Vai al contenuto

Problemi al cambio???


Matte 6464

Messaggi raccomandati

Complimenti per l'upgrade :worthy:, sicuramente la qualità del nuovo cambio ti farà togliere tante future soddisfazioni ! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pwdcrk dice:

Fatto lo swap del cambio su una cooper r50 usando il getrag 6 rapporti di una r53 del 2004 ... 

 

che dire se avessi saputo che la macchina sarebbe migliorata così tanto avrei sostituito il cambio prima senza aspettare che il mio si rompesse ... sembra una macchina diversa dovevano farla uscire di fabbrica con quel cambio ... che idioti !

Cosa ti ha colpito del 6 marce getrag?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Austin92 dice:

Cosa ti ha colpito del 6 marce getrag?

allora

la prima e la seconda son rimaste praticamente uguali forse a seconda è leggermente migliore sul 6r ma 3 4 5 sono uno spettacolo la macchina resta sempre in coppia non cala mai di giri troppo tra una cambiata e l'altra ho fatto un po di prove in autostrada e tira bene fino a tutta la 5 poi hai la sesta da riposo ma le altre 3 son davvero spaziate bene 

ero un po' preoccupato perché per risparmiare ho preso il kit volano + frizione della valeo ( volano monomassa ) che e un po' più leggero del bimassa della r53 ma comunque più pesante del monomassa della r50 e temevo che penalizzasse ai bassi giri la r50 che già di suo e tutt'altro che brillante prima dei 3000 ... invece complice la rapportatura probabilmente il mix rende la macchina molto più godibile di prima dando addirittura la sensazione di una maggiore prontezza

per quanto riguarda il cambio in se è senza ombra di dubbio una spanna sopra al midland innesti più precisi e più corti una sensazione di maggiore robustezza in tutto anche se è un po' più "legnoso" del midland 

 

nel complesso sono davvero soddisfatto la macchina sembra decisamente differente e a momenti nuova ( pur avendo 220.000km ) :P 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene complimenti per lo swap :thumb_yello:

Purtroppo questo midland 5 rapporti ha davvero penalizzato molto la R50, oltre alla sua inaffidabilità, la difficoltà negli innesti e la spaziatura dei rapporti poco sportiva, è accoppiato a un disco frizione sottodimensionato per la potenza e la tipologia di auto. Tutto questo rende le partenze in salita difficoltose con strappi e crea dei laschi fastidiosissimi nei cambi marcia e nelle ripartenze che penalizzano molto il piacere di guida. Peccato perché per il resto sono delle automobiline favolose sempre divertenti con un reparto telaio sospensioni molto raffinato e un motore affidabilissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Austin92 dice:

Molto bene complimenti per lo swap :thumb_yello:

Purtroppo questo midland 5 rapporti ha davvero penalizzato molto la R50, oltre alla sua inaffidabilità, la difficoltà negli innesti e la spaziatura dei rapporti poco sportiva, è accoppiato a un disco frizione sottodimensionato per la potenza e la tipologia di auto. Tutto questo rende le partenze in salita difficoltose con strappi e crea dei laschi fastidiosissimi nei cambi marcia e nelle ripartenze che penalizzano molto il piacere di guida. Peccato perché per il resto sono delle automobiline favolose sempre divertenti con un reparto telaio sospensioni molto raffinato e un motore affidabilissimo. 

ma infatti non capisco perché non le abbiano fatte uscire direttamente con questo cambio piuttosto che il midland o il gettar 5 rapporti progettavano un cambio solo e morta la cosa avranno risparmiato con il midland maledetto in fase di produzione ? per poi essere comunque costretti a progettare un getrag 5 marce perché i cambi pre-restyle scoppiavano a guardarli ... mah 

 

comunque io sono stato costretto a fare il lavoro in urgenza perché il mio si era rotto ma assicuro che non è un lavoro più impegnativo che sostituire la frizione una volta che si hanno tutti i pezzi giusti per fare la sostituzione ... quindi consiglio a chi ha ancora un midland ed è preoccupato per la salute del cambio di prendersi per tempo e acquistare i vari pezzi anche dagli sfasci ( se presi bene ) che poi a fare il lavoro ci vuole si e no mezza giornata avendo ed il ponte ( per intenderci il mio meccanico mi ha preso 350€ di manodopera per fare il tutto dove una frizione viene sui 300€ ) 

è più lo sbatti di avere tutti i pezzi che servono ( tipo i cavi del cambio che usati e decenti non si trovano e quindi vanno ordinati nuovi ) 

 

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo adesso mi sorge un dubbio :

ma montare un cambio 6 marce su una vettura che aveva il 5 ( nonostante il cambio sia un cambio originale mini ) rende la vettura illegale ovvero non è più una vettura omologata ? 

sul libretto di circolazione non mi pare si accenni al cambio in alcun modo 

 

comunque lo ho già su ma era giusto per capirmi 

Modificato da pwdcrk
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pwdcrk dice:

Solo adesso mi sorge un dubbio :

ma montare un cambio 6 marce su una vettura che aveva il 5 ( nonostante il cambio sia un cambio originale mini ) rende la vettura illegale ovvero non è più una vettura omologata ? 

sul libretto di circolazione non mi pare si accenni al cambio in alcun modo 

 

comunque lo ho già su ma era giusto per capirmi 

A logica si, ma non so come funziona bene per queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, cippy dice:

Da noi qualsiasi modifica è illegale. Ma onestamente credo sia quasi impossibile che ti possano dire qualcosa per un cambio.

eh amen di certo non cambio nuovamente cambio :P il mio era solo un timore di carattere assicurativo ... ovvero che l'assicurazione non mi copra in caso di incidenti ( ma anche la vuoi che un perito vada a controllare il cambio ? ?? - quasi quasi tengo il pomello a 5 rapporti cosi da meno nell'occhio B) ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel quesito (e purtroppo solo in Italia ci possiamo fare queste domande, grazie alle ns assurde leggi...).

Diciamo che forse potrebbe creare dei problemi da un punto di vista assicurativo ma solo nel caso dovesse essere interessata questo parte specifica del motore in caso di "sgrat sgrat sgrat" incidente.

La soluzione di lasciare il pomello a 5 marce o senza nessuna scritta stile JCW potrebbe aiutare :rotfl1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 16/3/2009 at 17:21, Guest OfficinaRevisioniCambi dice:
Cita
Ciao, solitamente è calamitato, però mi è capitato di aprire cambi che avevano un magnete separato all'interno.

Controllo il getrag 6 marce così ti faccio sapere con certezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Spero di scrivere sulla discussione giusta, non sono molto pratica di forum. 

La mia Mini r50 del 2003 ha percorso 165.000 km, sempre dandomi soddisfazione. Adesso purtroppo ho seconda e terza che "sferragliano", ho già appurato in officina che il cambio mi sta abbandonando. Per fare un buon lavoro dovrò pure fargli la frizione visto che lo tiro giù.. senza contare altre "sciocchezze" dei trapezi... 

sono a pezzi e mi chiedo se sia giunto il momento di lasciarla andare e passare ad altro... il motore per ora è buono ma l'ho sempre sfruttata, non so quanti km possa fare ancora.

Qualche buon cuore che mi dia una parola di conforto o consiglio? ;(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simomini91 dice:

Spero di scrivere sulla discussione giusta, non sono molto pratica di forum. 

La mia Mini r50 del 2003 ha percorso 165.000 km, sempre dandomi soddisfazione. Adesso purtroppo ho seconda e terza che "sferragliano", ho già appurato in officina che il cambio mi sta abbandonando. Per fare un buon lavoro dovrò pure fargli la frizione visto che lo tiro giù.. senza contare altre "sciocchezze" dei trapezi... 

sono a pezzi e mi chiedo se sia giunto il momento di lasciarla andare e passare ad altro... il motore per ora è buono ma l'ho sempre sfruttata, non so quanti km possa fare ancora.

Qualche buon cuore che mi dia una parola di conforto o consiglio? ;(

Purtroppo dopo un po' di anni e di Km è naturale avere problemi della auto (e le MINI non sono da meno).
Quello che temi possa accaderti è uno di quelli che si spera non avvenga mai, ma se dovesse avvenire forse il costo della riparazione sarebbe più caro del valore prettamente economico (a parte il valore affettivo che non ha prezzo).
Se dopo aver riparato questo (sgrat sgrat) dovesse venir fuori ancora qualcos'altro... allora sì che gli € da sborsare diventerebbero davvero troppi rispetto a quanto convenga.

Unico consiglio che mi sento di darti: se decidi di venderla, anche a malincuore, fallo prima che si rompa per cercare di recuperare il massimo degli € da destinare ad un'altra auto, sempre MINI se il cuore batte in quella direzione, magari una versione più recente.

In ogni caso in bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio intanto! 

Lunedi mi farò fare un preventivo per un cambio revisionato. La cambierei "volentieri" ma io la Mini nuova non riesco proprio a farmela piacere, con tutto rispetto per i possessori. 

Poi il valore affettivo è inestimabile, se decido di cambiare il cambio mi metto già in preventivo di fare catena e motore (spero tra mooolti km) e poi me la tengo Finché non perdo le ruote!

Comunque grazie per la gentilezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego. Prova a sentire per il preventivo e poi fai 2 conti. Al limite puoi sempre guardare la R56 invece della F56. :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, Simomini91 dice:

Spero di scrivere sulla discussione giusta, non sono molto pratica di forum. 

La mia Mini r50 del 2003 ha percorso 165.000 km, sempre dandomi soddisfazione. Adesso purtroppo ho seconda e terza che "sferragliano", ho già appurato in officina che il cambio mi sta abbandonando. Per fare un buon lavoro dovrò pure fargli la frizione visto che lo tiro giù.. senza contare altre "sciocchezze" dei trapezi... 

sono a pezzi e mi chiedo se sia giunto il momento di lasciarla andare e passare ad altro... il motore per ora è buono ma l'ho sempre sfruttata, non so quanti km possa fare ancora.

Qualche buon cuore che mi dia una parola di conforto o consiglio? ;(

Vorresti dare via un'auto che non ha dato problemi in 14 anni solo per una banale revisione del cambio?

A circa 200 km da te c'è gearworks un'officina altamente qualificata specializzata in revisione di cambi mini, sei fortunata, fossi stato vicino io ci avrei portato la mia mini da un pezzo. 

http://www.gearworks.it/

Giusto per rincuorarti ci sono alcuni utenti nel forum che hanno superato i 300000 km senza avere mai problemi. A parte questa storia del cambio hai una mini tra le più affidabili non sottovalutarla. 

P.S. La catena di distribuzione non si cambia, si controlla se è ben tesa intorno ai 250000 km. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Austin92 dice:

Vorresti dare via un'auto che non ha dato problemi in 14 anni solo per una banale revisione del cambio?

A circa 200 km da te c'è gearworks un'officina altamente qualificata specializzata in revisione di cambi mini, sei fortunata, fossi stato vicino io ci avrei portato la mia mini da un pezzo. 

http://www.gearworks.it/

Giusto per rincuorarti ci sono alcuni utenti nel forum che hanno superato i 300000 km senza avere mai problemi. A parte questa storia del cambio hai una mini tra le più affidabili non sottovalutarla. 

P.S. La catena di distribuzione non si cambia, si controlla se è ben tesa intorno ai 250000 km. 

Ottimi suggerimenti. :clap:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei delle domande, io sono fresco possessore di una Mini One del 2002 la quale monta il motore del Cooper 116cv, il cambio sembra non dare problemi, solo la retro, non fa un bel rumore, sembra come se gli ingranaggi grattino, comunque la mia domanda è questa, ho sentito che in caso di rottura, posso montare il cambio della Cooper S, volevo sapere che matricola ha quel cambio perché la cosa mi interessa, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, verso dice:

Anche la mia retro gratta e ho già cambiato i cuscinetti. Però gratta solo ogni tanto. Prima di mettere la retro metti la prima e vai con Dio. Per il codice del cambio vai su Bmw realoem e c'è scritto tutto.

Ok, grazie. quindi il cambio del Cooper S compatibile è questo?
https://www.realoem.com/bmw/it/part?id=RE31-EUR-10-2000-R53-Mini-Cooper_S&mg=23&sg=05&diagId=23_0914&q=23007575494

La mia retro non gratta, è la retro in se che sembra avere un rumore un po ferroso, poi non conoscendo l'auto non so se è il suo rumore "normale"

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25/2/2017 at 08:37, guaglione82 dice:

Avrei delle domande, io sono fresco possessore di una Mini One del 2002 la quale monta il motore del Cooper 116cv, il cambio sembra non dare problemi, solo la retro, non fa un bel rumore, sembra come se gli ingranaggi grattino, comunque la mia domanda è questa, ho sentito che in caso di rottura, posso montare il cambio della Cooper S, volevo sapere che matricola ha quel cambio perché la cosa mi interessa, grazie!

ciao 

io lo ho fatto 

come cambio va bene un cambio di una qualsiasi mini cooper s r53 

pero sei costretto a cambiare anche altre "cosette"

i due semiassi ( ti servono quelli della s)

i leveraggi del cambio ( ti servono quelli della s "cavi bowden" )

la leva del cambio ( per i leveraggi che hai trovato ( ci sono due versioni vanno entrambe ma ad ogni una va la sua leva ) 

il comparto volano / frizione per cooper s ( consiglio un monomassa modificato io ho il valeo )

la linea idraulica del pistone della frizione ( serve quello della s )

il cablaggio dell'interruttore della luce della retro ( serve quello della s ) 

il motorino di avviamento ( serve anche qua quello della s ) 

 

io lo ho fatto e come ho detto anche sopra sono MOLTO contento !

Modificato da pwdcrk
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...