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La modalità green interviene solo sull'acceleratore(mentre la sport in rapporto alla mid aumenta anche la coppia) e quindi a velocità costante non cambia nulla, può aiutare un po' nel traffico perchè acceleri più dolcemente.

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Mi spiegate come fate a fare quasi 20km/l con le MINI a benzina? 
La mia cooper 1.5 andando piano consuma come un JCW (12km/l) 

E ho avuto sinceramente paura a fare i calcoli perché la benzina scende che è un piacere sul display (temo siano di meno di 12) 

La modalità green in città fa solo peggio e in partenza dal semaforo sembra un trattorino Husqvarna, usata solo in extraurbano 

Possono essere i 18" che fanno sto casino? ho cambiato due gomme già per un'auto daily sono un incubo 

 

 

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2 ore fa, sportpro ha scritto:

La modalità green interviene solo sull'acceleratore(mentre la sport in rapporto alla mid aumenta anche la coppia) e quindi a velocità costante non cambia nulla, può aiutare un po' nel traffico perchè acceleri più dolcemente.

 

La coppia resta la stessa.

Forse intendi l'overboost, ma quello c'è sempre.

 

2 ore fa, ShitBox ha scritto:

Mi spiegate come fate a fare quasi 20km/l con le MINI a benzina? 
La mia cooper 1.5 andando piano consuma come un JCW (12km/l) 

E ho avuto sinceramente paura a fare i calcoli perché la benzina scende che è un piacere sul display (temo siano di meno di 12) 

La modalità green in città fa solo peggio e in partenza dal semaforo sembra un trattorino Husqvarna, usata solo in extraurbano 

Possono essere i 18" che fanno sto casino? ho cambiato due gomme già per un'auto daily sono un incubo 

 

 

 

Alla fine la larghezza della gomma è la stessa, possono incidere ma non così tanto.

Io con la mia s arrivo anche a sfiorare i 15, dipende tutto dalle strade che si fanno.

Come termine di paragone quando sono andato ai Love Big Days a Varano de Melegari, quindi andata e ritorno in autostrada e un turno in pista, ho fatto lo stesso una media di quasi 11 km/l. E in pista si consuma un botto.

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Più che i 18, che pesano qualcosa in più, conta la sezione dello pneumatico a terra.

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Allora ragazzi il cambio olio del cambio è stato fatto, ma i problemini restano. Ovvero, saltella cambiando tra i 60 e gli 80, percorsi 70/80km mi appare l'avvertimento "gruppo motore", il quale svanisce se spengo e riaccendo l'auto. Ieri addirittura prima di spegnerla, mettendo la retro l'auto ha "sobbalzato". I consumi da 12km l sono saliti a 13.4 per via del piede leggero e strada percorsa (pianura per 60km).

Domani mi faranno un reset totale al cambio, in caso non si risolva sostituiranno il cambio, in garanzia!

 

Ah dimenticavo, momto cerchi da 18 e gomme 225😅

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Ciao. Hai quasi sicuramente dei problemi al cambio che non credo siano correlati ai consumi così come a questa discussione. Tornando in Topic, le gomme fanno consumare qualcosa di meno, ma non danno una differenza tale da essere loro il problema dei consumi alti. 

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9 minuti fa, Vam ha scritto:

Si, perdonami se sono andato in OT ma avendo iniziato a parlare dei consumi non volevo aprire un altra discussione. 

In realtà se la cambiata è irregolare (sembra si tenga la marcia prima di inserirla) potrebbe essere inerente al consumo.. almeno spero.

Vedremo cosa succederà da domani in poi, ad aggiornamento del cambio fatto.. 

L'ho appena presa, ma mi piace troppo per darla via! Quindi non vedo l'ora si risolva tutto 😊

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
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Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

È possibile che se il cambio tiene le marce troppo a lungo, a giri più alti del necessario, il consumo possa non giovarne, ma lo stai dicendo ora e non è chiaro se a parte il problema in retro ed in marcia, esiste effettivamente un comportamento anomalo a livello di cambiate tale da modificare pesantemente i consumi.

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@ShitBox di sicuro la misura del cerchio e della gomma influiscono sul consumo ma non sballa di certo 6/7 km/l di differenza. 

Con la Cooper, come dicevo qualche post dietro, io riesco a stare sui 18/19 km/l reali. Da CDB ho segnato 21.1km/l. Ma faccio praticamente solo extraurbano e tangenziali. Poi influisce anche il fatto di essere in pianura. Già quando vado a casa in montagna o al mare e giro un pò li la media scende decisamente. Però non sono mai sceso sotto i 16km/l. I tuoi 12km/l mi sembrano proprio pochi 😅 di la verità, schiacci come un dannato! 😛 ne faccio 13 con la JCW! 

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Ahahaah allora ad essere sincero ogni auto o moto che ho o ho avuto hanno sempre consumato molto, meaculpa! Ma in questo caso proprio per cercare di abbattere più possibile il consumo sto andando (al 85%) pianissimo! La precedente cooper D da 116cv non scendeva mai sotto i 16km l... nonostante i suoi nei 285mila km...

In moto i consumi invece non li guardo proprio 🤣

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anche io ho gommatura 225 ma con cerchio 17 e vedo i 16-17 solo in autostrada se vado a 120km/h

a 140km/h di tachigrafo scende appena sotto 14km/l 

extraurbano collinare viaggio sul 12-14 e città (Roma) scende ancora a seconda del traffico

consumi usandola normalmente (senza fare il pirla ma sicuramente non a passo bradipo)    

 

parlo della cooper benzina (leggendo il titolo pensavo si parlasse del benzina ma mi sono accorto dopo che tu hai una diesel)... la diesel minimo deve fare 4-5km/l di più, ma minimo

 

comunque se hai problemi al cambio (come dici) sicuramente il consumo ne sarà influenzato (non certo di 6-8km/l ma comunque ne risentirà)

rinvierei tutte le valutazioni a problema cambio risolto 

Modificato da elio.rsvr
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Il 25/3/2024 at 16:01, Berto ha scritto:

@ShitBox di sicuro la misura del cerchio e della gomma influiscono sul consumo ma non sballa di certo 6/7 km/l di differenza. 

Con la Cooper, come dicevo qualche post dietro, io riesco a stare sui 18/19 km/l reali. Da CDB ho segnato 21.1km/l. Ma faccio praticamente solo extraurbano e tangenziali. Poi influisce anche il fatto di essere in pianura. Già quando vado a casa in montagna o al mare e giro un pò li la media scende decisamente. Però non sono mai sceso sotto i 16km/l. I tuoi 12km/l mi sembrano proprio pochi 😅 di la verità, schiacci come un dannato! 😛 ne faccio 13 con la JCW! 

 

Fai conto che con quel frullatore di 1200 one che mi ritrovo faccio 15,3 di media andando a codice (70-80, 110-120). 

La prossima JCW diretta almeno al benzinaio ci arrivo col sorriso invece che scazzato 🤑

(p.s. ieri guardavo la tre porte di un amico, cosa ballano fra le due 200kg? Anche quello sicuramente fa qualcosa) 

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