Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia avaria luci

Featured Replies

Risolta da Joblack

Inviato

grazie , era quel fendinebbia che faceva male contatto. 

grazie per l'aiuto!

Inviato

Ho notato smondando la luce che in tappo di chiusura fendinebbia è ben chiuso , e non capisco come mai si forma la condensa , !

qualcuno sa come risolvere ?

Inviato

La condensa si forma per lo scambio termico tra il fuori e il dentro. A me era successo ad 1 faro che in una giornata di pioggia avevo avuto la malaugurata idea di cambiare 1 lampadina freccia ed era entra l'umidità dentro. In una giornata di sole l'ho riaperto e fatto asciugare bene con un 5' di phon a media temperatura e poi rimontato il tutto, nessun altro problema. Anche l'umidità può dare dei falsi allarmi positivi/negativi.

• 9 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, sta cavolo di macchina mi sta dando un po' di problemi.

Alora MINI cooper s del 2010.

Ho questo problema... dal cdb mi segnala anomia luce posteriore sx e dx degli stop e dx della retromarcia.

L' unica che pero' effettivamente non funge e' quella dx della retro.

Ho provato a resettare varie volte l'errore, ma compare sempre.

Poi non capisco perche' la retromarcia sx si accende e la dx no.

Non e' la lampadina, e neanche il fanalino, perche' il fendinebbia funge ( la pista di collegamento e' la stessa )

Chi mi sa dire il motivo?

Grazie mille.

Buona giornata.

Inviato

Ciao, no lampadine normali, che io sappia.

Comunque, stamattina vado per prendere l' auto.... batteria completamente morta.

Che rottura!!!

Pero' questo potrebbe essere dato da un mio errore. Ieri ho spostato il fusibile rubaccorrente che prendeva alimentazione dai sensori di pargheggio per far funzionare la pompa del carburante, ma che ovviamente non riusciva piu' a fare entrambe le cose.

Ho spostato il tutto ( guardando schema dei fusibili ) sul fusibile start / stop. Ma evidentemente questo ha fatto scaricare la batteria.

Ora lo messa sotto carica, stasera ricollego il tutto come prima e mi organizzo per portarla da qualche elettrauto.

Io ne conosco uno e spero sia in grado di risolvere il tutto. Vorrei evitare di portarla in MINI/Bmw.

Vi aggiorno appena so qualcosa.

Inviato

Ciao. Non vorrei che le cose fossero legate:

Comunque, come già scritto in altra discussione, rinnovo il consiglio di portare l’auto da un professionista e non continuare ad andare per tentativi che mi sembra non portino a soluzioni, anzi. Di più non saprei come aiutarti da dietro una tastiera. Mi spiace.

Inviato

Nel caso l' elettrauto che conosco non sia in grado, qualcuno conosce un esperto in MINI zona Milano o Pavia ?

Grazie

Inviato

Purtroppo @Joblack ancora una volta sono d'accordo con @Vam: e ti dico anche che, in vista del fatto che l'auto si sta rivelando un discreto Frankenstein, anche io ti suggerirei di non andare in BMW/MINI.

Non perché non siano bravi o perché il loro conto sia salato; ma perché l'auto è stata decisamente (e in modo assai imprecisato) manomessa (dai precedenti proprietari) rispetto alle sue specifiche. Pertanto i tecnici BMW/MINI potrebbero non avere quella preparazione necessaria per metterci mano e ripararla (come detto: non è così scontato che sostituendo i pezzi torni tutto alla norma).

Perciò, forse nel tuo caso un bravo artigiano potrebbe invece perderci il tempo necessario "alla vecchia maniera" per tessere le fila di un discorso "rattoppato" fin troppe volte da chi è venuto prima di te.

Facci sapere! 🍀

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, scusate se ho latitato.... giusto per non farmi mancare nulla, ho dovuto mandare a ripogrammare la centralina FRM3 perche' non mi andavano piu' luci e finestrini.

Ero pronto per fissare un appuntamento con un officina specializzata in MINI, quando una mattina vado per prendere l'auto ed ecco il guasto.

Tornata indetro la centralina, montata e toccando ferro funziona.

Stamattina ho risciritto all' officina per cercare di prendere appuntamento .

Posso pero' dirvi che per sfizio ho voluto provare a prendere una scatola JBE e provare a sostiturla con la mia ( visto che ho l'ormai noto problema del rele' pompa ) , ma nulla non e' cosi' semplice come speravo. Smonto tutto, collego la nuova ( escludendo quindi la modifica del fusibile pompa aggiuntivo ) ed ecco che la macchina si spegne tutta.

Ecco' ho fatto tombola, ora si che sono nei guai.... ho quindi rimontato la mia e ripristinato il tutto come all' inizio e per fortuna funge tutto.

Sicuramente, anche se la JBE presa e' compatibile, secondo me c'e' qualche differenza a livello di cablaggio.

Appena mi risponde l' officina vi faro' sapere.

Buona giornata.

Inviato

Ah... dimenticavo, grazie a @Vam per il nominativo dell' elettrauto, ma avevo gia' contattato quell' offiicina e mi pareva brutto non farmi piu' sentire. Nel caso lo tengo presente, grazie

Inviato

@Joblack bene per la FRM3!

Per la JBE. nella migliore delle ipotesi la nuova centralina è da codificare; nella peggiore delle ipotesi, sì sulla tua auto è stato manomesso il cablaggio...

Bella gatta da pelare! 😭

Inviato

Ciao, io opterei per la seconda ipotesi.

Ma... giusto per curiosita' personale.... dove potrei trovare gli schemi delle relative prese che si innestano nella JBE ?

Grazie

Inviato

@Joblack

La centralina fusibili che hai sostituito,immagino usata,non funzionerà Mai sulla tua vettura perche’ ha in memoria un VIN differente dalla tua auto

Ha in memoria il VIN dell’auto donatrice

E quindi non si allinea con il tuo veicolo.

Va fatta codifica specifica per farla funzionare,che non tutti fanno,sopratutto con una centralina usata.

P.s:Attenzione a metter su centraline usate a casaccio

Rischi di far grossi danni

Sopratutto se fai queste operazioni senza scollegare il polo negativo (-) dalla batteria

La FRM secondo me infatti,l’hai sprogrammata perche’ magari hai staccato e ri attaccato la batteria frequentemente,quando hai avuto problemi di batteria e magari staccavi/attaccavi sempre il polo positivo (+)

Operazione scongliatissima sull’elettronica.

Si lavora sempre sul negativo (-) e mai sul positivo (+)

Inviato

Ciao, allora.... la vettura e' una Cooper s del 2010 ( avete ragione devo cambiarla nel profilo ) .

Per la centralina FRM, e' stato un mio errore (( sono riuscito a capirlo solo ora ).

Quando scollego la batteria tolgo sempre prima il - e poi il + , faccio poi operazone inversa quando ricollego.

Sulla scatola portafusibili, non pensavo andasse fatta codifica :-(( .

Comunque ripeto, appena mi risponde l'officina porto l'auto e vediamo cosa dicono.

Al momento la pompa del carburante funziona tramite rele' esterno.

Grazie a tutti

• 4 settimane dopo...
Inviato
  • Soluzione

Ciao, eccomi....

Allora penso e spero di aver risolto i vari problemi che affliggevano la mia MINI.

Ho dovuto eseguire alcuni lavori di riprisitno tra cui:

- riprogrammazione centralina FRM3

- sostituzione rele' pompa' saldato alla scatola portafusibili

-portalampade dei fari posteriori ( per quello che continuava a darmi anomalia luci posteriori )

- portalampada retromarcia dx

Non mi sono fatto mancar nulla... l' altro ieri mentre ero in viaggio di ritorno da un fornitore mi si accende la spia rossa batteria. Leggoi il messaggio e mi dice che la batteria non carica. Per fortuna sono rientrato in azienda, controllo e... la cinghia dei servizi mi e' rimasta in mano. Sono riuscito poi ad arrivare dal meccanico per la sostituzione.

Spero di non dover fare altri interventi, altrimenti le do fuoco stavolta!!

A parte tutto sono contento di aver risolto il problema del rele' pompa, ora non vivo piu' con l'ansia che potesse fermarsi da un momento all'altro.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Buona giornata.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.