Vai al contenuto

Valvola su terminale stock JCW senza opf


borto87

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho una jcw del 2022, deluso dal sound originale ho deciso di far togliere l’opf sostituito con un centrale libero e già che c’ero ho installato una centralina bt2. 
Devo dire che va benissimo, un vero missile. L’unico problema è che per dove abito io è’ troppo rumorosa, volevo un po’ più di sound, ma così è’ davvero illegale 😂 anche ai MINI regimi..cosa posso fare secondo voi? Si può installare una valvola nel terminale stock da renderlo di docile in citta’?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Valvola su terminale stock JCW senza opf

A mio parere ti conviene mettere un centrale con un silenziatore.
Mettere una valvola sul terminale stock non so quanto abbia senso, bisognerebbe vedere il giro che fanno i tubi all'interno del silenziatore finale.
Oppure metti un terminale già predisposto con valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me sembra strano che la LCI2 senza OPF e centrale libero sia troppo rumorosa, la MINI JCW del 2017 di mio figlio con questa configurazione (nata senza OPF) non è particolarmente rumorosa, anzi.

 

Trovi anche i video nella sezione del MINIritratto dedicata.

Potresti mettere i tuoi in una tua discussione nella sezione che così li confrontiamo acusticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jcw ha il terminalino di destra libero, quindi si potrebbe mettere una valvola per chiuderlo, facnedo passare i gas solo da quello silenziato.

So che @emiliof56 lo ha fatto.

IMG_20200303_143040.jpg

 

Io avevo la tia configurazione ma non la trovavo così eccessiva, giusto a velocità codice in autostrada era un po' fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Il jcw ha il terminalino di destra libero, quindi si potrebbe mettere una valvola per chiuderlo, facnedo passare i gas solo da quello silenziato.

So che @emiliof56 lo ha fatto.

IMG_20200303_143040.jpg

 

Io avevo la tia configurazione ma non la trovavo così eccessiva, giusto a velocità codice in autostrada era un po' fastidioso.

Emilio confermi? E’ un lavoro difficoltoso metterla sullo stock? Eccola comunque 😃

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2023 at 00:40, borto87 ha scritto:

Ciao ragazzi ho una jcw del 2022, deluso dal sound originale ho deciso di far togliere l’opf sostituito con un centrale libero e già che c’ero ho installato una centralina bt2. 
Devo dire che va benissimo, un vero missile. L’unico problema è che per dove abito io è’ troppo rumorosa, volevo un po’ più di sound, ma così è’ davvero illegale 😂 anche ai MINI regimi..cosa posso fare secondo voi? Si può installare una valvola nel terminale stock da renderlo di docile in citta’?

Ciao! Io ho fatto una modifica allo scarico analoga alla tua (rimozione opf e sostituzione con centrale libero) + altre cosette (aggiornamento per re-inserire i pops n bangs delle pre-lc e ricalibrazione cambio), tutto fatto da @emiliof56 (che saluto 😄). L’installazione della valvola sullo scarico originale lui riesce a farla e anche io ci avevo ragionato su. Sinceramente io ho una configurazione analoga alla tua e non trovo l’auto eccessivamente rumorosa in marcia (a meno che uno non si metta a fare lo scemo in sport). A me per esempio capita frequentemente di fare viaggi medio-lunghi in autostrada e  a velocità da codice (e anche non) mettendo la modalità green la trovo silenziosa e non “stancante” per quanto riguarda il sound nell’abitacolo. Anche girando in mid tranquilli da fuori non è eccessiva.

Se invece mi parli della rumorosità al momento dell’accensione (quei 30 secondi di cold start)  sono d’accordo con te, quella c’è e non mi fa impazzire molto (dato dal fatto che il sound è abbastanza metallico con questa configurazione).

Ovviamente il sound va a gusti quindi valuta tu, sicuramente installando una valvola avresti la comodità di poterla chiudere quando vuoi (es. All’accensione se magari ti trovi in una condizione dove sarebbe meglio non fare troppo rumore tipo condominio di prima mattina o ripartenza dopo controllo delle forze dell’ordine) però a valvola chiusa l’auto farebbe molto meno rumore, credo anche meno rumore di quello che faceva prima con l’OPF (Emilio saprà dirti meglio). Sicuramente se hai fatto questa modifica con centrale diretto vuol dire che, come me, non eri soddisfatto del sound precedente… quindi ritrovarti a valvola chiusa con meno sound di prima non ho idea di quanto possa piacerti o per così dire, non so in quante occasioni la sfrutteresti (ne faccio un discorso spesa/utilizzo). Se invece per te la spesa non è un problema, anche al costo di sfruttarla in poche occasioni, fallo. È sicuramente una comodità in più!

 

Io ero indeciso se farla e prima ho voluto provarla un po’ in questa configurazione.
Sinceramente fossi in te, la terrei così (se il problema per te è solo all’accensione, selezionando green prima di accendere diventa leggerissimamente più silenziosa e magari ci metti una pezza così) discorso diverso invece se hai intenzione di fare qualche altro lavoro (es. Toccare il catalizzatore) a quel punto invece la valvola serve 🤭

 

Modificato da NovemberMan
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

niente ragazzi alla fine ho girato tutti i giorni questa settimana e devo dire che per me è’ impossibile conviverci, se vado al minimo ok però se affondo almeno metà acceleratore fa troppo rumore  con un accenno di rintuono/rimbombo in abitacolo appena prima della cambiata…non so voi come fate a girarci tutti i gg così 😂se sapevo così non l’avrei rimosso ma dall’altra parte volevo farla respirare un po’ 🐎😜! Ora il mio preparatore mi consiglia di installarci un silenziatore nel centrale piuttosto che fare la valvola nello stock..spero che questo silenziatore mi abbassi davvero il sound almeno della metà altrimenti dovrò optare per rimetterlo su 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli LCI2 del 2022 hanno entrambe le uscite del terminale silenziate e fanno meno rumore delle precedenti, inoltre la valvola non è applicabile proprio per questo motivo.

Però dal video sento un rumore molto metallico, mi sembra un po’ forte per un solo centrale libero! 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...