Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Montaggio distanziali - L’assetto non mi soddisfa

Featured Replies

qualcuno ha usato distanziali per MINI jcw 300 cv?

Edited by Vam
Titolo cambiato

  • Vam changed the title to Montaggio distanziali

I distanziali sono un suicidio per i cuscinetti ruota (masse sospese).

  • Author

che cosa devo allora per aumentare la tenuta di strada? nelle curve veloci non tiene niente.

 

 

Ciao, @machico87!

 

Desolato di sentire che non ti trovi a tuo agio con l'assetto della tua Countryman; ma al tempo stesso mi sorge spontaneo un quesito.

L'avevi provata prima di acquistarla?

 

MI spiego meglio: la tenuta di strada è diversa rispetto all'esemplare che avevi provato prima di fare l'ordine?

  • Author

Purtroppo anche sul diritto quando superi certe velocità devi mollare. Motoristicamente una bomba ma a livello di tenuta di strada è zero. Il mio macan che è 265 cv nelle curve neanche la vede sul diritto invece gli da la paga.

  • Vam changed the title to Montaggio distanziali - Assetto non mi soddisfa
  • Vam changed the title to Montaggio distanziali - L’assetto non mi soddisfa
  • Author
4 ore fa, cippy ha scritto:

Probabilmente andrebbe cambiato assetto, di certo non risolvi con 4 distanziali.

CHE TIPO DI ASSETTO? SOLO LE MOLLE O ASSETTO COMPLETO? 

 

  • Author
43 minuti fa, Vam ha scritto:

 

ok scusa non lo sapevo

Sicuramente, se l’auto non ha problemi costruttivi particolari, motivo per il quale ho chiesto due volte se l’avesse fatta controllare in BMW, probabilmente è l’auto sbagliata per i suoi standard e aspettative… sarebbe stato meglio provarla prima, come ha già ben detto Paolo, perché ormai i buoi sono scappati tutti…

4 ore fa, machico87 ha scritto:

Purtroppo anche sul diritto quando superi certe velocità devi mollare. Motoristicamente una bomba ma a livello di tenuta di strada è zero. Il mio macan che è 265 cv nelle curve neanche la vede sul diritto invece gli da la paga.

 

Il tuo disappunto è comprensibile, @machico87; forse però una parte dell'errore ricade nelle aspettative, che mi sembra di capire paragonino la prestazione di una Porsche (seppure SUV) a quella di una MINI. 

Vedo però che non hai risposto alla mia domanda: il tuo esemplare di Countryman si comporta diversamente rispetto a quello che hai provato prima di fare l'ordine?

 

 

1 ora fa, marcello4895 ha scritto:

Il problema è riuscire a fare un test drive degno, purtroppo non è così semplice, spesso viene proposto il giro del concessionario....

 


Sicuramente non si può andarci in pista, ma neanche il giretto di 5 minuti, altrimenti, visto che non parliamo di auto da 20 mila euro, per quanto mi riguarda rimarrebbe dove è. La mia GLA l’ho provata per un bel giro e paragonata con una Q3 con la quale ho fatto un giro altrettanto lungo…non ho avuto sorprese dopo l’acquisto, ma solo conferme.

La Macan è uno dei Suv in vendita più performanti a livello dinamico, con la Stelvio. Paragonare una Countryman, un’auto che seppur abbia 300cv è un’auto nata per la famiglia, credo sia ingiusto e non corretto.

Piccolo OT

 

È vero che spesso i concessionari fanno fare un giro "prefissato"; ma moltissimi Concessionari BMW propongono in caso di volontà di acquisto un Long Test Drive della durata di 48 ore (solitamente a cavallo del weekend).

 

In quel caso, è ben più difficile avere sorprese @marcello4895... 😉

 

Io ho prenotato sul sito Ford un test drive, risultato: ho fatto il giro del concessionario con un’auto estratta dal salone….

L’auto ovviamente era legatissima e purtroppo non ho avuto molte indicazioni…

 

Con Mini nel 2002 feci un bel test drive, firma del famoso foglio che ti assumi qualsiasi responsabilità e copia patente, ma era un week di prova, non un test drive concesso dal venditore.

 

Che sia ingiusto il paragone con la Mancan si, purtroppo molte persone acquistano le auto in base ai cavalli e lo 0 a 100, ignorando il resto.

 

Detto questo, il problema non è il test drive ma cercare di migliorare l’auto oramai acquistata…

 

Partirei dai pneumatici, per poi sistemare l’assetto.

 

 

Ovvio che il problema non è il test drive in sè, che comunque avrebbe aiutato nella scelta, ma pensare di aver comprato un’auto pensando di paragonarla ad un’altra di livello superiore. Ora c’è poco da fare, rivenderla perché non piace oppure stravolgere l’assetto di un’auto nuova per trasformarla in un’altra perdendo la garanzia sulle tutte le parti sostituite, spendendo soldi e magari non risolvendo…Discorso già chiuso per quanto mi riguarda, visto che mai toccherei un’auto in garanzia se non in presenza di problemi evidenti che non mi sembra leggere esistano dalle pochissime, se non nulle, informazioni che abbiamo.

9 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Piccolo OT

 

È vero che spesso i concessionari fanno fare un giro "prefissato"; ma moltissimi Concessionari BMW propongono in caso di volontà di acquisto un Long Test Drive della durata di 48 ore (solitamente a cavallo del weekend).

 

In quel caso, è ben più difficile avere sorprese @marcello4895... 😉

Anche lo facessero solo per una giornata (cosa più semplice da organizzare, anche per loro) sarebbe più che sufficiente (cosa che fa più di una casa)

1 ora fa, Vam ha scritto:

pensare di aver comprato un’auto pensando di paragonarla ad un’altra di livello superiore. Ora c’è poco da fare, rivenderla perché non piace oppure stravolgere l’assetto di un’auto nuova per trasformarla in un’altra perdendo la garanzia sulle tutte le parti sostituite, spendendo soldi e magari non risolvendo…

Teniamo da conto che questa generazione di MINI è stata (volutamente) imborghesita a livello di assetto da parte della Casa Madre, per adattarsi ad una clientela più generalista e meno di nicchia. Aggiungiamo al calcolo il fatto che nel caso della Countryman JCW stiamo parlando comunque di un Crossover compatto che pesa 1735 (millesettecentotrentacinque//00) chilogrammi: non proprio un peso piuma. Sommiamo al tutto un duemila turbobenzina da 300 cavalli che scarica la potenza sulle ruote anteriori (e on-demand alle posteriori) e che non è dotata di un autobloccante meccanico.

 

Il risultato è che, per quanto la MINI Countryman sia uno dei migliori progetti a listino nel suo segmento, in versione JCW è e resta pur sempre un piccolo crossover da 300 cavalli che, con una persona a bordo, passa 1.8 ton.

 

Infine, con tutto il bene che voglio alla Countryman, il paragone con la Macan è e sarà sempre impietoso: a partire dal fatto che la Porsche ha le sospensioni anteriori a quadrilatero mentre la MINI ha i MacPherson, dal fatto che la Porsche ha motore longitudinale mentre la MINI ce l'ha trasversale. Poi se malauguratamente (o meglio: benauguratamente) la sua Macan avesse il Torque Vectoring Plus, addio: con l'autobloccante elettronico "vero" la Macan diventa un bel missile tra le curve.

 

Restando in casa VAG, la Countryman in termini dinamici al massimo può essere paragonata nel mezzo tra la Audi Q2 e la Audi Q3: dove vince sulla Q2 perché ha delle sospensioni più sofisticate (la Q2 ha il Multilink dietro su pochissime versioni) ed una taratura decisamente più diretta dello sterzo e vince sulla Q3 per compattezza delle dimensioni. Già con un Q5 il paragone vacilla (anche perché il Q5 è la base telaistica del Macan, seppur pesantemente rivista da Porsche), dal momento che si sale di segmento e che troppe variabili cambiano per poter anche solo pensare di paragonare le due auto sotto ogni aspetto.

 

Perciò @machico87 mi unisco in coro agli altri colleghi forumisti quando dicono che la cosa più corretta sarebbe quella intanto di confrontarla con un'altra Countryman paritetica e vedere se il comportamento stradale fosse il medesimo. Da lì, se ti rendi conto che è insufficiente per i tuoi parametri, o rifai l'assetto rivolgendoti ad un preparatore competente (semplicemente così che tu non abbia false aspettative sul risultato) oppure la vendi e prendi un altro tipo di vettura.

 

PS: ultimo e poi mi fermo qui. Ricorda che il motore B48 da 300 cavalli rappresenta la "punta" della Countryman: cioè è il motore più potente a listino e con il quale il telaio è "tirato" ai limiti progettuali. Invece per la Macan il duemila da 265 cavalli è la scelta "povera": non nel senso che sia scarna, ma che rappresenta il livello di accesso per una macchina che è stata pensata originariamente per motori a 6 cilindri che arrivavano fino a 440 cavalli nella versione "Macan Turbo Performance".

 

Per contestualizzare questa cosa, ricordo quando ebbi in prova in rapida sequenza per 14 giorni un Defender 3.0 diesel da 200 cavalli ed i successivi 14 giorni un Defender 5.0 V8 da 525 cavalli. Il V8 aveva anche un assetto specifico: si vedeva che era un po' più basso rispetto al diesel. E aveva anche i cerchi più grandi, poiché il diesel mi fu consegnato in versione medio-base mentre il V8 era full. Non c'era storia: nonostante tutti gli accorgimenti adottati da Land Rover e nonostante il V8 fosse un missile, col 5.0 superati i 140 c'era da iniziare a pregare (e in quel caso, visto il tipo di macchina, non c'era assetto che potesse far nulla a meno di non voler totalmente rovinare e stravolgere la macchina con migliaia se non decine di migliaia di Euro tirati nel gabinetto)...

Edited by DiGiNeX

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.