Vai al contenuto

Pistoncini split doors clubman - Aperture e chiusure anomale


Pierpilot

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dovrei sostituire sostituire i pistoncini dei portelloni posteriori della mia clubman che immagino essere scarichi visto che si aprono automaticamente solo con l'auto leggermente inclinata sul posteriore.

Qualcuno ha fatto questo intervento? Conviene farlo direttamente in MINI o è una cosa semplice da fare autonomamente?

Anche l'apertura automatica con piede non è proprio efficace, a volte "legge" e a volte no, sapete dov'è il sensore? Io non lo trovo.

Grazie a chi saprà rispondermi 

Modificato da Vam
Titolo cambiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sulla mia R53 li ho sostituiti in autonomia però mi sono fatto aiutare perché il portellone non è proprio leggero da tenere quando si sgancia un pistone. Puoi comperarli a farli sostituire dal tuo meccanico di fiducia. Non credo che essendo motorizzata l’apertura il metodo sia differente. Per il sensore non saprei aiutarti. Di solito è posto sotto il paraurti in zona centrale e se fa cilecca è perché probabilmente è sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore apertura automatica è sotto il paraurti posteriore e serve "calciare" verso l'anteriore in senso verticale. 

Non come la logica farebbe fare orizzontalmente da dx v sx o viceversa. 

 

I pistoni automatici della mia F60 JCW sono molto massicci, rispetto a quelli manuali.

 

Non so se nella F54 siano diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, io alla fine li ho fatti sostituire in bmw, la situazione è migliorata ma solo se lascio l'auto in piano, basta un minimo di pendenza e fanno comunque fatica o addirittura non si aprono.

Tu hai risolto completamente? 

per me spesa in bmw € 115 montate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao.

Portala in BMW e diglielo perché hai una garanzia sul lavoro eseguito. Non vorrei fosse il motorino che non funziona più bene visto che ti hanno cambiato i pistoni senza successo.

Sicuramente lo farò notare appena potrò andarci, ma il punto è che non credo ci sia alcun motorino, secondo me sono proprio i pistoncini idraulici ad aprire le porte al semplice sblocco della serratura.

Le vostre si aprono anche con l'auto in discesa? 

 

Di certo mi dovranno dire qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè la differenza è evidente. Forse come spesso accade quelli di concorrenza sono migliori degli originali. Bella fregatura. 
 

12 ore fa, Vam ha scritto:

Mi sembra strano non ci sia un motore. Come lo chiudi altrimenti? A Mano?

Si si aprono da soli e poi si chiudono a mano. Sono quelli manuali che sono stati postati quì sopra. Da quello che sapevo non esistono elettronici originali su clubman.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, ho una domanda: da qualche giorno il portellone posteriore dx della mia MINI faceva fatica ad aprirsi, il movimento di sgancio lo effettua ma se lo voglio  aprire devo premere nuovamente, ed a volte anche ripetutamente, il pulsante dietro la maniglia. Ho notato anche che, diversamente da prima, se il pulsante lo tengo premuto si sente un rumore continuo provenire dalla serratura come se sgranasse qualcosa all’interno. Oggi, infine, mi segnala che il portello è aperto anche se effettivamente è chiuso. Devo aprire e richiudere più e più volte per tornare alla normalità. Ecco, qualcuno può indicarmi cosa sta succedendo? Devo sostituire la serratura o cosa? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il pistone ? 

Presumo sia elettrico e temo si sia guastato.

Prova a sentire 1 carrozziere o officina MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Pistoncini split doors clubman - Aperture e chiusure anomale
×
×
  • Crea Nuovo...