Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato

Featured Replies

Risolta da felix_max.davide

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 336
  • Visite 94,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• @Frastafaraia Ho unito la tua discussione ad altre già esistenti… come leggerai, si parla spesso della stessa cosa, termostato da sostituire con uno nuovo ed originale. Ti auguro sia questo il proble

• felix_max.davide
    felix_max.davide

@Vam Grazie! @Frastafaraia Ti auto anch'io sia solo questo, ma dai sintomi sembra di sì

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao a tutti, allora vi aggiorno, abbiamo rimosso il gas dell aria condizionata  e tutto funziona benissimo... Lo abbiamo tolto pian piano e rimanendo con pochissimo gas l auto funzionava bene ma l aria naturalmente usciva tiepida, ora vorremmo provare il sensore del compressore dell aria condizionata .. ... mi date qualche dritta? Penso che sarà qualcosa di elettrico 

Inviato

Ciao a tutti io lo stesso problema con una MINI contryman r60 122 cv a benzina del 2014.... avete risolto voi? Aiutatemi

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione ho portato la MINI in bmw tramite diagnosi hanno trovato un problema alla centralina clima, ora la sostituiscono è vediamo se risolvo....uff

• 2 settimane dopo...
Inviato
Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Helpful a Buldozer_85 con 20 punti.

"Di grande aiuto alla community"

Ultimo aggiornamento,  problema risolto sostituita centralina clima ...ora tutto nella normalità....

Inviato

Bene sono contento per te, vanno fatti i complimenti a BMW che ha risolto un problema che altri non erano stati in grado di risolvere. Grazie di avercelo comunicato., mai banale…👍🏻🔝

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno, continuano i problemi... da un mesetto accendo la macchina e parte la ventola e anche spegnendola rimane accessa per circa 20 minuti e se devo riaccendere la macchina fa fatica a partire

Livello acqua vaschetta ottima , la cosa strana che questo problema non si verifica sempre, ma ultimamente spesso.

Il tutto quando si verifica lo noto entrando nel menu segreto per controllare temperatura e non me la fa vedere allego la foto per farvi capire meglio.

Mannaggia non ce la faccio più..

20251124_160938.jpg

Inviato

Direi che visti i precedenti @Buldozer_85 e dato che BMW ti ha diagnosticato al volo il vecchio guasto, a questo giro ti conviene non perdere tempo e rivolgerti immediatamente alla concessionaria. 😉

Facci sapere! 🍀

Inviato

Devo andare subito, anche se sto problema e proprio strano anche se non so se è ancora in garanzia il tutto

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, non so da quanto tempo ho questo problema, sicuramente da circa 1 mese e con il meccanico non riusciamo a capire il problema...magari qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema.

Il problema è quello del titolo, il motore non va in temperatura arriva a circa 70 gradi in movimento e 90/100 da ferma, ovviamente ho letto e riletto vari problemi simili ma scrivo proprio perché non ho trovato nessuno identico al mio, spiego il motivo:

• motore rifatto 2 anni fa (attualmente circa 30k km)

• termostato nuovo

• pompa acqua nuova

• nel radiatore c'è passaggio acqua

• sensore temperatura sostituito (perchè faceva partire la ventola a caso anche a motore freddissimo da prima accensione)

• non ci sono perdite

• non ho consumo eccessivo di olio e di acqua

• guarnizione testa praticamente nuova

direi che è tutto qui...cosa cavolo potrebbe essere???

Grazie a tutti

Francesco

Modificato da Frastafaraia

• Frastafaraia ha cambiato il titolo in MOTORE N14 COOPER S NON VA IN TEMPERATURA
Inviato

Ciao Felix il meccanico ha detto che non é originala, ma ne ha già montati altri e non ha mai avuto problemi

Modificato da felix_max.davide
Citazione non necessaria per rispondere al messaggio direttamente precedente

Inviato

Non lo sa neanche lui, come ho scritto le ha provate tutte, adesso stiamo cambiando il radiatore perché é abbastanza sfondato

Cos’altro potrebbe essere?

Modificato da Frastafaraia

Inviato

Ciao, @Frastafaraia.

Dal momento che il termostato non è originale e che tutti i sintomi portano a lui, prima di rifare il radiatore o smontare mezza macchina mi accodo a chi ti suggerisce di cambiarlo nuovamente.

Anche se quello che il tuo meccanico ha montato fosse di buona qualità, può capitare che i ricambi arrivino fallati dalla fabbrica (capita sui pezzi originali; figuriamoci su quelli di concorrenza): per questo esiste la garanzia di conformità.

Un termostato originale BMW (codice 11538699290) viene sui 160 Euro in concessionaria (al netto di eventuali sconti): io partirei da lì, dal momento che non ci sono ulteriori plausibili spiegazioni sul perché in marcia il motore si raffreddi mentre in fermata torna alla normale temperatura di esercizio.

PS: se il radiatore fosse sfondato, sarebbe più probabile un surriscaldamento, invece che un eccessivo raffreddamento.

Facci sapere! 🍀

Inviato

Scusate, altro dubbio ma se ho girato per 20k km con il motore che arriva al massimo a 70/80 gradi secondo voi posso aver causato dei danni? (Non sono uno che tira tanto). Grazie!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.