GianniMiniNext Posted December 31, 2024 Posted December 31, 2024 Buongiorno a tutti, il 2024 per me è stato l'anno in cui sono entrato in questo forum ed ho acquistato la prima auto elettrica. Ora che l'anno sta terminando ho pensato di aprire una discussione per tutti quelli che vogliono confrontarsi sulle varie esperienze relative alla MINI Cooper F56 Elettrica (o su eventuali questioni relative ad altre MINI elettriche che possano essere di interesse). Per me quest'auto rappresenta una svolta importante per il futuro di MINI (io ho la versione Restyling 2021)
MF4 Posted February 20 Posted February 20 (edited) Ciao Gianni, ho visto solo ora questa discussione, penso che sia in una sezione del forum non proprio azzeccata; ad ogni modo i possessori di MINI elettriche qui dentro sono davvero pochi Comunque di cosa vuoi parlare? Edited February 20 by MF4 1
GianniMiniNext Posted March 22 Author Posted March 22 Ciao MF4 e grazie della tua risposta. Mi sapresti suggerire la sezione del forum migliore per questa discussione? Per quanto riguarda i possessori di MINI elettriche, in questo forum ho contato più o meno una decina di utenti che discutevano di alcuni argomenti. Io sarei interessato a mantenermi aggiornato sulle esperienze ed eventuali problematiche. Al momento ho fatto 2000km e ne sono entusiasta.
Vam Posted March 23 Posted March 23 Ciao. Topic spostato, nella sezione corretta. Il problema non è la sezione, ma i pochi utenti che hanno l’auto, di conseguenza le richieste o discussioni sono davvero poche. Contattare per PM i vari utenti non è la via più corretta visto che il forum è sinonimo di condivisione ed a questo deve servire a tutti. Spero tu possa trovare le risposte che cerchi.
MF4 Posted March 24 Posted March 24 La mia MINI Cooper SE del marzo 2020 ha percorso circa 89.000km; io l'ho acquistata usata nel 2021 che aveva quasi 17.000km, in questi anni e km trascorsi, ha visto l'officina 3 volte e più precisamente la prima volta nel 2022 per un aggiornamento obbligatorio della centralina ATM (in caso di chiamata di emergenza o ai mezzi di soccorso ora già sanno in automatico che si tratta di una macchina elettrica), la seconda volta nel 2023 per il cambio obbligatorio del liquido dei freni e del filtro abitacolo, infine la terza volta nel 2024 per il controllo vettura cioè il check-up generale sempre obbligatorio. In questa settimana dovrò tornare in officina per il secondo cambio olio dei freni visto che sono passati due anni dal primo cambio. Per il resto non ho ancora sostituito le pasticche dei freni o altri elementi di consumo (quali siano non lo so...), a settembre 2024 quando ho fatto il check-up della batteria, aveva ancora il 97% di capacità residua dopo 78.909km percorsi, quindi ben oltre ogni aspettativa! Da notare che i valori massimi della capacità si hanno ad una temperatura della batteria di 24-25°C, a temperature inferiori i valori si abbassano sensibilmente è una questione puramente chimica-fisiologica, ecco il perché in inverno l'autonomia si riduce. 2
Vam Posted March 24 Posted March 24 Interessante Marco grazie. Mi sai dare un nome alle ultime quattro voci “Cell” del menu che hai postato? Grazie
MF4 Posted March 24 Posted March 24 Cell sta per celle della batteria cioè i vari elementi che compongono una batteria; SoC si riferisce in generale alla quantità di carica immagazzinata dalla singola cella, le varie celle possono avere valori diversi tra loro e il valore medio è quello che viene indicato nell'abitacolo; OCV dovrebbe essere il voltaggio della singola cella a circuito aperto cioè quando non passa corrente; Cell aging factor è un indice dell'invecchiamento. 1
GianniMiniNext Posted March 24 Author Posted March 24 Io in officina l'ho portata per il richiamo di sicurezza di Settembre 2024. https://www.tomshw.it/automotive/maxi-richiamo-bmw-140000-MINI-elettriche-a-rischio-2024-09-04 Sappiamo tutti dello scetticismo su questo genere di alimentazione, ma la serietà di MINI mi sento di dire che può dare maggiore sicurezza nell'affidabilità del prodotto. Anch'io l'ho presa usata. Volevo un'auto che non producesse anidride carbonica (e altri gas di scarico nocivi) senza spendere un occhio della testa. Mi hanno convinto il peso comunque ridotto, le dimensioni adatte all'uso in città e la bellezza estetica. Tra le 100% elettriche sul mercato l'ho trovata la migliore rispetto a questi parametri. Mi sento di dire che al momento non ho trovato difetti particolari, anzi, sono soddisfatto.
GianniMiniNext Posted March 24 Author Posted March 24 La versione J01 l'ho valutata prima di acquistare la F56. Non mi ha convinto il rivestimento interno in tessuto, il monitor circolare esterno al cruscotto, il maggiore peso e il display head-up (a me per qualche strano effetto ottico provoca un certo senso di nausea). Trovo un po' pacchiano anche gli effetti luce interni. Infine la nuova piattaforma produttiva mi da meno certezze sulla maturità attuale del prodotto e disponibilità futura dei pezzi di ricambio. Ogni parere sull'argomento da altri possessori/utilizzatori è ben accetto. Grazie mille a tutti.
MF4 Posted March 24 Posted March 24 Il richiamo per l’aggiornamento del software di gestione della batteria per prevenire possibili surriscaldamenti tali da poter innescare incendi, non riguarda tutte le MINI elettriche ma solo alcune prodotte nel 2021. Il problema è dovuto ad un difetto della guarnizione che sigilla il guscio protettivo della batteria, in pratica può portare ad infiltrazioni che a lungo termine possono causare cortocircuiti e quindi possibili inneschi. Finora io non ho ricevuto nessun avviso o comunicazione, la mia non dovrebbe essere tra quelle soggette a richiamo per aggiornamento software e anche se arriverà in futuro, sarà comunque superfluo visto che periodicamente viene aggiornata con le ultime versioni software rilasciate da BMW. A livello di manutenzione software o diagnostica errori, è sempre a punto perché ci tengo che sia al top, forse anche questo aiuta a mantenere in salute la batteria e tutto il resto.. 2
BarryWorks Posted June 29 Posted June 29 da possessore di una cooper s a benzina ed in procinto di acquistare un 6 cilindri biturbo per puro piacere personale, stavo valutando in un prossimo futuro di rinunciare alla cooper s per una se. Comunque, per me, avete comprato il meglio per rapporto qualità prezzo che offra l’elettrico. Per pura estetica e qualità degli interni, ancora oggi, per i miei gusti, non trovo di meglio. Ci saranno anche vetture con autonomie più grandi ma nell’uso quotidiano 150km non sono poi così male. 1
Fuoco93 Posted June 30 Posted June 30 Per pura estetica e qualità concordo con te Berry, lato autonomia è vero che alla fine difficilmente la maggior parte della gente nn fa 150km al giorno, ma è vero anche che forse uno sforzo in più sull' autonomia e la grandezza batteria potevano farlo...arrivare a 300km già non sarebbe stato affatto male. Infatti con la nuova Cooper E ed SE l' autonomia è aumentata.
BarryWorks Posted June 30 Posted June 30 hai certamente ragione, ma proprio per questo sull'usato la SE può regalare ancora qualche affare su esemplari full optional. Credo sia l'unico caso dove il modello successivo, per mio gusto, non è di pari qualità al precedente quantomeno per interni. So già che il giorno in cui venderò la mia cooper s, non dovessi tornare su MINI, rimpiangerei l'estetica e l'ergonomia degli interni. 1
Fuoco93 Posted July 1 Posted July 1 Sì, effettivamente si porta via un buon usato anche a 13/15 mila € e sono esemplari già ben dotati. Per chi usa l' auto soprattutto per l' avanti e indietro dal lavoro + eventuali spotamenti extra relativamente brevi, va più che bene. Ovvio, serve un' altra auto per viaggi più lunghi. 1
GianniMiniNext Posted August 11 Author Posted August 11 Oltre al fatto che per me è un'auto bellissima, per le auto elettriche penso sia importante il peso totale. L'autonomia elevata è certamente una comodità ma in termini di efficienza e consumi, portarti appresso un peso che poi non usi non è ideale. Oggi tutte le auto stanno crescendo di dimensioni ma poi ci lamentiamo dei costi di mantenimento delle auto. Ovviamente ognuno ha esigenze diverse, ma secondo alcuni studi, la maggior parte di noi italiani non fa più di 30 km al giorno.
marcello4895 Posted August 11 Posted August 11 @GianniMiniNextCiao Gianni, può presentarti gentilmente qui? https://www.megamini.it/forum/forum/21-new-megamini-drivers/ Sono quasi due anni che scrivi senza esserti mai presentato. Grazie
Recommended Posts