Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

post-montaggio fari xeno originali

Featured Replies

Complimenti bel restauro stanno venendo molto bene, se dovessi montare le centraline xenon mi interesserebbe sapere qualcosa sulla codifica; io acquistai dei fanali xenon rest originali prodotti da magneti marelli per Mini ma dopo il montaggio ho avuto problemi di sfarfallio. Inizialmente ho installato dei condensatori in parallelo ma mi sembrava una soluzione posticcia così ho provato a codificare la voce xenon e a disattivare il check luci freddo/caldo con ncs expert ma niente, stesso problema...per mancanza di tempo ho rimontato gli alogeni in attesa di una soluzione.

Edited by Austin92

• Replies 117
  • Views 41.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Davvero un gran lavoro! Complimenti!

Ma l'interno del faro lo lascerai color cromo o lo pitturerai di nero?

17 ore fa, Austin92 dice:

Complimenti bel restauro stanno venendo molto bene, se dovessi montare le centraline xenon mi interesserebbe sapere qualcosa sulla codifica; io acquistai dei fanali xenon rest originali prodotti da magneti marelli per Mini ma dopo il montaggio ho avuto problemi di sfarfallio. Inizialmente ho installato dei condensatori in parallelo ma mi sembrava una soluzione posticcia così ho provato a codificare la voce xenon e a disattivare il check luci freddo/caldo con ncs expert ma niente, stesso problema...per mancanza di tempo ho rimontato gli alogeni in attesa di una soluzione.

Grazie!

Per quanto riguarda la codifica degli xenon tramite ncs i valori da impostare dovrebbero essere questi:

KALTUEBERWACHUNG_AL

nicht_aktiv

WARMUEBERWACHUNG_AL 

nicht_aktiv

AL_AUS_BEI_KL_50

nickt_aktiv

XENON_TEST

aktiv

Ad ogni modo se hai problemi di sfarfallio posso venderti il mio relè che ho acquistato su xenovision e mai utilizzato. In pratica colleghi questo rele direttamente alla batteria e usi il segnale proveniente dai tuoi anabbagliati da interruttore per il relé che andrà ad alimentare direttamente le due centraline; con il relè risolvi i problemi di sfarfallio e non serve alcun condensatore in quanto gli sbalzi di tensione sulla linea degli anabbaglianti sono talmente minimi che non riescono a farlo switchare da on a off o viceversa.

La motivazione per cui non ho più utilizzato il relè è che ho praticamente venduto la macchina per cui anche i fari che stò restaurando li venderò separatamente.

16 ore fa, RobbieBerto dice:

Davvero un gran lavoro! Complimenti!

Ma l'interno del faro lo lascerai color cromo o lo pitturerai di nero?

L'interno del faro l'ho fatto verniciare in nero bumper (la vernice texturizzata che si usa per i fascioni in plastica) perché è quella che più si intona alle griglie JCW. Devo andare a riprendere le plastiche interne dal carrozziere e appena posso faccio le foto.

On 12/2/2016, 17:02:21, Giordano Pezzola dice:

Grazie!

Per quanto riguarda la codifica degli xenon tramite ncs i valori da impostare dovrebbero essere questi:

KALTUEBERWACHUNG_AL

nicht_aktiv

WARMUEBERWACHUNG_AL 

nicht_aktiv

AL_AUS_BEI_KL_50

nickt_aktiv

XENON_TEST

aktiv

Ad ogni modo se hai problemi di sfarfallio posso venderti il mio relè che ho acquistato su xenovision e mai utilizzato. In pratica colleghi questo rele direttamente alla batteria e usi il segnale proveniente dai tuoi anabbagliati da interruttore per il relé che andrà ad alimentare direttamente le due centraline; con il relè risolvi i problemi di sfarfallio e non serve alcun condensatore in quanto gli sbalzi di tensione sulla linea degli anabbaglianti sono talmente minimi che non riescono a farlo switchare da on a off o viceversa.

La motivazione per cui non ho più utilizzato il relè è che ho praticamente venduto la macchina per cui anche i fari che stò restaurando li venderò separatamente.

L'interno del faro l'ho fatto verniciare in nero bumper (la vernice texturizzata che si usa per i fascioni in plastica) perché è quella che più si intona alle griglie JCW. Devo andare a riprendere le plastiche interne dal carrozziere e appena posso faccio le foto.

Si ho fatto proprio questo tipo di codifica ma niente, per i primi 20 secondi funzionano bene poi cominciano a lampeggiare...

Ok ci penso fammi anche sapere a quanto vendi questi che stai restaurando, si possono montare le lampade h7 all'anabbagliante?

Edited by Austin92

6 ore fa, Austin92 dice:

Si ho fatto proprio questo tipo di codifica ma niente, per i primi 20 secondi funzionano bene poi cominciano a lampeggiare...

Ok ci penso fammi anche sapere a quanto vendi questi che stai restaurando, si possono montare le lampade h7 all'anabbagliante?

Ciao!

Il cavo l'ho acquistato da xenovision per circa 25€ spedizione inclusa. Mai utilizzato, è ancora nella sua confezione A 15€ te lo spedisco ovunque tu voglia.

Per montare delle H7 all'interno dell'alloggiamento d2s occorre limare il basamento della lampadina e farla entrare. Non è il massimo come lavoro, per cui l'ideale sarebbe montare ovviamente un kit ds2.

Se riesco in questi giorni richiudo i fari visto che oramai ho tutti i pezzi per farlo e posterò foto del lavoro ultimato.

Edited by Giordano Pezzola

Questa sera finalmente sono riuscito a ritagliare un po di tempo da dedicare all'ultimazione del restauro.

Queste sono le foto delle plastiche interne, verniciate in nero bumper (vernice nera texturizzata per paraurti), sono venute molto bene e si intonano perfettamente con le griglie JCW del cofano e del paraurti anteriore.

IMG_2210.thumb.JPG.43ed4dbb5e09b96b36f8f

IMG_2211.thumb.JPG.730db8b57f4f29dd0721a

Ho tolto tutto il vecchio mastice rimasto utilizzando la pistola termica ed un taglierino per asportare i residui più ostinati.

Successivamente ho rimontato il proiettore del faro e il contorno in plastica appena ricromato ed ecco il risultato:

IMG_2213.thumb.JPG.0b997c750d041d510b167

completo.thumb.png.6fc235fdccdf565e41b3c

Appena potrò ripeterò l'operazione anche per l'altro faro. L'ultima fase consisterà poi nell'applicare del nuovo mastice e rimontare le lenti lucidate.

Sera a tutti ragazzi!

Il restauro è finalmente ultimato, non appena avrò il tempo incollerò le nuove lenti appena lucidate e poi sono pronti :music_005:

coppia_pronta.thumb.jpg.4d6619ed8e637ce2

Un ringraziamento speciale va a me stesso (per la pazienza), allo zio carrozziere che ha riverniciato le parti interne in nero bumper e a @sabbiareecologico per la disponibilità e l'eccellente lavoro effettuato sulle cromature, se avete delle parti da cromare ve lo consiglio! La sua azienda ha sede a Pisa ma è sufficiente inviargli le parti e una volta lavorate ve le rispediscono a casa.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!

• 2 years later...

Visto che un simpaticone ha deciso di spaccarmi entrmbi i fari (xenon originali) e dato il prezzo non esattamente popolare che hanno i ricambi, mi chiedevo se potevano esserci problemi a montare dei normali fari alogeni o led after market dato il prezzo enormemente inferiore.

li sto cercando ma nulla, almeno non a prezzi sensati

e comunque, per i prezzi che ho visto sull'usato, sono comunque più economici dei fari after market nuovi

Edited by Doc_Zero

• 1 month later...

a breve farò la stessa cosa e volevo chiedere anche io delucidazioni. se acquisto dei fari alogeni usati e la rotellina potrò utilizzarli regolarmente oppure ho bisogno di qualche altra centralina/cavi? ( pure io devo cambiare gli xenon lenticolari).

• 3 months later...

Ciao dovrei far ripristinare interno della lenticolare. Potresti dirmi in quale carrozzeria ti hanno sistemato interno lente?

• 8 months later...

Buongiorno gente,mi è presa la scimmia di avere a disposizione più luce dai miei cari su amino R50 del 2006.Premettendo che non ho intenzione di fare accrocchi vari,volevo sapere se qualcuno qui ha montato fari originali Bmw (xenon) su auto sprovvista originariamente, e se ha dovuto fare altre modifiche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente serve codifica (IMHO). E non penso che sia molto economica questa modifica / upgrade.

• 1 month later...
  • 2 years later...

Salve ragazzi tutto ok come va? Oltre al countryman ho preso un Cooper r53 del 2005 fantastico tutto accessoriato a parte gli xenon, che però ho appena comprato da un ragazzo, in merito a questo mi associo alla domanda di Bettino, serviranno condensatori? Oltre a questo L altro quesito è per i lavafari basta sdoppiare i tubicini del lavavetro sul cofano??? 
Spero che qualcuno ha già fatto la modifica così da aiutarmi.

GRAZIE😉👍🏻

Fari montati ragazzi ma purtroppo i xenon lampeggiano devo capire se vanno montati dei condensatori o se va codificata la centralina😤

Sembra ci vadano questi condensatori ma non so da quanti mf, e soprattutto non so se bastino a 12v o ci vuole un voltaggio più alto

• 1 month later...
Il 8/8/2022 at 14:39, iceman85 ha scritto:

Fari montati ragazzi ma purtroppo i xenon lampeggiano devo capire se vanno montati dei condensatori o se va codificata la centralina😤

vedo solo ora la discussione, ma magari non hai ancora risolto.

Per poterli far funzionare perfettametne vanno codificati in modo da farli funzionare senza sbalzi di tensione.
Il nostro sponsor parzani performance fa anche questo genere di intervento, ci vogliono 5 minuti via obd

C'è chi monta i condensatori ma c'è il rischio di surristaldarli e sciogliere componenti del faro inutilmente.

• 7 months later...

proseguendo nell' OT..

ma sono lunico che vista l'illegalità della cosa, non li monterebbe mai?

qui non si parla di un distanziale o di uno scarico, si parla di una cosa che di sicuro sarà fastidiosa per le auto che si incroceranno... e che di sicuro non avrà le stesse prestazioni del componente montato su auto che lo ha dalla nascita, risultando potenzialmente inferiore al componente che sj va a sostituire.

aaaahhh però esteticamente sono belli.....  

boh

No non sei l’unico…infatti io ci scherzo. Ormai mi conoscete e io farei mai qualcosa che va contro il Cds… io sono a sfavore anche ai fari led ed affini perché come ben dici, non è il caso di Angelo che è bravissimo , ma spesso chi lo monta non pensa alla regolazione ed a è quello che tu ben dici e poi ti trovi fanali che sparano nel cosmo, ma fa nulla, basta vederci… 🤭… chiudo O.T.

9 ore fa, bluesteel ha scritto:

proseguendo nell' OT..

ma sono lunico che vista l'illegalità della cosa, non li monterebbe mai?

qui non si parla di un distanziale o di uno scarico, si parla di una cosa che di sicuro sarà fastidiosa per le auto che si incroceranno... e che di sicuro non avrà le stesse prestazioni del componente montato su auto che lo ha dalla nascita, risultando potenzialmente inferiore al componente che sj va a sostituire.

aaaahhh però esteticamente sono belli.....  

boh

Ma si parla di mettere dei fari allo xeno originali o compatibili, quindi il risultato finale sarebbe identico a un montato di fabbrica. Non si parla di un kit xeno sulle parabole come fanno in molti, quello si che è fastidioso.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.