Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Errori Sonda Lambda

Featured Replies

Io infatti ti ho solo dato un consiglio… ci mancherebbe, puoi tranquillamente non accettarlo , non mi offendo… auto tua e soldi tuoi, come sempre

dico… 😉.

Facci sapere se risolvi.

18 minuti fa, CooperDino ha scritto:

grazie pollege96 per le tue indicazioni..

Vedi Vam io negli anni su moto e auto mie ci ho sempre messo le mani, e su cose che non so prima chiedo... qualche indicazione si ottiene sempre poi se l'impresa è troppo grande per me sono il primo a riconoscerlo e fermarmi....

Condivido... Con l'informazione che abbiamo oggi tra video su YouTube e manuali ufficiali BMW riperibili online non è difficile iniziare, anni fa non sapevo fare nulla, ma piano piano l'esperienza aumenta, la tecnica migliora e gli strumenti si aggiungono. Ora faccio tutto da me 😁 

Ciao, @CooperDino!

Come già ti hanno risposto gli altri, per un errore della sonda lambda difficilmente l'auto ti andrà in protezione; tuttavia, è giusto che tu sappia che corri un serio rischio di non passare la revisione ministeriale. Sia perché avresti i valori di emissioni fuori dai limiti, ma sia e soprattutto perché oramai è obbligatorio attaccare la porta OBD al tester in occasione della revisione.

Per il resto, concordo con @pollege96: tendenzialmente cambiare la sonda lambda è un lavoro piuttosto banale, da svita e avvita. Al tempo stesso però nutro dubbi sull'efficacia di un "pulirlo e rimontarlo": puoi provare (e su YouTube è vero che ci sono tanti sciamani che suggeriscono le pulizie più disparate), ma nella stragrandissima maggioranza non risolvi nulla, poiché come hanno fatto notare anche altri utenti, il sensore ossigeno quando si guasta va in "Circuito Aperto" e lo cali nel rudo. Certo, come hanno fatto notare anche gli altri non è una parte proprio economica: originale in BMW viene sui 350 Euro, IVA inclusa. E quindi torniamo a buon @Vam che giustamente dice "auto tua, soldi tuoi".

PS: postilla relativamente alla mappa. A meno che quando hai fatto eseguire la mappa della centralina l'auto non avesse una versione recente del software di bordo detto I-LEVEL/I-STEP (diciamo dopo il 2020; sia che sia uscita così di serie, sia perché è stata aggiornata durante le operazioni di manutenzione, non fa differenza), al massimo quello che dovrebbe verificarsi è che se vai in BMW e fanno il lavoro loro ti cancellano la mappa e la macchina torna originale. Poi, però, dal momento che troverai l'auto aggiornata al software di Marzo 2025, se decidi di rimapparla allora scatta la "ghigliottina"; e l'auto sarà bollata per sempre come mappata. 😉

• Author

grazie ragazzi per i vostri messaggi, comunque l'idea se ci mettessi le mani è di sostituirla la lambda non con pezzo ori ma qualcosa di after market visto che dallo spaccato motore dei post più (sono andato a vedere sul sito) è menzionato il codice oem del pezzo ed è possibile trovare il prodotto che si adatta.

per quanto riguarda le indicazioni di DiGiNeX  la mappa è stata fatta nell'estate 2018 e poi sono sempre riuscito con i tagliandi ufficiali previsti e acquistati con bmw a rifiutare ogni aggiornamento spiegando proprio che l'auto era mappata. A maggior ragione per quello che mi dici tu(auto aggiornata che perde la mappatura e l'eventuale rimappatura con macchina "seganalata") la voglia mi sparisce del tutto...

Eventualmente mi rivolgerò ad un generico di fiducia.. 

15 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @CooperDino!

Come già ti hanno risposto gli altri, per un errore della sonda lambda difficilmente l'auto ti andrà in protezione; tuttavia, è giusto che tu sappia che corri un serio rischio di non passare la revisione ministeriale. Sia perché avresti i valori di emissioni fuori dai limiti, ma sia e soprattutto perché oramai è obbligatorio attaccare la porta OBD al tester in occasione della revisione.

Per il resto, concordo con @pollege96: tendenzialmente cambiare la sonda lambda è un lavoro piuttosto banale, da svita e avvita. Al tempo stesso però nutro dubbi sull'efficacia di un "pulirlo e rimontarlo": puoi provare (e su YouTube è vero che ci sono tanti sciamani che suggeriscono le pulizie più disparate), ma nella stragrandissima maggioranza non risolvi nulla, poiché come hanno fatto notare anche altri utenti, il sensore ossigeno quando si guasta va in "Circuito Aperto" e lo cali nel rudo. Certo, come hanno fatto notare anche gli altri non è una parte proprio economica: originale in BMW viene sui 350 Euro, IVA inclusa. E quindi torniamo a buon @Vam che giustamente dice "auto tua, soldi tuoi".

PS: postilla relativamente alla mappa. A meno che quando hai fatto eseguire la mappa della centralina l'auto non avesse una versione recente del software di bordo detto I-LEVEL/I-STEP (diciamo dopo il 2020; sia che sia uscita così di serie, sia perché è stata aggiornata durante le operazioni di manutenzione, non fa differenza), al massimo quello che dovrebbe verificarsi è che se vai in BMW e fanno il lavoro loro ti cancellano la mappa e la macchina torna originale. Poi, però, dal momento che troverai l'auto aggiornata al software di Marzo 2025, se decidi di rimapparla allora scatta la "ghigliottina"; e l'auto sarà bollata per sempre come mappata. 😉

l'ultima parte relativa al discorso istep ecc è completamente errata e infondata.

se l'swfk o qualsiasi altra parte della ecu viene manipolata viene automaticamente rilevata dal controllo tuning di ista. indipendentemente da qualsiasi tipo di istep installato in vettura e indipendentemente da aggiornamenti o altre cose.

Ciao, @parzo93!

Ti chiedo umilmente perdono se nel pezzo da te citato vi fosse qualche errore o imprecisione! 

Ho scritto quanto sopra poiché, per quanto fossi io a conoscenza, BMW ha iniziato ad implementare a partire dagli I-Step/I-Level rilasciati dal 2020 in poi il "blocco" sulla centralina motore (DME/DDE) tale per cui già mapparla dovrebbe risultare più complesso; e al tempo stesso, un'eventuale mappatura sarebbe stata rilevata e memorizzata sui Server BMW, flaggando la vettura come automobile potenzialmente "manomessa".

Aggiungo anche per correttezza e chiarezza di intenti che quanto sopra avevo appreso essere stato inizialmente implementato sulle DME dei motori B58, S58 e S63; e che sarebbe poi stato gradualmente esteso al resto della gamma. 

Se così non fosse, ti ringrazio per avermi fatto notare e corretto la mia svista! 🙏 

(e al tempo stesso, senza sminuire la mia svista, questo scambio di battute corrobora una mia affermazione fatta in altro thread dove affermavo l'importanza della preparazione effettuata da chi come @parzo93 conosce a menadito questi veicoli, anche se in quell'occasione si parlava di assetto)

Il mio commento era scritto in maniera collaborativa e costruttiva, poi è facile fraintendere i toni quando si è sui forum, lungi da me voler mettere in croce qualcuno, ma è giusto precisare ai fini di non fare confusione.

per quanto riguarda il discorso tuning check… 

è un controllo implementato su ista, non è una cosa inserita negli istep delle vetture, pertanto qualsiasi tuning è rilevabile indipendentemente da qualsiasi livello di integrazione installato in vettura.

per concludere questo breve ma interessante offtopic…

L’unico modo per rimuovere il tuning check da una vettura è ripristinarla con un backup in bench della ecu motore.

ripristinarla con esys è totalmente inefficace a questo scopo.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.