Vai al contenuto

Problemi al cambio???


Matte 6464

Messaggi raccomandati

ti faccio l'esempio di quando esco dal box.. allora se accendo e metto la retro mi gratta sempre.. post-8-1120395154.gif e visto che odio quando gratta ho provato a mettere una marcia prima della retro, nel senso che accendi la mini in folle ok? metti la prima come se dovessi partire o qualsiasi altra marcia, poi metti subito la retro, facendo cosi non mi gratta.. post-8-1120395252.gif

ma anche a voi fa rumore di brutto in retro? minchia sembra una mini 4wd new_05.gif

Modificato da teronzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto!!!

Sono nuovo sul forum e vi scrivo perchè mi ritrovo, come voi, afflitto da un problema che ritengo possa essere imputabile al cambio..

Partiamo dal presupposto che ho una cooper r50 del 2002 con 135000 km, a cui è già stato sostituito il cambio a 60000km ed un semiasse rumoroso poco tempo fa..

Ora vi espongo il problema:

Circa 10 giorni fa parcheggio la mia mini a casa della fidanzata e parto con lei sulla sua macchina.. oggi torno, metto in moto e parto verso casa..

dopo alcuni km mi sono accorto di come la macchina facesse più fatica del solito ad avanzare, mi spiego.. è come se ci fosse continuamente un leggerissimo "freno motore" a rallentarmi.. è comunque molto leggero e lo riesco a percepire solo io che conosco bene la mia auto (mentre ad esempio mio padre, che non la guida mai, ha faticato ad accorgersi della differenza).

Comunque.. spaventato da ciò ho fatto alcune prove e ho notato, guidando in alcune stradine strette tra dei muri che la macchina emette una specie di fruscio mai sentito, un ronzio simile a quello emesso dal cambio durante la retromarcia, solo ovviamente molto più leggero e perlopiù ai bassi regimi (credo, in quanto può essere che all'aumentare dei giri il rumore del motore lo copra) e solo a marcia inserita.

Facendo ancora prove mi sono accorto di come ora la macchina fatichi a salire di giri, si è formato come un "buco" di coppia tra i 2000 e i 4000 giri che poi scompare di colpo con il motore che torna a tirare come al solito dai 4000 giri in avanti...

Mi chiedo se il problema possa dipendere dal fatto che sia rimasta parcheggiata per qualche giorno sotto il sole cocente o se non c'entri niente.. in ogni caso prima era perfetta..

Chiedo scusa in anticipo se questo tema fosse già stato trattato da qualche parte sul forum ma non sono riuscito a trovarlo e ora sono francamente spaventato dalle possibili risposte.. new_22.gif

grazie a tutti comunque anche se non potete aiutarmi e complimenti per questo magnifico forum ragazzi.. siete mitici!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si il rumore e' una cosa normale..:)..pero ho quest altro problema....metto la prima e va tutto bene..inserisco la seconda e tra i 1000 e i 1500 giri sento un rumorino tipo un clo clo clo clo clo che aumenta con la velocita per poi sparire ai 1500 giri.... solamente con la seconda non lo fa con nessun altra marcia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il rumore non lo fa.. quindi non saprei, però un po di tempo fa che l'avevo tirata per bene faceva un rumore tipo il giunto che poi non l'hai mai fatto... booo sono strane ste mini post-8-1120395070.gif

la mia 1° è un po dura a volte, ma per il resto va tutto bene (mi tocco..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

il rumore e' tipo un clo clo clo che aumenta di velocita e dai 1500 giri nn si sente piu

potrebbe essere il solito difetto dell albero che fa sempre piu rumore??!!!! comporta delle rotture al cambio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Ragazzi aiuto!!!

Sono nuovo sul forum e vi scrivo perchè mi ritrovo, come voi, afflitto da un problema che ritengo possa essere imputabile al cambio..

Partiamo dal presupposto che ho una cooper r50 del 2002 con 135000 km, a cui è già stato sostituito il cambio a 60000km ed un semiasse rumoroso poco tempo fa..

Ora vi espongo il problema:

Circa 10 giorni fa parcheggio la mia mini a casa della fidanzata e parto con lei sulla sua macchina.. oggi torno, metto in moto e parto verso casa..

dopo alcuni km mi sono accorto di come la macchina facesse più fatica del solito ad avanzare, mi spiego.. è come se ci fosse continuamente un leggerissimo "freno motore" a rallentarmi.. è comunque molto leggero e lo riesco a percepire solo io che conosco bene la mia auto (mentre ad esempio mio padre, che non la guida mai, ha faticato ad accorgersi della differenza).

Comunque.. spaventato da ciò ho fatto alcune prove e ho notato, guidando in alcune stradine strette tra dei muri che la macchina emette una specie di fruscio mai sentito, un ronzio simile a quello emesso dal cambio durante la retromarcia, solo ovviamente molto più leggero e perlopiù ai bassi regimi (credo, in quanto può essere che all'aumentare dei giri il rumore del motore lo copra) e solo a marcia inserita.

Facendo ancora prove mi sono accorto di come ora la macchina fatichi a salire di giri, si è formato come un "buco" di coppia tra i 2000 e i 4000 giri che poi scompare di colpo con il motore che torna a tirare come al solito dai 4000 giri in avanti...

Mi chiedo se il problema possa dipendere dal fatto che sia rimasta parcheggiata per qualche giorno sotto il sole cocente o se non c'entri niente.. in ogni caso prima era perfetta..

Chiedo scusa in anticipo se questo tema fosse già stato trattato da qualche parte sul forum ma non sono riuscito a trovarlo e ora sono francamente spaventato dalle possibili risposte.. new_22.gif

grazie a tutti comunque anche se non potete aiutarmi e complimenti per questo magnifico forum ragazzi.. siete mitici!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, io ho avuto un problema col cambio...praticamente ho perso tutto l'olio mentre camminavo...cosa può essere?grazie

Buongiorno a tutti sono Matteo, lavoro presso un officina di Bergamo che revisiona cambi di tutti i tipi e siamo specializzati soprattutto nei cambi mini prima serie.

Il tutto è nato da vari problemi che ho avuto con il cambio della mia Mini con i concessionari ufficiali, che per ogni problema si limitavano a dire che dovevo sostituire il cambio.

Conosciamo molto bene sia il Midland (01-04) e il getrag (04-07) 5 o 6 marce.

Sono disponibile per qualsiasi domanda o chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

ciao, io ho avuto un problema col cambio...praticamente ho perso tutto l'olio mentre camminavo...cosa può essere?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite CiccioMini

Ciao, in primis grazie a tutti per il contributo e le preziose info.

Sto per acquistare da un concessionario una mini cooper usata (115cv benzina) del 2003 con 60.000km. Vorrei un parere circa il cambio automatico di ..potenzialmente ha gli stessi problemi del cambio meccanico della prima serie? Considerato il "buon" prezzo offerto , nn vorrei ritrovarmi tra qualche mese a dover spendere altri 3000euro per rifare il cambio automatico.

grazie,

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Ciao, in primis grazie a tutti per il contributo e le preziose info.

Sto per acquistare da un concessionario una mini cooper usata (115cv benzina) del 2003 con 60.000km. Vorrei un parere circa il cambio automatico di ..potenzialmente ha gli stessi problemi del cambio meccanico della prima serie? Considerato il "buon" prezzo offerto , nn vorrei ritrovarmi tra qualche mese a dover spendere altri 3000euro per rifare il cambio automatico.

grazie,

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite OfficinaRevisioniCambi

:post-8-1120395162:ciao matteo!scusa se cambio argomento ma o1prob con il cambio della mia mini cooper r50 2002 si sente 1rumore tipo il battito della ruota della fortuna qnd gira.:new_23: e lo si sente soltanto a marcia ingranata e frizione lasciata cioè in marcia!e con la4 e5 si sente da brivido!:new_13: pensavo fosse il cuscunetto o il gruppo frizione ma lo smontato e nn è:new_17: !si sente nella scatola cambio.:new_16: cs ne pensi?ke dv fare?mi conviene revisionare il mio o adottare 1 cambio usato co poki km?paragonando i prezzi visto ke sei del settore ke faresti? new_22.gifAIUTOOOOOOOOOOOO!:new_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho una mini cooper RC31 del 2003, 55000km, da un po di tempo sento un rumore soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore. il meccanico dice che è il cambio (probabilmente i cuscinetti) e che va sostituito. mi sembra di capire che avete una soluzione diversa. di cosa si tratta e quanto costa?

grazie e buona giornata,

Massimo

Buongiorno a tutti sono Matteo, lavoro presso un officina di Bergamo che revisiona cambi di tutti i tipi e siamo specializzati soprattutto nei cambi mini prima serie.

Il tutto è nato da vari problemi che ho avuto con il cambio della mia Mini con i concessionari ufficiali, che per ogni problema si limitavano a dire che dovevo sostituire il cambio.

Conosciamo molto bene sia il Midland (01-04) e il getrag (04-07) 5 o 6 marce.

Sono disponibile per qualsiasi domanda o chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Buongiorno,

ho una mini cooper RC31 del 2003, 55000km, da un po di tempo sento un rumore soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore. il meccanico dice che è il cambio (probabilmente i cuscinetti) e che va sostituito. mi sembra di capire che avete una soluzione diversa. di cosa si tratta e quanto costa?

grazie e buona giornata,

Massimo

Modificato da OfficinaRevisioniCambi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zandrea

Buongiorno a tutti

da circa 1 mese sono entrato in possesso di una Cooper del gennaio 2004. Non avevo mai usato mini e devo dire che la macchina è veramente piacevole.

Prima della consegna, dopo una prova su strada, mi hanno sostituito semiasse dx + frizione + cuscinetto ecc.. Questo perchè ho riconosciuto questi problemi. Mentre invece non sentivo rumori provenienti dal cambio.

Nel contempo mi hanno anche sostituito olio del cambio con uno a basso attrito. Non so di che tipo.

Ora sento un rumore che sembra proprio provenire dal cambio, sembra un rumore di rotolamento si sente soprattutto in accelerazione, meno in rilascio. Nessun rumore in movimento con frizione schiacciata. Ho paura di dover intervenire sul cambio..!!!!

La macchina ha circa 105.000km. Non si sa se il cambio è mai stato aperto o sostituito.....

Datemi un parere !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Buongiorno a tutti

da circa 1 mese sono entrato in possesso di una Cooper del gennaio 2004. Non avevo mai usato mini e devo dire che la macchina è veramente piacevole.

Prima della consegna, dopo una prova su strada, mi hanno sostituito semiasse dx + frizione + cuscinetto ecc.. Questo perchè ho riconosciuto questi problemi. Mentre invece non sentivo rumori provenienti dal cambio.

Nel contempo mi hanno anche sostituito olio del cambio con uno a basso attrito. Non so di che tipo.

Ora sento un rumore che sembra proprio provenire dal cambio, sembra un rumore di rotolamento si sente soprattutto in accelerazione, meno in rilascio. Nessun rumore in movimento con frizione schiacciata. Ho paura di dover intervenire sul cambio..!!!!

La macchina ha circa 105.000km. Non si sa se il cambio è mai stato aperto o sostituito.....

Datemi un parere !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho una Mini Cooper del 2002 di cui faccio un uso estremamente sportivo. La macchina ha oramai 101 000 km e (megasupertoccatadipallecornaditaincrociatetoccaferro!) funziona esattametne come nuova.

Nei suoi 8 anni di vita non ha mai avuto la sostituzione dell olio del cambio, secondo voi tale sostituzione e` una misura "preventiva" consigliabile o non c`e` ragione di sostituire l` olio di un cambio perfettametne funzionante anche dopo 100k km?

Nel caso la sostituzione fosse auspicabile, che olio suggerite?

grazie,

salutipost-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in primis grazie a tutti per il contributo e le preziose info.

Sto per acquistare da un concessionario una mini cooper usata (115cv benzina) del 2003 con 60.000km. Vorrei un parere circa il cambio automatico di ..potenzialmente ha gli stessi problemi del cambio meccanico della prima serie? Considerato il "buon" prezzo offerto , nn vorrei ritrovarmi tra qualche mese a dover spendere altri 3000euro per rifare il cambio automatico.

grazie,

ciaooooooooooo

Modificato da fabius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

L'olio è stato cambiato perchè sostituendo la frizione hanno smontato il tutto e quindi ho chiesto io di verificare e al limite sostituire l'olio stesso visto anche il chilometraggio.

La cosa strana è che prima di sostituire la frizione non sentivo rumori anomali, anzi il cambio mi pareva addirittura silenzioso.....

Il rumore potrebbe essere che hanno messo poco olio?

Preciso che il rumore diventa più importante dopo circa 15/20km di utilizzo... cioè scaldandosi bene.

Diagnosi???? Cuscinetti o altro??? Costi?

Secondo voi posso fare valere la garanzia? Certo che al momento non si è rotto nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Sostituire l'olio non fa male, anche perchè ha 8 anni di vita, se hai un utilizzo sportivo usa un 75w90 sintetico, per utilizzo stradale 75w80 sintetico (meno denso, si scalda prima).

Ciao

Salve,

ho una Mini Cooper del 2002 di cui faccio un uso estremamente sportivo. La macchina ha oramai 101 000 km e (megasupertoccatadipallecornaditaincrociatetoccaferro!) funziona esattametne come nuova.

Nei suoi 8 anni di vita non ha mai avuto la sostituzione dell olio del cambio, secondo voi tale sostituzione e` una misura "preventiva" consigliabile o non c`e` ragione di sostituire l` olio di un cambio perfettametne funzionante anche dopo 100k km?

Nel caso la sostituzione fosse auspicabile, che olio suggerite?

grazie,

salutipost-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Ciao,

mi stupisce che in 140000km hai rifatto il cambio tre volte, purtroppo ci sono parecchie officine che fanno lavori che valgono gran poco, di media un cambio deve durare 70000/80000km, in 140000 3 volte vuol dire che hai una media di 35000km, un po pochini.

Ciao

guarda io ho una cooper come la tua ma con il cambio manuale! in 140.000 km il cambio l'ho rifatto 3 volte, esistono centri di revisione cambi o buoni meccanici che con 7/800 euro te la cavi...fatti in ogni caso dare la garanzia per un anno ed una certificazione sul cambio così stai tranquillo...però metti già in conto una possibile rottura....................................... :post-8-1120393919: un consiglio: col motore acceso fai un giro completo dello sterzo e cerca di sentire se fa rumori meccanici o metallici a metà corsa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite OfficinaRevisioniCambi

io ho lo stesso problema.. mi hanno detto che forse è il differenziale, la mia monta il midland, con quale lo posso sostituire?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...