Vai al contenuto

Test Consumi Cooper S


devilbmwz4

Messaggi raccomandati

Mi inserisco nel topic per una considerazione sulle benzine tipo V power & Co.

Anzitutto sostengo, come Cippy, che chi fa una simile scelta ... che oggi (perlomeno nella mia regione) significa pagare un litro di "benza" 1.8/1.9 euro in luogo di 1.6 (per la benzina con meno ottani) ... sostanzialmente se ne fotte dei consumi.

E aggiungo oltre a fregarsene dei consumi mediamente è anche gente ce non percorre 30 mila km all'anno con l'auto - dunque fa una scelta di qualità del carburante che potrebbe (uso il condizionale) ripagare la spesa sul lungo termine.

Il fatto che l'uso di benzina con più ottani ottimizzi i consumi e le prestazioni può starci ... ma ridurre del 10% i consumi mi pare eccessivo.

Sull'incremento delle prestazioni - specie dello spunto da fermo - invece la cosa fu testata parecchi anni fa da 4ruote che dimostrò la veridicità di questo specie sui motori turbo (mentre sugli aspirati la miglioria era davvero minima).

Alla fine della storia ... quanta gente conoscete che mette sula V power? E soprattutto, convinzione mia personale, serve metterla una tantum o è meglio usarla sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nel topic per una considerazione sulle benzine tipo V power & Co.

Anzitutto sostengo, come Cippy, che chi fa una simile scelta ... che oggi (perlomeno nella mia regione) significa pagare un litro di "benza" 1.8/1.9 euro in luogo di 1.6 (per la benzina con meno ottani) ... sostanzialmente se ne fotte dei consumi.

E aggiungo oltre a fregarsene dei consumi mediamente è anche gente ce non percorre 30 mila km all'anno con l'auto - dunque fa una scelta di qualità del carburante che potrebbe (uso il condizionale) ripagare la spesa sul lungo termine.

Il fatto che l'uso di benzina con più ottani ottimizzi i consumi e le prestazioni può starci ... ma ridurre del 10% i consumi mi pare eccessivo.

Sull'incremento delle prestazioni - specie dello spunto da fermo - invece la cosa fu testata parecchi anni fa da 4ruote che dimostrò la veridicità di questo specie sui motori turbo (mentre sugli aspirati la miglioria era davvero minima).

Alla fine della storia ... quanta gente conoscete che mette sula V power? E soprattutto, convinzione mia personale, serve metterla una tantum o è meglio usarla sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono 2 centesimi in più, tra 1.55 che costa mediamente la super normale da me, e minimo 1.85-1.90 che costa la v power o blu super+ la differenza è di ALMENO 30 centesimi per litro, che in casi estremi possono arrivare a 40. Ogni 100 litri di benzina spendo 30 o 40 euro in più, e significa che in pieno mi costa mediamente 15 euro in più, per cosa? Non mi venite a dire per i consumi, io faccio tra i 6 e i 7km al litro con la mia S, con uso estramamente sportivo, e con la blu super+ che ho provato non ho avuto ne un aumento delle prestazioni ne (ovviamente, dato lo stile di guida) una diminuzione dei consumi. Ci fosse meno differenza userei anche io sempre una benzina a 100 ottani, ma sinceramente non vedo in che modo dovrebbe ridurre i consumi, e non trovo il senso di gettare al vento 15 euro ad ogni pieno (considerato anche che il pieno mi dura molto poco)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@cippy ho spulciato un po su internet e nei vari forum e l'unico dato "attendibile" è questo utente di un forum vw che ha fatto un test con la sua golf tsi 140cv e ha notato un miglioramento da 12,7 km/l a 14,4.

Forse nel mondo dei sogni ha un miglioramento tale.

I dati presi così lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono 2 centesimi in più, tra 1.55 che costa mediamente la super normale da me, e minimo 1.85-1.90 che costa la v power o blu super+ la differenza è di ALMENO 30 centesimi per litro, che in casi estremi possono arrivare a 40. Ogni 100 litri di benzina spendo 30 o 40 euro in più, e significa che in pieno mi costa mediamente 15 euro in più, per cosa? Non mi venite a dire per i consumi, io faccio tra i 6 e i 7km al litro con la mia S, con uso estramamente sportivo, e con la blu super+ che ho provato non ho avuto ne un aumento delle prestazioni ne (ovviamente, dato lo stile di guida) una diminuzione dei consumi. Ci fosse meno differenza userei anche io sempre una benzina a 100 ottani, ma sinceramente non vedo in che modo dovrebbe ridurre i consumi, e non trovo il senso di gettare al vento 15 euro ad ogni pieno (considerato anche che il pieno mi dura molto poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me purtroppo l'unico distributore che ha la blu super + la vende intorno a 1.90, mai di meno, e si trova a circa 25km di distanza da dove sono io, mentre trovo la super senza problemi intorno a 1.55, a volte quasi 1.50 (alla esso) nel raggio di 1km da casa. Ovvio che se anche da me trovassi la blu super a 1.80 e la normale a non meno di 1.60, la differenza sarebbe poca e andrei di blu super, ma sinceramente fare 50km (25 andata e 25 ritorno) per pagare 15 euro in più a pieno non mi sembra intelligente... Ma questo è il mio caso specifico, in altre condizioni e con altri prezzi può valerne la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me purtroppo l'unico distributore che ha la blu super + la vende intorno a 1.90, mai di meno, e si trova a circa 25km di distanza da dove sono io, mentre trovo la super senza problemi intorno a 1.55, a volte quasi 1.50 (alla esso) nel raggio di 1km da casa. Ovvio che se anche da me trovassi la blu super a 1.80 e la normale a non meno di 1.60, la differenza sarebbe poca e andrei di blu super, ma sinceramente fare 50km (25 andata e 25 ritorno) per pagare 15 euro in più a pieno non mi sembra intelligente... Ma questo è il mio caso specifico, in altre condizioni e con altri prezzi può valerne la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

50km per andata e ritorno sono parecchi.. Li bisogna valutare bene se ne vale la pena.. Comunque da me la trovi anche a meno di 1.6 ma solo nelle pompe bianche, non so se le hai presente, e sinceramente non mi fido per nulla a fare rifornimento li!!! Preferisco spendere di più ma andare all'eni/q8/shell

Dalle mie parti ai q8 easy e agli esso express si trovano sotto gli 1.6. Io vedo sempre al'esso express vicino al lavoro e saranno mesi che non la faccio a 1.6, sempre sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un numero di quattroruote in cui testavano la nuova blu super su una r56 jcw dopo le loro accurate prove pubblicavano ciò che ha detto sopra cippo, ossia minor consumi e maggiori prestazioni

Se lo trovo posto le foto, anche se comunque un miglioramento del rebdimento lo trovo abbastanza naturale visto il livello qualitativo dei carburanti di cui ci serviamo a maggior ragione su motori sportivi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfaterei molti luoghi comuni sulle "pompe bianche".

Cito il caso anzi i casi pratici: città di Viterbo tutte o quasi le pompe di carburante (bianche e "note") venivano rifornite da Civitavecchia e il carburante era il medesimo. La Shell (politica aziendale evidentemente) pur essendo un "distributore noto" praticava (per rivaleggiare direttamente con le pompe bianche) prezzi bassi in modo quasi assurdo (e talvolta paradossalmente più bassi di nomi come "Cancellieri", "EP", altre sconosciute).

Quindi dire alla Esso hanno la benzina buona ... per quanto mi riguarda non è esatto. Poi anch'io decido di rifornirmi sempre dallo stesso distributore così se mai dovessi avere un problema legato al carburante so di certo con chi prendermela.

Il limite delle benzine con più ottani è che costano un boato ... 30 e più centesimi al litro (!!!) significa che ogni 6 litri fatti di "verde" te ne vengono 5 di 100 ottani ... dite voi se è un affare!

Ovvio se avessi la 4C e la usassi per 5 mila km all'anno la scelta sarebbe 100 ottani ... ma nel mondo "reale" no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io saranno mesi che non pago il gasolio più di 1.399 al litro ... per risparmiare la scelta NON è il benzina. Specie se uno usa poco l'auto a benzina le V power e simili possono valere ma non per chi usa l'auto oltre un certo kilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfaterei molti luoghi comuni sulle "pompe bianche".

Cito il caso anzi i casi pratici: città di Viterbo tutte o quasi le pompe di carburante (bianche e "note") venivano rifornite da Civitavecchia e il carburante era il medesimo. La Shell (politica aziendale evidentemente) pur essendo un "distributore noto" praticava (per rivaleggiare direttamente con le pompe bianche) prezzi bassi in modo quasi assurdo (e talvolta paradossalmente più bassi di nomi come "Cancellieri", "EP", altre sconosciute).

Quindi dire alla Esso hanno la benzina buona ... per quanto mi riguarda non è esatto. Poi anch'io decido di rifornirmi sempre dallo stesso distributore così se mai dovessi avere un problema legato al carburante so di certo con chi prendermela.

Il limite delle benzine con più ottani è che costano un boato ... 30 e più centesimi al litro (!!!) significa che ogni 6 litri fatti di "verde" te ne vengono 5 di 100 ottani ... dite voi se è un affare!

Ovvio se avessi la 4C e la usassi per 5 mila km all'anno la scelta sarebbe 100 ottani ... ma nel mondo "reale" no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfaterei molti luoghi comuni sulle "pompe bianche".

Cito il caso anzi i casi pratici: città di Viterbo tutte o quasi le pompe di carburante (bianche e "note") venivano rifornite da Civitavecchia e il carburante era il medesimo. La Shell (politica aziendale evidentemente) pur essendo un "distributore noto" praticava (per rivaleggiare direttamente con le pompe bianche) prezzi bassi in modo quasi assurdo (e talvolta paradossalmente più bassi di nomi come "Cancellieri", "EP", altre sconosciute).

Quindi dire alla Esso hanno la benzina buona ... per quanto mi riguarda non è esatto. Poi anch'io decido di rifornirmi sempre dallo stesso distributore così se mai dovessi avere un problema legato al carburante so di certo con chi prendermela.

Il limite delle benzine con più ottani è che costano un boato ... 30 e più centesimi al litro (!!!) significa che ogni 6 litri fatti di "verde" te ne vengono 5 di 100 ottani ... dite voi se è un affare!

Ovvio se avessi la 4C e la usassi per 5 mila km all'anno la scelta sarebbe 100 ottani ... ma nel mondo "reale" no.

Io ho sempre fatto benzina alla esso e non ho mai avuto nessun problema. Perchè dici non hanno benzina buona?

Le pompe bianche si riforniscono da raffinerie italiane presso le quali spessissimo si riforniscono anche i grossi produttori. Quindi spesso la benzina è la stessa, solo che non avendo prezzi imposti, collezioni a punti, ecc. possono tenere i prezzi più bassi.

Senza contare che a parità di prezzo uno tende più ad andare dai noti.

Che poi non sempre hanno prezzi convenienti, ne ho viste alcune con prezzi anche superiori di alcune note con self service.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibilità di avere benzina allungata o "buona" è la medesima sia per le pompe bianche che per i distributori "di marca".

Nell'ambito di parecchi controlli effettuati sulle giacenze delle pompe erogatrici sono state riscontrate anomalie (presenza di acqua nel gasolio o altro) sia nei distributori "conosciuti" che in quelli che non lo sono.

Per chiarezza: mica ho detto che Esso non dia benzina buona ai suoi clienti anzi dovrebbe avere un nome da difendere - ciò che dico è che le probabilità di avere gasolio allungato, piuttosto che benzina "meno buona" ce l'hai sia al distributore dell'Auchan che alla Esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibilità di avere benzina allungata o "buona" è la medesima sia per le pompe bianche che per i distributori "di marca".

Nell'ambito di parecchi controlli effettuati sulle giacenze delle pompe erogatrici sono state riscontrate anomalie (presenza di acqua nel gasolio o altro) sia nei distributori "conosciuti" che in quelli che non lo sono.

Per chiarezza: mica ho detto che Esso non dia benzina buona ai suoi clienti anzi dovrebbe avere un nome da difendere - ciò che dico è che le probabilità di avere gasolio allungato, piuttosto che benzina "meno buona" ce l'hai sia al distributore dell'Auchan che alla Esso.

In quel senso si.

Anzi, forse nelle pompe note è anche più facile, visto che le bianche devono far fronte alla diffidenza e non possono permettersi passi falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate però...l'acqua galleggia non si mischia con il gasolio, il problema è che quando arrivano al fondo ti becchi lo schifo (basta una infiltrazione d'acqua nelle cisterne, o un lavaggio fatto male)... e tu te ne accorgi quando vai in riserva e fai andare acqua nel filtro del gasolio creando una sorta di bolla che crea vuoti e scompensi e se passa il filtro son cazzi. Questo mi spiegava un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io negli ultimi 2/3 anni non ho sentito di qualche scandalo di pompe di benzina fra shell q8 ed ENI che davano benzina "avariata".

Al contrario proprio di fianco ad un distributore ENI fra i più economici della mia città c'è una pompa bianca, te24 si chiama, che è andata pure sui giornali locali perché sono state trovate delle ALGHE nel Diesel che avevano!!!

Non sto facendo di tutta un erba un fascio, e voglio essere sicuro che sono solo una piccola minoranza delle pompe bianche che fa stronzate del genere (l'esempio che ho fatto è proprio estremo), ma credetemi le grosse aziende sopracitate non hanno assolutamente bisogno di fare manini del genere per guadagnare. Rischiando inoltre di rimetterci la faccia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...