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ciao fabioss prendilo con le molle, leggendo un po' sul web ho sentito parlare bene di Officina Torelli di Massafra(Ta), poi è da capire se ci sanno mettere le mani su Mini/bmw...

 

  • 6 months later...
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Stavo valutando nuovamente di mappare la mia Cooper SD 170cv. Mi sapete dire quali sono i preparatori in Italia che sanno di certo mettere mani su motori diesel BMW/Mini (mi riferisco ai nuovi motori modulari)?

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Altra domanda che però centra poco con la mappatura ma può essere un interessante spunto di riflessione.

La Mini Cooper SD Clubman monta lo stesso motore della 3/5 porte ma con 190cv e 400nm (immagino la stessa mappatura della 120d per intenderci), che voi sappiate il gruppo frizione/volano è lo stesso tra Clubman e 3/5porte? Faccio questa domanda per capire di quanto ci si può spingere con frizione/volano "normali" senza intaccare l'affidabilità o rischiare di rompere qualcosa.

Posted (edited)

purtroppo non dovrebbero essere uguali 

- MINI COOPER SD ->  GS6-59DG-ACS ( http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=XN91-EUR-09-2017-F56-Mini-Cooper_SD&diagId=23_1222 )

- MINI COOPER SD CLUBMAN -> GS6-60DA-GAE ( http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=LR51-EUR-09-2017-F54-Mini-Cooper_SD&diagId=23_1310 )

In poche parole quello della 3 porte (170cv) è quello che montano sulla bmw 18d mentre quella della clubman (190cv) è quello che montano sulle bmw 20d.

In modo particolare, il volano dovrebbe essere uguale tra i due cambi, la frizione no.

Edited by fabioss
  • 2 weeks later...
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C'è una tipologia di banco che andrebbe considerato quando si sceglie il preparatore a cui affidare l'auto? Ok, deve essere un banco frenato ma c'è qualche banco più valido di altri?

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sicuramente quello è la prima preoccupazione ma vorrei capire se c'è qualche banco più affidabile di altri. Ad esempio, ho sentito pareri discordanti sul banco MAHA.

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scrivo qui piuttosto che aprire un altro thread.

domanda forse banale, ma il motore della Cooper SD quante turbine ha? Ho provato a cercare su google e ho capito che dal 2017 la BMW sul motore B47 ha sostituito la singola turbina con due turbine (una a geometria variabile e una a geometria fissa) ma non capisco se questa modifica al motore riguarda anche le nostre Mini.

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1 ora fa, fabioss ha scritto:

Ma un buon filtro dell'aria (es. uno Sprintfilter) può far guadagnare qualcosa alla mappa?

No... forse respira meglio il motore, ma non è quello che sposta gli equilibri.

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Quindi spendere un centinaio di euro per un filtro dell'aria ha poco senso, discorso diverso per le moto dove in genere mappa + filtro ha senso. 

Giusto?

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Una moto è aspirata...filtro+centralina (con traction control/ antimpennamento e mappe+ cambio elettronico salita e discesa) + scarico completo in titanio...può arrivare fino a 2000/2500 euro...con un guadagno di potenza abbastanza limitato...max 15 cavalli

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12 ore fa, fabioss ha scritto:

Quindi spendere un centinaio di euro per un filtro dell'aria ha poco senso, discorso diverso per le moto dove in genere mappa + filtro ha senso. 

Giusto?

Male non fa, ma di certo non è necessario.

Il vantaggio è che essendo lavabili lo compri una volta e basta pulirlo, senza bisogno di cambiarlo ad ogni tagliando.

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On 10/17/2018 at 7:07 PM, fabioss said:

Parlando di mappatori, purtroppo nella mia zona (Bari) da quello che so non ci sono mappatori affidabili. Nel sud Italia mi sapete consigliare qualcuno che varrebbe la pena di sentire?

Torelli a Massafra, 50 mins da Bari, ottimi feedback

Nico Racing a Vasto, concessionario Biesse Racing, 2.30h da Bari con l unico problema di dover andare 2 volte: la prima leggono il software e lo inviano su per la modifica, la seconda per caricarti il nuovo software e fare il dyno

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Avevo letto anche di Rifino Racing ad Altamura però noto alcuni pareri discordanti, per non parlare poi di Guerrieri Elaborazioni a Bari...

Il 6/6/2019 Alle 17:14, Mauro89 ha scritto:

Torelli a Massafra, 50 mins da Bari, ottimi feedback

Nico Racing a Vasto, concessionario Biesse Racing, 2.30h da Bari con l unico problema di dover andare 2 volte: la prima leggono il software e lo inviano su per la modifica, la seconda per caricarti il nuovo software e fare il dyno

Ho già contattato Nico Racing di Vasto e mi sono sembrati molto professionali, peccato solo la distanza, se poi devo tornare per due volte potrebbe essere un problema.

Torelli di Massafra invece già è più fattibile, chissà i costi. Sia Nico Racing che Guerrieri elaborazioni mi hanno chiesto 450 euro per la sola mappatura della centralina.

 

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52 minuti fa, fabioss ha scritto:

Avevo letto anche di Rifino Racing ad Altamura però noto alcuni pareri discordanti, per non parlare poi di Guerrieri Elaborazioni a Bari...

Ho già contattato Nico Racing di Vasto e mi sono sembrati molto professionali, peccato solo la distanza, se poi devo tornare per due volte potrebbe essere un problema.

Torelli di Massafra invece già è più fattibile, chissà i costi. Sia Nico Racing che Guerrieri elaborazioni mi hanno chiesto 450 euro per la sola mappatura della centralina.

 

 

52 minuti fa, fabioss ha scritto:

Avevo letto anche di Rifino Racing ad Altamura però noto alcuni pareri discordanti, per non parlare poi di Guerrieri Elaborazioni a Bari...

Ho già contattato Nico Racing di Vasto e mi sono sembrati molto professionali, peccato solo la distanza, se poi devo tornare per due volte potrebbe essere un problema.

Torelli di Massafra invece già è più fattibile, chissà i costi. Sia Nico Racing che Guerrieri elaborazioni mi hanno chiesto 450 euro per la sola mappatura della centralina.

 

Calcola che parlando con Nico racing è come se parlassi con biesse, non con mappatori di nicchia 😉

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