Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia Avaria Gruppo Motore

Featured Replies

Inviato

Buonasera, arrivo subito al dunque ho una mini 1.2 benzina 55kw avevo una segnalazione alla elettrovalvola vales lato scarico risolta infatti la spia motore è spenta, ciò nonostante al display principale continua ad uscire all'accensione questo allarme:  "gruppo motore - proseguire a velocità moderata - non è disponibile l'intera potenza gruppo motore". Dal service non risultano errori. Cosa potrebbe essere? Soluzioni? grazie 1000

• Risposte 61
  • Visite 66,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

• 5 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, cerco di spiegare il meglio possibile 😉

chiedo il vostro aiuto 😉
MINI F55 1.2 turbo benzina cambio manuale: a volte (non dipende da temperatura motore e/o esterna climatica) premendo tasto di accensione non si accende, devo premere per fermare tentata accensione e poi la seconda volta si avvia regolarmente. 
Durante la tentata accensione compare su display spia rossa del gruppo motore con dicitura "non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore".
Spia e descrizione rimangono solo durante tentata accensione, quando si avvia regolarmente sparisce.

Sostituito batteria ma non è stata la soluzione. 

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? 

Grazie 🥰

Inviato
5 minuti fa, cippy ha scritto:

Bisogna fare una diagnosi.

Ha già fatto diagnosi, allego fotografia inviata dal meccanicoIMG-20220208-WA0019.thumb.jpg.11a16973d4872cc84c8b2667a9f5f15b.jpg

Inviato
13 minuti fa, Vam ha scritto:

Ma il meccanico che ti ha fatto la diagnosi ha cambiato i relè di accensione o ha fatto solo la diagnosi?

Ha fatto solo diagnosi, non ha ancora cambiato relè di accensione perché non trova la sua collocazione. Voi sapete dove si trova? Mi hanno detto che uno è nella scatola fusibili, e l'altro/altri?

Grazie 

Inviato
8 minuti fa, Vam ha scritto:

Ce n’è più di uno? Che io sappia è sulla scatola fusibili come hai detto.

Ah ok, allora sarà solo uno😅😁 vi aggiorno 

Inviato

fai controllare anche la spinottiera nella parte posteriore della scatola portafusibili,a volte non sono incastrate a dovere,oppure falla staccare e riattaccare

Inviato
Il 9/2/2022 at 19:39, MINIco007 ha scritto:

fai controllare anche la spinottiera nella parte posteriore della scatola portafusibili,a volte non sono incastrate a dovere,oppure falla staccare e riattaccare

Grazie mille!! 😊😊

Inviato

Capitata la stessa cosa .

Nel mio caso batteria da sostituire. 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Helpful a Giadabb con 3 punti.

"3 punti premio per aiuto alla Community"

Rieccomi, ho risolto qualche giorno dopo aver chiesto il vostro aiuto ma non ho più avuto modo di scrivere. 😔aggiorno poiché magari può essere utile ad altri 😊

Hanno sostituito centralina ECU (che si trova nel vano motore) e risolto il problema. 

Grazie a tutti 😁😁

Modificato da Giadabb

Inviato

Grazie per il tuo contributo al Forum, adesso goditela :lego-rally:

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti, Clubman 1.5 diesel 2018, quando accelero mi compare il messaggio "gruppo motore" proseguire a velocità moderata tagliando la potenza e non facendomi superare i 3000 giri. Spengo e riaccendo l'auto ed il messaggio scompare ma rimane il taglio di potenza. Possibili cause? 

IMG-20230916-WA0012.jpg

Inviato

Ciao. Può esser tutto, Egr, sonda Lambda o qualche sensore che legge male i parametri e manda l’auto in protezione. Consiglio anche io una bella diagnosi in concessionario.

Inviato

A me è capitato la stessa situazione per due volte, si è guastato il sensore di pressione di sovralimentazione. In diagnosi è visibile ma se vuoi fare una prova fai da te devi staccare lo spinotto: nel 

mio caso la spia rimaneva sempre accesa ma il motore funzionava senza limite di potenza . Invece di andare in concessionaria come la prima volta L ho sostituito da me, è molto semplice essendo fissato con una sola vite. Si trova proprio davanti al motore bast togliere il coperchio in plastica. Poi però bisogna azzerare la spia io L ho fatto con in dongle generico. Allego immagine del pezzo che ho acquistato come alternativo all originale bmw.179EE687-8A0C-4A03-8DE3-C4887394773C.thumb.jpeg.50bab14a48506b637a020f450eddb7f4.jpeg

Per completezza allego gli errori che erano presenti in memoria con il sensore guasto (spia spenta e auto che non andava oltre i 2.000 g/m). B2B4BC74-587B-4CC0-9A5C-4DBA1B48EE35.thumb.jpeg.aad4d0dfb60c6c078beb9e44a2cf6d5e.jpeg

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 26/9/2023 at 20:27, Nuny70 ha scritto:

Salve a tutti, Clubman 1.5 diesel 2018, quando accelero mi compare il messaggio "gruppo motore" proseguire a velocità moderata tagliando la potenza e non facendomi superare i 3000 giri. Spengo e riaccendo l'auto ed il messaggio scompare ma rimane il taglio di potenza. Possibili cause? 

IMG-20230916-WA0012.jpg

Ciao, oggi mia figlia mi ha chiamato per dirmi che gli si è presentata la stessa segnalazione, con mancanza di potenza. 

Stasera quando torna vediamo che errori escono. 😠

Inviato

Ti suggerisco di provare a staccare lo spinotto del sensore pressione, la spia motore rimane sicuro accesa ma nel mio caso il motore funzionava regolarmente. L ho sostituita e dopo aver cancellato errore non ho avuto più il problema.

Inviato

Ieri ho cancellato l'errore e l'auto va senza problemi fino a che non si chiede un po' di potenza, quindi torna la segnalazione, ma il motore è regolare, solo che non ha potenza. 

Ho estratto il sensore, mi spiace no aver fatto una foto, era uno schifo, praticamente il collettore di aspirazione è sporco come quello di scarico 😂, anzi peggio perché quello di scarico è sporco secco, questo è sporco unto. 

Vabbè, faccio la prova che mi dici tu Amband, poi lo sostituirò. 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.