Vai al contenuto

BMW Group Azione di Richiamo MINI con motore B37 (Luglio 2023)


Rob800

Messaggi raccomandati

Il 1/8/2023 at 08:12, Bonale ha scritto:

Buongiorno ragazzi mi allaccio al discorso perché ho ricevuto la lettera e tramite un amico che lavora in concessionaria e una volta contattata casa madre mi è stato consigliato di non andare con la prima lettera perché eseguono solo un check visivo se ci sono perdite e quant’altro e mi è stato consigliato come riporta la pagina 2 di attendere la seconda lettera dove riporta la disponibilità del ricambio per la sostituzione.il punto è che ho letto su vari forum anche qui se non erro che eseguono un upgrade delle centraline e la mia avendo delle codifiche come Retrofit le potrei perdere? Mi ritroverei senza più navi,CarPlay,sotto menu,driving mode ecc ecc, @wwleonechiedo a te se hai info al riguardo. Grazie a tutti

 

Ti rispondo io, se hai fatto delle sostituzioni di centraline, ad esempio da Entrynav a NBT Evo o montato altri accessori non previsti in origine sulla tua MINI, rischi che in officina BMW non possano fare l'aggiornamento software richiesto perché appena si collegano al server risulteranno delle incongruenze tra quello che c'è in macchina e quello che dovrebbe avere da telaio e così ti ritrovi con la macchina bloccata in officina.  

C'è il rischio anche che aprano una segnalazione direttamente in BMW con conseguenti beghe a livello di garanzia, io ti consiglio di ripristinare la configurazione originale.

 

4 ore fa, Andy75 ha scritto:

Chiedo scusa,

 

Parliamo della possibilità di perdere  " personalizzazioni " effettuate con, ad esempio, bimmer,

O si corre il rischio di perdere una mappatura del motore effettuata presso un preparatore?

 

Grazie anticipatamente 

 

 

In BMW faranno l'aggiornamento di tutte le centraline, tra l'altro il richiamo prevede proprio una riprogrammazione della centralina del motore per aggiornare alcuni parametri relativi alla valvola EGR.

Se hai fatto mappare il motore risulterà eccome! entrerai a far parte della famosa blacklist che ha indicato @wwleone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MF4 ha scritto:

 

Ti rispondo io, se hai fatto delle sostituzioni di centraline, ad esempio da Entrynav a NBT Evo o montato altri accessori non previsti in origine sulla tua MINI, rischi che in officina BMW non possano fare l'aggiornamento software richiesto perché appena si collegano al server risulteranno delle incongruenze tra quello che c'è in macchina e quello che dovrebbe avere da telaio e così ti ritrovi con la macchina bloccata in officina.  

C'è il rischio anche che aprano una segnalazione direttamente in BMW con conseguenti beghe a livello di garanzia, io ti consiglio di ripristinare la configurazione originale.

 

 

In BMW faranno l'aggiornamento di tutte le centraline, tra l'altro il richiamo prevede proprio una riprogrammazione della centralina del motore per aggiornare alcuni parametri relativi alla valvola EGR.

Se hai fatto mappare il motore risulterà eccome! entrerai a far parte della famosa blacklist che ha indicato @wwleone

Buonasera ragazzi si io ho apportato modifiche passando da autoradio a navi nbt evo driving mode ecc, parlando con il ragazzo che ha programmato l’auto mi ha detto che gli è già successo in passato con delle Bmw e quindi dovrei aggiornare prima l’auto e poi portarla in concessionaria e una volta li quando collegheranno l’auto tramite obd2 il software risulterebbe aggiornato e in teoria se non trovo il pignolo di turno magari mi sostituisce il componente altrimenti amen, mi compro il componente e lo sostituisco con il mio meccanico. Ad oggi con quasi 120.000km non ho difetti o perdite di liquidi anche se con bimmerlink mi da un errore 290B00 Air system ,air to EGR mass flow plausibility: measured air mass to calculated air mass. 

 

12 ore fa, cippy ha scritto:

 

Non ne ho idea, sulla lettera non è indicato nulla e non si è informato, quando arriverà la lettera fisserà l'appuntamento.

Buonasera @cippysono stato contattato da Bmw questa mattina è mi hanno detto le stesse cose già dette che in attesa della seconda lettera per mancanza di ricambi non sono in grado di dare tempistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, capisci però che questa è una tua esperienza riportata ed una tua supposizione/speranza su quanto potrebbe succedere. La normalità è quanto abbiamo ben spiegato tutti quanti nei post precedenti, poi se trovi l’eccezione, buon per te, ma eccezione rimane e rimarrà tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vam ha scritto:

 

Certo @Vam la mia è una speranza perché la macchina nel giugno prossimo avrà 10 anni e mai mi sarei aspettato una situazione del genere ed appunto come dice @MF4 proprio per evitare delle incongruenze nelle centraline tra gli accessori che dovrebbero esserci a telaio e quelli che ci sono dovrei recarmi dal ragazzo che mi allineerebbe le centraline perché mi ha parlato di un aggiornamento di oltre 4 ore in modo tale da non incorrere in problemi con la concessionaria. Ora proverei a fare anche una cosa ossia fare il primo check in filiale come riportato nella prima lettera e provare a tastare il terreno con il capoofficina al quale potrei arrivare tramite terze persone, e se lui in via ufficiosa mi dice di portare la macchina già aggiornata e loro poi andranno solo a sostituire il componente bene, altrimenti non so se riuscirò a riportarla come in origine. Bella gatta da pelare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bonale per esperienza ma soprattutto secondo il protocollo di lavoro delle varie officine BMW e non, l’aggiornamento software va fatto alla fine dopo che sono stati montati i pezzi, questo perché l’aggiornamento è anche una sorta di allineamento e affinamento di tutti i componenti specie di quelli che contengono sensori.

Se in qualche modo riesci per vie traverse a scavalcare il problema, beh buon per te, ma questa come giustamente dice @Vam è un’eccezione, non è la regola.

Infine riguardo la durata dell’aggiornamento, questo dipende sempre dal tipo e numero di centraline che bisogna aggiornare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MF4mi piacerebbe attenermi al protocollo ma purtroppo devo fare il possibile per non entrare nella famosa blacklist, quindi la speranza è che portando l’auto con l’ultima versione firmware della centralina motore atta a leggere quel particolare valore del componente soggetto a richiamo Ista una volta collegata rilevi che è già presente appunto l’ultimo aggiornamento e quindi si spera che non ci siano problemi di alcun genere con l’officina 🤞🏻che si ritroverebbe a dover istallare solo il ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me solo di radiatore vedendo su eBay tramite seriale trovato su RealOm siamo intorno alle 250€ di seconda mano, originale in concessionaria per me siamo intorno alle500€ e comunque da come mi pare di aver capito in primis Bmw ha arginato il difetto con un aggiornamento software  perché questo è noto da anni su auto Bmw ed ultimamente anche MINI ne è soggetta. Da capire se negli anni il componente è stato modificato strutturalmente oppure se è lo stesso perché io mi domando anche se nel richiamo vadano ad istallarne uno di nuova specifica ( la butto lì). Comunque necessità di aggiornamento centralina motore su tutte, cosa che il meccanico generico difficile che lo faccia. PARLO DA IGNORANTE IN MATERIA. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante tutta la produzione ci sono sempre piccole modifiche ai componenti per migliorare il prodotto.

Sicuramente andranno a installare una parte con una nuova specifica, se poi sia la stessa già montata su motori più recenti o è proprio nuova non si sa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, mi riallaccio a questa discussione perché la suddetta lettera di richiamo è arrivata anche a me.

Mi avete confermato come già immaginavo che perderei tutte le codifiche fatte con Bimmercode, e presumo anche l'aggiornamento alle grafiche 2021, e la cosa mi ha fatto storcere il naso non poco, al punto da mettermi in dubbio di voler effettuare l'intervento (che comunque immagino che non sarebbe disponibile in tempi brevissimi a giudicare dalla lettera).
E mi avete confermato anche la scarsa flessibilità di chi lavora in BMW ad acconsentire ad un'eventuale richiesta di lasciar perdere le centraline Head unit e simili e soffermarsi invece solo su quella motore.

Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di eseguire in qualche modo un backup da poter ricaricare poi in maniera semplice al termine dell'intervento, sempre se non ritenete che sia sconsigliato poi importare un backup su un software nuovo, caso in cui non mi resterebbe che reimpostare tutti i parametri ad uno ad uno 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

L'officina MINI non può fare l'aggiornamento selettivo, LORO attaccano il PC alla vettura e fa tutto da sé, senza intervento manuale.

 

Chi ti ha fatto il "lavoro" sarà in grado di ripristinarlo abbastanza velocemente dietro il pagamento di un giusto corrispettivo per il tempo dedicato a ciò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi io in attesa della seconda lettera nella quale viene reso disponibile il ricambio ho provveduto ad aggiornare 

tutte le centraline e ricodificare il tutto ovviamente pagando perché comunque non è un lavoro da poco. Ora quando porterò 

la macchina e collegheranno la diagnosi risulterà già aggiornata all’ultimo firmware disponibile per ricevere il ricambio,

sempre sperando che non facciano storie ma visto che gli ho tolto buona parte del lavoro software spero che vada tutto liscio.

incrociando le dita vi aggiornerò quando andrò in conce. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandone sull'argomento, essendo il secondo proprietario, potrei non avere ricevuto tale comunicazione? 

Nonostante 2 tagliandi fatti in Bmw ? Dovrei recarmi direttamente per chiedere se ci sono azioni di richiamo? 

La MINI vorrei venderla, ma vorrei venderla a puntino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi io che sono il terzo proprietario ho ricevuto la lettera,quindi mi domando è possibile che Bmw/MINI con il telaio che rientra nel richiamo,

faccia un controllo con la motorizzazione per risalire all effettivo proprietario proprio per essere sicuri di far arrivati la richiesta a destinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...