Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

cmq io non sono esperto sono 2 mesi che ho comprato sta macchina demmer...... con sto problema,
e il cambio di olio non serve a nulla sulla mia (pakelo 5w40) e nemmeno l'additivo no smoke della bardhal.

Modificato da k54

• Risposte 2k
  • Visite 494,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

E' assolutamente vero cio' che dici...

Cio' accade in quasi tutte le prime motorizzazione fino a fine 2008

Nel 2009 migliorarono qualche cosa e infine con l'n18 l'hanno perfezionato un po' il tutto,ma anche con questo motore,molto pochi ma hanno lo stesso problema

In casi molto minori pero' o cmq superati I 150.000km

Ma il problema+grosso e comune di questo motore,son sempre state le fasce elastiche coi pistoni e le sedi valvole k trafilano!!!!

Poi chiaramente ovvio che questo motore non arrivera' mai a 300.000km senza far grossi interventi

Guarda la pompa alta pressione.80.000km circa tutte da fare!!!!

Quindi chi acquista un auto simile con 100.000km o+deve esser consapevole di cosa va in contro.

Se usati bene questi motori arrivano a 150/200.000km

Se tirati a freddo e cambi olio quando lo dice il cb ciao.

PARTONO!!!!...

Ed e' importantissimo,ESSENZIALE,l'olio che si usa.

Inviato
12 minuti fa, Steven ha scritto:

Nel 2009 migliorarono qualche cosa e infine con l'n18 l'hanno perfezionato un po' il tutto,ma anche con questo motore,molto pochi ma hanno lo stesso problema.
In casi molto minori pero' o cmq superati I 150.000km.
Ma il problema+grosso e comune di questo motore,son sempre state le fasce elastiche coi pistoni e le sedi valvole k trafilano!!!!

ho cercato n18 per il fatto che ero consapevole che andassero bene non che avesse tutti sti problemi

ovviamente io ho preso quella sfigata di brutto a 73.000km reali

alla fine NON vanno comprate, imho,  usate ma te le godi solo nuove da 0 a 80.000km ...
ovvio se bmw pagasse tutto sempre e cmq si per un errore suo ;

ho sbagliato io a comprarla, l'avrei tenuta anche come auto vecchia visto che le shooting brake mi piaccono assai ... ma dicono tutti di disfarsene al piu' presto ... ovviamente il rivenditore che me l'ha venduta ... cosa vuoi che mi faccia ....
ero già pronto a farla come volevo io ... un bel kw street comfort ecc ecc , camber ecc ecc , magari cerchi ecc ecc ... e invece ...

se penso ai miei amici cosa ci fanno ai loro motori di altre marche , parlo di modifiche, e ci pistano pure ... senza rogne ... a 150.000km ...

Modificato da k54

Inviato

mi piace tantissimo la mia R55 184cv automatica color marrone e grigia ... ma non so cosa fare ...

Inviato
2 ore fa, k54 ha scritto:

mi piace tantissimo la mia R55 184cv automatica color marrone e grigia ... ma non so cosa fare ...

Vai di 10w60 e tira fin quando c’è la fa, se il consumo pure con quest’ultimo dovesse diventare esagerato, trova un motore revisionato, con 1500/2000€ C’è la fai 

Inviato

PMi spiace davvero molto x l'accaduto

Perche' io comunque sono un felice possessore di una r56 factori,e' una delle prime prodotte

La tagliando ogni 5000km e ad esser sincero,x colpa del mio lavoro,la uso solo il week end

Sono arrivato a ben 98.000km circa

Mai un problema tocco ferro quando lo dico

Ora gli sto cambuando il look e l'ho completamente aggiornata con I nuovi accessori che all'epoca non c'rano

Son talmente soddisfatto che comunque ho intenzione di non vebderla mai e l'intenzione e' di tenerla in box e tra qualche anno usarla x raduni vari

Mi spiace quando come te sento gente non soddisfatta

Ma purtroppo la realta' di queste auto e'

La prendono bestie in mano

Le sfruttano all'osso

E poi capitano quelki come te purtroppo che si prendono queste "frwgature" e mi spiace.

Perche' comunque e' solo colpa di bmw che ha prodotto motori cosi' delicati.

Io conoscendone I problemi quando l'acquistai l'ho presa xk mi piace molto e siccone mi intendo moltissimo di meccanica me la curo io ed e' un gioello

Mi spuace molto

1 minuto fa, The_poser ha scritto:

Vai di 10w60 e tira fin quando c’è la fa, se il consumo pure con quest’ultimo dovesse diventare esagerato, trova un motore revisionato, con 1500/2000€ C’è la fai 

A questa cifra forse trovi gli n14 ma comunque lo usi x altei 50.000km max

Gli n18 revisionati da zero a quellacquella cifra non li trovi

Inviato

Ciao ragazzi, grazie per l'animata discussione. Devo dire che non ci ho capito molto. Io ho la r56 175 (2007) dal 2014 e a parte la pompa e la trasmissio e non mi ha dato grossi problemi. Ho fatto anche la pulizia delle valvole da um ragazzo toscano ed é andata abbastanza bene dopo. L'ho presa a 70,000 e ora sono a 110,000 km. Forse mi sono espresso male io in principio. La domanda é: tolto il tagliando (olio +filtro) voi ogni quanto mi consigliereste di raboccare l'olio? Tenendo conto dell'utilizzo di cui sopra.

Off topic: qualcuno sa come resettare una spia mentitrice(quella rossa della foratura per intenderci). Mi si é accesa con le gomme nuove ma stanno benissimo. 

Inviato
1 ora fa, The_poser ha scritto:

dici che il 10w60 (cmq pagliativo) fa tanto meglio del 5w40 pakelo e anti smoke della bardhal ?
son sicuro che se uso il 10w60 inchiodo al ovlo (con la mia sfoga) la pompa di lubrificazione perchè come leggevo il 10w60 è piu' duro da far girare e la pompa dell olio fa sovralavoro.

cmq un mio vicino di casa con n14 174cv del 2007 e 10w60 non gli era cambiato molto era sempre 1kg ogni 1000km.

(poi a 90.000km ha ceduto il motore ma non mi ha saputo dire cosa)

Inviato

Lo devi misurare prima di rabboccare a casaccio, e se è necessario rabbocchi, in teoria lo si fa ogni 1000km (500) per precauzione, per quanto riguarda la spia si resetta cercando con il tasto BC sulla leva delle frecce, cerca la voce reset, cerca la spia desiderata e mantieni premuto fin quando non esce la spunta ☑️ 

Inviato
1 ora fa, Steven ha scritto:

Perche' io comunque sono un felice possessore di una r56 factori,e' una delle prime prodotte

Le sfruttano all'osso

E poi capitano quelki come te purtroppo che si prendono queste "frwgature" e mi spiace.

si colpa loro e se ne sono lavati le mani ...

Io conoscendone I problemi quando l'acquistai l'ho presa xk mi piace molto e siccone mi intendo moltissimo di meccanica me la curo io ed e' un gioello

Mi spuace molto

mi sembrava anche a me che gli n18 revisionati non ci sono a quel prezzo , certo che se revisionati poi' pure gli n18 mangiano ancora olio visto che è il basamento ...
meglio SE come dici tu che sono le fasce e le sedi valvole demmer .... 

Inviato
11 minuti fa, Drake ha scritto:

Ciao ragazzi, grazie per l'animata discussione. Devo dire che non ci ho capito molto. Io ho la r56 175 (2007) dal 2014 e a parte la pompa e la trasmissio e non mi ha dato grossi problemi. Ho fatto anche la pulizia delle valvole da um ragazzo toscano ed é andata abbastanza bene dopo. L'ho presa a 70,000 e ora sono a 110,000 km. Forse mi sono espresso male io in principio. La domanda é: tolto il tagliando (olio +filtro) voi ogni quanto mi consigliereste di raboccare l'olio? Tenendo conto dell'utilizzo di cui sopra.

Off topic: qualcuno sa come resettare una spia mentitrice(quella rossa della foratura per intenderci). Mi si é accesa con le gomme nuove ma stanno benissimo. 

chiedo venia per aver sporcato la tua discussione.
quando olio consuma la tua del 2007 ?

Inviato
5 minuti fa, k54 ha scritto:

dici che il 10w60 (cmq pagliativo) fa tanto meglio del 5w40 pakelo e anti smoke della bardhal ?
son sicuro che se uso il 10w60 inchiodo al ovlo (con la mia sfoga) la pompa di lubrificazione perchè come leggevo il 10w60 è piu' duro da far girare e la pompa dell olio fa sovralavoro.

cmq un mio vicino di casa con n14 174cv del 2007 e 10w60 non gli era cambiato molto era sempre 1kg ogni 1000km.

(poi a 90.000km ha ceduto il motore ma non mi ha saputo dire cosa)

Vai tranquillo, usa il 10w60 pakelo che ha additivi antiattrito e tanti altri, con il pakelo pur essendo 10w60 non hai cali ne di consumi (benzina) ne di prestazioni, e se metti il pakelo lascia stare gli additivi, rovini solo il prodotto (l’olio) 

Modificato da The_poser

Inviato

non sarà a specifica , provero' ,  
il venditore pakelo mi aveva suggerito di andare per gradi , io avevo già chiesto il pakelo 10w60 :new_12:

Inviato

PMi spiace davvero molto x l'accaduto

La tagliando ogni 5000km e ad esser sincero,x colpa del mio lavoro,la uso solo il week end

Sono arrivato a ben 98.000km circa

Mai un problema tocco ferro quando lo dico

Ora gli sto cambuando il look e l'ho completamente aggiornata con I nuovi accessori che all'epoca non c'rano

Son talmente soddisfatto che comunque ho intenzione di non vebderla mai e l'intenzione e' di tenerla in box e tra qualche anno usarla x raduni vari

Le sfruttano all'osso

Mi spuace molto

Per quanto riguarda le bestie che le prendono in mano come dice @Steven, io non credo che uno si compra una S per poi non sfruttarla, a sto punto compravi una panda degli anni 90, e poi si sta parlando di un auto (un oggetto, un mezzo di trasporto) certo ha un valore affettivo, ma non credo si possa tenere un relitto in garage per il resto della vita, sono finiti gli anni delle auto d’epoca in garage, il mio parere è di tenerla fino all’ultimo poi se anche a me si romperà di punto in bianco valuterò e deciderò cosa farne, se metterla a posto oppure no ( anch’io ho un n14)

Inviato
16 minuti fa, k54 ha scritto:

non sarà a specifica , provero' ,  
il venditore pakelo mi aveva suggerito di andare per gradi , io avevo già chiesto il pakelo 10w60 :new_12:

E compra un manometro per la temperatura dell’olio, così magari ti regoli prima di scannarla un po’, e comunque pure team come lohen uk non da contro indicazioni sul mettere un olio più viscoso, loro consigliano un 10w50 su mini dai 250cv in su, al massimo fai uno stage 2 e sta apposto😂 ,

Inviato
5 minuti fa, The_poser ha scritto:

E compra un manometro per la temperatura dell’olio, così magari ti regoli prima di scannarla un po’, e comunque pure team come lohen uk non da contro indicazioni sul mettere un olio più viscoso, loro consigliano un 10w50 su mini dai 250cv in su, al massimo fai uno stage 2 e sta apposto😂 ,

l'ho comprato il secondo giorno che ce l'avevo in mano sto carciofo , via odb2 il classico tondo Autotool x60 ,
impostato su temperatura olio e sotto in piccolo la temperatura dell'acqua. (pensavi non l'avessi di già , neeeeeh ???  :new_12:)

non avevo proprio intenzione di mappare , sono vecchio , se volevo andare forte forte prendevo vag benzina e buona notte a tutti 

Modificato da k54

Inviato

Il mio discorso non e' quello di prendere una S e andare in giro a 50 all'ora

E' chiaro che chi prende una sportiva vuole sfruttarla

E fa bene.

Ma c'e' modo e modo.

Perche' se la prendi,tiri fuori dal box e la pianti gia' in SPORT ti dura poco.

Il motore deve essere in temperatura prima di tirargli il collo.

I tagliandi non a 30.000km

Non dico ogni 5.000km,come me k sono esagerato,ma ogni 10.000km x me e' d'obbligo su un turbo benzina!!!

E non metter l'olio da 5€ del supermercato,perche' purtroppo ho visto pure questo

Ma usare prodotti specifici e di buona qualita' e l'olio e' la base su un motore.

X il 10w60 nessuno vieta di usarlo

Va anche bene,ma se con lo 0w30 il motore 20 minuti e' caldo e pronto da tirare

Con un olio+denso chiaramente va scaldata di+l'auto perche' lo 0w30 garantisce max lubrificazione anche a freddo un 10w60 ASSOLUTAMENTE NO.

Inviato

Il vero problema è che mettere un'olio a caso non fa affatto bene. Se un motore è stato progettato per andare con uno 0w30 se ci metto un 10w60 non gli fa affatto bene, anzi, si rischia solo di fare più danni. Un conto è metterlo su un motore già alla frutta per provare a farlo durare un po' di più, diverso se il consumo di olio è ancora entro limiti accettabili.

Inviato
5 ore fa, The_poser ha scritto:

Lo devi misurare prima di rabboccare a casaccio, e se è necessario rabbocchi, in teoria lo si fa ogni 1000km (500) per precauzione, per quanto riguarda la spia si resetta cercando con il tasto BC sulla leva delle frecce, cerca la voce reset, cerca la spia desiderata e mantieni premuto fin quando non esce la spunta ☑️ 

Grazie dei consigli!!! 

Inviato
5 ore fa, k54 ha scritto:

chiedo venia per aver sporcato la tua discussione.
quando olio consuma la tua del 2007 ?

Ma figurati, che sporcato. Vi sto leggendo con interesse. Già che siete cosí attivi, mi spiegheresti i motori che stai citando su che base li stai numerando?? Io sapevo motore 175 e 184 cavalli. Invece tu parli di n. 14 18 etc. Come li distingui??? 

Inviato
57 minuti fa, Drake ha scritto:

Ma figurati, che sporcato. Vi sto leggendo con interesse. Già che siete cosí attivi, mi spiegheresti i motori che stai citando su che base li stai numerando?? Io sapevo motore 175 e 184 cavalli. Invece tu parli di n. 14 18 etc. Come li distingui??? 

175cv n14, 184 n18.

Inviato
7 ore fa, k54 ha scritto:

l'ho comprato il secondo giorno che ce l'avevo in mano sto carciofo , via odb2 il classico tondo Autotool x60 ,
impostato su temperatura olio e sotto in piccolo la temperatura dell'acqua. (pensavi non l'avessi di già , neeeeeh ???  :new_12:)

non avevo proprio intenzione di mappare , sono vecchio , se volevo andare forte forte prendevo vag benzina e buona notte a tutti 

Come funziona questo autotool x60? Puoi vedere la pressione del turbo e dell’olio?

Inviato
Come funziona questo autotool x60? Puoi vedere la pressione del turbo e dell’olio?
la pressione del turbo non in bar ma in pascal.

mentre la pressione dell olio no.

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

Inviato
54 minuti fa, k54 ha scritto:

la pressione del turbo non in bar ma in pascal.

mentre la pressione dell olio no.

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

Ok, invece la temperatura dell’olio su quanti gradi sta? 

Inviato
1 minuto fa, The_poser ha scritto:

Ok, invece la temperatura dell’olio su quanti gradi sta? 

ho notato che temperatura dell olio e temperatura dell acqua sono simili.
sembrano corrersi dietro o meglio prima sale la temperatura dell' olio poi qualche grado in meno quella dell'acqua.
diciamo che le temperature NON essendo mediate come negli indicatori classici, si vedono le variazioni di 10-15gradi tra l'andare piano e tirare le marce.

l'ho posizionato sotto nel tunnel , incollato temporaneamente con l'adesivo nella confezione .
e vedo la temperartura dell olio in grande ,  la temperatura dell acqua in piccola non la vedo bene, sono vecchio ho perso un po' di vista :ph34r: quindi non posso essere preciso con la temperatura dell' acqua,

dunque la temperatura dell 'olio sta tra 100 e 115°C variando a seconda del carico motore.
in 4km che faccio nelle tratte per andare al lavoro non arriva a 100°C, di solito vedo circa 90°C con le temperature esterne odierne.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.