Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia fissa Avaria motore,notifica blocco motore e auto che non accelera e singhiozza

Featured Replies

Ciao a tutti, dopo un paio di mesi la mia F60 diesel 2.0 automatica presenta la situazione descritta nel titolo. Pareri ? Ovviamente sono in attesa di portarla in officina nei prossimi giorni..grazie in anticipo

Senza una diagnostica effettuata tramite porta OBD2 è quasi impossibile capire di cosa possa trattarsi.

Dal FAP intasato, alle candelette, alla turbina, alla pompa del gasolio, al gasolio sporco, al.... decine di altre cose.

Speriamo sia una cosa di poco conto

Ciao, @Fabiobike.

Posto che comunque sarebbe molto difficile rispondere alla tua domanda (servirebbe la palla di cristallo), la tua richiesta è carente (sia in questa sede che negli altri tuoi post sul forum) di tutta una serie di informazioni indispensabili se si vuol provare a "tirare a sorte". Di che anno è la tua MINI? Quanti chilometri ha? Che tipo di strada fai?

A settembre 2025 hai scritto che originariamente avevi preso una 1.5 diesel manuale con 115.000 km e 36 mesi di garanzia; ma poi l'hai restituita per prendere una 2.0 automatica Business. Dal momento che sono passati circa 5 mesi dall'acquisto, suppongo tu abbia ancora la garanzia: hai informato il venditore del guasto?

Hai provato a cercare sul forum qualcosa al riguardo?

Ad esempio @frank87mini aveva avuto un problema simile ed era emerso trattarsi del collettore di aspirazione (swirl flaps bloccate).

Palette bloccate collettore aspirazione F60 1.5 diesel - Motore - mega MINI forum

Il preziosissimo @MINIco007 aveva segnalato una ostruzione frequente al sensore di pressione dei gas di scarico (specie se si fa tanta strada urbana).

Spia gruppo motore Diesel - Sensore di pressione gas di scarico - Motore - mega MINI forum

Oltretutto, vedo che non hai aggiornato il modello di MINI guidata sul tuo profilo (risulta ancora "MINI Countryman 2018 1.5 Diesel Manuale", anche se non è così). Comprenderai la difficoltà nell'aiutarti per chi legge/scrive se non inserisci informazioni puntiformi, specie perché non tutti hanno la pazienza di andare a spulciarsi i tuoi contenuti per vedere la cronistoria della tua MINI-esperienza.

Facci sapere! 🍀

Edited by DiGiNeX

Grazie Paolo. Avevo visto anche io le discussioni che hai gentilmente postato così da unire i topic, ma le informazioni sono troppo scarse per capire cosa sia e dove spostare questa discussione. Non appena verrà fatta una diagnosi ne sapremo di più sia per il problema, che per l’unione delle discussioni, senza è solo un esercizio per cercare di capire entrambe le questioni.

• Author

Tutto giusto ragazzi, cercherò di dare più info possibili …100 km a settimana di cui 30 in città e 70 extraurbana. Si, è in garanzia l’auto la consegno domani e ha 90000km ed è del 2020. 2.0 diesel 150cv

So che è un terno al lotto tirare ad indovinare ma nell’attesa di portarla al service cercavo dei pareri da chi è più esperto di me sul mondo MINI.

Ho avuto lo stesso problema ma senza strappi al motore. Sostituito il sensore pressione gas di scarico, come accennato da un utente del forum. Spesa sostenibile 130 euro con diagnosi. L'auto è un 1500 diesel. Ti auguro di essere fortunato come me. Buona serata.

Il problema che succedeva a me,non faceva andare l'auto a strappi e accelerava bene, tanto è che in concessionaria mi avevano detto che se dopo qualche giorno la spia non si spegneva, avrebbero fatto una diagnosi,io invece, per non perdere tempo,la cancellavo con il cellulare tramite bimmercode, ma dopo qualche settimana mi ricompariva,poi grazie a @parzo93 ho scoperto il problema del bullone forato con il tubicino e il sensore.

• 3 weeks later...
  • Author

Aggiornamento: l’auto è ancora in officina. Primo problema sonda interna al fap,risolto…secondo problema, collettore di aspirazione..Vam aveva ragione, credo si parli dello stesso pezzo…comunque pezzo ordinato e speriamo che al montaggio di quest’ultimo si risolva tutto. So che sono cose che capitano, mi scoccia soltanto che sembra facciano le diagnosi una alla volta, ma forse i problemi sono consecutivi…vabbè

@Fabiobike: alla fine avevamo ipotizzato o un sensore, oppure il collettore di aspirazione intasato. E sfiga ha voluto che si siano avverate entrambe... 😥

Facci sapere come si risolve! 🍀

A me è appena comparso l’avviso per gruppo motore non appena attivata modalità sport su Countryman SE 2020.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema sul benzina?

Un amico che ha un benzina ma pre F60, dice che sono le candele.

Gli è già capitato più volte.

Ma la modalità sport attiva il secondo turbo a max apertura.

Ho paura…🥶

Ciao. Inserisci per cortesia l’auto guidata nel tuo profilo. Grazie

L’auto ha gli stessi sintomi lamentati da @Fabiobike ? Cosa intendi inoltre per secondo turbo? Non è chiaro il messaggio cerca di spiegare meglio i sintomi perché non credo tu abbia azzeccato la discussione giusta.

L'unica è fare una diagnosi accurata.

Di solito le candele danno problemi acceledando a fondo, non certo perchè metti la modalità sport.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.