Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eliminazione FAP

Featured Replies

Ecco top tuning o similari sono quelli da evitare! Sicuramente chi ti ha proposto quei dati è uno che monta mappe preconfezionate

• Replies 673
  • Views 121.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

47 minuti fa, Albert clubman soho dice:

Ecco top tuning o similari sono quelli da evitare! Sicuramente chi ti ha proposto quei dati è uno che monta mappe preconfezionate

Me lo immaginavo infatti le mappe pre-confezionate se le possono pure tenere :rotfl1:

• 3 months later...
  • 5 months later...

Vorrei condividere con voi le modifiche che ho fatto eliminando il FAP, forando il sensore ed escludendolo dalla centralina. E poi escludendo la valvola egr anche qui dalla centralina, lasciandola chiusa. È stata rimappata la centralina seguendo i valori rilevati prima delle modifiche.

Il risultato è abbastanza soddisfacente. 
Il motore è più fluido, sale di giri più regolare senza vuoti e mantiene la massima velocità come nuova.
L'unica cosa è che a bassi regimi, massimo in terza non si avverte, tirando le marce, l'overboost come se ci fosse l'egr pulita. In pratica tira un po'meno in quelle condizioni. Credo sia normale avendo escluso l'egr o secondo voi è un fatto di mappatura?
Anche se fosse preferirei cmq una mappatura più conservativa per la longevità. Per altre considerazioni mi appello alla vostra esperienza.

Ho una Cooper d r56 2008 con 123.000km

• 2 months later...

Dopo un anno di distanza mi ritrovo con lo stesso problema,però finalmente saprei a chi affidarmi,in zona verona ci sono due officine che praticamente lavorano solo su Mini,però la domanda che mi sorge spontanea è questa: quando sarà ora che tolgo fap e rimappo,logicamente viene via anche il catalizzatore,ma nel preventivo che ho fatto fare col cat il prezzo aumentava di 300 euro.Conviene a sto punto togliere tutto lasciando libero o è meglio metterlo un 200 celle?

Quindi consigliate di farcelo mettere un 200 celle quando si decide di togliere il fap e rimappare?

• 1 month later...

Salve ragazzi, io volevo un pò riprendere la discussione, perchè anche io sono possessore di una cooper d. 

Tempo fa, per colpa del FAP (si era tappato) si era rotta la turbina, quindi ho dovuto farla ricondizionare, in oltre l'ho fatta pure maggiorare per una mia diciamo "curiosità", fatto chiudere valvola EGR, e bucato anche il FAP.

Risultato: l'auto ha perso un pò ai bassi, dai 2000 in su spinge come una bestia e consuma addirittura meno.

aspetto negativo è che l'accelerazione massima la da a 3/4 di acceleratore schiacciato, mentre se vado a tavoletta, praticamente va, ma meno e sembra che il motore soffochi, come se non riuscisse a scaricare tutta la potenza.

Consigli sul cosa possa essere?

Forse sarebbe necessario una mappatura per ottimizzare la potenza da sfruttare.

ciao cippy, mi ricordo ancora di te, avevi una mini cooper d rossa se non sbaglio :) 

Comunque tornando al discorso, purtroppo non c'è nessuno in zona che faccia delle rimappature personalizzate, solo gente che fa copia e incolla :ph34r:

1 ora fa, Andrea Marascia dice:

ciao cippy, mi ricordo ancora di te, avevi una mini cooper d rossa se non sbaglio :) 

Comunque tornando al discorso, purtroppo non c'è nessuno in zona che faccia delle rimappature personalizzate, solo gente che fa copia e incolla :ph34r:

Il cooper d rosso ormai sono più di 6 anni che non lo ho più, che memoria :D

• 7 months later...

Ciao a tutti ragazzi, 

Volevo chiedere a qualcuno che mi sapesse dare una mano dove posso ordinare un downpipe o tubo per la rimozione del fap su una r56 sd. Il motore è il 118 d da 143 cv, ma poiché non ho trovato niente di specifico per la sd vi vorrei chiedere se il tubo di rimozione è identico a quello che comprerei per una serie 1 118 d. Vi ringrazio 

Ciao! Allora io sulla R56 SD ho fatto downpipe e mappa, tutto da RPM, che sarebbe GP Garage.

Il downpipe, sia skatalizzato che con catalizzatore, lo produce soltanto Ragazzon, a me lo hanno ordinato loro.

E' completamente diverso da quello dei BMW, come ti hanno gia detto il motore è montato trasversalmente...
Per questo motivo c'è anche un sacco di manodopera per levare il FAP, contatta comunque RPM, sono molto bravi. 

• 2 months later...

Buonasera a tutti, rilancio con la mia esperienza, Cooper D r56 del 2013, defap mappettina di potenza fatte, ho perso un po' ai bassi, temo per lo svuotamento del FAP, qualcuno nella mia stessa situazione può consigliarmi che tipo di downpipe montare? (Cat 200-400 o scat) non cerco prestazioni da pista, solo quel bel tiro ai bassi, che ahimè è andato perduto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 1 year later...
  • 8 months later...

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta non ho trovato nessuna discussione inerente alla mia motorizzazione e ai miei problemi... ho preso la “minona” circa un anno fa, 50000 km fatti quasi tutti in paese... dopo varie prove di rigenerazione del fap, che va in rigenerazione praticamente tutti i giorni ma con macchina completamente intasata, ho deciso di eliminare il fap e mappare la centralina...

il problema è questo: non trovo il tubo di eliminazione del solo fap mantenendo il catalizzatore... qualcuno di voi può aiutarmi con qualche ottimo link? Vi sarei estremamente grato!!! 

• 2 weeks later...

ciao anche io con lo stesso problema io ho una SD  facendo poca autostrada spesso l'auto va in rigenerazione e ho continui cali di potenza improvvisi il tubo per la rimozione del fap costa 200euro e lo fa la RAGAZZON 

a me ha chiesto 450 rimozione fap+mappa e chiusura egr , ma la tua che difetto ti fà ??????

Edited by max999sbk

• 3 years later...

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e nuovissimo nel mondo MINI. Ho Acquistato da poco la mia prima Countryman SD All4 R60 anno 2015 e non conosco ancora nulla di questa macchina. 

Come da titolo, leggendo un pò in giro, mi sembra di aver capito che fra le prime cose da fare (oltre alla distribuzione che si spacca spesso), togliere il Fap e l'egr porterebbe un grande giovamento alla macchina in termini di ottimizzazione prestazioni/affidabilità/consumi del motore. A tal proposito, sapreste consigliarmi a Roma e dintorni le migliori officine che trattano MINI dove poter fare questi lavori ?

Grazie a tutti

• Vam changed the title to Eliminazione FAP

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.