Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Retrofit antenna a pinna MINI F54 su MINI F56

Featured Replies

Grazie @MF4...secondo te il mio discorso è fattibile? O è inutile che ci provo? 

Edited by Vam
Corretto link utenza

• 1 month later...
  • Replies 77
  • Views 9.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Guarda che la frase virgolettata "a prova di scemo" è un modo di dire e non è rivolta a nessuno in particolare; forse lo scemo vero sono io che mi rendo sempre disponibile a postare schemi, informazio

• Aggiornamento!!   Oggi finalmente sono riuscito a trovare il tempo per provare a montare la pinna.  Monta perfettamente e rimane anche spazio una volta aperto il baule.  

• Ho rifatto uno schema riepilogativo dello schema elettrico per le connessioni comprensivo delle foto dei vari connettori interessati e commenti/suggerimenti personali. Il tutto è stato fatto a "p

Posted Images

ciao a tutti; qualcuno è poi riuscito a collegare il led?

• 4 weeks later...

Ciao a tutti; quindi da quanto si capisce dai vari interventi, il led, va collegato sull'attacco NERO, dove nella foto che allego, è collegato il cavetto, giusto?? 

Chiedo, sperando in una risposta, gentilmente, se collego una fonte di corrente 12v, a quel cavetto, il LED dovrebbe accendersi?

s-l1600(1).thumb.jpg.cdacfed861df3456e34bab528e7a9ca1.jpg

Ho rifatto uno schema riepilogativo dello schema elettrico per le connessioni comprensivo delle foto dei vari connettori interessati e commenti/suggerimenti personali.

Il tutto è stato fatto a "prova di scemo" cioè è molto chiaro cosa va fatto, se ci sono nonostante ciò ancora problemi di comprensione, vi consiglio vivamente di lasciare perdere...

E21_antenna_sk.png

..... la domanda " a prova di scemo"😉era un'altra... grazie comunque risolto diversamente

1 ora fa, ddm ha scritto:

..... la domanda " a prova di scemo"😉era un'altra... grazie comunque risolto diversamente

Guarda che la frase virgolettata "a prova di scemo" è un modo di dire e non è rivolta a nessuno in particolare; forse lo scemo vero sono io che mi rendo sempre disponibile a postare schemi, informazioni tecniche e suggerimenti derivanti dalla mia esperienza, tutto questo allo scopo di aiutare la comunità di appassionati Ministi.

Ai tuoi messaggi privati ti ho risposto fino a quando l'ho ritenuto opportuno, poi ho preferito rispondere direttamente qui sul forum in modo che le risposte fossero condivise con tutti e forse utili anche ad altri.

Altra cosa, ricevo diversi messaggi per consultazioni e/o richieste di aiuto o di file anche da utenti che nemmeno si presentano nella sezione new Megamini driver, eppure cerco sempre di rispondere nei limiti del possibile e del tempo a disposizione.

Massimo rispetto per tutti ma anche rispetto per me.

Condivido il tuo pensiero e, a titolo personale, aggiungo che apprezzo molto la tua disponibilità.

Il forum deve solo ringraziare Marco ed il tempo che “regala” per aiutare tutti coloro che lo richiedono, facendolo gratuitamente sia pubblicamente che  privatamente. 
Chi pretende senza dare è poco gradito per quanto mi riguarda.

@MF4 per i msg pvt sentiti liberissimo di ignorare quelli che ritieni.

Soprattutto per quegli utenti che non hanno la buona educazione e garbo di presentarsi, fare una ricerca nel Forum.

Da parte mia rinnovo i ringraziamenti per il tempo che dedichi alla ns comunità di MINI.

This post was recognized by Vam!

MF4 was awarded the badge 'Superstar' and 50 points.

"Sempre disponibile ad aiutare gli utenti del forum"

Buongiorno, grazie per i messaggi di stima e di ringraziamento da parte di tutti 😃

Ad ogni modo giusto per rimanere in tema, ho dettagliato ancor meglio come va inserito il collegamento del led antenna.

Io consiglio di non tagliare il cavo del segnale ma di sfilarlo dal connettore della plafoniera e mettere un pezzetto di cavo aggiuntivo, in questo modo i due estremi potranno essere collegati al cavo proveniente dall'antenna.

E21_antenna_sk.png

• 3 weeks later...

Ho provato a montare sta benedetta antenna ma praticamente nell'antenna che ho sulla MINI c'è il cavo della FM che va nello spinotto nero e che corrisponde a quello indicato da @MF4 sulla nuova antenna dove collegare il led (E26*5B). Quindi la FM sulla nuova antenna a quale spinotto va collegata?! Nella seconda foto c'è l'antenna a pinna che mi è stata inviata dall'Inghilterra e non so se sia uguale a quelle italiane, credo che loro li hanno la DAB. Grazie a chi mi potrà aiutare. 

Screenshot_20250326_224227_Gallery.jpg

Screenshot_20250326_224234_Gallery.jpg

Screenshot_20250326_224213_Gallery.jpg

A @l&l& come avevo indicato precedentemente nello schema elettrico, nelle MINI dotate in origine di antenna con LED, il collegamento del LED è proprio quello rimasto attaccato in foto e cioè è il pezzetto di cavo con il connettore finale viola a 3 pin.

Nelle MINI F55, F56, F57 base che non hanno l'allarme e neanche l'antenna con il LED, l'antenna sul tetto ha solo un connettore per la ricezione FM (FM2) e la sua posizione coincide con la posizione per il LED delle MINI F54 con l'allarme.

Ad ogni modo il connettore bianco dell'antenna "inglese" dovrebbe essere comunque un connettore FM (FM1) quindi sostituendo al tuo connettore nero il connettore bianco, puoi ricollegare la tua unica antenna.

Grazie Marco! Proverò a fare come hai detto e poi vi aggiornerò

Per curiosità @l&l& la tua MINI ha o aveva la radio base di serie?

Mi sembra di ricordare che le sole radio base (quelle stile anni '80 senza schermo), siano le uniche ad avere un solo canale antenna FM tutte le altre ne hanno due di canali FM.

Io ho lo schermo da 6,5, ma è la radio che ha il display e l'unità principale unite in un pezzo unico

Si esattamente quello che pensavo, sia la vecchia radio base (RAD01) che la versione successiva sempre base (BIS01) sono le uniche che hanno un solo canale FM.

• 2 weeks later...

Ciao a tutti; finalmente montata antenna Con led, su F 56 e FUNZIONANTE. Pubblico, diciamo una “errata corrige” in modo che anche altri non impazziscano e perdano tempo! 
primo consiglio, comprate l’antenna nuova in BMW; con lo sconto club, si paga uguale o nel mio caso meno di antenne on Line che alla fine risultano NON funzionanti. Nel mio caso ben due antenne con led bruciato, che mi hanno portato fuori strada; quindi per rispondere alla mia stessa domanda di qualche post fa, Si! Se si collega il Fakra nero ad na pila per capire se il led va’ , si, funziona.
Detto questo’ il POSITIVO (e solo questo) del attacco fakra si collega come nello schema, o al PIN 7 del connettore A21  1B, o al PIN 9 del connettore A60 1B che sono praticamente lo stesso cavo, quindi in serie NON può andare, mancando il “negativo”. Il negativo, si mette a massa nella carrozzeria. Io messo nel passaruota di sx con un anello e tirato il filo all’antenna. 
nella mia era già collegato un fakra nero e uno azzurro. Provando quello nero esistente , non capisco perché ma il led si accende anche se non si mette l’antifurto. Quello non si collega e si collega quello “nuovo” 

tralaltro, abbiamo scoperto che l’antenna a stelo presente, non era collegata a nulla😅

Spero di essere stato utile.

con un po di pazienza non c’è’ bisogno di staccare tutto il cielo, solo i due fermi dietro e i due fianchetti posteriori delle cinture. 

buon lavoro 

@ddm il collegamento corretto è quello indicato nello schema che ho postato, ovvero il positivo del led (pin 1) va collegato al pin 7 del connettore della plafoniera ed il negativo del led (pin 2) va collegato al pin 9 del connettore dello specchietto; il led essendo collegato in serie è comunque collegato a massa tramite il pin 10 del connettore dello specchietto.

Collegando solamente il positivo del led al pin 7 ed il negativo del led a massa nella carrozzeria, hai difatti interrotto il circuito che va allo specchietto escludendo la parte finale.

In questo modo il led si accenderà comunque ma non si accenderà il led dello specchietto a meno che hai fatto un parallelo con il led antenna cioè non hai interrotto il circuito ma hai collegato il positivo del led antenna al cavo originario che va dal pin 7 al pin 9; in questo caso si accenderanno entrambi i led ma con intensità diversa e funzionamento incerto in quanto hai cambiato il segnale che passa in quel cavo dell'allarme (hai introdotto una resistenza in parallelo).

Queste sono nozioni di base di elettrotecnica, se BMW ha progettato il circuito per funzionare in quel modo, deve essere rispettato, non si può modificare a piacimento e poi aspettarsi che funzioni.

Altro consiglio che vi do, non collegate batterie al led dell'antenna senza sapere che voltaggio è richiesto al led per funzionare perché rischiate di bruciarlo!

Non è detto che nel circuito del funzionamento del led siano richiesti 12V, la tensione in essere potrebbe essere molto meno; il che si spiega come mai ci siano in vendita diverse antenne con led bruciato, tutti esperti in elettronica ed elettrotecnica in giro..😆

Ad ogni modo su questa discussione non interverrò più, vi ho dato tutte le informazioni necessarie ma se poi ognuno fa come gli pare perché secondo lui i progettisti BMW sono degli incapaci, beh non c'è molto da aggiungere..

@ddm

Ciao.

La serie F non è il mio pane e non sono un fulmine di guerra su questi argomenti, ma se capisco bene quello che scrivi, perché in alcuni punti perdonami ma non è chiarissimo, affermi che il led si accende anche quando l’antifurto non è attivo mentre ciò non dovrebbe avvenire, cioè il led dovrebbe accendersi solo e soltanto in presenza dell’antifurto attivo. È Corretto?

Se così fosse e se come ho capito non hai effettuato il collegamento allo specchietto, mi sembra chiaro che qualcosa non torni e non funzioni come dovrebbe, quindi mi sembra chiaro che il collegamento corretto sia quello indicato da Marco @MF4 mentre il tuo non lo sia.
Grazie per il tuo contributo, ma ritengo sia corretto dare informazioni chiare e precise su come procedere, soprattutto quando si tocca l’impianto elettrico, così che gli altri utenti non si trovino ad avere problematiche in futuro per una guida modificata e non fatta a regola d’arte come invece l’impianto fatto da BMW richiederebbe.

Infine ti chiedo la cortesia di non usare il maiuscolo che nel gergo del web equivale ad urlare.

Grazie

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.