Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Durata sensori RDC ed eventuale sostituzione

Featured Replies

Buonasera

Ho una mini clubman f54 con sensori rdc per il controllo della pressione dei pneumatici ma non riesco trovare informazioni

Mi piacerebbe sapere quanto durano, quanto costano e se ogni volta che uno fa il cambio gomme da estive a invernali vanno sostituiti.

Per ultimo se qualcuno a notizie, se si possono disattivare e non avere la spia accesa fissa di segnalazione guasto

Grazie

Edited by Vam
Modificato titolo

Dovrebbero durare come l'auto (salvo guasti), costano circa 70/80 € l'uno (se vai in MINI probabilmente spendi il doppio). Il gommaio al cambio gomme estive/invernali deve solo starci attento per non danneggiarlo. NON si possono disattivare perché si tratta di sicurezza ! 

• Author

Sorry ho scritto drc invece di rdc. Si adattano su tutti i pneumatici o ci deve essere una dicitura sulla gomma rdc?

Le gomme non centrano nulla visto che sono un tutt'uno con la valvola attaccata al cerchio. Sono così, giusto per far capire.

tpms.jpg

Per quale motivo dovresti spegnere la spia? Se c'è significa che la pressione è bassa, si gonfiano lo gomme e sparisce.

• Author

No intendevo solo se decidessi di toglierli sui cerchi con le gomme da neve per non comprarne quattro nuovi.

• 9 years later...
  • Vam changed the title to Durata sensori RDC ed eventuale sostituzione
  • 4 weeks later...

mai cambiati sulle MINI ma dovrebbero essere uguali a quelli bmw

su F11 li cambiai tutti e 4 (durano sui 5 anni in media) uno dopo l'altro, costavano sui 90€ l'uno

quelli non originali in genere durano meno

basta comprare il ricambio in bmw/MINI e farselo montare dal gommista (dopo aver individuato quale è il sensore spento chiaramente)

riparti, (non ricordo se fu necessario fare apprendimento ma al limite lo fai) e lo riconosce: non c'è da fare codifica a meno di non cambiarli tutti assieme perché quello ancora funzionante manda l'informazione alla centralina che sono in movimento e deve attivarsi e la centralina legge quello che trova e li posiziona

Quando si cambiano i sensori oppure quando si fa l'inversione dei pneumatici basta semplicemente avviare il reset a macchina ferma e poi fare qualche km per ripristinare la corretta lettura delle pressioni.

Sul discorso "quelli non originali" durano meno, non è proprio così perché i sensori di primo equipaggiamento sono prodotti da produttori noti ma rimarcati BMW; spesso questi stessi sensori vengono venduti commercialmente a molto meno della metà di quello che costano in BMW.

certo che puoi acquistare quelli tipo originali ma non rimarcati, ma devi sapere cosa acquistare

genericamente l'acquirente che vuole spendere poco va su quello che costa... e quello al 99% dura meno

il mio gommista mi diceva che il motivo è che non vanno in sospensione a vettura ferma ma non so se sia vero

possono anche essere solo le batterie meno performanti

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.