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Spia olio


Guido70

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Buongiorno a tutti. Ho una MINI r56. Mi si accende continuamente la spia dell’olio, spesso in modo intermittente a tutti i regimi, poi si spegne e poi dopo del tempo riprende.  Ho portato la macchina dal meccanico che mi ha cambiato la ‘succhiarola’ alla modica cifra di 500 euro ma il problema persiste. Mi dice che è perché la pompa è vecchia (140.000 lm) e che uso poco l’auto. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo. 

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Ciao @Guido70

scusa la domanda ma cosa intendi x “succhiarola”?!😁

 

comunque controlla il livello dell’olio con l’asta

se l’olio e’ a regime,secondo me potresti avere uno di questi 3 problemi

 

1-se hai fatto di recente un tagliando,ti hanno montato un filtro olio errato

2-sensore pressione olio guasto

3-pompa olio che nom fa bene il suo lavoro.

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno,  

Allora io ho avuto un problema simile, spia olio accesa lampeggiante/fissa e lo faceva solo a caldo ( salita dietro un camion per intenderci). Olio di 5mila km e così via. Ho risolto con il sensore pressione olio originale e con un nuovo filtro olio vale invece che il ridex che ho preso per sbaglio e che non prenderò più (per la qualità costruttiva non per altro)

Per la modica cifra di 110 euro con manodopera. Non male tutto sommato

Modificato da Riccardo23
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  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento odierno: Portata in concessionaria BMW mi hanno detto che sarebbe opportuno cambiare il motore perché hanno trovato residui di metallo nell’olio e non sostituiscono le bronzine. Posso chiedervi un parere se ne vale la pena? Vero è che il motore aveva 150.000 km…sono convinto che chi me l’ha venduta ne era al corrente. Quanto può costare sostituire il motore?

Modificato da Guido70
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Ciao. Mi spiace. Per il valore che ha ed avrà l’auto, se tenuta bene ed originale più che cambiare tutto il motore, che avrà un costo sicuramente importante, io punterei a portarla da un bravo meccanico e far rifare il tuo.

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Se hai cambiato la pompa olio,potrebbero essere residui di questo particolare,io comunque,farei un tentativo,svuotare tutto l'olio,cambiare il filtro e il sensore pressione olio,e fare una verifica di compressione su ogni cilindro per vedere se ci sono perdite

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Infatti, serve a vedere se l'olio sporco di smeriglio ha rovinato i cilindri,graffiandoli e le fasce, almeno si capisce se ha perso compressione,perchè se il problema non sono le fasce e i cilindri rigati,non vedo il motivo di cambiare il motore,al limite,può fare il lavoro come indicato in precedenza,sostituendo solo le brozine e lucidare l'albero motore, rimontare il tutto dopo una perfetta pulizia di tutte le parti.

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Il problema è che la BMW ha fatto le verifiche e a suo dire l’unica opzione è il cambio del motore perché non vuole prendere responsabilità sulla sostituzione delle bronzine. Ho provato a sentire telefonicamente un meccanico specializzato in auto rettifica ma il preventivo è pari a quello della sostituzione del motore. Se capisco bene è meglio che cerchi un meccanico vecchio stampo e di fiducia per incaricarlo di verificare fasce e cilindri per vedere se c’è possibilità di intervenire sull' esistente. 

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Beh, teoricamente dovrebbe costare molto meno far fare il lavoro in officina, anziché in BMW, ma forse, una visita di persona, ti farà capire meglio il costo del lavoro, magari spiegando il problema 

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