Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione catena distribuzione serie F

Featured Replies

Inviato

Intendi una R56 o una F56? Scusa la domanda magari stupida ma vedo che nel profilo hai un F56 del 2023.
Sulle serie successive é molto meno comune ma se é motorizzata N47 forse non sarebbe male farci un pensierino credo

Inviato

Ha postato in serie F… comunque sinceramente se non ha rumori sospetti, usura degli ingranaggi o allungamenti, la catena si può anche non sostituire e far controllare.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una countryman f60 con motore 2.0 150cv anno 2020 con 180mila chilometri. Ho letto nei forum di problemi riguardanti la catena di distribuzione e volevo capire se consigliate di farla solo e se dovesse dare problemi o di considerarla come un intervento programmato, inoltre mi confermate che è necessario scendere il monoblocco?

Inviato

Come dice @cippy,non hai problemi su questa versione,ma i kilometri ci sono e se è stata fatta una manutenzione scrupolosa,riusciresti ad arrivare anche a 250mila km,ma per come sono fatto io,non supererei e 200 mila.

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Possibili problemi catena distribuzione F60
Inviato

Ciao, @Tonyct96.

I motori della serie "B" (B37 e B47 a gasolio; B38 e B48 a benzina) non soffrono di note rotture premature alla catena.

L'argomento è stato trattato più volte (se usi la funzione di ricerca sul forum, trovi decine di thread al riguardo).

Oltre ai sub-forum specifici per la F60 (Countryman di seconda generazione), lo stesso argomento è stato trattato anche per la F54 (Clubman di seconda generazione) e per la F56 (Hatch di terza generazione): questo perché nessuna delle MINI Serie "F" monta i motori N47 (che erano tristemente noti per spaccare la catena). 

A corollario, ti confermo che la catena di distribuzione su questi motori è montata dal lato del cambio.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, credo che il topic più corretto sia quello che vado a linkarti.

Buon proseguimento!

• Vam ha chiuso questa discussione
Inviato

@Tonyct96

Il topic viene chiuso e successivamente unito ad altra 3d in quanto come potrai notare già dibattuto. Ti invito per le prossime volte, ad utilizzare la funzione di ricerca del forum per evitare succeda ancora. Grazie

Modificato da Vam
Topic uniti

• 1 mese dopo...
Inviato

Non apro nuova discussione.
Vorrei capire quali sarebbero i costi per la distrubuzione completa F60 One D? (240mila km)

• Vam ha cambiato il titolo in Tempistica per Distribuzione
Inviato

Ciao, @jhonny9546.

Sulla F60, considera che la distribuzione si trova dal lato del cambio.

La procedura ufficiale BMW prevede di rimuovere il motore e la trasmissione dall'auto; perciò, se rimani in Rete Ufficiale, una distribuzione completa (catena, pattini, cambio olio e filtri, ecc) non te la cavi con meno di 2.000 Euro (e probabilmente anche qualcosa in più).

Al tempo stesso, considera che a 240.000 se l'auto ha il cambio manuale probabilmente anche la frizione sarà sul viale del tramonto; e stando disaccoppiando motore e cambio, varrebbe la pena sostituire anch'essa. E già che stai cambiando la frizione, varrebbe la pena controllare il volano bimassa per vedere che non sia "stanco".

Ma questo farebbe ulteriormente salire i costi, che a questo punto facilmente vedrebbero un conto a quattro cifre di cui la prima è un "3".

In una officina indipendente, potresti (il condizionale è d'obbligo) risparmiare qualcosa, sempre tenendo conto dei ricambi (Originali vs After-Market; se After-Market, di che qualità, ecc). Tieni conto anche che alcuni indipendenti provano (e riescono) a sostituire la catena senza tirare fuori il motore; qui però devi sentire le singole officine, se lo fanno (e si assumono il rischio di farlo).

Comunque facendo una distribuzione completa, 1.500/1.600 anche in una officina indipendente mi viene da dirti che li spenderesti; con volano e frizione passi i 2.000.

Tuttavia, il B47 non ha mostrato le rotture "congenite" del N47; pertanto, rispondendo anche a chi come @Mario90 pensava di fare questa procedura come "manutenzione preventiva", su questo motore attenderei rumorosità o altri fenomeni (tali da sospettare che la catena si sia allungata e che sia a rischio rottura) prima di mettere mano. Guarderei anche come è stata usata l'auto: un motore che è sempre stato spalmato in autostrada a 1.900 giri costanti non ha avuto a carico della catena le sollecitazioni dei transienti e non ha subito gli stress termici dei motori usati invece nei cicli brevi e nella guida urbana con frequenti accelerazioni, decelerazioni cambi marcia.

In definitiva: ogni caso fa testo a sé stante, e solo un'officina (o un Concessionario) possono rispondere alla domanda in maniera esaustiva. 👌

Resta il fatto che non ha (per me) senso spendere 2.300 Euro (in concessionaria) o anche meno ma installando pezzi After-Market al posto dei suoi originali (se da un indipendente) se l'auto non manifesta problemi. Sempre secondo il mio modesto parere. 😉

Modificato da DiGiNeX

• Vam ha cambiato il titolo in Sostituzione catena distribuzione serie F

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.