Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema servosterzo idroguida

Featured Replies

Inviato

il miagolio e` sexy, fa racing senza aumentare il tamarr factor mifune.gif

• Risposte 304
  • Visite 128,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

post-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif il problema è quando smette di miagolare mentre vai e sei in curva post-8-1120395070.gif

Inviato

si pure io la presi a 480 o 500 mi pare ad un rivenditore..nuova..nn revisionata...ah cmq ....se vuoi farti tu il lavoro..ti servirà anche l'olio credo specifico per l'idroguida..magari fattelo mandare...costa niente...mi pare che io l'ho pagato 7 euro

Inviato

Appena ritirato la minella dal meccanico.

sostituzione pompa idroguida con una NUOVA, cambio olio della pompa e manodopera 550€..

mi è sparito il miagolio.. ora non sembra neanche più di guidare la mini di prima..

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao ragazzi,

prima di procedere all'acquisto di una nuova pompa del servosterzo vi vorrei chiedere delle info.

ogni tanto....a volte passa un giorno...a volte passano mesi....mentro vado la pompa del servosterzo si spegne..non si sente più il miagolio e l'unico modo per riattivarla è spegnere la macchina e riaccenderla immediatamente anche in movimento

se la pompa si guatsa non dovrebbe più funzionare o sbaglio ???

visto che spegnendo e riaccendendo la macchina riprende a funzionare cosa può essere ???

mi hanno deto che potrebbe essere la batteria...possibile ???

mi hanno fatto notare che quando accendo il quadro le lancette della benzina e l'altra che non ricordo di cosa salgono e quando accendo la macchina scendono di colpo e poi risalgono..è normale ??? o dovrebbero stare su senza mai scendere nel momento che metto in moto ???

fatemi sapere.

grazie mille

Inviato

Se non ricordo male è un comportamento normale di quando la pompa stà per abbandonarti.

Quindi cambiala a più presto, prima che ti saluti per sempre.

Inviato

Se non ricordo male è un comportamento normale di quando la pompa stà per abbandonarti.

Quindi cambiala a più presto, prima che ti saluti per sempre.

Inviato

fai controllare olio di pompa e piantone sterzo...a marcooper81 mancava solo l'olio..quando la pompa si pianta, si pianta XD

cmq x la batteria piuttosto sarebbe il contrario ovvero che la batteria nn va bene a causa del mal funzionamento dell'idroguida perchè assorbe tantissima energia

Inviato

grazie mille....andrò dal meccanico

in effetti pensavo anche io che se la pompa si guasta non va più.....non che va un pò...poi smette...poi riprende.

pensavo più ad un problema elettrico..tipo di contatto.

speriamo sia solo l'olio :)

Inviato

poco tempo fa l'ho sostituita anche io, per questo mi sono un po' informato, a qualcuno è capitato che andava a tratti...però per poco tempo, tipo 1 o 2 mesi prima che si piantasse del tutto..

PS. complimenti per la cooperina, spettacolare :)

Modificato da sese

Inviato

Cambiala subito... Sulla mia R53 si stava rompendo e mentre andavo mi si bloccava lo sterzo perchè si disattivava la pompa (con il rischio di ammazzarsi)... Se spegnevo e riaccendevo la macchina ritornava aposto...

Comunque è un rischio andare in giro così...

Inviato

a me s è rotta d botto senza preavvisi....e se spegnevo e riaccendevo nn cambiava nulla....morta completamente....540 euro d pompa nuova più olio e manod'opera....

Inviato

verifica voltaggio batteria a macchina accesa (le lancette che fanno cose strane a batteria scarica sono un classico) e presenza di olio nel barattolino del servosterzo, se entrambe le cose sono normali cerca una pompa nuova post-8-1120394948.gif

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

come da titolo ho un problema al servosterzo, iniziato qualche giorno fa, che ha reso la sterzata via via sempre più difficoltosa. Inizialmente la differenza era appena percetibile ma adesso sono al punto che anche in marcia, dopo una sterzata, il volante non torna dritto se non intervengo con una certa forza. :new_22: Ho letto delle pompe che si bloccano e che a volte riprendono a funzionare spegnendo e riaccendendo; il mio problema xò è diverso credo, visto che non c'è un blocco netto ma un peggioramento graduale. All'accensione lo sterzo diviene più leggero che da spenta e si sente il ronzio del motorino sterzando che poi si affievolisce quando non muovo lo sterzo(in sottofondo si sente sempre però). In oltre il volante non è sempre duro allo stesso modo ai diversi angoli di sterzata, anche se non mi è parso vi siano dei punti precisi in cui si indurisce.

Fino ad ora ho controllato il liquido e fatto fare un'autodiagnosi senza riscontrare nulla;

secondo voi cosa può essere??? :post-8-1120394948:

Inviato

sec me è la pompa...dato che il rumorino in sterzata (per lo meno da fermo) dovrebbe aumentare, non diminuire...cmq fai controllare anche l'olio alla scatola dello sterzo

Inviato

se fa sempre il ronzio non è la pompa ma potrebbe essere qualche congiunzione esterna del piantone che a furia di girare si usura e crea dei punti di irrigidimento durante la sterzata......

se invece il classico ronzio in fase di sterzata sparisce o cala allora è la pompa che ha qualche problema

Inviato

hola,

ho bisogno di un paio di idee chiarificatrici, o almeno ci proviamo...

ieri tornando dalla croazia ho deciso di fermarmi a pranzo in slovenia a portorose ( carina come città, chi ha l occasione ci facci un salto..) e parcheggiando la mia cooperina mi sono accorto che in terra c erano 2 bicchierate di liquido e lo sterzo era diventato veramente ingestibile.. penso che si sia surriscaldato qualcosa, la chiudo e vado a mangiare qualcosa sul lungomare.. quando torno dopo un paio di ore la situazione non cambia!! in terra c erano ancora le 2 bicchierate ( probabilmente era olio in quanto la benzina avrebbe dovuto evaporare quasi nell immediato) e lo sterzo è durissimo.. in piu non fa piu neanche il classico ronzio delle mini..parto bestemmiando come un turco, mi fermo a fare il pieno al confine e riaccendendo la macchina il servesterzo riparte come per magia!! magra consolazione in quanto è durato per poco piu di 10 km prima di tornare stile tornio!!!

ecco.. siccome il mio meccanico riapre la prima di settembre, ed è da dire che gia un paio di mesetti fa ho avuto problemi con la centralina, in quanto aveva smesso di aprirmi lo sportello lato guida con la chiave, problema risolto da solo un bel giorno.. è possibile che sia un problema elettronico? cosa posso fare per cercare di capire il danno?? comincio a farmi un preventivo online per una countryman s4ALL??

thaaaaaaaaaanks

Inviato

vadi pure fantocci <___base_url___>/public/style_emoticons/default/post-8-1120395070.gif<___base_url___>/public/style_emoticons/default/post-8-1120395070.gif<___base_url___>/public/style_emoticons/default/post-8-1120395070.gif

si scherza ne?! <___base_url___>/public/style_emoticons/default/post-8-1120393919.gif capita anche a me di dimenticare le lettere nello scrivere! <___base_url___>/public/style_emoticons/default/post-8-1120395257.gif

comunque,per il tuo problema i sintomi sembrano proprio quelli dell'idroguida che ti sta lasciando,anche se non avevo mai sentito della perdita del liquido :blink:

in caso fosse l'idroguida prepara dai 6/700 euro per cambiarla

spero per te di no,in bocca al lupo <___base_url___>/public/style_emoticons/default/new_03.gif

Inviato

Se non avevo letto male, qui sul forum qualcuno ha già avuto un esperienza simile.. schiantandosi o quasi per strada!

Mi spiace post-8-1120394948.gif

Inviato

i sintomi sono tutti della pompa.....

e purtroppo sei sui 5/600 euro di pezzo più montaggio

strano che perda olio solitamente si rompe un pressostato all'interno che la fa partire appena si sterza.....e quindi rimane spenta....

sicuro che il liquido non fosse la condensa del clima???

Inviato

fai controllare nn ci sia qualche falla o si sia staccato qualche tubo che porta il liquido all'idroguida, solitamente quando si rompe l'idroguida è xkè si brucia un relè all'interno...quindi nulla a che fare cn le perdite

Inviato

Grazie ragazzi. Si il ronzio c'è e aumenta quando sterzo, quindi la pompa la posso escludere? Il mio meccanico ha fatto un giro e vuole cambiare la pompa, ho suggerito visto il dubbio di farla revisionare prima di cambiarla ma sostiene che non si può...boh, ora chiedo di controllare le congiunzioni esterne.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Raga ci sto perdendo la salute con questa storia!

Dopo 2 meccanici che mi smontano tutto senza trovare niente, mi hanno convinto a cambiare la pompa...

€550 il pezzo nuovo, più il tubo (non so che tubo è) e il liquido nuovo; indovinate un pò..nn è cambiato niente! :aggggg:

Sono ancora lì che cercano il guasto, nella speranza di recuperarci almeno la faccia, ma io sono stanco...La porterò in bmw e amen...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Forse ci siamo :clap: ...al centro autorizzato mi hanno detto che c'è un "giuntino" logorato che non fa più il suo mestiere, basta cambiarlo e non costa neanche tanto. C'era anche un sensore della ruota non funzionante; con i software usati prima nelle altre officine non risultava :huh:

Martedì se tutto va bene me la consegnano. :oleeeeee:

Non mi sembra neanche vero..mi hanno tenuto 2 mesi senz'auto e fatto spendere un botto per un problema da nulla!

Da adesso solo centri BMW o affiliati :closedeyes:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.