Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motore non si avvia. Disallineamento CAS e DDE. Cooper D PSA

Featured Replies

Salve buongiorno 

Possiedo una Mini Cooper D r56 2007 sempre stata un orologio Svizzera . Sabato scorso stavo per andare a lavoro accendo la macchina dopo neanche 2 km se spenta la mini . Provo a metterla in moto si accende ma dopo 4 s se spegna di nuovo ho provato circa 8 o 10 volte l’ultimo colpo se partita come ci fosse stato niente vado a lavoro e torno a casa . Il giorno dopo mi ha successo lo stessa  cosa . Adesso non partiva più . Ho provato cambiare il filtro carburante con uno nuovo niente , batteria nuova candele anche mi sono accorto dal filtro carburante non arriva gasolio ho tolto il tubo che fa entrare gasolio e ho provato mettere in moto niente non arriva gasolio lo stessa cosa la pompa alta pressione e l‘iniettori non arriva gasolio ???!! Possibile aria nella circuito!!?? Non so cosa fare davvero !?? Chiedo gentilmente un parere su questo fatto . Grazie per la comprensione.

Edited by Vam
Titolò modificato

• Author

WWleone grazie per la risposta.. ho ordinato OBD2 lunch professionale. Appena arriva la faccio vedere la scansione cosa dice ..aggiungo una cosa , ho portato la mini in un meccanico tra ‘’virgolette’’ perché fa il gommista l’ha messa su diagnosi. Quando tornato mi ha detto che la pompa galleggiante rotta mi ha chiesto 1200 fr svizzero !! Allora deciso di portarla a casa ho a metterla apposto io  . La pompa costa 160 euro . 
la mia domanda se ci fosse la pompa serbatoio rotta come faccio a verificarla che davvero rotto non voglio procedere a sostituirla poi mi accorgo che non c’entra niente ?? 
la ringrazio per l’attenzione wwleone 

• Author

Grazie per la risposta cippy .. il problema come se fa a testarla !!? Riesco a smontarla ma cosa mi faccio a testarla ?

3 ore fa, Hazza123 ha scritto:

Grazie per la risposta cippy .. il problema come se fa a testarla !!? Riesco a smontarla ma cosa mi faccio a testarla ?

Lasciala montata nel serbatoio,

stacchi il cavo di alimentazione e l’alimenti tu con una batteria e vedi subito se pompa gasolio o meno.

ma dai sintomi al 90% e’ lei il problema.

• Author

Grazie steven per la risposta .. okay ho staccato il cavo di alimentazione ma alimento ok ma uso batteria con voltaggio normale . Come pompa gasolio ? 

1 ora fa, Hazza123 ha scritto:

Grazie steven per la risposta .. okay ho staccato il cavo di alimentazione ma alimento ok ma uso batteria con voltaggio normale . Come pompa gasolio ? 

Esatto,usi una batteria a 12volt e alimenti solo la pompa staccando il connettore di alimentazione

e se pompa gasolio te ne accorgi perche’ la senti come se vibra

• Author

Buongiorno a tutti , appena arrivò da lavoro faccio la prova steven . Grazie 

• Author

Ciao a tutti ..

aggiornamento su la mia Cooper D allora ho fatto la Diagnostica con Pc mi ha uscito errore 4A63 Manipolazione EWS Permanente 

4159 -Alimentazione candeliere a incandescenza Permanente. 
ho smontato la centralina per controllare il pin ho trovato tracce di Aqua olio . Pulito acciugata ho provato accendere la macchina niente .

chiudo gentilmente un aiuto sono disperato .

D1972AB1-4333-4C2E-81DB-EB7128865326.jpeg

Stavo leggendo qualcosa a riguardo su altri forum e credo proprio che tu abbia la centralina da "riallineare". In poche parole potresti avere un guasto alla centralina motore, guasto che non permette alla centralina di "dialogare" con l'auto, facendola spegnere subito.

Sicuramente vicino alla centralina non dovrebbero esserci tracce di acqua né di olio, il che significa che potresti avere anche una perdita in quella zona.

Io ti consiglio di chiedere in bmw una diagnosi. Se fosse davvero la centralina dovresti sostituirla completamente oppure farla riparare (nel caso si possa recuperare).

Qua ad esempio si parla del tuo problema: https://www.casadellacentralina.com/index.php?main_page=product_info&products_id=2321

Edited by stefus

• Author

Stefus grazie per la risposto .. proverò 

• 1 month later...
  • Author

Ciao  a tutti .. dopo um mese c’è lo fatta a mettere in moto la mia Mini r56 D . programma INPA più interfaccia K-DCAN via ho fatto allenamento DDE con CAS . La mini se accende subito . 
però ho provato a fare un giro con la macchina mi fa strappi vuoti clack clack non saliva giri motore se sforzo se spegna e se accende subito !!! 

Qnd faccio diagnosi mi usciva codice 3F31 sensore pressione rail segnale intermittente?????

chiedo gentilmente un Auito 

• 4 years later...

Salve! Da un mese sto provando a rimettere in moto una MINI R56 del 2007 - motore PSA 1.6 D - cambio manuale. La sera l'auto viene parcheggiata senza problemi e la mattina dopo non ne vuole sapere di partire, la prima cosa che controllo che la batteria è andata... metto su una batteria muletto, il motorino gira ma non il motore non si avvia. Utilizzando ista+ nell'albero delle centraline vedo subito che la DDE non risponde, e nella diagnosi effettuata il messaggio che restituisce è la mancata comunicazione con DDE. A questo punto alcune domande mi frullano in testa:

Una volta inserita la chiave e sbloccato il blocca sterzo, la chiave è stata correttamente riconosciuta?? Quindi il CAS dovrebbe dare consenso positivo?? Sempre nella diagnosi INSTA viene menzionato un problema sul modulo antifurto DWA, quest'ultimo controlla solo i volumetrici e la sirena oppure anch'esso abilita la DDE???

Leggevo anche di riallineamento CAS-DDE ma se in INSTA non viene letta ha senso parlare di riallineamento??

In ultimo penso che sia andata la DDE...

Qualche suggerimento???? Grazie a chi potrà darmi un'imbeccata...

Ciao @Tatillomio

Domanda,magari stupida.

Quando hai sostituito la batteria,ha effettuato co ISTA+ il reset batteria registrandone il cambio?

Se non fai questa manovra per la MINI la batteria non e’ mai stata sostituita e se non parte per colpa della batteria scarica,non registrando il cambio batteria

Nonostante la batteria sia nuova lei continua a non partire perche’ per lei e’ sempre morta

Detto cio’ ti direi di procedere cosi’

-registri il cambio batteria con ISTA+

-fai un reset totale del sistema sempre con ISTA+

-metti in moto

Se parte ci siamo

Se non parte si fa diagnosi e si vede che messaggio d’errore ti restituisce

Il cambio batteria non l'ho effettuato, sto utilizzando una batteria muletto, ma a questo punto domani faccio anche il cambio.

MA potrebbe avere un influenza cosi importante da impedire ad ISTA di comunicare con la DDE?Il resto dei moduli li legge tutti.

Comunque domani mi tolgo il dubbio!

Grazie per la risposta

@Tatillomio

E’ molto anomala la faccenda,non lo nego e non volevo esser subito pessimista onestamente.

Difficilmente il problema sulla batteria abbatte la DDE

Ma avendo appurato che l batteria e’ andata,il cambio batteria e’ il primo lavoro da effettuare,per quanto mi riguarda

Almeno si inizia ad escludere un problema,ma sopratutto e’ la spesa minore

Una volta certi che quella e’ ok,si puo’ andare avanti ad indagare.

Comunque tentar non nuoce.

Altro consiglio che ti do’,e’ capitato purtroppo,quando rimuovi la batteria,visto che 6 bagnato

Smonta la DDE e controlla che connettori e cablaggi non abbiano dell’ossido

Purtroppo e’ successo averli trovati ossidati.

Se c’e’ dell’ossido,pulisci bene tutto con del pulisci contatti

Non fa miracoli,ma a cambiare si fa sempre in tempo

Almeno hai una certezza in piu’

Facci sapere.

Ciao, @Tatillomio: invece io voglio ampliare l'anamnesi e farti qualche domanda.

Leggo nel forum che sei proprietario di questa R56 da circa un mese: in pratica questo veicolo è stato da te acquistato GIÀ con dei problemi, visto che parli di provare a rimetterla a posto.

Hai la storia di quest'auto? Provenienza? Vecchi proprietari? Italiana o importata? Manutenzioni (ufficiali e non)?

Veniva parcheggiata al chiuso o in strada? Zona soggetta a roditori? Posto freddo o caldo? Posto umido o asciutto?

Mai oggetto di manomissioni? Tentativi di furto? Incidenti?

La chiave è del tipo Keyless o deve essere inserita nello slot per funzionare (e nel caso sia Keyless, le batterie sono nuove)?

Le chiavi sono le sue o sono state sostituite? Sono originali o sono delle cinesate?

Ha scritto che la sera la parcheggi senza problemi e la mattina successiva non parte. Quindi ogni tanto è partita? È partita una sola volta e poi mai più?

Ha sempre funzionato (nel senso che si è avviata) e poi una mattina ha smesso di funzionare?

Te lo chiedo perché questo è uno di quei casi in cui la diagnosi computerizzata (come quella eseguita da te) può rappresentare il punto di inizio (e il buon @Vam ha giustamente proceduto a spostare le tue parole in un thread legato alla batteria dal momento che tu stesso inizialmente hai parlato di quella; ma personalmente mi accodo a @Steven nel dire che neanche io penso che né la carica della batteria, né la codifica della stessa siano colpevoli in prima battuta di quanto ti sta capitando); ma è fondamentale espandere il racconto (e successivamente, a prescindere dalle nostre teorie, far visionare di persona la tua vettura da parte di un tecnico esperto dotato, oltre che della versione aggiornata di ISTA (per la diagnostica) ed E-Sys (per la codifica), anche di altri strumenti per controllare la continuità dei cavi, il funzionamento delle linee CAN, ecc).

Posto che qui possiamo solo teorizzare (anche perché non vediamo personalmente la tua vettura), si potrebbe pensare a:

• Un disallineamento tra CAS e DDE (rispondo alla tua domanda: la Centralina CAS funge da Immobilizer e deve essere abbinata alla DDE così che venga permesso l'avviamento del motore - in caso contrario, non permette neppure la comunicazione con la DDE stessa, per evitare che la stessa venga manomessa per forzare l'avvio).

• Come ha detto @Steven, dell'ossido a carico dei contatti della DDE

• Un guasto sul relè responsabile di dare contatto per l'alimentazione della DDE stessa

• Una interruzione sul fusibile che alimenta e protegge la DDE

• Anche ad (e non sarebbe la prima volta) una interruzione nel cablaggio che va dalla DDE al resto della vettura (per invecchiamento, per vibrazione, per effetto di un topastro o di manomissioni, ecc)

• Un problema sul modulo EWS da te stesso riferito come segnalato su ISTA: un esempio potrebbe essere quello di una chiave "mal codificata" sul sistema che, a seguito del calo di tensione, si è smemorizzata facendo scattare la Protezione Anti-Tampering)

• Un problema sulla chiave (batteria scarica? chiave guasta?).

• Tanti altri "potrebbe"...

Purtroppo, da ieri siamo nel 2026; e, anche se non sembra...una MINI del 2007 ha 19 (diciannove) anni. I materiali invecchiano, i componenti si degradano....e piano piano, la diagnosi diventa ANCORA più complicata sia delle auto moderne che delle auto anziane dato che è necessario SIA saper interpretare il linguaggio digitale delle vetture, SIA avere manualità e artigianato cercando e trovando i colpevoli "alla vecchia maniera"... 😥

In sintesi, ti aiutiamo volentieri; ma è necessario avere qualche informazione in più sulla storia della tua auto!

Facci sapere! 🍀

PS: nel quadro strumenti, il contachilometri totale è pulito o percaso c'è un pallino di fianco al chilometraggio?

(allego una foto, anche se in "Miglia", per farti capire)

R56 What is this dot? - North American Motoring

Edited by DiGiNeX

• Vam changed the title to Motore non si avvia. Disallineamento CAS e DDE

Buongiorno, innanzittutto Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando...non è scontato e quindi grazie!

Partiamo dall'anamnesi dell'autovettura.

La MINI era di proprietà di mia cugina, che la utilizzava tutti i giorni per i suoi spostamenti, è di provenienza italiana, comprata in italia.

Mi dice che la sera la parcheggia in garage al chiuso dove la teneva ormai da più di tre anni, e la mattina dopo non ne vuole sapere di partire.

Un meccanico le fà una prima diagnosi e individua una serie di errori tra cui quello principale 5DF3 Guasto INTERFACCIA ECU MOTORE. Al che le pare un preventivo di circa 3000 euro, a cui non aderisce e cambia auto.

Mi ritrovo la MINI come regalo e come sfida personale per rimetterla in moto!! Dopo di che inizio a metterci le mani e mi accordo che la batteria è ormai andata, tant'è che non riesce nemmeno a sbloccare il bloccasterzo elettrico. L'auto ha la chiave (originale MINI) con il transponder integrato che si innesta nella slitta a dx del volante. Le metto una batteria muletto e almeno la riesco a spostare nel garage dove tutt'ora la tengo. Ricontrollo tutti i fusibili e i relè della scatola a fianco la DDE (sulla dx) e ne trovo uno bruciato che se ricordo bene era il F04 Unità di controllo motore. Inserisco la chiave e tutto si sblocca e possiamo trainare l'auto in garage. Di chiavi ne tengo due una che non funziona proprio e una che era quella che utilizzava la vecchia proprietaria.

Fatto ciò ho ricontrollato i fusibili sia della scatola vano motore, che quella ai piedi del passeggero tutti integri. Così come ho controllato i fusibili della scatole dove si trova il relè principale della scheda DDE anch'esso integro. Verifico la tensione sui morsetti e ritrovo correttamente la 12 volt quindi la scheda è alimentata.

Misuro la resistenza sia sulla presa obd che sul connettore della DDE e mi ritrovo 60ohm quindi la rete PTCAN dovrebbe essere integra.

Oggi ho acquistato la batteria nuova, montata, ma non sono riuscito a "programmarla" in quanto questa procedura in ISTA comunque passa per il modulo DDE e quindi non sono riuscito a impostare la batteria come nuova.

Sul cruscotto compaiono, da quando ci sto lavorando le spie del triangolo con il punto esclamativo e una freccia che lo circonda che parte da dx e termina alla sx del vertice del triangolo, e quella del freno dello stazionamento il cerchio con il punto interrogativo. Quella dell'ABS una volta dato il contatto si spegne.

Oggi lavorando sempre di più sui moduli di diagnosi di ISTA, ho approfondito un errore nel CAS dove seguendo le varie procedure del test termina con la sentenza di cambiare il modulo ELV. Non sono riuscito a trovare documentazione su questo modulo ma a quanto ho capito è quello del bloccasterzo elettrico? E' possibile che un malfunzionamento di questo modulo non dia il consenso alla DDE??? Ho portato nei giorni passati la DDE ad un preparatore il quale anche se senza approfondire al 100%,, mi riferisce che ha alimentato il modulo, e nei punti di contatto dove lui dovrebbe poi mappare la scheda risponde....Ad integrazione ISTA nel messaggio che mi ritorna quando interrogo la DDE mi dice COMUNICAZIONE DISTURBATA.

Il mistero si infittisce, ma ho sempre più la sensazione che il problema sia tra CAS immoilizer e DDE. Anche se non escluso uno sbalzo di tensione della batteria che andando in corto ha mandato a quel paese la DDE.

Un disallineamento tra CAS e DDE provocano che la DDE non venga proprio rilevata???

Ho fatto un tentativo anche con INPA e nell'albero dei moduli quello relativo alla DDE non la vede proprio.

Ultima considerazione il modulo DWA dell'antifurto potrebbe essere anche lui una causa di questo malfunzionamento?? ISTA non riesce a comunicare.

Vi ringrazio

Ok: quindi in soldoni quest'auto sono almeno tre mesi che non si avvia.

È passata nelle tue mani ad ottobre 2025 (a novembre scrivevi che ce l'avevi da un mese) e adesso siamo a gennaio 2026.

Giusto?

Giusto...

Un altra info nella diagnostica con INPA mi legge 13 moduli tranne il DDE e mi evidenza un errore sul modulo

VIRTSG92 ECU NOT SUPPORTED

Inoltre quando provo a collegarmi sulla centralina sempre con INPA mi restituisce errore IFH-009 NO RESPONSE FROM CONTROL UNIT

Andiamo per gradi (separo per "settori").

• - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La spia del "triangolo con il punto esclamativo e una freccia che lo circonda che parte da dx e termina alla sx del vertice del triangolo" è la spia che indica che il DSC (il controllo di stabilità) è disattivato. L'errore 5DF3 poi è proprio dell'unità idraulica dell'ABS/DSC e indica che la pompa/centralina non riesce a comunicare con la centralina motore ("INTERFACCIA ECU MOTORE" è una indicazione un po' maccheronica, ma che si riferisce a quello che ti ho descritto).

Posso quindi ipotizzare (ma ancora una volta è solo una ipotesi) che il primo meccanico avesse prospettato la sostituzione della pompa dell'ABS e/o della centralina motore (tra pezzi e manodopera siamo su quelle cifre).

Passiamo poi a quando dici che "ho approfondito un errore nel CAS dove seguendo le varie procedure del test termina con la sentenza di cambiare il modulo ELV. Non sono riuscito a trovare documentazione su questo modulo ma a quanto ho capito è quello del bloccasterzo elettrico". Questo mi riporta a quando poco più sopra scrivi che "la batteria è ormai andata, tant'è che non riesce nemmeno a sbloccare il bloccasterzo elettrico".

Da qui mi viene da pensare che il bloccasterzo elettrico non si riuscisse a sbloccare perché si era guastato; e non perché la batteria non glielo permettesse. Questo ahimè è un guasto piuttosto frequente delle MINI Serie R e delle BMW Serie E con bloccasterzo elettronico (a vagonate sulle Serie 3 E90, ad esempio).

Però rispondendo all'altra tua domanda, quella dove chiedi se "E' possibile che un malfunzionamento di questo modulo non dia il consenso alla DDE???", ti rispondo già che quando è il modulo ELV a guastarsi non si accende neppure il quadro. Ti appare solo una spia rossa che mostra il volante ed un lucchetto e non si accende nient'altro.

Quando dici "Di chiavi ne tengo due una che non funziona proprio e una che era quella che utilizzava la vecchia proprietaria.", immagino che per vecchia proprietaria intendi tua cugina. Tua cugina l'ha presa di prima mano? L'ha comprata usata da altrove? Se l'ha presa a sua volta di seconda mano, per quanto tempo tua cugina ha avuto quest'auto? Le due chiavi sono entrambe originali, entrambe con logo MINI ed entrambe con tasti del telecomando per apertura/chiusura?

Nella frase "Le metto una batteria muletto e almeno la riesco a spostare nel garage dove tutt'ora la tengo. Ricontrollo tutti i fusibili e i relè della scatola a fianco la DDE (sulla dx) e ne trovo uno bruciato che se ricordo bene era il F04 Unità di controllo motore. Inserisco la chiave e tutto si sblocca e possiamo trainare l'auto in garage.", mi dispiace ma faccio molta fatica a comprendere la sequenza degli avvenimenti: l'auto si è sbloccata ed è stata spostata attaccando la batteria muletto oppure cambiando il fusibile F04 (o entrambe le cose)?

E adesso il fulcro: quando dici "Ad integrazione ISTA nel messaggio che mi ritorna quando interrogo la DDE mi dice COMUNICAZIONE DISTURBATA", che interfaccia stai utilizzando per collegarti all'auto? Che versione di ISTA? Su che device? Fisso? Portatile? Collegato alla rete elettrica (o in carica) o dalla batteria? Stai usando un cavo K+D CAN? Un cavo E-NET? O l'interfaccia "ufficiale" ICOM?

La domanda nasce perché (tralasciando il mio personale pensiero al riguardo di alcuni adattatori OBD di bassa lega che hanno la capacità, per pochi spiccioli, di fiondarti per sempre una automobile da decine di migliaia di Euro) attorno al 2007 BMW ha cambiato i protocolli di comunicazione delle centraline di bordo; e se usi un adattatore concepito per nuove BMW su un'auto di precedente generazione, ottieni proprio ciò che stai vedendo ora. Ovvero vedi alcune centraline (quelle sulla rete K-CAN, Karrosserie CAN) e non ne vedi altre (ad esempio la DDE/DME che risiedono sulla PT-CAN, PowerTrain CAN). Il sospetto mi viene rafforzato dal fatto che tu stesso dici che "INPA mi restituisce errore IFH-009 NO RESPONSE FROM CONTROL UNIT".

L'ultima versione dell'interfaccia "originale" ICOM (quella che usano oggigiorno in concessionaria, per intenderci) è capace di muxare autonomamente i vari flussi (fregandosene di K+DCAN, ENET, ecc; e presentando direttamente ad ISTA il quadro completo); le interfacce che si trovano su eBay, AliExpress e compagnia cantante non è detto che siano in grado. Alcune hanno uno switch che crea un bridge tra due pin (solitamente 7 e 8), alcune impiegano altri sistemi, ecc.

E qui andiamo alla domanda finale: la MINI che stai provando a riparare ha l'iDrive (il navigatore satellitare con lo schermone a colori nel tachimetro)?

Perché se la risposta è sì, allora dovresti (@Steven correggimi se sbaglio) avere sul Pin 8 della porta OBD l'Ethernet; e se hai un cavo configurato per una vecchia generazione di BMW/MINI stai incasinando i segnali che arrivano ad ISTA (il che spiega perché non vedi la DDE).

Se la risposta è no, anche qui potresti avere il cavo configurato in maniera sbagliata (ma in senso opposto) o semplicemente potresti stare usando un adattatore di scarsa qualità. Su questo mi permetto di chiedere anche l'aiuto a casa del sommo @MF4 che di interfacce e codifiche è il nostro Guru.

Quindi in definitiva:

1. La MINI che stai provando a riparare ha l'iDrive (il navigatore satellitare con lo schermone a colori nel tachimetro)?

2. Che interfaccia stai usando per collegarti alla macchina?

Edited by DiGiNeX

Ciao @Tatillomio

Dai tuoi ultimi post mi vien da pensare che la tua MINI abbia il classico problema sull’ELV

In teoria la CAS ha un guasto sulla parte ELV (che non e’ nient’altro che il sistema di blocca sterzo elettrico che utilizza l’auto)

Se c’e’ questo guasto il blocca sterzo puo’ sbloccarlo regolarmente ma la CAS non legge lo sblocco e di conseguenza non da il consenso alla DDE di avviare il motore

Questo e’ il motivo per cui la DDE e’ offline e non riesci a programmare il cambio batteria

Secondo me hai la CAS andata

E’ un problema comune sulle BMW prodotte dal 2007 al 2010 purtroppo.

Edited by Steven

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.