Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cura e lavaggio della capote

Featured Replies

Salve a tutti,

mi domandavo che tipo di manutenzione va fatta alla cappotta in tela.

Io quando la lavo ogni tanto la insapono per tolgiere residui di volateli o peletti vari altrimenti mi limito a sciacquarla e basta.

Poi quando asciugo l'auto ci passo la pelle per togliere l'acqua superflua.

Ma mi domandavo se va spruzzato qualche impermeabilizzante o qualche prodotto particolare.

Grazie a tutti!!!

• Replies 54
  • Views 23.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ti ringrazio, sei stato gentilissimo! 

• Angelo1970
    Angelo1970

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco q

• Figurati. Ormai c’è un trattamento per qualsiasi materiale 😉

Posted Images

Sul sito la cura dell'auto, sicuramente dovresti trovare prodotti ad hoc per il lavaggio della tua cabrio!

Prova a dare un'occhiata....

• Author

E' una sottosezione di questo forum o un altro sito?

Comunque grazie per la segnalazione

e un sito-forum con prodotti specific x l'auto. c'è un prodotto apposta per le cabrio nella sezione dedicata

• Author

Grazie.

Invece per quanto riguarda la lubrificazione del meccanismo come fate?

infatti me lo chiedo anche io, la mia capotte cigola un pò

che dite vado di wd 40?

• Author

Ho scoperto una cosa brttissima.

Date uno sguardo anche alle vostre cappotte.

Non so come allegare le foto ma intanto provate a seguire quanto vi dico.

1) Chiudete la cappotta

2) prendete una torcia

3) sedetevi dietro (a destra o a sinistra)

4) tra il pannello di plastica (quello dove cè la cassa posteriore) e la cappotta cè un buco

5) con le dita alzate un po il telo della cappotta e sbirciate nel buco

6) dal buco, aiutandovi con una torcia, ispezionate la parte della cappotta esterna che confina con la carrozzeria, noterete che la cappotta è cucita su un rinforzo di plastica (lo chiamo bordo cappotta)

7) il bordo cappotta ad un certo punto ha dei rivetti di fissaggio, bhè la mia all'altezza di quei rivetti è tutta spezzata

Non so se sono stato chiaro ma...provate a dare uno sguardo alla vostra e ditemi se è tutto ok.

Quanto al cigolio, ho notato che aprendo la cappotta e fermandola a metà potrete ispezionare tutti i bracci che la compongono. tra alcuni di questi bracci ci doveva essere del felcro (ne ho trovato da una parte dei residui e dall'altra mezzo felcro e mezzo straccato). Penso che il cigolio sia impuutabile proprio a quello.

E' difficile da spiegare a parole ma se mi dite come si mettono le foto sarà più semplice

• 3 years later...

Salve, anche la mia mini acquistata usata da poco ha i due rivetti rotti. Non so ancora se questo danno potrà provocarmi delle infiltrazioni d'acqua nell auto e se e' possibile sostituirli. Devo ancora portarla da una concessionaria per avere maggiori informazioni , sostituzioni dei pezzi.

• 10 months later...

Salve a tutti,  posseggo una mini one cabrio del 2005 e siccome è  stata ferma per un po " di tempo volevo qualche consiglio su un prodotto  per pulire la cappotta  che è  molto sporca e piena di polvere. .. vi ringrazio 

Ok grazie 

Ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente per cappotta cabrio...

In giro ho trovato questo dettaglio:

"Non richiudere mai la capote in tessuto se è umida e molto sporca, perché in questo modo potrebbero formarsi abrasioni e macchie di muffa. Inoltre, ti sconsigliamo di lavare una vetture cabrio all’autolavaggio: il materiale della capote, le cerniere e le guarnizioni non sono infatti pensati per resistere a forti getti d’acqua e d’aria e, se sottoposti ad alte pressioni, si deteriorano velocemente. Pulisci quindi la capote sempre a mano: spazzola regolarmente il tetto con una spazzola a setole morbide, procedendo dall’esterno verso l’interno con movimenti rettilinei. Quando è leggermente sporca, spesso è sufficiente usare dell’acqua fredda e una spugna.

Usa un detergente speciale solo quando lo sporco è realmente ostinato: in commercio trovi prodotti specifici per la pulizia di capote in tessuto e in plastica. Spesso vanno bene anche i comuni detergenti per la casa: puoi semplicemente diluire due cucchiai di detersivo per piatti in dieci litri d’acqua, quindi strofinare la capote con una spugna o una spazzola. Non dimenticare di sciacquarla con abbondante acqua pulita.

Guarnizioni, cerniere e vetro posteriore

Per durare a lungo, anche le guarnizioni in gomma richiedono una cura particolare: 1-2 volte l’anno (meglio se prima e dopo l’inverno), strofinale con un prodotto apposito a base di silicone, per evitare che diventino porose e fragili. In questa occasione, lubrifica anche tutte le cerniere visibili con del grasso spray. In commercio trovi diversi prodotti appositi.

Se il vetro posteriore è in plastica, devi averne una cura particolare. In commercio trovi sostanze speciali in grado di eliminare i graffi più piccoli e prevenire ingiallimenti e muffa. Se la manutenzione è accurata, una capote dura fino a 10 anni e, se parcheggiata in un luogo chiuso, tipo un garage, ancora più a lungo."

Grazie sei stato molto preciso e tecnico sull'argomento spero mi sia di aiuto 

• 1 month later...
On 21/4/2017 at 17:30, fabrizio85 dice:

In giro ho trovato questo dettaglio:

"Non richiudere mai la capote in tessuto se è umida e molto sporca, perché in questo modo potrebbero formarsi abrasioni e macchie di muffa. Inoltre, ti sconsigliamo di lavare una vetture cabrio all’autolavaggio: il materiale della capote, le cerniere e le guarnizioni non sono infatti pensati per resistere a forti getti d’acqua e d’aria e, se sottoposti ad alte pressioni, si deteriorano velocemente. Pulisci quindi la capote sempre a mano: spazzola regolarmente il tetto con una spazzola a setole morbide, procedendo dall’esterno verso l’interno con movimenti rettilinei. Quando è leggermente sporca, spesso è sufficiente usare dell’acqua fredda e una spugna.

Usa un detergente speciale solo quando lo sporco è realmente ostinato: in commercio trovi prodotti specifici per la pulizia di capote in tessuto e in plastica. Spesso vanno bene anche i comuni detergenti per la casa: puoi semplicemente diluire due cucchiai di detersivo per piatti in dieci litri d’acqua, quindi strofinare la capote con una spugna o una spazzola. Non dimenticare di sciacquarla con abbondante acqua pulita.

Guarnizioni, cerniere e vetro posteriore

Per durare a lungo, anche le guarnizioni in gomma richiedono una cura particolare: 1-2 volte l’anno (meglio se prima e dopo l’inverno), strofinale con un prodotto apposito a base di silicone, per evitare che diventino porose e fragili. In questa occasione, lubrifica anche tutte le cerniere visibili con del grasso spray. In commercio trovi diversi prodotti appositi.

Se il vetro posteriore è in plastica, devi averne una cura particolare. In commercio trovi sostanze speciali in grado di eliminare i graffi più piccoli e prevenire ingiallimenti e muffa. Se la manutenzione è accurata, una capote dura fino a 10 anni e, se parcheggiata in un luogo chiuso, tipo un garage, ancora più a lungo."

• 2 months later...

anche la mia ha i rivetti rotti da entrambi i lati, ma sono stati sistemati con delle fascette dal proprietario precedente e devo dire che ha risolto abbastanza bene il problema

• 2 months later...
  • 5 years later...

Buonasera a tutti. 

Qualcuno potrebbe spiegarmi per piacere, abbastanza nel dettaglio, come e quanto lavare una capote in tela?

Ho spulciato in rete, compresi video sul tubo, ma mi hanno creato più confusione che altro...

Grazie

Ciao. Eh… mi trovi impreparato sul

tema capote, ma io farei un lavaggio classico come per tutta l’auto con uno shampoo neutro e poi un paio di volte l’anno più intensivo, magari usando superclean di LCDA aiutandoti con una spazzola e dopo un risciacquo applicherei un nano protettivo idrorepellente, un po’ come farei con i sedili interni, userei lo stesso metodo dopo il primo lavaggio.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Questo è quello che pensavo anche io, o comunque ci arrivavo per logica. Poi però in rete ci sono pareri parecchio discordanti, a partire dall'utilizzo della lancia. C'è chi dice che non va usata e chi invece dice proprio di insistere bene per togliere schiume e residui di prodotti. Poi il discorso muffe: si potrebbero fare danni anche solo aprire la capote se non è perfettamente pulita ed asciutta. 

Dalle mie parti (provincia di Milano) ne girano parecchie di tele, anche in inverno. Ma dubito che sta gente stia lì a fare procedimenti e pulizie assurdi.

Ci troviamo e la laviamo insieme allora 🤣🤣. Io sono di Milano centro.

No io non mi farei troppi problemi con la lancia, magari non troppo vicino, quello sì. Per il resto esistono prodotti da applicare anche con capote bagnata. La protezione la farei con calma a casa bella asciutta.

Si volentieri, ma io di solito vado alle max 7.30 di sabato/domenica, così non trovo rompico.... e posso stare tranquillo con secchi e spugne nel box lavaggio 😁

Quello che non capisco è proprio questo, cioè se il/i prodotti protettivi vanno applicati sempre dopo ogni lavaggio, oppure periodicamente, ad esempio 1 volta al mese. Io in genere la lavo una volta a settimana (in estate due) ed il cabrio sarebbe la mia unica macchina, per tutto l'anno e quindi la laverei con la stessa frequenza.

L'importante è applicare il protettivo con capote completamente asciutta,poi su ogni prodotto c'è sempre la spiegazione,l'importante è sempre comperare prodotti buoni

7:30 un pochino presto.. 🤭.

Esatto, comunque. Il protettivo, soprattutto se nanotecnologico, non va applicato ogni lavaggio, dipende dal prodotto, ma ti direi ogni 4/6 mesi ed in ogni caso dovresti accorgerti lavandola che è ora di proteggerla dal fatto che l’acqua si ferma o meno sulla capote invece che scivolare. Fondamentale, prima di mettere qualsiasi protettivo è che tutto sia ben pulito e solitamente asciutto a meno che il prodotto non preveda una applicazione con tessuto bagnato.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.