Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pianale di Carico baule fai da te (richiesta info)

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Vorrei fare il pianale di carico del bagagliaio per la F56 3 porte.

Qualcuno lo ha già fatto? Potrebbe postare un breve tutorial con le misure e i materiali scelti?

Pensavo di farlo banalmente con compensato da 1.5-2 cm ovviamente sagomato perfettamente e rivestirlo poi in moquette oppure di farlo totalmente in vetroresina (ma forse è un lavoraccio inutile in quanto poco resistente)

Grazie a tutti

Ciao 

Inviato

Ciao, io lo ho fatto alla mia clubman f54 dato che non aveva l'optional "porta oggetti" ovvero pianale del baule e qualche tasca in più.  

Lo ho fatto prima con una sagoma in cartone perfettamente tagliata, poi da un falegname mi sono fatto fare il pannello con un compensato da appunto 2cm scarsi, poi online ho trovato la moquette adesiva nera e la ho incollata. Sono molto sodisfatto del lavoro perchè se non si guarda bene sembra quasi originale, ho fatto anche uno scanso centrale come maniglia per alzarlo. Purtroppo non o foto ma nel complesso è un lavoretto facile da fare!

Inviato
  • Autore

L’hai foderato sia sopra che sotto di moquette? 

Inviato

No, lo ho foderato solo sopra e i lati, sotto lo ho verniciato di nero giusto per non vedere il legno.

Inviato
  • Autore

E con i fossi sobbalza o fa rumore?

Inviato
  • Autore

Se qualcuno ha un po’ di tempo potrebbe riportare le misure? 

36E3F3C9-E0F3-4136-9E3D-513C778390CB.jpeg

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 15/9/2020 at 21:35, Ale23 ha scritto:

Ciao, io lo ho fatto alla mia clubman f54 dato che non aveva l'optional "porta oggetti" ovvero pianale del baule e qualche tasca in più.  

Lo ho fatto prima con una sagoma in cartone perfettamente tagliata, poi da un falegname mi sono fatto fare il pannello con un compensato da appunto 2cm scarsi, poi online ho trovato la moquette adesiva nera e la ho incollata. Sono molto sodisfatto del lavoro perchè se non si guarda bene sembra quasi originale, ho fatto anche uno scanso centrale come maniglia per alzarlo. Purtroppo non o foto ma nel complesso è un lavoretto facile da fare!

hai per caso possibilità di mettere misure della dima?

Inviato

Ciao, purtroppo no, avevo preso un pezzo di cartone e lo avevo sagomato giusto poi una volta fatto il pianale ho buttato via il cartone!

• 3 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Ho fatto il pianale per il bagagliaio per F56 e vi allego qualche foto

E' sufficiente acquistare: 

-compensato multistrato >1 cm (dimensioni 44X95X1)

-moquette adesiva nera

Immagine.thumb.jpg.e754eae77c8e4a916c673f5182924d6a.jpg.

IMG_1734.JPEG

IMG_1735.JPEG

IMG_1737.JPEG

IMG_1746.JPEG

IMG_1749.JPEG

IMG_1750.JPEG

IMG_1751.JPEG

IMG_1752.JPEG

IMG_1753.JPEG

IMG_1754.JPEG

Modificato da Pirrese

Inviato

Ottimo lavoro direi! Unica cosa, ma sono gusti, non mi piace molto il laccetto e avrei fatto piuttosto un foro nel fondo. Comunque complimenti! 🙂

Inviato
  • Autore

😉👍 grazie mille 

Inviato

Ottimo lavoro!

Inviato

Complimenti per il risultato (anche del disegno tecnico del progetto).

Inviato
  • Autore

Grazie 😉 

ho riportato le misure così qualora qualcuno volesse lo può fare facilmente. 

ho preferito non sagomarlo perfettamente nello slargo per fare in modo che si sollevasse agevolmente senza sfregare.

costo davvero irrisorio:

compensato €5.80

moquette su eBay 13€ 

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, torno sull'argomento perché vorrei sapere se le misure del pianale vanno bene anche per la F55 (5 porte).

Grazie.

• marcello4895 importante e esposto questo discussione
  • 1 anno dopo...
Inviato

Ottimo lavoro!

• 2 mesi dopo...
Inviato

"Uppo" questa discussione perchè anche alla mia F54 manca quel ripiano e vorrei farlo, ma ho poco tempo a disposizione...
Se qualche anima pia ha le misure e me le gira avrà la mia gratitudine !!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho acquistato il materiale per fare il ripiano, ma siccome non c'era disponibile della larghezza adatta ho fatto fare due strisce, quindi il pianale verrà diviso a metà.
Ho solo un dubbio.

Voi fareste due pannelli separati, o ci mettereste una cerniera in modo da renderlo unico e poterne sollevare solo metà ?
Ho tutto il necessario ma sono indeciso.

Inviato

Ciao. Intendi a metà longitudinalmente? Se così fosse la trovo una ottima idea, la tua seconda, per poter accedere al piano sottostante senza dover per forza tirar via tutto il pianale.

Inviato

Io farei uno spicchio della parte finale apribile, cioè non proprio diviso a metà, stile sw dal baule gigante.

Armati di materiale fonoassorbente  perché già l’originale con le buche sbatte.

Cerca le cerniere per piani sono molto carine oltre ad essere piatte.

Inviato

@marcello4895, purtroppo ho già il pianale diviso a metà, averci pensato prima l'idea di farlo magari 2/3 - 1/3 non era male.
La cerniera ce l'ho già, di quelle da mobili, strette e lunghe.

Montata sotto la moquette rimarrebbe praticamente invisibile
Ho preso il pannello in MDF da 8 millimetri, e del feltro nero per poi rivestirlo.
Ripiegando l'eccesso sotto il pannello dovrebbe attutire eventuali vibrazioni.
Essendoci poi appoggiato sopra il ruotino (ino per modo di dire) noin credo che avrà modo di far rumore, ma se dovesse ho già pronto del velcro per tenerlo fermo.

Inviato

Ok, montata sotto la cerniera in realtà sarà fisso il piano, non potrai tirarlo su e dividerlo a metà per fare il mezzo carico, protrai usarlo a soffietto a baule libero.

Qui siamo OT, ma il ruotino su F54 io l'ho visto incassato sotto sul gruppo facebook (ti cerco la foto).

Inviato

Buonasera a tutti.

Oggi ho approfittato di una mezza giornata libera ed ho realizzato il piano per la mia Clubman.

Per ora allego solo un paio di foto, Lunedì al lavoro farò il disegno con tutte le quote.

Sono molto soddisfatto del risultato.

IMG_20251024_183016.thumb.jpg.b64e5038d833452495229b6306ca2639.jpg

IMG_20251024_184011.thumb.jpg.57043db4ab8c63feba983e67c85f9630.jpg

IMG_20251024_183929.thumb.jpg.66d7f36dc481c2dec69020e36db0a7e6.jpg

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.