Jump to content

Aggiornamenti e Attivazione per Apple Carplay tra i servizi auto

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

ho ricevuto la mia Mini ad Ottobre 2019. Solo adesso , dato che ho comprato da poco un iPhone , ho scoperto che non è presente Apple CarPlay. Ho contattato mini e mi hanno scritto questo:

In merito alla Sua richiesta, La informiamo che solo le vetture prodotte a partire da Marzo 2018 e con le seguenti dotazioni di fabbrica possono utilizzare MINI Connected:

•    6AE (TeleServices)
•    6AC (Chiamata di emergenza)

Siamo spiacenti di informarLa che, sulla base dei nostri dati, la Sua MINI con numero di telaio xxxxxxxxxxxxx non possiede le caratteristiche tecniche richieste per l’utilizzo di MINI Connected.

Non è presente un modo per bypassare questi due controlli? Alla fine è solo un software aggiuntivo.

Grazie.

Posted

In generale sulle nuove Mini (da verificare in base al sistema multimediale installato) Apple carplay non richiede modifiche hardware ma solo una codifica software ed una chiave di attivazione.

Per quanto riguarda le opzioni 6AE e 6AC invece richiedono anche una centralina telematica (ATM) per poter funzionare.

Posted

Ciao MF4, 

si si ho cercato , ho visto tutti i post ma nessuno citava 6AE e 6AC;quindi volevo capire se , dato che non li ho , posso ugualmente attivare Apple CarPlay ed eventualmente qual'è la procedura più efficace (Dato che ho visto siti vari che vendono file tramite chiave USB o tramite bimmercode ma sono totalmente ignorante nell'usarlo) 

Grazie ancora.

Posted

La prima cosa fondamentale da capire è che sistema multimediale c'è sulla tua mini perché in base a quello si potrà attivare o meno carplay!

La procedura è semplice si aggiunge il codice 6CP e si acquista il relativo codice di attivazione (fsc).

Posted

Ciao a tutti di nuovo,

comunque forse per rispondere alla domanda di MF4 ho capito cosa serve. 

Ho una F60 immatricolata 09/2019 con schermo touchscreen , senza 6CP. 

Attendo buone nuove.

Grazie

Posted

Dal vin si può risalire al tipo di componentistica installata e da li capire se c'è la predisposizione hardware.

• 1 month later...
Posted

Da quello che ho capito le f60 prodotte da maggio 2018 è disponibile il carplay,la mia è marzo 2017,Con display XL da 8,8 pollici,c’è un modo per installare il CarPlay ?(attraverso una codifica fai da te o al limite direttamente da bmw stesso?)grazie 

• Like 1
  • 4 weeks later...
Posted

Ciao, rispondo io per fare un pò di chiarezza:

1. è possibile attivare il carplay nelle Mini serie F54 e F60 prodotte anche prima del 2018, limportante che abbiano il sistema di navigazione professional (optional codice 609) ovvero con unità interna NBT Evo.

2. la codifica e l'installazione dei codici di attivazione per il CarPlay va fatta con il cavo ENET solo se il firmware dell'unità NBT Evo inizia con le lettere P, Q, R, S, T, U, per le versioni precedenti si può fare anche tramite usb.

3. il carplay fullscreen è possibile solo se il firmware dell'unità NBT Evo inizia con le lettere N, P, Q, R, S, T, U, in genere il firmware di default della Mini arriva massimo ad M cioè la versione IDrive 006.006.006.

4. il carplay fullscreen per Mini non è ufficiale, di fatto ancora non è stato rilasciato da BMW, le versioni che trovate in rete hanno tutte più o meno problemi di centraggio e/o posizione delle icone tali da non rendere al meglio.

5. anche io ci sto lavorando per avere il carplay fullscreen al meglio nonostante sono tra i pochissimi che hanno il firmware "U" e portato il software alla versione 007.007.008 cioè quello che permette di avere la grafica delle ultime Mini Elettriche e GP. 

Ora prima di spendere soldi senza sapere cosa si sta acquistando, vi invito a verificare la dotazione hardware e software delle vostre Mini sulla base delle considerazioni fatte...

Ecco lo screen della versione firmware:

NBT_Evo_U.jpg

Versione 007.007.008

ID7.jpg

Posted

Si è la procedura per fare il flash all'unita NBT Evo, funziona su BMW ma non su Mini perché per alcune limitazioni imposte dalla stessa BMW, la Mini non può avere istep superiori a 006.006.006 quindi i firmware da N in poi non li raggiungerai mai a meno che fai delle forzature software ma qui bisogna stare mooolto attenti che rischiate di ritrovarvi dei bei fermacarte a forma di centralina NBT Evo. 😄

Comunque se non ci credete, provate pure... 😉

Posted
2 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Io ho questa versione: allego foto

.imageproxy.php?img=&key=a7913a0911f2a4aaIMG_4306.thumb.png.2bb1591441ca7a674a9cc8e75848ceca.png

Conta la versione "Media" che è sempre quella che ho indicato cioè 006.006.006

Posted
5 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Ok grazie, per cui sulla mia che è MB 006.006.006 avrei problemi con la versione fullscreen? Allora credo che appena mi verrà la scimmia installerò la versione "Split-Screen"  direttamente da USB.

Come già scritto, purtroppo la versione istep 006.006.006 non supporta proprio il fullscreen, per avere il fullscreen con tutti i difetti menzionati, bisogna aggiornare l'unità tramite flash.

La guida allegata funziona con le BMW che non hanno la limitazione che invece hanno le Mini, inoltre il fullscreen su BMW funziona senza problemi, sulle Mini invece non è il massimo.

E' chiaro ora???

La funzione split-screen è attivabile in tutte le Mini con schermo da 8.8" da sempre non ha nulla a che fare con il carplay..

• 7 months later...
Posted
46 minuti fa, Gianca70 ha scritto:

Sul restyling F60 carplay è full screen???

Dovrebbe già essere full screen, se non lo è, comunque si può attivare facilmente a costo zero.

• 1 month later...
  • 1 year later...
Posted

Buongiorno, ho una Countryman SE del 10/2018 con VIN 3F39080 - Telefono : TT-002.099.001 - Media: MT-002.099.001.

Vorrei avere il Carplay ma mi hanno detto che non è possibile installarlo, in quanto la mia MINI (peraltro cosa stranissima a detta di molti) non ha la connessione dati, potete aiutarmi a trovare una soluzione per poter avere carplay. 

Spero aver messo tutte le informazioni disponibili e di essermi spiegato.

Grazie 

P.S.

Sono in lite con la concessionaria ufficiale MINI/BMW per non avermi avvertito che tale opzione non era presente sulla mia vettura acquistata usata.

Grazie ancora per il supporto che mi darete. 

• Like 1
Posted

La mia MINI Countryman F60 JCW è del 2017 ed avrebbe CarPlay, ma non avendo Apple... quindi non lo uso. 

Aspetta qualcuno che con il tuo VIN possa verificare cosa sia fattibile.

• 3 weeks later...
Posted
Il 12/7/2022 at 14:13, mikifin ha scritto:

Buongiorno, ho una Countryman SE del 10/2018 con VIN 3F39080 - Telefono : TT-002.099.001 - Media: MT-002.099.001.

Vorrei avere il Carplay ma mi hanno detto che non è possibile installarlo, in quanto la mia MINI (peraltro cosa stranissima a detta di molti) non ha la connessione dati, potete aiutarmi a trovare una soluzione per poter avere carplay. 

Spero aver messo tutte le informazioni disponibili e di essermi spiegato.

Grazie 

P.S.

Sono in lite con la concessionaria ufficiale MINI/BMW per non avermi avvertito che tale opzione non era presente sulla mia vettura acquistata usata.

Grazie ancora per il supporto che mi darete. 

Per avere il Carplay non occorre la connessione dei dati tramite la centralina ATM (cosa che tra l'altro hai) ma occorre avere attivato il servizio del Carplay tra i servizi multimediali della tua MINI; a livello hardware occorre avere l'antenna wifi che permette il collegamento telefono-vettura. 

Il Carplay può essere anche attivato (da terze parti) sulle auto con la predisposizione hardware ma che non hanno attivo il servizio; non essendo un'attivazione ufficiale ha degli inconvenienti. 

Altra soluzione più dispendiosa, esistono anche aziende e/o rivenditori MINI che possono attivare il servizio in maniera ufficiale e rendendolo a tutti gli effetti indelebile nel VO della vettura. 

C'è già un utente di questo forum che ha fatto la cosa ma ora non ricordo il nome.. 

• 1 month later...
Posted
Il 29/7/2022 at 10:09, MF4 ha scritto:

Per avere il Carplay non occorre la connessione dei dati tramite la centralina ATM (cosa che tra l'altro hai) ma occorre avere attivato il servizio del Carplay tra i servizi multimediali della tua MINI; a livello hardware occorre avere l'antenna wifi che permette il collegamento telefono-vettura. 

Il Carplay può essere anche attivato (da terze parti) sulle auto con la predisposizione hardware ma che non hanno attivo il servizio; non essendo un'attivazione ufficiale ha degli inconvenienti. 

Altra soluzione più dispendiosa, esistono anche aziende e/o rivenditori MINI che possono attivare il servizio in maniera ufficiale e rendendolo a tutti gli effetti indelebile nel VO della vettura. 

C'è già un utente di questo forum che ha fatto la cosa ma ora non ricordo il nome.. 

Ciao,

grazie per la risposta. Ho contattato un'installatore per poter attivare Apple car play sulla mia Countryman SE , ha installato l'antenna WIFI ma non è riuscito (così ha detto ) a collegare tramite PC portatile la connessione con la macchina dicendo che manca un"pezzo". 

Non so, se sono riuscito a spiegare la cosa.

Help me!!!

Grazie

Posted
Il 1/8/2022 at 16:00, Gianca70 ha scritto:

Quali sarebbero gli inconvenienti?

Ho contattato un installatore per cercare di attivare Apple Car Play sulla mia MINI countryman SE di 10/2018, ha smontato il display , attaccato l'antenna wifi, ma quando cercava di codificare il tutto tramite il pc portatile connesso alla porta OBD della macchina, mi ha detto che non riusciva a vederla tramite i "server". Di più non so dirti.

Grazie per la tua risposta.

Posted

Per queste procedure occorre rivolgersi ai guru dell'elettronica che sanno come trattare le MINI.

Sul Forum potrai trovare nominativi e loro zone di "localizzazione " dove operano con esperienza.

Posted (edited)

Da quello che posso intuire, il tecnico a cui ti sei rivolto non è molto ferrato in materia..

Probabilmente hai scelto di installare il CarPlay di tipo “terze parti” cioè con il metodo che permette un’attivazione non definitiva.

Il procedimento è un po’ lungo e macchinoso, in sostanza si basa sulla creazione di un file provisioning necessario alla connessione e quindi al servizio legato al CarPlay.

Premesso: non è questo il caso ma è l’occasione per fare una mia considerazione.

Con estremo rammarico vedo che in giro ce ne sono tanti di questi guru ma con conoscenze approssimative, però basta che siano su Facebook o in qualche annuncio su subito o internet che la gente li reputi competenti, poi alla prima difficoltà iniziano a chiedere aiuto sui forum. Mah..

Edited by MF4
  • Like 1
  • Create New...