Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Il 26/2/2023 at 19:16, MINIco007 ha scritto:

L'importante è applicare il protettivo con capote completamente asciutta,poi su ogni prodotto c'è sempre la spiegazione,l'importante è sempre comperare prodotti buoni

Il 26/2/2023 at 19:51, Vam ha scritto:

7:30 un pochino presto.. 🤭.

Esatto, comunque. Il protettivo, soprattutto se nanotecnologico, non va applicato ogni lavaggio, dipende dal prodotto, ma ti direi ogni 4/6 mesi ed in ogni caso dovresti accorgerti lavandola che è ora di proteggerla dal fatto che l’acqua si ferma o meno sulla capote invece che scivolare. Fondamentale, prima di mettere qualsiasi protettivo è che tutto sia ben pulito e solitamente asciutto a meno che il prodotto non preveda una applicazione con tessuto bagnato.

Grazie! In rete ho visto citare sovente la linea di Renovo, sia per la pulizia che per l'impermeabilizzazione. La conoscete? Secondo voi può essere un buon prodotto?

• Replies 54
  • Views 22.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ti ringrazio, sei stato gentilissimo! 

• Angelo1970
    Angelo1970

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco q

• Figurati. Ormai c’è un trattamento per qualsiasi materiale 😉

Posted Images

Il 28/2/2023 at 19:14, Vam ha scritto:

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo! 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Ciao, io con R52, prima di lavarla la spazzolavo bene per togliere la povere, poi lavaggio normale con spugna o spazzola manuale ma la lancia la tenevo a bassa presssione. 

Poi asciugatura col panno microfibra e alla fine, quando completamente asciutta, le mettevo un protettivo per capote ma solo ogni 3 o 4 lavaggi. 

Il 2/3/2023 at 20:09, Vam ha scritto:

Ma figurati ci mancherebbe. Fammi sapere 😉

Si certo. Mi arriverá a giugno, per ora mi sto preparando a tenerla al meglio. È il mio primo cabrio. Sperem...

Il 3/3/2023 at 08:17, Angelo1970 ha scritto:

Ciao, io con R52, prima di lavarla la spazzolavo bene per togliere la povere, poi lavaggio normale con spugna o spazzola manuale ma la lancia la tenevo a bassa presssione. 

Poi asciugatura col panno microfibra e alla fine, quando completamente asciutta, le mettevo un protettivo per capote ma solo ogni 3 o 4 lavaggi. 

Ciao, purtroppo abitando in condominio potrò lavarla solo al self con lance non regolabili. La terrò a debita distanza. 

La tua R52 la usavi tutto l'anno o solo nel periodo estivo?

Il protettivo/impermeabilizzante lo applicavi quindi circa 1 volta al mese max due?

Si, tutto giusto, lla usavo tutto l'anno e mediamente una volta al mese col protettivo per capote. Inizialmente usavo quello della 500C che aveva mia moglie. 

Ok, pensavo bastasse 2/3 volte l'anno. Ma sono tanto delicate queste capote? Tu hai mai avuto problemi di infiltrazioni?

Secondo me parliamo di cose diverse. Un protettivo che può essere un prodotto tipo cera protegge per pochi lavaggi, perché questo è il suo lavoro, un protettivo nanotecnologico, di cui parlavo, va messo un paio di volte massimo 4 all’anno in base a quanto dura e quanto lascia scivolare l’acqua e, durante il lavaggio ci si rende conto. 😉

5 ore fa, OldBoy ha scritto:

Ok, pensavo bastasse 2/3 volte l'anno. Ma sono tanto delicate queste capote? Tu hai mai avuto problemi di infiltrazioni?

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco quelli di cui pala @Vam.

I teli, se non sono rovinati e lisi (di solito nelle pieghe di movimento), non hanno problemi di infiltrazioni, anche senza protettivi. 

Io sia 500 che MINI non ho mai avuto infiltrazioni. 

Screenshot_20230305_192712.jpg

Che ignorante che sono 🤪

Io conoscevo i nanoceramici per carrozzeria (penso sia il trattamento che hai fatto alla tua) che è un trattamento molto duro. 

Grazie per l'info. 

22 ore fa, Angelo1970 ha scritto:

Sto parlando dei protettivi spray a base siliconica, alla fine servono solo per ridurre lassorbenza del telo e non durano molto, diciamo 2 o 3 lavaggi, io ho sempre visto e usato quelli, non conosco quelli di cui pala @Vam.

I teli, se non sono rovinati e lisi (di solito nelle pieghe di movimento), non hanno problemi di infiltrazioni, anche senza protettivi. 

Io sia 500 che MINI non ho mai avuto infiltrazioni. 

Screenshot_20230305_192712.jpg

Il 5/3/2023 at 14:13, Vam ha scritto:

Secondo me parliamo di cose diverse. Un protettivo che può essere un prodotto tipo cera protegge per pochi lavaggi, perché questo è il suo lavoro, un protettivo nanotecnologico, di cui parlavo, va messo un paio di volte massimo 4 all’anno in base a quanto dura e quanto lascia scivolare l’acqua e, durante il lavaggio ci si rende conto. 😉

Qui l'incomprensione la sto creando solo io, sono un super noob in questo argomento. 😊

Comunque immagino che qualsiasi prodotto andrò a spruzzare , sarà sempre meglio coprire la carrozzeria....

Grazie ad entrambi per i preziosissimi consigli.

Dovessi avere qualche dubbio, mi permetterò di chiedervi. Sempre che non disturbi.

Figurati. Una persona educata disturba mai. A mio avviso non serve mascherare la carrozzeria se spruzzi il prodotto che ti ha indicato @Angelo1970. Sicuramente ci saranno le istruzioni d’uso del caso vedrai e sarà più semplice di quanto credi. 😉

Esatto, io non ho mai coperto, però i vetri li dovrai pulire. 

Ciao 

21 ore fa, Angelo1970 ha scritto:

Esatto, io non ho mai coperto, però i vetri li dovrai pulire. 

Ciao 

23 ore fa, Vam ha scritto:

Figurati. Una persona educata disturba mai. A mio avviso non serve mascherare la carrozzeria se spruzzi il prodotto che ti ha indicato @Angelo1970. Sicuramente ci saranno le istruzioni d’uso del caso vedrai e sarà più semplice di quanto credi. 😉

Proverò entrambe le linee di prodotti. Grazie ancora ad entrambi. Buona serata!

• 9 months later...

Buonasera,

Sono in attesa che arrivi la mia MINI cooper cabrio (prossima settimana!!).

Ho provato a leggere qualche vecchio post, ma non ho trovato risposte esaurienti ai miei dubbi:

L'auto è nuova, ma non ho capito se dalla fabbrica la capote esce già con un trattamento impermeabilizzante specifico o se qualcuno di voi lo ha fatto subito appena acquistata.

Inoltre alcuni dicono di utilizzare un prodotto impermeabilizzante ogni 3/4 lavaggi, mentre altri parlano di nanotecnologie che durano circa un anno o poco meno. 

Voi cosa usate per la vostra capote?

Grazie!!

• 2 weeks later...

Ciao a tutti 🙂

Da pochi mesi ho una f57 sd, e anch'io ho iniziato ad informarmi per le varie manutenzioni ancora prima di parcheggiarla in garage 😅 (malattia comune tra ministi, credo) 

In ogni caso io per la protezione e impermeabilizzazione della capote uso questo :

Nigrin 74183 Impregnante per Capote, 500 ml https://amzn.eu/d/0aTE2CG

Lo applico a capote lavata ed asciutta, e devo dire che fa bene il suo lavoro 😅

• 2 weeks later...
Il 29/12/2023 at 11:54, maxmastro70 ha scritto:

Buongiorno,

alla fine, purtroppo, non l'ho preso il cabrio. Ho dovuto annullare l'acquisto per problemi in famiglia. Rimane sempre un desiderio fisso nei miei pensieri, spero di farcela al più presto.

Anche perchè se voglio stare sul nuovo devo decidermi entro l'anno prossimo e prendere il modello attualmente in commercio. Quella nuova la trovo decisamente imbarazzante.

@maxmastro70 Come ti trovi tu? La utilizzi tutti i giorni (estate/inverno) oppure come seconda?

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 5 months later...

ciao. seguo con estremo interesse visto che a breve portero' la cabrio (appena presa e mai lavata) su e giu' per le spiagge

ho visto su amazon 2 prodotti bmw per pulire e impermeabilizzare la capote....non costano neanche tantissimo...credo usero' quelli

https://www.amazon.it/gp/product/B0095GUYE2/ref=ox_sc_saved_title_7?smid=A1Y05S2S3QSQJ8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00A4CAN0Q/ref=ox_sc_saved_image_10?smid=A1Y05S2S3QSQJ8&psc=1

quindi riassumendo. pulire da polvere etc con aspirapolvere o spazzola, lavare con prodotto soft e sciacquare con lance a bassa pressione/maggiore distanza con lance normali, fare asciugare la capote e mettere impermeabilizzante solo se necessario (se quando lavo vedo acqua "che scappa" non è necessario altrimenti trattare).

ho capito bene -)??

ho anche trovato un "copri capote" da usare come "para sole/para schifezze"....usero' anche quello e speriamo in bene!!

https://www.amazon.it/dp/B0CSGBFW5T?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

• 2 weeks later...

in MINI mi hanno consigliato questi....

https://www.amazon.it/gp/product/B0095GUYE2/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A1Y05S2S3QSQJ8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00A4CAN0Q/ref=ox_sc_act_image_5?smid=A1Y05S2S3QSQJ8&psc=1

credo prima si debba togliere il grosso dello sporco dalla capote e poi procedere a lavarla con detergente. un paio di volte all'anno, dopo averla lavata e lasciata asciugare perfettamente, si passa anche impregnante

ovviamente ho trovato in giro anche prodotti non bmw ma non saprei quale scegliere....per ora la macchina è nuova e non si è ancora "sporcata" ma tra poco vado a spiagge e quindi sarà necessaria una bella pulita...avere qualche altro consiglio non guasterebbe -)

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.