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Benzina blu super+ 100 ottani


Pike

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Buongiorno ministi! Vi scrivo perché da quando sto usando la 100 ottani la mia MCS sembra andare di più e vorrei qualche riscontro da qualche utente che ne sappia piú di me. Avete esperienza a riguardo? È davvero così utile?

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E' normale che vada più forte,ma non in modo esagerato,si percepisce solo una leggera accelerazione in tutte le fasi,dovuta al fatto della migliore combustione della benzina,oltre agli ottani in più,se non sbaglio,correggetemi se dico una cavolata,è come se si fosse ritornati alla vecchia benzina che aveva un numero maggiore rispetto alla verde...............:new_12:

Modificato da MINIco007
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Qualcosa di simile, in effetti la MINI reagisce meglio con la 100° ottani.

 

È più pronta e va meglio, ma il costo è un dubbio "amletico" se usarla oppure no.

 

P.S.: io la uso sempre nella mia F60 JCW ma faccio pochissimi km, mentre mio figlio nella sua F56 JCW è stato da me "convertito" e da un paio d'anni la usa pure lui.

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L’uso della E10 è consigliato anche dal libretto di manutenzione, la macchina esprime il suo massimale solo con quel tipo di benzina.

Che poi sia percepibile durante la guida , onestamente io la uso da un po’ , ma non riesco a quantificare.

Su YouTube ci sono diversi video che mostrano che la differenza al banco sia notevole in termini di cv espressi.

 

 

IMG_0294.jpeg

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Con il sensore di detonazione la centralina "adatta" leggermente le prestazioni per evitare battiti ed ottimizzare la combustione (spiegato veramente da cani 🤣), come dice giustamente il buon @Antonio85 con meno ottani il motore non renderà al meglio, io con la normale della Esso o IP non sento differenze sostanziali

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  • 4 settimane dopo...

Da sempre sulla mia uso la 100 o la 98 se sono in Svizzera o Francia. La differenza si sente sia in prestazioni che nei consumi.

Se in media sulla mia faccio gli 11,5 km./litro con la 100 scendo a 10 km./litro con la 95 a parità di utilizzo e percorso.

La risposta al richiamo del gas si sente molto.

Certamente su una One forse non ne vale la pena ma se avete un 2000 con qualche cavallo in più della stock si sente, eccome la differenza.

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  • 6 mesi dopo...

ministi buongiorno una domanda ho seguito un test sui rulli in rete di una MINI jcw Gp da 306 cv fatta prima con benzina normale a 95 ottani e poi con la 98 ottani ,ebbene sono emerse differenze disarmanti ....si parla di 20 cv e 35nm prima persi con la normale e poi recuperati con la 98 ! Che dite al riguardo ? Pare possibile ?

non ne faccio però un fatto puramente di prestazioni ,ma soprattutto diciamo cosi di "salute" della meccanica , pareri di esperti ? 

 

sullo sportellino carburante preciso che la mia riporta 

95 Ron 

91-98 Ron 

(quindi la consigliata ,visto il grassetto, parrebbe la normale... )

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Ciao @Rodd

io sulla mia MINI utilizzo solo la v-power (dicono 100 ottani ma e’ 98 alla fine)

sono arrivato a 100.000km e tocco ferro

mai avuto problemi.

 

non l’ho mai rullata,perche’ onestamente e’ una cosa che non mi interessa

ma ti posso garantire che la differenza tra benzina normale e 100 ottani si sente tanto sull’erogazione del motore perche’ raramente mi e’ toccato far rifornimento di benzina tradizionale in ferie dove non trovavo la v-power

ma 20cv e 35nm di coppia in+mi sembra un’esagerazione.

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È un 7% circa. Ci può stare.

 

Io (e mio figlio) usiamo esclusivamente la 100° ottani. E la differenza si sente soprattutto nei "riflessi" del motore.

 

E consumi inferiori di circa 1 / 1½ km al litro di maggiore percorrenza.

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Mah… io non mi sono mai posto il problema comunque… la mia JCW, deve usare dal 98 ottani in su, nel dubbio ho comprato un additivo nel caso facessi una benzina al di sotto…

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Dipende tutto dalla mappatura del motore. Quella della gp è ottimizzata per la 100 ottani, quindi usando la 95 l'auto si adatta e sviluppa meno potenza. Se non erro è scritto anche nel libretto.

Ovviamente con una mappa tarata per la 95 i benefici della 100 ci sono ma sono molto inferiori.

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Confermo. La mia è come dici, ma il problema non esiste. È chiaro che debba fare la 98/100 ottani di default e facendo il contrario l’auto ne risentirebbe.

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certo la già carissima benzina italiana a 1,80 con la 98 ottani diventano 2€,  su un pieno da 47 l vuol dire 10€ di differenza , se però il rendimento maggiore si traduce in 1,5  km in più (prendiamo il valore migliore ) al litro come riporta wwleone , siamo al pareggio. 

Da valutare in futuro , ora con il motore in rodaggio, fasato ( era arrivato fuori fase ) con la benzina normale ,  direi di non modificare una virgola ,,,,,,🤞🤞

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