Vai al contenuto

MINI f56 s/jcw che molle mettere ?


Davidef56

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi apro questo post per sentire un po' i proprietari di MINI f56 jcw/S con molle h&r o eibach...

La mia f56 s jcw con molle originali (gomme pzero Press 2.3/2.4) per il quotidiano la trovo tranquilla/buona , l'unico problema è l'autostrada in prossimità di un curvone se tocco un po' il freno (140/150 km/h) sento il retrotreno alleggerirsi e ballare l'auto in se per se come rollio , handling ecc è perfetta ma troppo beccheggio , volevo sapere se con queste molle citate posso migliorare qualcosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato pure io all'argomento, aggiungo solo che leggendo i vari 3d ho letto che sostituendo le molle originali con quelle ribassate sugli ammortizzatori originali non va bene con conseguente perdita di prestazioni dell'ammortizzatore/ riduzione della vita dello stesso.

Servirebbe la risposta di un esperto 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore, ma anche la piu cara, è sostituire tutto e fare assetto ad hoc

 

La soluzione meno cara ed è quasi esclusivamente per motivi estetici le molle ribassate.

 

Le H&R abbassano di più delle Eibach, che hanno una differenza di mezzo cm più alte al posteriore ma sono più morbide.

 

La vita degli amministratori ammortizzatori si abbassa ma non è nulla di trascendentale (IMHO).

 

Come già scritto, sul forum ci sono innumerevoli pareri al riguardo.

Modificato da wwleone
correzione causa T9
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 at 10:01, wwleone ha scritto:

La soluzione migliore, ma anche lampiu cara, è sostituire tutto e fare assetto ad hoc

 

La soluzione meno cara ed è quasi esclusivamente per motivi estetici le molle ribassate.

 

Le H&R abbassano di più delle Eibach, che hanno una differenza di mezzo cm più alte al posteriore ma sono più morbide.

 

La vita degli amministratori si abbassa ma non è nulla di trascendentale (IMHO).

 

Come già scritto, sul forum ci sono innumerevoli pareri al riguardo.

Ma hai tutta la ragione, solo che per uso tranquillo non vorrei spendere una caterva di soldi , non chiedo neanche di avere un Porsche 911 però almeno che diminuisse quell'effetto veliero , montando anche una duomi ?

 

Scusate il mio raptus ma purtroppo certe cose mi fanno girare... se poi sei zeppo di soldi è diverso , può essere che la golf 6 2.0 tdi di mio fratello solo con gli eibach pro kit schiacciando un pochino in emergenza col pedale del freno nei curvoni sull'autostrada non si smuova con telaio medio (non come quello della MINI buono e fatto su misura) capisco il passo corto e il peso ridotto ma questa reazione mi innervosisce .

Modificato da Davidef56
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2023 at 16:48, Davidef56 ha scritto:

Buonasera ragazzi apro questo post per sentire un po' i proprietari di MINI f56 jcw/S con molle h&r o eibach...

La mia f56 s jcw con molle originali (gomme pzero Press 2.3/2.4) per il quotidiano la trovo tranquilla/buona , l'unico problema è l'autostrada in prossimità di un curvone se tocco un po' il freno (140/150 km/h) sento il retrotreno alleggerirsi e ballare l'auto in se per se come rollio , handling ecc è perfetta ma troppo beccheggio , volevo sapere se con queste molle citate posso migliorare qualcosina

Questo è il dilemma di tutti i possessori della F56 JCW/S, ha un assetto per andare a spasso tranquilli senza pretese, altrimenti va cambiato tutto.

Sono mesi che ci studio e spesso mi viene la voglia di mettere solo molle, però gli ammo originali sono poco frenati quindi parere mio personale non risolve il problema.

Se realmente sei interessato alla tenuta e meno all’estetica, un Bilstein B12 può risolvere il problema, si abbassa il giusto perché il kit ha le molle Eibach prokit, altrimenti un ghiera qualsiasi con regolazione solo altezza.

Vantaggio del Bilstein B12 un comune meccanico lo monta senza problemi, il ghiera non tutti si perdono nella regolazione….

 

PS: ad oggi io non ho ancora deciso…🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 at 18:40, marcello4895 ha scritto:

Questo è il dilemma di tutti i possessori della F56 JCW/S, ha un assetto per andare a spasso tranquilli senza pretese, altrimenti va cambiato tutto.

Sono mesi che ci studio e spesso mi viene la voglia di mettere solo molle, però gli ammo originali sono poco frenati quindi parere mio personale non risolve il problema.

Se realmente sei interessato alla tenuta e meno all’estetica, un Bilstein B12 può risolvere il problema, si abbassa il giusto perché il kit ha le molle Eibach prokit, altrimenti un ghiera qualsiasi con regolazione solo altezza.

Vantaggio del Bilstein B12 un comune meccanico lo monta senza problemi, il ghiera non tutti si perdono nella regolazione….

 

PS: ad oggi io non ho ancora deciso…🤣

Ho capito , vabbè farò varie prove 

Inizialmente voglio provare solo molle h&r e barra duomi ultra racing , tanto non vado in pista , pure se quell'effetto di beccheggio lo migliora nel 50-60 % sono contento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto l'ultimo messaggio di @marcello4895, lascia stare la duomi...comunque in tanti qua dentro hanno montato solo le molle e sono soddisfatti, non so però quanti chilometri fai, se non sono tanti ok altrimenti a mio modesto parere vale fare un investimento un pò più a lungo termine con un B12 ma capisco che la spesa aumenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 at 11:00, Davidef56 ha scritto:

Scusate il mio raptus ma purtroppo certe cose mi fanno girare... se poi sei zeppo di soldi è diverso , può essere che la golf 6 2.0 tdi di mio fratello solo con gli eibach pro kit schiacciando un pochino in emergenza col pedale del freno nei curvoni sull'autostrada non si smuova con telaio medio (non come quello della MINI buono e fatto su misura) capisco il passo corto e il peso ridotto ma questa reazione mi innervosisce .

Ciao. Perdonami ma che io sappia e magari qualcuno mi smentirà il telaio della serie F altro non è che quello

delle serie 1 quindi non è fatto su misura per Mini. Ho un paio di amici con le serie 1 e lamentano gli stessi problemi di trasferimento di carico.

Come hanno detto altri se vuoi migliorare radicalmente il comportamento devi fare un intervento importante, anche s livello di costo, altrimenti è un tentativo che magari potrebbe anche soddisfarti, ma questo lo dovrai valutare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/8/2023 at 16:48, Davidef56 ha scritto:

Buonasera ragazzi apro questo post per sentire un po' i proprietari di MINI f56 jcw/S con molle h&r o eibach...

La mia f56 s jcw con molle originali (gomme pzero Press 2.3/2.4) per il quotidiano la trovo tranquilla/buona , l'unico problema è l'autostrada in prossimità di un curvone se tocco un po' il freno (140/150 km/h) sento il retrotreno alleggerirsi e ballare l'auto in se per se come rollio , handling ecc è perfetta ma troppo beccheggio , volevo sapere se con queste molle citate posso migliorare qualcosina

Ciao

montare solo molle sugli ammo originali non va bene; te lo dico per esperienze precedenti ed ho avuto problemi anche sulla mia F56 JCW presa ad agosto. La mia montava solo molle HR sugli originali con effetto saltellante causa poco potere frenante degli ammortizzatori in estensione. Circa un mese fa ho montato degli ORAP pneumatici monotubo che sono spettacolari; ora finalmente ho un assetto piatto ma che assorbe le asperità senza effetti sgradevoli   

 

Il 20/8/2023 at 18:56, pollege96 ha scritto:

Sono interessato pure io all'argomento, aggiungo solo che leggendo i vari 3d ho letto che sostituendo le molle originali con quelle ribassate sugli ammortizzatori originali non va bene con conseguente perdita di prestazioni dell'ammortizzatore/ riduzione della vita dello stesso.

Servirebbe la risposta di un esperto 😁

leggi la risposta che ho dato a Davide F56

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si sono questi... Guarda il comportamento è fantastico. Ho pagato 1200 ivati 

 

Il 23/8/2023 at 15:16, Davidef56 ha scritto:

Okok , come ammortizzatori citatemi anche qualche altra alternativa al b16 in tal caso vedrò che fare

ORAP tutta la vita

 

Il 27/8/2023 at 10:04, Mr. Bluesman ha scritto:

Quelli su cui vai sul sicuro oltre a Bilstein B12 sono KW, ST, BC Racing, JCW Pro

Nessuno di questi.... sarà che io sono affezionato, ma dico solo ORAP

Link al commento
Condividi su altri siti

@MARCO62Conosco Orap dal 1988 quando acquistai da loro un assetto completo per la mia Renault 5 Alpine, ottima qualità e resa del loro prodotto, avevo già contattato Orap per Abarth con la regolazione esterna tipo Koni sport venivano circa 850€ (anno 2016) se ricordo bene.

I monotubo di Orap alla fine sono dei Bilstein B8, il vantaggio sta nella taratura data da loro ed eventuale aggiunta del kit di regolazione esterna (con sovraprezzo).

A quali molle l'hai abbinati? H&R o Eibach?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marcello4895 ha scritto:

 

Esatto... ho delle HR. In ogni caso sono dei monotubo evoluti rispetto ai precedenti ad olio; questi sono a gas molto efficaci

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@MARCO62 ti rinnovo l’invito a non citare quando rispondi al messaggio precedente ma ad usare il tasto “invia risposta”. 

Così facendo non si allunga la discussione che allo stesso tempo risulta più immediata da leggere senza post doppi.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...