Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

post-montaggio fari xeno originali

Featured Replies

Ce uno a milano che li vende a 300€.

Guardate su aste ebay

• 1 year later...
  • Replies 117
  • Views 41.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao ragazzi, senza aprire nuove discussioni, utilizzo questa seppur vecchia.

la mia mini 2008 ha fari alogeni, fortuna mia, alla "modica" cifra di 600€, un "caro amico" mi ha ceduto i suo presi da una s ormai in fin di vita.

come un bimbo che ha avuto regalato il suo primo ufo robot, ho collegato il cablaggio del vecchio faro alogeno al nuovo xenon. funziona solo la freccia. avendo un laborotario di assistenza, ho smontato il faro in parte per vedere di capirci qualcosina sui fili e collegamenti. Alimentando lo xenon questo, lampeggia, effetto strobo, difetto risolvibile, penso, con dei condensatori posti in parallelo.

Ho, poi, trovato il cavo di collegamento della palpebra abbagliante ma nn riesco a farla muovere. mi occorrerebbe uno schema .

ho cercato anche in inglese, esiste un kit completo post montaggio che include addirittura i sensori autolivellanti da montare sulle sospensioni, ma mi accontenterei di far funzionare gli xenon e gli abbaglianti. :naughty:

news: sono riuscito, con un paio di ponticelli, a far funzionare la lampada xenon e il bixenon (palpebra robotizzata). ovviamente con centralina (ballast) originale bmw e lampada originale bmw. ora riamne da risolvere il problema errore che il computer di bordo rileva. (penso che si possa risolvere con una resistenza in serie da 6home 25w) e gli abbaglianti che funzionano solo se si accende l'anabagliante.

• 2 months later...

scusa ma... la freccia? Non è integrata nel paraurti?

Io invece ho un' altra domanda: ho istallato ieri gli xeno originali rest sulla mia mini R53 pre-rest. Montaggio facile, cablaggio mantenuto originale... funziona tutto anche senza condensatori. Ma mi rimane un dubbio: l' abbagliante, a faro acceso, non dovrebbe farlo comunque lo Xeno? A me lo fa in ogni caso la lampadina H7...

Capisco... bhè, alcune auto hanno una H7 per il lampeggio a fari spenti.

Buono a sapersi.

Il sistema è identico a quello che avevi prima. L'unica differenza sta nell'anabbagliante: a riflessione nei vecchi, poliellissoidale con lente nei nuovi.

• 8 months later...

Ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di montare un kit xenon alla mia mini, un r53 del 2003. Premetto che ho i fari alogeni, quindi quelli pre-rest, non sono quindi quelli xenon di fabbrica.

Girando sul web ho notato che nel 2002-2003 alcune montavano già lo xenon di serie, infatti guardando bene i fari con l'impianto già di fabbrica avevano anche la scritta interna "Xenon" dentro la parabola.

Ora, montando il kit xenolamp top, quello da 170 euro, avrei la stessa resa di un impianto di serie bmw-mini 2002-2003? aldilà che non abbia il lavafari o meno.

Perché sennò potrei optare per trovare dei fari che montavano lo xenon e poi montare su il kit sempre xenolamp...

In alternativa comprare dei fari restyling spendendo almeno 500 euro... cosa che ho pensato di fare ultimamente, ma la cifra non è indifferente.

Chiedo consigli a voi perché leggo sul sito light4speed che lo xenolamp va perfettamente su alogeni di serie.

Consigli???

Edited by alex-91

Se rispondessi al telefono ti spiegherei le cose

Edited by Stafford

Beh sì se no non avrei chiesto 

Scusate ma la mia prima cooper s aveva i fari xenon originali su faro non lenticolare Pre restailing con tutto originale Mini...

Mi sa che siete in parecchi a fare un po' di confusione.

Le mini Pre-Rest avevano solo fari a Riflessione, sia alogeni che xenon. Non avete mai visto Italian Job del 2003? Quelli erano xenon originali, anche se pellicolati per effetti scenici. Col Restyling del 2004 i fari sono diventati a proiezione.

Un kit xenon farà sempre schifo. La lunghezza e la posizione della lampada non sono quelle previste in sede di progettazione del faro e la luce riflessa andrà in posti sbagliati, sia su faro alogeno, che mettendo il kit su faro xenon.

Nessun kit xenonlamp o simili. Luce troppo azzurra e troppi problemi.

Prendi due fari xenon originali e montali, saranno già completi di centraline e lampade. Essendo una 2003 non dovresti nemmeno aver bisogno di un condensatore.

Come fare prendi gli originali xeno. Magari i rest che esteticamente sono più belli.

Se vuoi un lavoro fatto bene chiaramente devi prendere anche le centraline originali. Altrimenti puoi ripiegare su kit xenonlamp che dicono non siano male.

Vai di xenon rest, sono un altro pianeta.. Spesso riesci a trovarli anche singoli sui vari ebay.de ecc.. Prova a darci un occhio..

• 9 months later...

mi ricollego a questa discussione...ho una 03 anche io con fari "normali"...per montare dei fari xenon sempre 03 magari,senza arrivare all'eccesso del bi-xenon,rimediandoli magari gia'completi di lampade e centraline,bisogna fare delle modidiche all'impianto particolari o sono plug and play con spine e spinette gia'presenti sull'auto???

• 2 months later...

Ciao a tutti,

ho la possibilità di acquistare a poco prezzo ( 80€ ) una coppia di fari xenon originali modello facelift sprovvisti di centraline e lavafari. Praticamente solo il faro nudo.

Volevo sapere 2 cose:

• E' possibile montarli utilizzando un kit xenon aftermarket? (come dicevo sono sprovvisti di centraline e lampade originali)
  • E' possibile montarli (in via provvisoria) con le lampade alogene H7/H7?

Grazie per l'attenzione.

Edited by Giordano Pezzola

On 14/1/2016, 00:36:50, Giordano Pezzola dice:

Ciao a tutti,

ho la possibilità di acquistare a poco prezzo ( 80€ ) una coppia di fari xenon originali modello facelift sprovvisti di centraline e lavafari. Praticamente solo il faro nudo.

Volevo sapere 2 cose:

• E' possibile montarli utilizzando un kit xenon aftermarket? (come dicevo sono sprovvisti di centraline e lampade originali)
  • E' possibile montarli (in via provvisoria) con le lampade alogene H7/H7?

Grazie per l'attenzione.

Si che puoi montarli con xenon aftermarket, solo che le lampadine devono essere D2S, se ne trovano di kit in giro con questo tipo di lampada... quindi provvisoriamente non puoi arrangiare con le H7...

Nel frattempo li ho presi.

Li ho smontati in ogni singola parte, ho mandato le lenti a rigenerare con nuovo strato di policarbonato (50€ di spesa), visto che le cromature si sono leggermente screpolate farò la joey mod riverniciando l'interno del faro. A breve foto del tutto.

• 3 weeks later...

Posto qualche foto del lavoro.

Questi sono i fari appena presi, solo puliti esternamente. Dalla foto non si nota ma gli shrouds dei proiettori xenon avevano le cromature oramai cotte dal calore per cui avevano iniziato a "sfogliarsi".

IMG_2160.thumb.JPG.928c678cd63c18334950f

Armato di pazienza e pistola termica, quella specie di fon da carrozziere, (vi sconsiglio di asciugarvici i capelli:vba96961:)  ho scollato le entrambe le lenti dai fari.

Per farlo occorre parecchia delicatezza e tempo, dapprima ho iniziato con lo scaldare le cromature esterne, ovviamente dal lato interno e con la pistola settata al minimo. Occorre scaldare anche le cromature prima di toglierle perché oltre alle clips che le sorreggono c'era anche del mastice.

Una volta tolte le cromature, ho aumentato di uno scatto la potenza della pistola (se non erro la temperatura dovrebbe essere sui 300 gradi) e iniziato a scaldare, sempre dall'interno, la parte di plastica che fa da bordo al faro, infatti è proprio dietro di questa che si trova il mastice che sigilla ermeticamente il faro.

Dopo aver scaldato a dovere tutta la circonferenza del faro, con un cacciavite ho sganciato le clips di plastica e iniziato a fare a poco a poco leva. Poco per volta la lente inizia a sollevarsi e aiutandovi con la pistola scaldate di tanto in tanto in modo da sciogliere ulteriormente il mastice.

IMG_2161.thumb.JPG.3be97bfe4a6f887bb7011

Entrambi i fari erano sprovvisti di centraline, chi li ha tolti ha tranciato di netto le connessioni, per cui una volta aperti mi sono divertito a risistemare tutta la parte elettrica. Fortunatamente avevo il connettore di un vecchio faro alogeno, visto che i connettori sono uguali (hanno gli stessi pin in ingresso) e visto che comunque sul faro andrà montato un kit xenon aftermarket o adattate delle alogene ho saldato dei nuovi cavi e risistemato le connessioni sia al motorino di regolazione che per le luci. Ecco il risultato:

IMG_2183.thumb.JPG.c267f64bb1c3afb1b22f2

Tornando poi al problema della cromatura sugli shrouds del proiettore xenon (quei contorni in plastica) ho deciso di smontarli dal proiettore:

IMG_2184.thumb.JPG.646bdcb88f4b3e7de83cd

Una volta tolti li ho ripuliti completamente dalla cromatura rimanente:

56b8f65c34c36_IMG_21632.thumb.JPG.7e8be3

Arrivato a questo punto, visto che a quanto ne so non vengono venduti come ricambio singolo, avevo due alternative, verniciarli in nero opaco (come ho fatto con la parte interna in plastica della parabola) oppure farli "cromare" nuovamente.

Ho optato per la seconda opzione e dopo alcune ricerche su internet mi sono rivolto ad una società a Pisa che realizza l'argentatura.

Proprio oggi mi hanno inviato le foto del lavoro finito e ora sono in attesa che il corriere me li riporti a casa.

Nel frattempo ho fatto ripristinare le due lenti esterne, ho trovato una carrozzeria qui a Roma che toglie il vecchio strato di policarbonato, lucida il faro e ne spruzza un nuovo strato. Il risultato mi sembra ottimo e a breve posterò le foto di ultimazione del lavoro.

Appena ricevuto gli shrouds dei proiettori che ho fatto ricromare. In realtà il processo si chiama argentatura a spruzzo. Comunque il risultato è davvero ottimo e se i moderatori me lo consentono consiglierò la ditta che mi ha fatto il lavoro.

eccoli qua:

cromati.thumb.jpeg.c80aa3e72d4930a52b3e6

Nei prossimi giorni, appena ne avrò il tempo provvederò a riassemblare e testare il tutto.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.