Vai al contenuto

BMW Group Azione di Richiamo MINI con motore B37 (Luglio 2023)


Rob800

Messaggi raccomandati

Come detto, hanno un database aggiornato ed associano la targa al telaio, non controllano in motorizzazione a mio avviso, non è una pratica usuale.

In questo caso l’hai aggiornato direttamente tu con la registrazione al Mini.it altrimenti probabilmente non sarebbero mai risaliti a te se non con qualche intervento in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Buon Pomeriggio,

 

In seguito al richiamo, su consiglio del concessionario BMW, ho preso appuntamento, e questa mattina ho portato l'auto. Parliamo di una macchina del 2016.

Al ritiro mi è stata riconsegnata lavata e stirata.( anche una bella strigliata al vano motore). Non me lo sarei aspettato.

 

Riporto testualmente  il report rilasciatomi:

 

 

0073830                                 Controllo indice radiatore di ricircolo dei gas

0073827                                 Lettura dei messaggi del Check-Control liquido di (frase non completata )

                                                                                                                    CD 1171900800

66126912985                         Batteri Litio 2032 

                                                Rilevata ottimizzazione (diciamo)

 

Codifiche con bimmercode rimaste invariate. 

Per quanto riguarda l' ottimizzazione alla centralina motore non si sono scomposti. 

Mi è stato detto che potrei ricevere una successiva lettera.

 

 

 

 

 

 

 

                     

                                             

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vi interessa sapere come procede nel mio caso, mi ero recato presso Autocrocetta la metà di Agosto, la segretaria gentilissima, ha controllato e mi ha chiesto intanto se l'auto mi dava problemi e se mi era accaduto di fare rabbocchi del liquido refrigerante, subito dopo mi ha fissato un appuntamento per il 26 settembre, avrei dovuto portare l'auto il 25 e il 26 procedevano con la sostituzione del componente incriminato.
L'altro ieri, mi hanno contattato per disdire l'appuntamento, dicendomi che al momento non era prevista la consegna del pezzo di ricambio e che ci saremmo aggiornati non appena avrei ricevuto una seconda lettera da parte di BMW che mi informava per l'appunto della presenza del componente da sostituire e di contattarli nel caso in cui avessi avuto problemi con l'auto o se mi capitava di fare frequenti rabbocchi di liquido refrigerante.

 

Vi aggiorno, prossimamente 🙂

Modificato da Rob800
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2023 at 15:15, Andy75 ha scritto:

 

Buon Pomeriggio,

 

In seguito al richiamo, su consiglio del concessionario BMW, ho preso appuntamento, e questa mattina ho portato l'auto. Parliamo di una macchina del 2016.

Al ritiro mi è stata riconsegnata lavata e stirata.( anche una bella strigliata al vano motore). Non me lo sarei aspettato.

 

Riporto testualmente  il report rilasciatomi:

 

 

0073830                                 Controllo indice radiatore di ricircolo dei gas

0073827                                 Lettura dei messaggi del Check-Control liquido di (frase non completata )

                                                                                                                    CD 1171900800

66126912985                         Batteri Litio 2032 

                                                Rilevata ottimizzazione (diciamo)

 

Codifiche con bimmercode rimaste invariate. 

Per quanto riguarda l' ottimizzazione alla centralina motore non si sono scomposti. 

Mi è stato detto che potrei ricevere una successiva lettera.

 

 

 

 

 

 

 

                     

                                             

 

 

 

Presumo però che nel tuo caso non abbiano manomesso le codifiche poiché si sono limitati ad effettuare dei controlli, dato che al momento non è ancora prevista la sostituzione del pezzo. Immagino che al momento della sostituzione interverranno anche sulle centraline...poi se così non fosse, tanto meglio! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia F55 è stock non ho apportato alcuna modifica, quando mi sono recato in concessionaria, non hanno preso visione dell'auto, ho solo chiesto informazioni e mi hanno fissato l'appuntamento.


Se dovessero mettere mano alle centraline spero solo per migliorare e non peggiorare la situazione, poi se fanno un reset generale, me ne rendo conto che non ci saranno più le mie configurazioni e va beh me ne farò una ragione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti mi unisco a questa discussione perchè chi meglio di vuoi può darmi supporto ....anche io ho ricevuto la stessa lettera ad inizio settembre, giorni fa mi si è accesa la spia motore con "anomalia gruppo motore - procedere lentamente, motore depotenziato" la macchina dava effettivamente problemi, sembrava "mancare".

Ho contattato immediatamente il centro assistenza, ieri ho portato la macchina, mezz'ora circa di lavoro, se ne esce il meccanico dicendo di aver risolto come da lettera "Azione Miglioramento", non mi rilascia nulla se non il preventivo ( che allego) per sistemare la macchina, aggiungendo che sono lavori molto urgenti .

Ora essendo ignorante in materia chiedo a voi se quei pezzi sono da ricondurre al radiatore di ricircolo dei gas di scarico ....... tenendo conto che a gennaio ho speso € 2000 per un po' di lavoretti tra i quali la riparazione di una perdita anomala proprio del liquido refrigerante. Ovviamente la signora del Centro assistenza mi ha risposto che l'azione di miglioramento riguarda solamente il radiatore di ricircolo .

Mi affido a voi. Grazie a chi mi risponderà

Mini Preventivo IMG_5252 (002).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 at 00:11, Andy75 ha scritto:

 

Grazie mille per il video !

Ma quindi secondo te, visto che nel richiamo parla appunto di possibili carbonizzazioni locali nell’impianto di aspirazione …. Il tutto potrebbe essere correlato … il preventivo che mi hanno sparato mi pare alto! Proverò a richiamare l’assistenza clienti . Grazie ancora ! 

 

IMG_6067.jpeg

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Durante il normale funzionamento  si formano dei residui carboniosi. L' intervento oggetto del video è una normale manutenzione a carico del proprietario.

Il richiamo è stato fatto in quanto il radiatore, che è montato sull' impianto di aspirazione, potrebbe perdere del liquido di raffreddamento che entrando in contatto con i residui carboniosi che si formano nel normale funzionamento potrebbe dar vita a  una propagazione dell' evento termico ovvero incendio. BMW risponde per l' eventuale perdita del liquido da parte del radiatore, non della formazione dei residui carboniosi.

Prova a sentire un meccanico generico. Magari grazie a una pulizia e la sostituzione di qualche sensore non più recuperabile  risolvi. ( mostragli il preventivo magari coprendo l' importo in modo che capisca quali sono i pezzi interessati, ci sono i codici )

I concessionari ufficiali non si mettono a pulire ma cambiano tutte le parti  dando una garanzia sul lavoro svolto. Chiaramente l' intervento sarà più oneroso ma garantirà un funzionamento della macchina per molti altri km.

La garanzia di un meccanico generico che prova a pulire il tutto è una stretta di mano.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento:

Non mi sono dimenticato di darvi notizie in merito, ma ad oggi non ho ancora ricevuto la seconda lettera di richiamo da BMW, fortunatamente l'auto non mi ha mai dato problemi, attualmente ha 131.000 Km, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...