Vai al contenuto

CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

Messaggi raccomandati

Ho anch'io lo stesso problema segnalato da molti di consumo eccessivo di olio. Ho visto che nel forum i discute da qualche anno e ci sono opinioni di tutti i tipi. Volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato una anche se lieve riduzione di consumo passando a un tipo o diversa marca di olio. Io ho cambiato diverse marche ma non ho notato nessun miglioramento anche se mi sono sempre tenuto sul 5w30 e soprattutto 5w40. Sarei tentato di provare un 10w40 anche se molti sconsigliano e non è un olio raccomandato dalla casa... ma non mi pare di avere molto da perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mic21 dice:

Ho anch'io lo stesso problema segnalato da molti di consumo eccessivo di olio. Ho visto che nel forum i discute da qualche anno e ci sono opinioni di tutti i tipi. Volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato una anche se lieve riduzione di consumo passando a un tipo o diversa marca di olio. Io ho cambiato diverse marche ma non ho notato nessun miglioramento anche se mi sono sempre tenuto sul 5w30 e soprattutto 5w40. Sarei tentato di provare un 10w40 anche se molti sconsigliano e non è un olio raccomandato dalla casa... ma non mi pare di avere molto da perdere.

@mic21 Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Racconto la mia esperienza con una premessa, primo ho una R56, Cooper da 120 CV, secondo  l'esperienza che ho fatto ha senso se il motore è sano, senza problemi. Terzo presumo valga anche per le Cooper S, ma non ne ho certezza, Quarto il problema del consumo elevato di olio si è risolto.

La vettura ha 143.000 km , è del 2008. Nessun problema meccanico, sostituita la frizione a 141.000 km, insieme alle bobine e candele. Per il resto ordinaria manutenzione, con la sola eccezione di un cuscinetto anteriore dx. Tralascio l'indecenza che non è più possibile cambiare solo il cuscinetto, ma occorre tutto il mozzo con spesa relativa, ma questo tipo di .... vale per tutte le auto moderne.

Comunque la vettura verso gli 80-90.000 km ha cominciato a consumare olio in misura sempre maggiore, sino ad arrivare dai 120.000 a quasi 1kg ogni 1.000 km. La risposta della BMW: lo fanno tutte, è un difetto dei motori (sono i PSA). Usura canne/fasce? Manco per idea , compressione perfetta, prestazioni ottime, consumo inalterato nel tempo, che si aggira sui 12-13 in piena città, e sui 16 autostrada/extraurbano, misurato ovviamente da pieno a pieno non con quei giocarelli per ragazzi che sono i flussometri di queste vetture. Candele sempre in condizioni perfette con la vettura che parte immediatamente, nonostante la batteria sia ancora quella originale, anche se ormai quasi al limite. Nessun fumo allo scarico di nessun tipo, nessun deposito carbonioso. E allora , mi sono chiesto, ma dove finisce questo benedetto olio? Come risolvere il problema? Mi sono informato...ho indagato...ho parlato con qualcuno che ne sa... ed ecco qua la situazione. Cominciamo da un piccolo problemino. La casa consiglia un olio 0-30W. Perché olii così fluidi? Uno dei motivi, ma non lo diranno mai... è che questi olii permettono di abbattere l'inquinamento e i  consumi nelle prove di consumo per l'omologazione. Volete sapere come si fa la prova del ciclo urbano? Allora, partenza a freddo, dura poco meno di 2 minuti e mezzo  e di questi più di 30 secondi sono a motore spento, simulando la sosta al semaforo. Primo, questo spiega l'uso generalizzato dello stop&go e i consumi strepitosi dichiarati. E' chiaro che se quasi il 25% della prova si fa a motore spento hai voglia a consumi ridicoli ! Secondo, uno 0-30W garantisce una lubrificazione immediata e parallelamente, e conseguentemente, inquinamento più contenuto, per cui con la partenza a freddo è una mano santa.  Questi olii letteralmente si vaporizzano e tendono a trasudare da ogni dove lasciando tracce minime. Ora olii come lo 0 o il 5-30W vanno bene finché il motore è nuovo, con pochi chilometri, ma quando comincia ad averne 100 mila le cose cambiano. A quel punto che fare?  Intanto scopri che la stessa BMW consiglia (in sordina) che con motori dall'elevato km è meglio passare a gradazione più dense. E sapete quale è la suggerita? Un bel 10-60W, sempre della Castrol, ma va bene anche di qualsiasi altra marca che risponda alle stesse specifiche, non fatevi prendere in giro. E' lo stesso tipo olio che suggeriscono per le serie M, per le Ferrari, per tutte le auto ad alte prestazioni. Ma vedi un po'.... Poi scopri che se anche butti dentro un semisintetico 20-50W non succede assolutamente nulla, anzi ! Un meccanico di fiducia , ma di quelli veri che sanno che cosa è la meccanica, che non si baloccano solo con il computer (per dire ha montato il servosterzo elettrico delle Fiat su alcune vecchie auto che ne erano sprovviste, basta saper lavorare di tornio, cosa che ormai sanno fare in pochissimi) mi ha detto: "135.000 km? Ma buttale 'ste lattine da 0-30, mettici un 20-50 e vedrai che risolvi tutto, mentre un suo affezionato cliente, con una mini come la mia, sorrideva e mi spiegava che aveva tagliato la testa al toro buttandoci dentro qualsiasi 20-50 si trovasse per le mani. E la sua Mini viaggiava verso i 200k.  E così ho fatto. O meglio,  ho messo un 20-60W Motul (pagato 8,5€/lt.). Al dunque, ora consuma 300 gr ogni 1.000 km , che per un motore da 140k e passa va benissimo. Morale, penso che ci stiamo facendo tutti troppo intortare da questi fenomeni del mkt che spacciano  per oro soluzioni che assomigliano a ben altro. Per stare in casa nostra, Mini, pensiamo a quanto sia ridicolo prevedere il cambio olio ogni 30.000 km, quando si ammette un consumo normale di olio fino a 6-700gr/1000 km. Ma in 30 mila ci hai messo 20 kg. di olio ! L'olio lo hai già cambiato tre volte ! Il discorso sarebbe lungo, molto lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'olio che hai impiegato serve solo ed esclusivamente a mascherare un problema ben noto in quei motori.

Che il 0w30/5w30 sia una gradazione che volatilizza ho i miei seri dubbi...questo perchè alcuni motori ,parlo sempre di mini, non ne consumano nemmeno una goccia... anche oltre i 100000km.Che poi sia poco adatto in certe situazioni, uso esasperato o pista è un altro discorso...

Stai tamponando il consumo perchè hai aumentato la viscositá...ma il motore è alla frutta...se ha iniziato a consumare di piu da punto in bianco un motivo c'è.. non di certo perchè quella gradazione non gli piace più! Mi sembra più che palese la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@rei

 Il "mascherare un problema" sicuramente, ma quale problema è un mistero... se tu lo conosci sono qui ad ascoltare (leggere).  Il "motore alla frutta"? La vedo dura... A parte che consuma olio da almeno 40-50.000 km (a quest'ora ero già al dessert e al conto...) e poi non è capitato di punto in bianco, ma progressivamente Parte al primo colpo, compressione controllata perfetta, consumo di carburante eccellente ed immutato da sempre, anzi, ora consuma un filo meno in città. Candele cambiate dopo 70.000 km ed erano ancora in buone condizioni, senza tracce di depositi carboniosi, il che indica una carburazione ottimale e assenza di trafilaggi. Scarico pulito, senza depositi, insomma tutto ok. Quindi il consumo di olio (0-30W) non dipende dalla classica usura canne/fasce o simili.

Modificato da silvano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti è il mio secondo messaggio che lascio sul forum quindi faccio un saluto generale. Come scritto in presentazione io faccio parte dell'altra faccia della medaglia della joint ventur bmw-psa in quanto posseggo una peugeot 207 thp con gli stessi vostri problemi. Ho comprato la macchina usata circa 1 anno e mezzo fa con 89.000 km anno 2009 e dopo 1300 km mi si  presentato il messaggio "controllare olio motore". Premetto che vivo a Tenerife non uso molto la macchina (per questo l'ho comprata usata) infatti in questo arco di tempo ho solo percorso 9000 km. Tuttavia ogni 1200 km circa si ripresenta il messaggio di controllare l'olio motore e il controllo all'asta conferma appunto la mancanza di lubrificante. Fatto il cambio olio utilizzando quello suggerito dalla casa 5w30, i successivi rabbocchi sono stati fatti con lo stesso olio.

Secondo quanto dice mio suocero, meccanico old school, il problema è dovuto al fatto che il motore riscalda molto ed unito alle temperature primaverili dell'isola (20-35 gradi tutto l'anno) fa si che l'olio evapori in maniera spropositata. In parole semplici l'olio è troppo fluido per quelle che sono le temperature di esercizio del motore. Tale cosa è stata confermata dalla presenza di olio nel condotto di aspirazione del turbo prima della girante e subito dopo il collegamento con il condotto del recupero dei vapori d'olio che, come ben sapete, rimette in combustione tali vapori. Visto questo mi ha consigliato di usare un olio più denso  cosa che pero come ben sapete è sconsigliato dalla casa.

Sul manuale di manutenzione dell'auto vengono suggerite le gradazioni 0W30 o 5W30 per la versione turbo THP mentre per le versioni aspirate anche il 5W40 e 10W40. Questo mi ha fatto pensare che la differente gradazione sia dovuta alla presenza del turbo compressore che deve essere ben lubrificato fin da subito. Mio suocero, sempre l'old school, mi dce che è una cassata perchè con le temperature di esercizio del turbo è stesso lui a sciogliere l'olio e renderlo più fluido.

Morale della favola stavo pensando di passare ad un MOTUL 5w40 o addirittura 5w50 sport e volevo chiedere a chi è già passato a gradazioni più dense se avete avuto problemi  meccanici o prestazionali e/o che benefici avete riscontrato in termini di consumo olio.

Grazie in anticipo.

P.S. per Silvano: mio suocero la pensa come te, a leggere il tuo messaggio sembrava di risentire le sue parole. A dire il vero informandomi meglio sulle caratteristiche degli oli il vostro discorso non fa una piega.

 

 

Modificato da maurisurfer81
maggiori informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio è fatto per stare nei motori e se scalda fa il suo lavoro, il fatto è che hanno cannato qualcosa in questa serie di motori, già che abiti in un posto che non vedrai mai basse temperature vai tranquillo e metti del 10w60 . Non ascoltare quello che dicono in BMW che son cazzoni. I consumi ti resteranno ma li dimezzi. Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei in un posto caldo puoi mettere sicuramente una gradazione più densa, visto che non hai problemi di freddo.

In certo casi in bmw usavano il 10w60 che mettono nelle m, ma anche parlando con altra gente non sarebbe il massimo, perchè vai a sforzare troppo organi come la pompa, che per pompare l'olio più denso deve fare molto più fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cat l'ho tolto e messo un 100 celle..Dopo devi rimappare.. con il 100 si è al limite con la sonda che vede a volte un errore quando sto fisso a 120 km/h ..Con un tool si azzera l'errore tranquillamente in 60 secondi.

Altre cose non le ho mai sentite..La catena distribuzione ha problemi da freddo 1 volta ogni tanto..Ma in 5 minuti va in tiro .. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, spyke dice:

L'olio è fatto per stare nei motori e se scalda fa il suo lavoro, il fatto è che hanno cannato qualcosa in questa serie di motori, già che abiti in un posto che non vedrai mai basse temperature vai tranquillo e metti del 10w60 . Non ascoltare quello che dicono in BMW che son cazzoni. I consumi ti resteranno ma li dimezzi. Ciao.

 

Tu già usi il 10w60? Come sono cambiati i tuoi consumi d'olio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...