Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia motore errore 2845 - Mini Cooper 122 cv benzina

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti, ogni 2 o 3 giorni all'avvio mi compare la spia gialla dell'avaria motore per poi scomparire dopo una decina di km alla successiva accensione della macchina.

Non mi sembra ci siano cambiamenti nel comportamento del motore. 

Ad un controllo rapido presso un centro Bosch è stato riscontrato l'errore 2845 - Adattamento albero a camme lato scarico /Adattamento fuori campo.

Il modello è una Cooper 122 Cv del 2011 con 90.000 km all'attivo.

Qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema?

Grazie. 

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao ha tutti, ho una mini one 1.6 dell 2012 da poco mi si è accesa la spia motore, l’ho portata a fare la diagnosi ed è uscito questo errore 

2845 - vanos scarico: posizione specificata 

il meccanico mi ha detto che devi informarsi per capire meglio, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho letto un po’ del vanos ma non ho trovato nessun post con lo stesso errore

grazie in anticipo 

29CD75B4-3681-427A-A11A-D607BFA131CF.jpeg

Inviato

Anche io ho avuto lo stesso problema. Sto aspettando risposta da parte del meccanico perché a quanto sembra ci vuole l’albero a camme dello scarico 

Inviato

Io non ho avuto questo problema, na mi piace guardare video su YouTube ed in alcuni di questi ho notato che trattavano questo errore, in alcuni di questi video sostituivano il solenoide del vanos, in altri invece la catena di distribuzione.

con queste informazioni mi viene da pensare che le cause del tuo problema possano essere soltanto 2, la prima è migliore ipotesi e che ti si sia sporcato o stia per rompersi il solenoide, mentre la peggiore e che si sia allungata la catena di distribuzione e che necessiti la sostituzione della stessa.

prova a tirare via il solenoide, magari c’è qualche morchia che ostruisce il passaggio dell’olio, lo pulisci, cancelli l’errore ed hai risolto

Inviato

Era il sensore albero motore il mio problema.

Inviato

@MarcoX85 quello che mi ha detto il meccanico, solo che per capire se il problema è la catena devo fare diagnosi in bmw, proverò a controllare il solenoide!

117 mila chilometri, dici potrebbe essere  la catena?

Inviato

Non lo so, mi son solo ricordato che chi aveva questo problema risolveva in uno di questi modi, vien da se che conviene prima vedere se il problema risiede nel solenoide e se così sfortunatamente non è probabilmente ti si è allungata la catena e bisogna quindi rifare la distribuzione

Inviato
40 minuti fa, Alberto Cognetto ha scritto:

@LucasCooper ma ti segnava questo errrore?

No, avevo un errore diverso da diagnosi.

• 4 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, e mi scuso se non mi sono presentata all'inizio. Vi scrivo il problema : all'avvio mi compare la spia gialla dell'avaria motore per poi scomparire dopo una decina di km alla successiva accensione della macchina.

Non mi sembra ci siano cambiamenti nel comportamento del motore. 

Ad un controllo rapido presso un centro diagnosi è stato riscontrato l'errore 2845 - Adattamento albero a camme lato scarico /Adattamento fuori campo.

Il modello è una MINI Clubman Cooper 122 Cv del 2011 con160.000 km.

Qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema? Ho provato ad andare in BMW farmi fare diagnosi più precise ma proprio in quel momento è scomparsa la spia e non hanno potuto farmi la diagnosi. Ho sostituito già i due sensori di posizione dell albero a camme, e stavo pensando di sostituire il solenoide vanos lato scarico. Grazie a chi mi risponderà. Buona serata a tutti

Inviato
3 ore fa, cippy ha scritto:

Gli errori rimangono in memoria, quindi anche se la spia è spenta in bmw riescono a vedere il problema guardando lo storico.

Lo pensavo anche io invece mi hanno risposto che dato che l auto è troppo vecchia x i loro software, c era il rischio che mi saltava la centralina. Mah !!?!?

Inviato

Anche a me è sembrata una scusa , si concessionario ufficiale BMW, con tanto di appuntamento dopo 2 gg dalla chiamata. Adesso ho appuntamento da un altro meccanico che anche lui ha un software specifico come quelli in BMw e riesce a fare una diagnosi accurata a molto meno . In BMw mi avevano chiesto 80 euro.

Inviato

Però @francesca s. mi pare di capire che il Concessionario non ti ha fatto la diagnosi e tu non hai pagato gli 80 Euro (o per meglio dire: non hai pagato gli 80 Euro, quindi non ti ha fatto la diagnosi).

Giusto?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.