Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (โ‹ฎ) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cura e lavaggio della capote

Featured Replies

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Se รจ nuova e non hai problemi puoi utilizzare i prodotti spray trasparenti che ci sono in commercio senza dover lucidare.

ย 

Prova a guardare sul sito LCDA.

Quoto in pieno, io userei ogni 6 mesi un prodotto come questo

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cappotte-e-cabrio/angelwax-excelsior-pulitore-cappotte-protezione-uv-500-ml.html

ย 

La protezione invece la farei fare ad un professionista in caso serva, ho avuto brutte esperienze con le protezioni ๐Ÿ˜…

  • Replies 64
  • Views 27.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!ย 

  • Angelo1970
    Angelo1970

    Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco q

  • Figurati. Ormai cโ€™รจ un trattamento per qualsiasi materiale ๐Ÿ˜‰

Posted Images

Il mio dubbio nasce dal fatto che non so se in origine la capote รจ trattata o meno.. e con cosa nel caso..

lasciando perdere trattamenti estremi, parlando di trattamento di mantenimento, la mia paura รจ che questi prodotti lascino residui,ย i quali possano compromettere il lato estetico della capote.. abbiano allโ€™interno componenti al silicone che magari farebbero piรน danni che altro..

11 ore fa, Tede ha scritto:

Il mio dubbio nasce dal fatto che non so se in origine la capote รจ trattata o meno.. e con cosa nel caso..

lasciando perdere trattamenti estremi, parlando di trattamento di mantenimento, la mia paura รจ che questi prodotti lascino residui,ย i quali possano compromettere il lato estetico della capote.. abbiano allโ€™interno componenti al silicone che magari farebbero piรน danni che altro..

ย 

Se usati per bene non avrai problemi, soprattutto se si tratta di prodotti lcda.

ย 

Se poi hai paura di far danno, un detailer te la rende migliore pure di quando era nuova.

  • 2 years later...

Buonasera a tutti.ย 

Qualcuno potrebbe spiegarmi per piacere, abbastanza nel dettaglio, come e quanto lavare una capote in tela?

Ho spulciato in rete, compresi video sul tubo, ma mi hanno creato piรน confusione che altro...

Grazie

Ciao. Ehโ€ฆ mi trovi impreparato sul

tema capote, ma io farei un lavaggio classico come per tutta lโ€™auto con uno shampoo neutro e poi un paio di volte lโ€™anno piรน intensivo, magari usando superclean di LCDA aiutandoti con una spazzola e dopo un risciacquo applicherei un nano protettivo idrorepellente, un poโ€™ come farei con i sedili interni, userei lo stesso metodo dopo il primo lavaggio.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Questo รจ quello che pensavo anche io, o comunque ci arrivavo per logica. Poi perรฒ in rete ci sono pareri parecchio discordanti, a partire dall'utilizzo della lancia. C'รจ chi dice che non va usata e chi invece dice proprio di insistere bene per togliere schiume e residui di prodotti. Poi il discorso muffe: si potrebbero fare danni anche solo aprire la capote se non รจ perfettamente pulita ed asciutta.ย 

Dalle mie parti (provincia di Milano) ne girano parecchie di tele, anche in inverno. Ma dubito che sta gente stia lรฌ a fare procedimenti e pulizie assurdi.

Ci troviamo e la laviamo insieme allora ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ. Io sono di Milano centro.

No io non mi farei troppi problemi con la lancia, magari non troppo vicino, quello sรฌ. Per il resto esistono prodotti da applicare anche con capote bagnata. La protezione la farei con calma a casa bella asciutta.

Si volentieri, ma io di solito vado alle max 7.30 di sabato/domenica, cosรฌ non trovo rompico.... e posso stare tranquillo con secchi e spugne nel box lavaggio ๐Ÿ˜

Quello che non capisco รจ proprio questo, cioรจ se il/i prodotti protettivi vanno applicati sempre dopo ogni lavaggio, oppure periodicamente, ad esempio 1 volta al mese. Io in genere la lavo una volta a settimana (in estate due) ed il cabrio sarebbe la mia unica macchina, per tutto l'anno e quindi la laverei con la stessa frequenza.

L'importante รจ applicare il protettivo con capote completamente asciutta,poi su ogni prodotto c'รจ sempre la spiegazione,l'importante รจ sempre comperare prodotti buoni

7:30 un pochino presto.. ๐Ÿคญ.

Esatto, comunque. Il protettivo, soprattutto se nanotecnologico, non va applicato ogni lavaggio, dipende dal prodotto, ma ti direi ogni 4/6 mesi ed in ogni caso dovresti accorgerti lavandola che รจ ora di proteggerla dal fatto che lโ€™acqua si ferma o meno sulla capote invece che scivolare. Fondamentale, prima di mettere qualsiasi protettivo รจ che tutto sia ben pulito e solitamente asciutto a meno che il prodotto non preveda una applicazione con tessuto bagnato.

Il 26/2/2023 at 19:16, MINIco007 ha scritto:

L'importante รจ applicare il protettivo con capote completamente asciutta,poi su ogni prodotto c'รจ sempre la spiegazione,l'importante รจ sempre comperare prodotti buoni

ย 

Il 26/2/2023 at 19:51, Vam ha scritto:

7:30 un pochino presto.. ๐Ÿคญ.

Esatto, comunque. Il protettivo, soprattutto se nanotecnologico, non va applicato ogni lavaggio, dipende dal prodotto, ma ti direi ogni 4/6 mesi ed in ogni caso dovresti accorgerti lavandola che รจ ora di proteggerla dal fatto che lโ€™acqua si ferma o meno sulla capote invece che scivolare. Fondamentale, prima di mettere qualsiasi protettivo รจ che tutto sia ben pulito e solitamente asciutto a meno che il prodotto non preveda una applicazione con tessuto bagnato.

Grazie! In rete ho visto citare sovente la linea di Renovo, sia per la pulizia che per l'impermeabilizzazione. La conoscete? Secondo voi puรฒ essere un buon prodotto?

Il 28/2/2023 at 19:14, Vam ha scritto:

ย 

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!ย 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Ciao, io con R52, prima di lavarla la spazzolavo bene per togliere la povere, poi lavaggio normale con spugna o spazzola manuale ma la lancia la tenevo a bassa presssione.ย 

Poi asciugatura col panno microfibra e alla fine, quando completamente asciutta, le mettevo un protettivo per capote ma solo ogni 3 o 4 lavaggi.ย 

Il 2/3/2023 at 20:09, Vam ha scritto:

Ma figurati ci mancherebbe. Fammi sapere ๐Ÿ˜‰

Si certo. Mi arriverรก a giugno, per ora mi sto preparando a tenerla al meglio. รˆ il mio primo cabrio. Sperem...

Il 3/3/2023 at 08:17, Angelo1970 ha scritto:

Ciao, io con R52, prima di lavarla la spazzolavo bene per togliere la povere, poi lavaggio normale con spugna o spazzola manuale ma la lancia la tenevo a bassa presssione.ย 

Poi asciugatura col panno microfibra e alla fine, quando completamente asciutta, le mettevo un protettivo per capote ma solo ogni 3 o 4 lavaggi.ย 

Ciao, purtroppo abitando in condominio potrรฒ lavarla solo al self con lance non regolabili. La terrรฒ a debita distanza.ย 

La tua R52 la usavi tutto l'anno o solo nel periodo estivo?

Il protettivo/impermeabilizzante lo applicavi quindi circa 1 volta al mese max due?

Si, tutto giusto, lla usavo tutto l'anno e mediamente una volta al mese col protettivo per capote. Inizialmente usavo quello della 500C che aveva mia moglie.ย 

Ok, pensavo bastasse 2/3 volte l'anno. Ma sono tanto delicate queste capote? Tu hai mai avuto problemi di infiltrazioni?

Secondo me parliamo di cose diverse. Un protettivo che puรฒ essere un prodotto tipo cera protegge per pochi lavaggi, perchรฉ questo รจ il suo lavoro, un protettivo nanotecnologico, di cui parlavo, va messo un paio di volte massimo 4 allโ€™anno in base a quanto dura e quanto lascia scivolare lโ€™acqua e, durante il lavaggio ci si rende conto. ๐Ÿ˜‰

5 ore fa, OldBoy ha scritto:

Ok, pensavo bastasse 2/3 volte l'anno. Ma sono tanto delicate queste capote? Tu hai mai avuto problemi di infiltrazioni?

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco quelli di cui pala @Vam.

I teli, se non sono rovinati e lisi (di solito nelle pieghe di movimento), non hanno problemi di infiltrazioni, anche senza protettivi.ย 

Io sia 500 che MINI non ho mai avuto infiltrazioni.ย 

ย 

Screenshot_20230305_192712.jpg

Che ignorante che sono ๐Ÿคช

Io conoscevo i nanoceramici per carrozzeria (penso sia il trattamento che hai fatto alla tua) che รจ un trattamento molto duro.ย 

Grazie per l'info.ย 

22 ore fa, Angelo1970 ha scritto:

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco quelli di cui pala @Vam.

I teli, se non sono rovinati e lisi (di solito nelle pieghe di movimento), non hanno problemi di infiltrazioni, anche senza protettivi.ย 

Io sia 500 che MINI non ho mai avuto infiltrazioni.ย 

ย 

Screenshot_20230305_192712.jpg

ย 

Il 5/3/2023 at 14:13, Vam ha scritto:

Secondo me parliamo di cose diverse. Un protettivo che puรฒ essere un prodotto tipo cera protegge per pochi lavaggi, perchรฉ questo รจ il suo lavoro, un protettivo nanotecnologico, di cui parlavo, va messo un paio di volte massimo 4 allโ€™anno in base a quanto dura e quanto lascia scivolare lโ€™acqua e, durante il lavaggio ci si rende conto. ๐Ÿ˜‰

ย 

Qui l'incomprensione la sto creando solo io, sono un super noob in questo argomento.ย ๐Ÿ˜Š

Comunque immagino che qualsiasi prodotto andrรฒ a spruzzare , sarร  sempre meglio coprire la carrozzeria....

Grazie ad entrambi per i preziosissimi consigli.

Dovessi avere qualche dubbio, mi permetterรฒ di chiedervi. Sempre che non disturbi.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions โ†’ Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.