra domanda: è possibile aggiornare questo sistema, facendo un upgrade, cambiando il modem o non so cos'altro? 🙂

Credo che l’unico che sappia risponderti in merito alla retrofittabilità dei servizi MINI Remote Services sia @MF4, caro @Matt75.

Credo anche io come @Vam che non sia possibile, però; e che tu non possa in nessun modo utilizzare l‘App MINI sulla tua auto (perlomeno relativamente ai Remote Services). 

3 ore fa, Matt75 ha scritto:

ok grazie per il chiarimento!! 

A questo punto però è doverosa un altra domanda: è possibile aggiornare questo sistema, facendo un upgrade, cambiando il modem o non so cos'altro? 🙂

Ciao, cerco di risponderti io alla tua domanda; i servizi digitali del MINI Connected Drive e le app MINI funzionano solo sulle MINI prodotte dal marzo 2018 e che hanno un'apposita centralina (con sim) chiamata ATM.

Le MINI prodotte prima del marzo 2018 non hanno l'hardware idoneo per far funzionare questi servizi, non dipende dal tipo di rete 3G ma dal tipo di centralina installata per i servizi telematici.

Sebbene anche le MINI ante 03/2018 hanno una centralina chiamata TPL con all'interno una sim, questa serve per la chiamata di emergenza (SOS).

Le sim all'interno di queste centraline sono abbinate al numero di telaio della macchina e quindi non si può prendere una centralina ATM e montarla (vanno modificati e ricreati pure i cablaggi) su una MINI del 2017 perché la sim all'interno non riconoscerebbe il diverso vin; la centralina se montata, perde il file delle impostazioni e diventa inutilizzabile.

Comunque c'è chi ha montato una centralina ATM sulle precedenti MINI ma ha dovuto riusare (dissaldare e risaldare) la sim originaria sulla centralina ATM oltre alla necessaria codifica del sistema, operazioni non proprio semplici e alla portata di tutti.  

Grazie @MF4! 🙏

PS: quindi i servizi a cui fanno riferimento le FAQ BMW e MINI (che ho visto ora essere relative a veicoli prodotti prima del 07/2017) che sono stati affetti dall'interruzione del 3G sono altri?

Edited by DiGiNeX

Le prime centraline ATM prodotte sono dotate di sim 3G, solo dal 2019-2020 sono state introdotte le sim 4G, ma qui in Italia, da quel che so, ancora è attiva la rete 3G quindi il problema per ora non sussiste.

Il mio sospetto @MF4 nasceva dal fatto che la FAQ ufficiale BMW e MINI ( BMW Connectivity | BMW FAQ ) afferma che le BMW e MINI prodotte a partire dal 07/2017 sono dotate della SIM 4G (con eccezione delle i8 che la hanno adottata a partire da novembre 2018); però adesso ho letto meglio ed effettivamente la FAQ non dice che le limitazioni saranno "forzate".

La FAQ si limita bensì a dire che le limitazioni nell'accesso ai servizi sorgeranno solo quando il fornitore di servizi di rete mobile per BMW (che credo sia Ubigi, come per JLR) disattiverà il 3G.

Perciò se metto insieme le due cose (la FAQ e la tua preziosa informazione), vuol dire che paradossalmente un'auto di gennaio 2018 potrebbe avere la scheda 4G ma al tempo stesso non poter usare l'App MINI a causa della mancanza della centralina ATM (Advanced Telematics Module?)? 🤯

Edited by DiGiNeX

Sì è corretto @DiGiNeX i servizi telematici funzioneranno su centraline ATM con sim 3G fino a quando sarà attiva la rete 3G a cui si aggancia il costruttore/fornitore della sim.

Per quanto riguarda la fornitura di sim 4G, sono sicuro che su MINI è avvenuto nel 2019, su BMW le novità e le migliorie vengono introdotte sempre prima..

Giusto per curiosità ho provato a verificare quale fosse il produttore della sim tramite la verifica imei ed è uscito fuori questo:

PEIKER ATM-01 T2-ECE-4G

IMG_4320.jpeg

IMG_4321.jpeg

Grazie ancora per la tua precisazione, @MF4!

Posto che ben lungi da me voler questionare il tuo sapere (che in tema di Infotainment BMW/MINI è superiore a quello di chiunque qui dentro), però al tempo stesso l'argomento ha stuzzicato la mia malsana curiosità. Sono perciò andato a riguardarmi i comunicati stampa rilasciati da BMW in merito alle MINI ed ai servizi Connected; e proprio questo comunicato ( Aggiornamento di MINI Connected MINI diventa ancora più intelligente e più avanzata digitalmente ) cita quanto seque.

A partire da marzo 2018, tutti i nuovi modelli MINI avranno la possibilità di avere come optional una SIM card 4G incorporata, che aprirà una nuova era di connettività. I nuovi servizi digitali che saranno abilitati saranno disponibili in 43 mercati in tutto il mondo in seguito al lancio della nuova generazione di MINI Connected.

A questo punto, sono andato su RealOEM col telaio della mia auto (Countryman F60 - produzione 01/2019) scoprendo che apparentemente la mia vettura monta una centralina TCU "ECE 4G KOMPAKT" (categorico 84108714621); una centralina quindi con modulo 4G e che è stata installata sulle MINI proprio a partire dal 03/2018 (e fino al 07/2019).

Sempre cercando nei meandri di RealOEM, mi è parso di capire che le MINI fino al 03/2018 risultavano dotate di centraline "TPL ECE" (categorico 84109342080) che avevano moduli 3G.

Mentre a partire dal 07/2019 risultavano installate delle nuove centraline "ECE 4G KOMPAKT" con un nuovo categorico (84105A0F1B3) e sempre 4G.

Il mistero si infittisce; ma considerando che la mia Countryman (che è stata prodotta nel 2019 e che dovrebbe avere lo stesso modulo di una Countryman di Aprile 2018; il telaio dovrei avertelo passato, ma se può esserti utile per fare delle verifiche posso senza problemi ridartelo) è dotata sia di 4G sia di accesso tramite App ai servizi della vettura, a 'sto punto mi domando cosa diavolo sia cambiato tra i diversi moduli... 🤕 🪦

Potrebbe essere che l'aggiornamento di Luglio 2019 coincida con l'avvento della MINI Full Electric lanciata proprio in quel mese e che la centralina di Luglio 2019 sia stata aggiornata per supportare funzionalità specifiche della MINI BEV? 🤯

Ti posso assicurare che ci sono centraline montate su MINI del 2018 che hanno ancora sim 3G; infatti 4 anni fa ne ho acquistata una su eBay a pochi euro per provare ad aggiungere la centralina telematica sulla mia precedente MINI F56 del 2014, avevo ricreato anche tutti i cablaggi necessari poi però cambiai direttamente la MINI con questa che ho ora e la centralina ATM con cablaggi e supporto di plastica, la regalai a SandroVT perché voleva utilizzarla per dare il segnale GPS ad una centralina NBT Evo senza connettore fisico del GPS. 😃

Forse a pensarci bene, ecco perché l'ho trovata su eBay a pochi spiccioli, era l'unica ATM prodotta con ancora sim 3G 🤣

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.