Lance91 Posted May 15, 2019 Report Posted May 15, 2019 (edited) Ciao a tutti, dato che ho da poco sostituito dischi, pastiglie e sensore freno della mia MINI Cooper SD F55, ho pensato fosse cosa buona e giusta fare una guida così che anche qualcuno con una buona manualità e gli attrezzi giusti possa fare il lavoro a casa. Prima di tutto ci tengo a precisare che NON SONO UN MECCANICO DI PROFESSIONE (disclaimer in fondo al post), ma alle spalle ho qualche anno di esperienza di manutenzione di auto e moto e ho avuto dei validi insegnamenti. Quindi, se qualcuno più "sgamato" di me conoscesse un modus operandi migliore, scriva pure un commento qua sotto così possiamo imparare tutti a fare al meglio questa manutenzione di routine! Inizio con il materiale acquistato: ho deciso di montare un kit Brembo consigliato da un rivenditore della mia zona. Qua sotto i codici prodotto: Dischi lisci Brembo: 09C34911 Pastiglie Brembo: P06092 Sensore usura Brembo: A00509 Dunque, per questa sostituzione non ho utilizzato il carro ponte, è comodo lavorare anche con un cric idraulico e una colonnetta di sicurezza dato che non bisogna fare chissà quali particolari operazioni. IMPORTANTE: se avete rabboccato l'olio freni, prestate particolare attenzione perchè, schiacciando il pompante per inserire le nuove pastiglie, molto probabilmente si verificherà una fuoriuscita di liquido dalla vaschetta e, visto che l'olio freni non è il massimo che fluisca libero nel vano motore, è il caso che togliate una piccola quantità d'olio dalla vaschetta (con una siringa grossa in genere ce la si fa). Controllate sempre il livello quando avete terminato una ruota e passate all'altra e a lavori ultimati. La vaschetta si trova nel vano motore; sotto il parabrezza lato guida, appena dietro il duomo, c'è una protezione che si toglie con un cacciavite piatto e una chiave (se non sbaglio) da 10 (vedi foto). Prima di tutto fermate la vettura in un luogo in piano, freno a mano e marcia inserita, allentate i bulloni ruota lato guida, alzate la vettura e rimuovete la ruota. Non è necessario smontare la pinza dal supporto in caso di cambio disco+pastiglie perchè, dovendo smontare il supporto pinza dal mozzo per rimuovere il disco, si riuscirebbe a sfilare le pastiglie usurate senza problemi; inserisco comunque queste operazioni nel caso qualcuno debba cambiare solo le pastiglie e il sensore usura. Dunque, iniziamo. 1. Sfila il sensore dalla pastiglia usurata per non avere imbrogli di sorta. 2. Svita il bullone indicato con chiave 13, tieni fermo il perno di guida con chiave 17 e libera la pinza dal supporto. NB: non serve svitare tutti e due i bulloni che fissano la pinza al supporto, io riesco a cambiare tutto svitando solo quello inferiore. Se comunque si vuole essere più comodi si possono rimuovere entrambe. 3. Solleva la pinza verso l'alto facendo attenzione a non piegare troppo il tubo idraulico. 4. Comprimi il pompante con l'attrezzo apposito (oppure usa un morsetto ma fai attenzione alla protezione a soffietto dello stelo del pompante). 5. Sfila le pastiglie usurate. 6. Svita i due bulloni di fissaggio del supporto pinza con una 18, possibilmente una bussola esagonale così da non rovinare l'esagono e fissa la pinza alla molla dell'ammortizzatore con due fascette temporanee almeno non dà fastidio mentre sostituisci il disco e non pieghi il tubo idraulico. 7. Svita il bullone di blocco del disco con una brugola da 6 e sfila il disco dal mozzo. 8. Ora che senza disco abbiamo spazio, sostituisci il sensore. Svita il bullone con una chiave da 8 e sgancia con attenzione la clip. Nella foto puoi notare che la clip è composta di un perno e una parte che lavora in espansione e blocca il tutto. Con un cacciavite piatto, (o con l'attrezzo apposito se ce l'hai), cerca di fare leva con delicatezza finchè il perno si solleva e permette all'altra parte di liberarsi, allentando la presa sulla lamiera sottostante. 9. Sotto il passaruota vedrai questi due connettori, sgancia dal supportino in plastica il giunto nero e grigio, solleva leggermente la clip di blocco e scollega le due estremità. Ora sostituisci il sensore vecchio con il nuovo e riposiziona il giunto nel suo supportino. 10. Ora io ho porovveduto a verificare che il sensore fosse a posto resettando l'errore del C.d.B. Per fare questo sono dovuto salire in macchina però fai attenzione: io in casa ho e utilizzo un cric idraulico GROSSO e STABILE (mio nonno lo utilizzava per i camion) e in genere, se non sono di corsa, posiziono sempre anche una colonnetta di sicurezza (è un di più ma non si sa mai). Se usi un cric piccolo fai il reset alla fine di tutto, quando hai già montato la ruota e l'auto è a terra, almeno non rischi nulla. Il reset dell'avviso nel C.d.B. si esegue così (incollo la guida che ho seguito e aggiungo le foto del tachimetro): A. Accendere il quadro B. Premere e tenere premuto il pulsante dei km in basso a destra sul tachimetro C. Attendere 10 secondi, apparirà sullo schermo in ordine di priorità le voci di servizio da ripristinare D. Scorrere il menù premendo il pulsante dei km e selezionare il reset richiesto E. Premere e mantenere premuto il pulsante dei km per circa 3 secondi F. Rilasciare il pulsante G. Apparirà sul display la voce "Effettuare reset?" H. Premere e tenere premuto di nuovo il pulsante dei km per circa 3 secondi per avviare la procedura. I. Voce di servizio ripristinata, se necessario procedere alla medesima maniera per ripristinare le altre voci dei service 11. Il sensore funziona, quindi possiamo montare il resto. Lava con diluente nitro oppure benzina il disco nuovo per eliminare l'olio di protezione; mi pare inutile dire che questa cosa sia da fare non bene ma BENISSIMO. Asciugalo e dagli una soffiata con aria compressa così non ci sono depositi nei canali di ventilazione. 12. Spazzola con una spazzolina di ferro oppure passa la carta vetro fine sul mozzo per eliminare eventuale ruggine e poi posiziona il disco, fissandolo con la brugola da 6 (nel pacco brembo c'è una vite nuova per ogni disco, meglio usarla!). 13. Taglia le fascette provvisorie e fissa di nuovo il supporto pinza al mozzo con la chiave da 18; io ho messo un goccio di frenafiletti medio sul filetto e ho chiuso i due bulloni con la dinamometrica tarata a 110Nm. 14. Posiziona le nuove pastiglie (mantieni quella con la scanalatura del sensore verso l'interno). 15. Inserisci sensore e molletta con il dentino verso il disco (vedi foto). 16. Avvita il bullone oppure i due bulloni (vedi passaggio 2) con chiave 13, tieni fermo il perno di guida con chiave 17 e blocca la pinza sul supporto. Questi bulloni sono forniti con le pastiglie e hanno già il frenafiletti, se manca è buona norma metterne un goccio. Se hai tolto un solo bullone come fa il sottoscritto, verifica comunque il serraggio dell'altro. Et voilà, freno lato guida ok. Per il lato passeggero esegui le stesse operazioni tranne per quanto riguarda il sensore, c'è solo dal lato guida. SUPER-IMPORTANTE: quando hai rimontato tutto (se avete i cerchi in lega chiudete i bulloni ruota a 130-140Nm) controlla il livello olio freni, sali in auto, metti in moto e a vettura ferma schiaccia il pedale del freno finchè ritorna alla sua corsa abituale. Questa operazione consente di avvicinare le pastiglie al disco, se non la fai chiaramente le pastiglie non toccano il disco e l'auto NON FRENA! Dopo aver fatto questo, controlla per l'ultima volta il livello liquido freno, nell'eventualità rabbocca, rimonta la protezione e l'auto è a posto. Sarebbe meglio fare sempre un pò di rodaggio all'impianto, fai qualche frenata in un piazzale per stabilizzare l'impronta della pastiglia sul disco ed evita di surriscaldare l'impianto nei primi km. Ad oggi ho percorso 1400km da questa sostituzione e non riscontro alcun problema. Buon Lavoro! Disclaimer: questo post contiene solo raccomandazioni generali che possono esserti utili quando esegui lavori di riparazione o sostituzione. Il sottoscritto non è responsabile per eventuali perdite, lesioni, danni di proprietà acquisiti nel processo di riparazione, sostituzione, uso scorretto o errata interpretazione delle informazioni fornite. Il sottoscritto non è responsabile per eventuali errori o incertezze presenti in questa guida. Le informazioni fornite sono solo a scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di specialisti, in poche parole se sei incerto AFFIDATI AL TUO MECCANICO DI FIDUCIA. Edited May 16, 2019 by wwleone AGGIUNTO TUTORIAL / modificato foto 1
cesare Posted May 16, 2019 Report Posted May 16, 2019 Grande lavoro, complimenti! ...come si usa l'attrezzo al punto 4? ...quindi si riesce a spostare la pinza (punto 3) anche senza spingere sul pompante e quindi si possono anche togliere le vecchie pastiglie. Si dovrà spingere il pistoncino indietro solo perché le nuove non farebbero entrare di nuovo la pinza sul disco a causa del loro maggior spessore, corretto? Grazie
Lance91 Posted May 16, 2019 Author Report Posted May 16, 2019 L'attrezzo in pratica è un divaricatore...ha la piastrina nera che si deve appoggiare all'interno, come se fosse la pastiglia, mentre il dischetto che vedi va a lavorare sul pistoncino. Quando tu avviti l'attrezzo, questo andrà ad allargare il gap tra piastrina e pompante, permettendo di montare le nuove pastiglie (chiaramente più spesse come hai detto te). La pinza si riesce ad alzare perché in linea di massima le pastiglie hanno sempre un piccolo gap con il disco, altrimenti le nostre auto sarebbero sempre ferme 1
wwleone Posted May 16, 2019 Report Posted May 16, 2019 Complimenti per la guida, molto utile. Unico appunto che vorrei fare: usare dei guanti per la protezione delle proprie mani.
Lance91 Posted May 16, 2019 Author Report Posted May 16, 2019 Eh lo so, specialmente con l'olio freni che è parecchio aggressivo sarebbe cosa buona e giusta
Rob800 Posted January 16 Report Posted January 16 (edited) Ciao, non vorrei fare necroposting, ma non volevo nemmeno fare una discussione doppione: Si è accesa la spia per la sostituzione delle pastiglie anteriori, volevo alcune delucidazioni, poi magari non sono stato attento e c'era scritto scusatemi. Io ho trovato i seguenti articoli, cosa consigliate di acquistare? i sensori in totale sono 4? due anteriore e due posteriori? oppure solo uno anteriore e uno posteriore? FERODO: FDB1974-S Kit anteriore Austin Ferodo: Diametro disco freno 282 - Spessore 17,7 - Larghezza 131,5 - Altezza 65,5 - Altezza 1 53,5 - Sistema frenante TRW FDB4946-S Kit posteriore Austin Ferodo: Diametro disco freno 259 - Spessore 16,6 - Larghezza 100 - Altezza 44,7 - Altezza 1 38 - Sistema frenante TRW FDB1974 Kit anteriore Premiere Eco Ferodo: Diametro disco freno 282 - Spessore 17,7 - Larghezza 131,5 - Altezza 65,5 - Altezza 1 53,5 - Sistema frenante TRW FDB4946 Kit posteriore Premiere Eco Ferodo Diametro disco freno 259 - Spessore 16,6 - Larghezza 100 - Altezza 44,7 - Altezza 1 38 - Sistema frenante TRW FWI438 Sensore Premiere contatto segnalazione anteriore FWI449 Sensore Premiere contatto segnalazione posteriore BREMBO: P06034 Kit anteriore Prime Brembo Impianto frenante Lucas - Larghezza 132 - Spessore 18 - Altezza 54-65 P06034X Xtra Kit anteriore Brembo Impianto frenante Lucas - Larghezza 132 - Spessore 18 - Altezza 54-65 P06090 Prime Kit posteriore Brembo Impianto frenante TRW- Larghezza 100 - Spessore 17 - Altezza 45-38 BOSCH: 0 986 494 120 Kit anteriore Spessore 16,8 - Larghezza 131,3 - Altezza 1 65 - Altezza 2 53,3 - Per sistema Lucas-Girling - Tipo di contatto segnalazione nessuno 0 986 495 400 Kit posteriore Spessore 16,6 - Larghezza 99,3 - Altezza 1 38,6 - Altezza 2 44,5 - Tipo di contatto segnalazione nessuno 1 987 473 543 Contatto avvertimento anteriore 1 987 473 544 Contatto avvertimento posteriore Ho fatto un po' di ricerche ma sto andando un po' in confusione. Edited January 16 by Rob800
Berto Posted January 16 Report Posted January 16 @Rob800 i sensori sono uno al posteriore e uno all'anteriore. Io sulla mia Cooper monto le Brembo P06034 all'anteriore e le Ferodo FDB4946 al posteriore. Mi trovo bene, le Brembo è già due volte che le prendo per fare il cambio pastiglie. Per il sensore uno vale l'altro per me 1
Rob800 Posted January 17 Report Posted January 17 Il 16/1/2024 at 14:56, Berto ha scritto: @Rob800 i sensori sono uno al posteriore e uno all'anteriore. Io sulla mia Cooper monto le Brembo P06034 all'anteriore e le Ferodo FDB4946 al posteriore. Mi trovo bene, le Brembo è già due volte che le prendo per fare il cambio pastiglie. Per il sensore uno vale l'altro per me Ti ringrazio per la risposta, per il sensore era più una questione legata all'inesto nella pastiglia se è universale tipo, sensore Brembo su pastiglie Ferodo e viceversa. Tu quale hai preso considerando il costo, poi chiaro che non faccia differenza, l'importante che svolga il suo compito. Comunque per non sbagliare, volendo sostituire solo le anteriori, come da avviso interno: Brembo P 06 034 - Pastiglia Freno - Anteriore Brembo A 00 509 - Indicatore di Usura - Anteriore
Berto Posted January 17 Report Posted January 17 @Rob800 l’attacco del sensore è uguale per tutti non ti far problemi. Io monto i ferodo sia davanti che dietro 1
Edo1992 Posted August 5 Report Posted August 5 ciao ragazzi io ho una jcw 2018 lci1, ho da poco fatto il cambio delle pastiglie dei freni l'ho fatto con 1000km d'anticipo in quanto partivo e il sensore è ancora buono pero non riesco a fare il reset dal computer di bordo, consigli?
wwleone Posted August 5 Report Posted August 5 Se è stato "intaccato" lo devi obbligatoriamente sostituire (costa pochi €). Il reset prova a farlo senza freno a mano inserito.
MINIco007 Posted August 5 Report Posted August 5 Se ti ha segnalato in precedenza che si doveva fare il cambio pastiglie, il reset non te lo fa,avresti dovuto farlo prima della segnalazione,ora devi per forza cambiare il sensore. 1
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