Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eliminazione FAP

Featured Replies

Inviato

Per eliminare il FAP cosa avete fatto? l'avete sostituito con qualcosa di plug 'n Play oppure l'avete tagliato?

• Risposte 673
  • Visite 122,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

allora rimappando una cooper d 1.6 psa si ottengono 25/30cv in piu' eliminando Fap e Catalizzatore 10cv in piu',in sostanza 40cv in piu',a me sembra strano tirare fuori tutti quei cv ma la hai rullata percaso.

Inviato

Qualcuno che abbia defappato il motore 1.6 D Bmw Lci c'è già?

Inviato

Non danno problemi..................unico neo è che su alcuni software(i più recenti) non è possibile effettuare ancora la scrittura della centralina

Inviato

Per eliminare il FAP cosa avete fatto? l'avete sostituito con qualcosa di plug 'n Play oppure l'avete tagliato?

Inviato

per eliminare il fap alle nostre cooper d,una volta tolto il fap bisogna montare un downpipe diretto specifico prodotto dalla ragazzon
Inviato

Ah quindi quello della ragazzon va bene anche x mini cooper D con motore BMW?

Inviato

di questo non ne sono sicuro pero so per certo che il downpipe ragazzon e adatto al psa

Inviato

di questo non ne sono sicuro pero so per certo che il downpipe ragazzon e adatto al psa

Inviato

Quindi non esiste nemmeno il downpipe per motore Bmw?

• 3 mesi dopo...
Inviato

ragazzi riprendo questa discussione perchè a breve toglierò il mio filtro antiparticolato e volevo qualche consiglio,o confrontarmi con voi che avete più esperienza...ho una mini cooper D ovviamente!

sono andato da un preparatore consigliatomi da un amico e mi ha spiegato che toglierà il FAP e metterà un tubo di acciaio e eliminerà i controlli di pressione ecc dalla centralina,poi chiuderà la valvola egr.

poi gli ho anche chiesto di farmi una bella mappa visto che ci trovavamo a togliere il FAP.

lui mi ha detto che non ci sono problemi e che deve vedere se c'è bisogno o meno di un catalizzatore sportivo (deve vedere se è un unico pezzo con il fap o lo porta altrove e quindi non c'è bisogno di sostiuirlo) .

detto questo quando gli ho chiesto quanto si recupera in termini di cavalli mi ha detto che non contano tanto visto che l'importante è la coppia e mi ha detto che si recuperano 15-18 cavalli, al massimo proprio 20 ma REALI...

io sono rimasto un attimo perplesso perchè leggendo il topic e le vostre esperienze mi aspettavo qualcosa in più,tipo una trentina di cavalli scarsi...

secondo voi è normale oppure è troppo "prudente" ?

qualcuno ha la possibilità di postarmi un file della rullata della propria mini cooper d mappata senza fap per dimostrare che è possibile recuperare una trentina di cavalli aumentando di molto la coppia???

grazie a tutti

Inviato

20 cavalli eliminando fap, catalizzatore sportivo e mappatura mi sembra poco. A sto punto fai solo la mappa

ragazzi riprendo questa discussione perchè a breve toglierò il mio filtro antiparticolato e volevo qualche consiglio,o confrontarmi con voi che avete più esperienza...ho una mini cooper D ovviamente!

sono andato da un preparatore consigliatomi da un amico e mi ha spiegato che toglierà il FAP e metterà un tubo di acciaio e eliminerà i controlli di pressione ecc dalla centralina,poi chiuderà la valvola egr.

poi gli ho anche chiesto di farmi una bella mappa visto che ci trovavamo a togliere il FAP.

lui mi ha detto che non ci sono problemi e che deve vedere se c'è bisogno o meno di un catalizzatore sportivo (deve vedere se è un unico pezzo con il fap o lo porta altrove e quindi non c'è bisogno di sostiuirlo) .

detto questo quando gli ho chiesto quanto si recupera in termini di cavalli mi ha detto che non contano tanto visto che l'importante è la coppia e mi ha detto che si recuperano 15-18 cavalli, al massimo proprio 20 ma REALI...

io sono rimasto un attimo perplesso perchè leggendo il topic e le vostre esperienze mi aspettavo qualcosa in più,tipo una trentina di cavalli scarsi...

secondo voi è normale oppure è troppo "prudente" ?

qualcuno ha la possibilità di postarmi un file della rullata della propria mini cooper d mappata senza fap per dimostrare che è possibile recuperare una trentina di cavalli aumentando di molto la coppia???

grazie a tutti

Inviato

no senza catalizzatore sportivo...lui mi ha detto che deve vedere se ci vuole perchè potrebbe perdersi pressione togliendo il FAP...io non voglio metterlo.

Voglio togliere il FAP e rimappare...ma non ti sembrano pochi 18 cv?? a me si ma vorrei altre impressioni

Inviato

la rimappatura è d'obbligo quando skatalizzi....comunque20-25 li prendi solo di mappa ;) poi la coopia arriva da sè...la coppia è un valore che si ottiene in funzione della potenza ;) per cui senza potenza niente coppia a meno che non diminuisca il numero di giri...come nei camion !

c'è chi dice che è arrivato a 160 cv con le modifiche che te hai in mente...anche se io non ne ho mai visto uno di questi fantomatici missili ;)

Inviato

nessuno che ha esperienze ci da una mano? oppure un grafico della rullata della propria macchina????

avevo visto un grafico di un ragazzo ma non ricordo su quale forum...

la persona a cui mi sono rivolto ha un team e fa le gare,la cosa che mi ha dato fiducia è che è un tipo molto coscienzioso e mette l'affidabilità del mezzo al primo posto, però mi sembra davvero poco come incremento,non trovate?

Inviato

ma se è così preparato perchè non chiedi al tipo?

tanto su internet ce ne gente che parla ma quelli che veramente capiscono qualcosa si contano sulla punta delle dita....prova a sentire il generale comunque ;)

tanto qui nessuno la fatta quella modifica..a parte cristian bakelite e gente che spara a zero come lui :)

Modificato da MassiMINI89

Inviato

ma io cercavo un parere in generale...alla fine ho sentito di persone che hanno recuperato quasi trenta cavalli senza togliere il fap...vorrei confrontarmi anche con loro e le loro esperienze.....

nessuno che posta il grafico della propria rullata ??

Inviato

nessuno può aiutarmi??

Inviato

Se posso darti un consiglio, ti direi di non “attaccarti” troppo a grafici e rullate.

Se – come penso – la tua mini è un’auto da usare tutti i giorni, ricerca prima di tutto l’affidabilità.

Rivolgiti a persone serie che sappiano quello che fanno e che mappano “in condizioni reali”, controllando con i necessari strumenti (sonde/pirometri) gli effetti delle modifiche.

Non badare se alla fine avrai 125 o 130 cv.

L’auto deve andare bene. Devi sentirla più potente e carica, senza perdere la regolarità di una mappa originale. Non deve avere “scalini” in erogazione. Non devono accendersi spie. Non devi avere recovery. Deve “sembrare” che sia uscita di fabbrica già così. Poi 5 cv in più o in meno – credimi – è la cosa meno rilevante.

PS: dubita in linea di massima dei “maghi del SW”. Un preparatore deve essere prima di tutto un ottimo meccanico, un “esperto dell’hardware” e dubita pure dei modulini o moduletti aggiuntivi. Ogni motore ha una vita a sé. La mappa si fa sulla “tua auto”, non sul tuo “tipo di auto”.

In bocca al lupo e facci sapè :)

Inviato

Se posso darti un consiglio, ti direi di non “attaccarti” troppo a grafici e rullate.

Se – come penso – la tua mini è un’auto da usare tutti i giorni, ricerca prima di tutto l’affidabilità.

Rivolgiti a persone serie che sappiano quello che fanno e che mappano “in condizioni reali”, controllando con i necessari strumenti (sonde/pirometri) gli effetti delle modifiche.

Non badare se alla fine avrai 125 o 130 cv.

L’auto deve andare bene. Devi sentirla più potente e carica, senza perdere la regolarità di una mappa originale. Non deve avere “scalini” in erogazione. Non devono accendersi spie. Non devi avere recovery. Deve “sembrare” che sia uscita di fabbrica già così. Poi 5 cv in più o in meno – credimi – è la cosa meno rilevante.

PS: dubita in linea di massima dei “maghi del SW”. Un preparatore deve essere prima di tutto un ottimo meccanico, un “esperto dell’hardware” e dubita pure dei modulini o moduletti aggiuntivi. Ogni motore ha una vita a sé. La mappa si fa sulla “tua auto”, non sul tuo “tipo di auto”.

In bocca al lupo e facci sapè :)

come non quotare...

Inviato

no senza catalizzatore sportivo...lui mi ha detto che deve vedere se ci vuole perchè potrebbe perdersi pressione togliendo il FAP...io non voglio metterlo.

Voglio togliere il FAP e rimappare...ma non ti sembrano pochi 18 cv?? a me si ma vorrei altre impressioni

Inviato

Inviato

il mio motore è PSA....

grazie ragazzi per i consigli,quando andrò a togliere il FAP e fare la mappa li terrò presenti...

ovviamente altri consigli sono ben accetti

ho trovato in rete una rullata di una cooper d fatta da digital motor

post-9119-0-38208700-1378247149_thumb.jp

post-9119-0-46203200-1378247217_thumb.jp

post-9119-0-38208700-1378247149_thumb.jp

post-9119-0-46203200-1378247217_thumb.jp

Inviato

decisione drastica !!.. a dicembre a me scade la garanzia !!.. ha la mini cooper SD del dicembre 2011 volevo eliminare il fap\dpf

il problema è che molti mi dicono che non si riesce a cancellare l'errore dalla centralina!!..

Poi si unternet si trovano dei "condotto" in sostituzione al fap per motori del bmw 118 (il mio stesso motore)

unica paura,mi fumerà troppo la mini??

Inviato

da quello che ho sentito,mi hanno detto tutti che migliora senza fap in erogazione e consumi (parlo della cooper d) ....

nessuno ha esperienze di mappatura ache senza rimozione del fap???

quanti cavalli e coppia avete recuperato? come va adesso la macchina???

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.