Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore non si avvia. Disallineamento CAS e DDE. Cooper D PSA

Featured Replies

L'interfaccia che utilizzo è quella con il chip FT232RQ specifica per R56, setto la latenza e i parametri corretti per potermi collegare all'auto.

Sulla presa ha la doppia modalità k+dcan selezionabile con uno switch. La tengo settata su dcan con parametri 500kb - latenza 1.Utilizzo un portatile HP con Windows 10 e collegato alla rete elettrica.

Non ha idrive, è la versione con il contagiri grande al centro della console.

Prima di cambiare la batteria muletto con quella nuova, nelle varie prove che ho effettuato in una mi è comparso il simbolo del lucchetto con lo sterzo, attribuivo però questo sintomo al fatto che la batteria era ormai andata.

Quindi se il problema è il CAS il fatto che :

1. Inserisco la chiave e si sblocca lo sterzo

2. Si accende il quadro

3. Provo ad avviare il motorino gira ma non parte

Potrebbero essere dei sintomi che individuano nella CAS la causa che la DDE non venga proprio letta perchè disabilitata dal CAS stesso???

Inizio a studiare come sostituire la CAS a questo punto...

Appoggio in pieno la teoria di @Steven; mi permetto solo di mantenere un certo riserbo in merito alla "mancata diagnosi" della DDE, ammettendo che se tu non avessi citato l'errore "COMUNICAZIONE DISTURBATA" non mi starei incaponendo così.

L'unico modo per sciogliere completamente questo dubbio è se avessi un altro sistema diagnostico (magari con interfaccia ICOM, così da toglierti ogni dubbio); non tanto perché voglia avere ragione o torto, ma perché (sebbene condivida appieno la diagnosi si @Steven) sto cercando di agire nel tuo interesse e non vorrei spingerti a cambiare una parte prima di aver eliminato l'ipotesi di una diagnosi incompleta. 😉

Grazie delle risposte, proverò a recuperare un altra interfaccia.

Domanda sul modulo CAS... Visto che Ista mi conferma che il modulo funziona correttamente, e al termine della procedura mi dice di cambiare il modulo elv, potrei provare a risolvere con un emulatore da inserire al posto del bloccasterzo ? Potrebbe essere una soluzione?

Provo ad allegare la diagnosi di ista

@Tatillomio

Con emulatore escludi solo il controllo ELV

Potresti risolvere provvisoriamente

Ma a lungo andare il problema torna se la causa di tutto è la CAS,come purtroppo penso io.

Il fatto stesso che inserisci la chiave,sblocca il blocca sterzo ma l’auto non parte e la diagnosi ti da’ l’errore sulla ELV mi conferma quanto dico purtroppo,che il problema sta nella CAS andata.

Gia’ successo su parecchie BMW e MINI e alla fine si e’ finiti a sostituire la CAS

Si partiva a sostituire il piantone di sterzo per poi finire a sostituire CAS+DDE+CHIAVI.

Il problema della CAS e’ che non potresti sostituirla senza sostituire la DDE e le chiavi (si arriva al preventivo di 3000€ del meccanico che menzionavi inizialmente)

BMW stessa sostituisce tutto il blocco e non solo la CAS in questo caso.

Edited by Steven

Più rileggo quello che (tutti) abbiamo scritto e più penso che l'auto abbia più di un problema (e, ancor peggio, che tutti abbiamo ragione).

Se dovessi puntare cinque Euro, ti direi qual è la situazione:

1. Hai un guasto intermittente sull'ELV (tipico delle BMW della seconda metà degli anni 2000): questo è quello che ti ha fatto apparire l'icona del lucchetto. Tuttavia, essendoti apparsa solo una volta, può anche darsi che il guasto sia "intermittente": la ELV è agonizzante, ma non è ancora morta del tutto. Soprattutto, una ELV morta non dovrebbe dare il consenso al quadro: non dovrebbero accendersi le spie e con una ELV morta non dovrebbe neanche girare il motorino di avviamento (a prescindere che poi l'auto parta o meno). Perciò, se allo stato attuale riesci ad accendere il quadro e a far girare il motorino di avviamento, probabilmente la ELV non è (ancora) morta del tutto (ma poco ci manca).

2. Nello staccare e riattaccare la batteria, si è verificata la de-sincronizzazione dei codici tra CAS e DDE: anche questo è tipico delle BMW della seconda metà degli anni 2000. Solitamente accade quando si è sostituita la chiave (ti ho chiesto se hai il keyless perché quelle chiavi solitamente non muoiono dal momento che hanno una batteria sostituibile; quelle invece dove sei obbligato ad inserirle nel quadro, muoiono e spesso i precedenti proprietari le rimpiazzano con delle "cinesate"). Tuttavia, questo problema è facilmente circuibile con ISTA resettando la sincronizzazione tra EWS e DDE.

3. Hai un problema con il tuo strumento tale per cui legge solo la linea K-CAN ma non riesce a leggere la PT-CAN: questo spiega perché, nell'accedere alla tua DDE perfettamente funzionante, ISTA restituisca "Comunicazione Disturbata", "IFH-009" e gli altri errori. Probabilmente, utilizzando uno strumento diverso o un ICOM dovresti riuscire ad accedere alla DDE e ad eseguire la procedura di allineamento dei codici.

Il punto è che se la 2 e la 3 sono vere, la 1 rimane come "spada di Damocle": e qui, come dice @Steven, tutte le soluzioni sono temporanee.

Puoi "circuire" il sistema, ma prima o poi si bloccherà del tutto. E lì l'unica soluzione definitiva sarà quella drastica.

Andando per ordine economico, ancora una volta mi sembra che la meno dispendiosa sia quella di cambiare strumento per la diagnosi (e se la DDE viene letta, provare un riallineamento CAS-DDE-EWS). A quel punto, se parte preghiamo varie religioni che tutto vada bene; se invece il lucchetto rosso si ripresenta, la ELV è andata (e sono volatili per diabetici).

Se invece anche con un altro strumento la DDE non viene letta, sono volatili per diabetici da subito... 😥

In bocca al lupo e facci sapere! 🍀

EDIT: @Tatillomio finora abbiamo menzionato INPA per la DDE, ma mi pare che non abbiamo parlato di INPA per la EWS (o mi è sfuggito?). Ma domanda da un milione di dollari: hai provato ad usare INPA per eseguire un reset della EWS?

Dimentico sempre che i due tool sono differenti (ISTA per la diagnosi e INPA per la programmazione); e nella fattispecie ero convinto che si potesse “forzare” il reset EWS anche con ISTA, quando invece sembra essere necessario INPA per forzare la procedura.

Ti linko un video con la procedura: il tipo habla spagnolo, ma si dovrebbe capire. 😉

Edited by DiGiNeX

• 4 weeks later...

Buongiorno, aggiornamento di come e' andata a finire....

Dopo varie azioni di lettura e verifica di ulteriori errori, la centralina dde non era morta ma in uno stato di coma, una specie di loop che non permetteva al processore di far partire il programma. Fatta un ulteriore prova sulla porta di servizio bcd, i segnali vitali erano presenti-

Tra varie ricerche che avevo effettuato, ritrovo la stessa centralina presso uno sfasciacarrozze, dopo di che sostituisco solo la eprom. Spostandola dalla mia originale a quella acquistata dallo scasso, a banco lettura tutto ok e salvataggio integrale.

Stamattina monto la centralina, diagnosi legge tutto!!! Parte gira ma appena accelero si "affoga" con un battito in testa notevole, prima di tutto sostituisco il filtro gasolio, erano comunque 5 mesi che era ferma.rimetto in moto parte ma sempre con questo difetto che appena accelero si spegne. Ritorno in diagnosi, risulta bloccata meccanicamente la valvola di scarico EGR, individuo la valvola, smonto e rimonto il connettore, rimetto in moto e tutto funziona!! Diagnosi pulita e motore che regge il minimo e accelerando risponde!!!

Ultimo setto la batteria come nuova.

Grazie di tutti i preziosi consigli!

Antonio

Ottima notizia!

Per completezza, la tua è una Cooper D con motore 1.6 PSA; giusto?

Non è il N47 BMW, mi pare di capire.

Questo perché possa essere di aiuto a chi leggerà in futuro.

Corretto! Il motore è un 1.6 PSA diesel montato sua una Cooper D del 2007. Una domanda..la centralina sostituita si adatterà al motore oppure via ISTA devo fare l'aggiustamento delle funzionalità? Grazie ancora!

• Vam changed the title to Motore non si avvia. Disallineamento CAS e DDE. Cooper D PSA

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.