Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato
6 ore fa, jukkas98a ha scritto:

... Nessuno di voi l'ha mai usato o sentito parlarne ?

...?

Te lo abbiamo già sconsigliato in tre!

60...è troppo.  

• Risposte 2k
  • Visite 491,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Peraltro, essendo appunto molto denso, sforza molto di più le componenti dell'impianto di lubrificazione, che non sono state progettate per far circolare un'olio così denso.

Inviato

@K54

Si ho fatto la prova sono circa 800 KM che giro con lo 0W40 ho controllato il livello proprio domenica in occasione del cambio dei dischi e pastiglie dei freni anteriori e ho notato un consumo approssimativo di 0,2 Litri. sul terminale di scarico rimangono solo polveri e non ho mai visto particolare fumo dallo scarico. 

Una cosa negativa ma che dovevo aspettarmi: ora il motore a freddo è molto più rumoroso, penso a causa della viscosità a freddo.

Tra 2000 KM pensavo di scolarlo e mettere lo Shell Helix Ultra 5w40 di cui parlavo.

Ultimamente uso l'auto prevalentemente in città e per tratti brevi, quindi raramente sfrutto la potenza perché penso sempre che il motore non sia in temperatura.

Inviato

200 cc per 800km...non è poco.

Ma neanche poi così tanto...se penso alla mia vecchia fzr1000...1litro ogni 1000km...ed andava da dio!

Aveva praticamente sempre olio nuovo!

Inviato

Poi vediamo quando metto il 5w40, mi aspetto un miglioramento con quello

Al momento facendo i conti parliamo di 1 litro ogni 4000 km, ma questo ciclo lo volevo usare più che altro per pulire e rimuovere eventuali residui dei vecchi che sono stati cambiati sempre ogni 15-20 mila KM

Modificato da basettas

Inviato

Io ho fuso un motore per colpa di una gradazione sbagliata (mi avevano messo un 15w40 invece di un 10w40)

Te le sconsiglio vivamente, se proprio volevi testare qualcosa di performante avresti potuto spingerti verso un 5w40 o un 5w50 di qualità

Modificato da basettas

Inviato

C’è gente che gira da anni con il 10w60 e zero problemi, certo bisogna avere le accortezze giuste d’inverno, anzi vedrai anche minor consumo di benzina,  vai tranquillo 

Modificato da The_poser

Inviato
18 ore fa, The_poser ha scritto:

C’è gente che gira da anni con il 10w60 e zero problemi, certo bisogna avere le accortezze giuste d’inverno, anzi vedrai anche minor consumo di benzina,  vai tranquillo 

gli olii più densi semmai fanno aumentare leggermente i consumi non diminuire.

comunque io riporterei indietro l'olio e ciaone. usa altro..

Inviato
8 ore fa, Albert clubman soho ha scritto:

gli olii più densi semmai fanno aumentare leggermente i consumi non diminuire.

comunque io riporterei indietro l'olio e ciaone. usa altro..

Io  uso il pakelo 10w60 Consumo 1lt in 8/9000 km, e questo è il mio consumo di benzina 

B73EC6A3-B7C9-46D3-B7CF-D1AE07B35648.jpeg

AE10F7EA-D089-4FBA-8670-45EBC5567A2A.jpeg

Inviato

Io devo essere sincero, ho notato un miglioramento come fluidità.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Inviato
3 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Lohen in Inghilterra su mini con 250 cv o più consiglia un 10w50, e dice che può essere usato tranquillamente in quasi tutta Europa, non vedo il motivo quindi per non usare un 10w60 qui in Italia, al massimo perderai 10cv https://www.lohen.co.uk/performance-service-pack

Modificato da The_poser

Inviato
9 ore fa, The_poser ha scritto:

Lohen in Inghilterra su mini con 250 cv o più consiglia un 10w50, e dice che può essere usato tranquillamente in quasi tutta Europa, non vedo il motivo quindi per non usare un 10w60 qui in Italia, al massimo perderai 10cv https://www.lohen.co.uk/performance-service-pack

Una mini con 250cv vuol dire che comunque non e’ originale

sopratutto se una S son ben 70/80cv in+del dovuto quindi puo’ essere,in base ai tipi d’interventi che son stati fatti sul motore che un olio+“duro” com’e’ un 10w50 vada benissimo!!!!

qui’ si parla di motori stock

di serie.

e i tecnici ingenieri bmw,possono essere ignoranti quanto si vuole, ma non sono scemi.

Se dichiarano questo motore con un 0w30 un motivo c’e’ ed e’gia’ stato ben spiegato il xk.

poi ogniuno puo’ far cio’ k vuole della sua auto!!!

puo’ metterci dentro pure l’olio x friggere.

o quello di colza come alcuni geni consigliavano molti anni fa.

Ma x quello che conosco io questi motori

e messo mani,rettificati e toccati dentro con mano.

parere personale mio eh

un olio 0w30 esageratamente troppo liquido e tende a cuocere ad alte temperature

l’ideale resta un 5w30 o al max 5w40 non oltre x come stata studiata la lubrificazione di questi motori....

poi ragazzi,l’auto e’ vostra fate voi

Inviato
12 ore fa, Steven ha scritto:

Una mini con 250cv vuol dire che comunque non e’ originale

sopratutto se una S son ben 70/80cv in+del dovuto quindi puo’ essere,in base ai tipi d’interventi che son stati fatti sul motore che un olio+“duro” com’e’ un 10w50 vada benissimo!!!!

qui’ si parla di motori stock

di serie.

e i tecnici ingenieri bmw,possono essere ignoranti quanto si vuole, ma non sono scemi.

Se dichiarano questo motore con un 0w30 un motivo c’e’ ed e’gia’ stato ben spiegato il xk.

poi ogniuno puo’ far cio’ k vuole della sua auto!!!

puo’ metterci dentro pure l’olio x friggere.

o quello di colza come alcuni geni consigliavano molti anni fa.

Ma x quello che conosco io questi motori

e messo mani,rettificati e toccati dentro con mano.

parere personale mio eh

un olio 0w30 esageratamente troppo liquido e tende a cuocere ad alte temperature

l’ideale resta un 5w30 o al max 5w40 non oltre x come stata studiata la lubrificazione di questi motori....

poi ragazzi,l’auto e’ vostra fate voi

Per quanto sia modificato un motore non credo cambino l’impianto di lubrificazione, poi la pompa spara l’olio a 8 bar di pressione appena messa in moto a freddo quindi non credo ne risenta, poi i test che fanno sugli oli è a 100 gradi non a 115/118 che sarebbe la temperature la quale il nostro motore gira, un w50 o un w60 per me sono gli oli più adatti, infatti con il w30 si vede che fine hanno fatto i motori e le turbine 

Modificato da The_poser

Inviato

Non cambiano no i condotti olio

ci mancherebbe altro

ma modificano o sostituiscono turbine

bielle

bronzine

k nascono+resistenti dei componenti stock e son studiate x lavorare con altri lubrificanti!!!.

comunque come detto prima il mio e’ un consiglio personale x come conosco e vedo questi motori.

X il resto,l’auto e’ vostra....

Inviato
Il 20/7/2019 Alle 11:16, The_poser ha scritto:

Per quanto sia modificato un motore non credo cambino l’impianto di lubrificazione, poi la pompa spara l’olio a 8 bar di pressione appena messa in moto a freddo quindi non credo ne risenta, poi i test che fanno sugli oli è a 100 gradi non a 115/118 che sarebbe la temperature la quale il nostro motore gira, un w50 o un w60 per me sono gli oli più adatti, infatti con il w30 si vede che fine hanno fatto i motori e le turbine 

I motori saltano perchè la gente fa tagliandi a cavolo, tenendo dentro un olio per 20.000km, quando andrebbe cambiato molto prima, o perchè mette gradazioni di olio sbagliate.

Inviato
1 ora fa, cippy ha scritto:

I motori saltano perchè la gente fa tagliandi a cavolo, tenendo dentro un olio per 20.000km, quando andrebbe cambiato molto prima, o perchè mette gradazioni di olio sbagliate.

Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia 

Inviato

Un motore che ha come temperatura di esercizio 106° gradi...

Inviato
1 ora fa, The_poser ha scritto:

Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia 

Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi.

Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause.

Inviato

Sul sito Castrol consigliano questo:

Castrol EDGE 5W-40 Engine N18B16   

Io non salterei troppo da una parte o dall'altra... 0w40   5w30  5w-50 ...dipende come guidi e dove guidi e se hai riscontrato consumi eccessivi o fumate varie.

E lo cambierei prima dei 15000 km...anche 10000 km!

Inviato

Io cambio olio ogni 10 massimo 12k km.

Inviato
1 ora fa, cippy ha scritto:

Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi.

Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause.

Guarda a mio parere non cambia propio nulla al massimo l’elettronica, l’unica differenza ad oggi è che si usano oli a bassa viscosità ad es. 0w20/0w30 solo per combattere l’inquinamento cosa che prima non c’era, questa è anch’essa la ragione per la quale i nostri motori girano a temperatura cosi alte, anche per quanto riguarda le distribuzioni che saltavano a mio parere l’olio a contribuito molto, magari se avessero usato un 5w40 fin dall’inizio non ci sarebbero stati tutti questi problemi al massimo avrebbero iniziato a bere olio verso i 150,000 km 

Modificato da The_poser

Inviato

Per non parlare dei residui carboniosi che hanno questi motori, si sa che i motori ad iniezione diretta ne producono molti di più rispetto a uno ad iniezione tradizionale, poi con un olio a bassa viscosità vanno a braccetto 😂👋

Inviato

Ormai per chi ha queste auto se la si vuole tenere o si rifà il motore o si mette un 5w50/10w60 per via delle fasce e pistoni andati per colpa di un olio non abbastanza resistente alle alte temperature, e di certo non fa danni, a meno che non si abiti in Russia 

Inviato

Ripeto, a me diversi proparatori, o comunque gente che con le mini ci lavora, gli oli troppo viscosi li hanno sempre sconsigliati. Poi per carità se sei convinto che vada bene e di saperne di più di chi ha progettato il motore, va bene.

Inviato

1kg ogni 4000km sarebbe una manna per molti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche altre marche hanno modelli che hanno questi consumi , anche i mio tdi pompato consumava olio visto gli stress che era sottoposto.

Modificato da k54

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.