Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio automatico R60 SD

Featured Replies

Inviato
14 ore fa, Vam ha scritto:

Quoto! 👍🏻

Alcuni costruttori (Fiat) per dirne una, dava l’olio del cambio ZF come eterno, come se l’olio del cambio non degradasse, così come quello, visto che siamo in un forum MINI, dei compressori volumetrici … niente di più sbagliato; come ho detto vendetti la 500X, altrimenti avrei fatto nel breve un cambio olio, appena effettuato, tra l’altro, quello del compressore volumetrico della mia R53, ma questo è tutto un altro discorso.

Bhe ma non è solo una questione di degrado olio, il problema è anche il residuo dei pacchi frizione e non te la cavi con le sole calamite in coppa. 

Inviato

Certo, probabilmente solo con lavaggio, che farei solo in caso di problema evidente, ma non prima di aver effettuato prima un solo cambio olio. Poi ripeto sarò stato fortunato in 30 anni e non ho mai avuto bisogno di fare lavaggi o di mettere additivi di qualsiasi tipo nelle mie auto. Io non consiglierei mai un lavaggio in assenza di problemi evidenti, poi come sempre ognuno può fare come meglio crede, io porto solo la mia esperienza.

• 1 mese dopo...
Inviato

Sapete che olio ci va nei differenziali della All4 2013 SD? 

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao ragazzi , ho una R60 SD manuale ma vorrei cambiarla con una sempre R60 JCW automatica , mi sapreste dire che tipo é l automatico e se é affidabile ? Premetto che nn ho mai avuto l automatico grazie 🤩 

Inviato

Tutte le r60 montano aisin.

Dovrebbe essere affidabile, non ho esperienze dirette.

Tieni però presente che non è un cambio moderno con una logica di uso delle palette al volante folle. Quando ai tempi la provai rimasi molto deluso dal cambio.

Inviato

Grazie ! Ma é a doppia frizione o antiquato ? La macchina che vorrei é unn2016 con 130 mila km .

Inviato

Non è un doppia frizione.

È un cambio automatico tradizionale a rotismi epicicloidali e convertitore di coppia con sei rapporti più retromarcia; prodotto da Aisin, azienda giapponese di proprietà (per la maggior parte) di Toyota. 

Di facile manutenzione poiché la coppa dell’olio è in basso e il filtro è facilmente sostituibile, a differenza dei successivi 6 e 8 marce della Serie F che hanno invece la coppa olio verticale e non permettono la sostituzione del filtro olio (senza tirare giù e aprire il cambio). 

Non è rapido nelle cambiate; ma è molto comodo e piacevole nella guida turistica. 

È praticamente lo stesso cambio che montavano le coeve Volvo S60, S80, V90, ecc e veniva chiamato Geartronic sui modelli svedesi. Proprio su Volvo, un mio stretto conoscente ci ha tirato 300.000 km senza problemi (e la macchina gira ancora, in mano ad un suo familiare). 

(poi ogni esemplare fa testo a sé stante - se questo esemplare è stato trattato male e lo acquisti e dopo mille chilometri esplode il cambio, può succedere)

Inviato

Grazie , sono un po’ combattuto xché ho avuto sempre cambi manuali ma oggi da concessionario trovare una R60 manuale é veramente difficile 😩 non capisco xche un tipo di auto così si trovi maggiormente automatica , peccato.

Inviato

sicuramente andrò a provarla , ma é un cambio a doppia frizione o lento ?

Rettifico mi aveva già detto diginex che un aisin , non me ne intendo quindi presumo non doppia frizione perdonatemi , un tantino lento ?! 

Inviato

Asin è la marca del cambio, non è un doppia frizione ma un classico convertitore di coppia.

Come detto è un cambio "vecchio", tieni presente che la r60 è uscita nel 2010/2011, ma il cambio dovrebbe essere lo stesso della r56 che è uscita a fine 2006.

Premesso che sono un amante dei manuali, ma quando lo avevo provato ai tempi mi aveva deluso molto. Cosa che non è successa con l'Aisin della f56, che è sempre un converttore ma più moderno.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.