Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Blocco motore improvviso e perdita gasolio

Featured Replies

Buonasera, sono sempre io. Non so se vi ricordate: collettore di aspirazione sulla mia MINI F60 del 2017. Dopo mesi felici e spensierati, oggi è successo l’imprevisto.Stavo guidando la mia Countryman quando, all’improvviso, è comparso il messaggio “blocco motore” e l’auto si è fermata di colpo, senza lasciarmi neanche il tempo di accostare in sicurezza: si è bloccata completamente.Ora mi trovo sul ciglio della strada ad aspettare il carro attrezzi. Ho provato ad avviarla circa 3-4 volte, ma arranca senza mai mettersi in moto. Inoltre, ho sentito una forte puzza di gasolio, quindi ho preferito non insistere.Non so cosa mi aspetta, ma a questo punto faccio davvero fatica a fidarmi ancora della macchina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Vam
Titolo modificato

Di sicuro il solito bulbo che perdeva gasolio su alcune MINI diesel con conseguente imbrattamento dei cavi fino alla centralina,mi auguro che non sia questo il problema,altrimenti son dolori.................

• Author

Il ragazzo del carro attrezzi, mi ha fatto notare che sotto c’era una chiazza di diesel, quindi perde gasolio che significa

20 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Di sicuro il solito bulbo che perdeva gasolio su alcune MINI diesel con conseguente imbrattamento dei cavi fino alla centralina,mi auguro che non sia questo il problema,altrimenti son dolori.................

Potrebbe in effetti sì…

• Author

Quindi sono fregato

• Author

be366246acc0dce94280f55a03e8b39c.jpg

cbfda5dfc0ce55f8b5c31f7274cb4242.jpg

Ciao, @frank87mini.

Dispiace per la tua disavventura. 😢

Visto il modo in cui si è presentato il problema, potrebbe essere di tutto: da un semplice tubo del gasolio che si è logorato e quindi non porta più carburante, fino a danni più grossi come quelli descritti da @MINIco007 (bulbo pressione che trafila gasolio e rovina le centraline) o altri (pompa gasolio alta pressione che cede e rovina iniettori e linee carburante).

La perdita visibile mi fa pensare più ad una tubazione rovinata (nel migliore dei casi) o al trafilamento descritto da @MINIco007 (nel caso più grave); ma come sempre, senza vederla da sotto è impossibile dare giudizi.

Dispiace moltissimo per questo brutto guaio: non è mai bello quando un'auto ti lascia a piedi.

Tienici aggiornati! 🍀

• Vam changed the title to Blocco motore improvviso e perdita gasolio
  • Author

2 mesi fa ho fatto la revisione da un generico e la macchina ora lo lasciata li…. Mica me l avranno rovinata dopo la revisione

La revisione c’entra nulla.

Speriamo prima di tutto sia nulla di grave stavolta e poi, mi spiace ribadire il concetto, al di là dell’uso che ne fai non corretto per il diesel e su questo non ci piove, che chi te l’ha venduta, chiunque sia, ti ha venduto una bella gatta da pelare purtroppo.

• Author

Ma chi me la venduta e’ una mia collega che faceva solo casa lavoro, fidata che tuttora la vedo, poi la MINI ha sempre i suoi anni essendo fine 2017!!!
Le bmw a quanto ho capito utilizzato tubi di plastichina che si rompono dopo tot anni!!!ora come va va questa macchina ci ho perso la fiducia!!!! Mi ha detto questo Meccanico che non può dirmi nulla fin quando oggi pomeriggio non la mette sul ponte, ora il mio cervello a 1000 all’ora nei miei panni cosa fareste voi a portarlo in BMW? Non credo che mi convenga più, ho anche rima! mi conviene sempre aggiustarla qualsiasi cosa sia il danno giusto? Poi tenerla o venderla subito, un anno e mezzo fa ci ho speso 16.500 € per comprarla, se la vendessi a quanto la dovrei mettere, io ci proverei con gli stessi soldi, perché su subito con 115.000 km quelli è la quotazione sulle stessemacchine che vedo in vendita

Purtroppo devo essere d'accordo con @Vam (e con tanti altri).

Mi permetto a titolo totalmente personale di aggiungere (assumendomi le responsabilità di ciò che segue) che è estremamente difficile anche solo riuscire a darti un consiglio, poiché sin dall'inizio tutta la storia della tua auto è stata estremamente poco chiara (forse più a te, che a noi?). Farò un'ampia sintesi nel tentativo di riassumere le ultime puntate e di guidarti lungo il fil-rouge che segue.

Hai esordito dicendo che l'auto la usava la tua migliore amica e non aveva avuto nessun problema; ma in realtà la macchina ha manifestato un guasto (spia motore) sin dal primissimo momento (tant'è che ti sei iscritto al forum per quel motivo).

Inoltre la tua amica/collega aveva già ricevuto la lettera relativa al richiamo dell'EGR, ma comunque non aveva proceduto ad eseguire la manutenzione: il motivo ahimè non è dato saperlo.

Da quando ce l'hai tu hai girato vari meccanici (parlavi di un meccanico di fiducia che te l'ha controllata subito dopo averla comprata, ma poi hai detto che era un generico qualunque), hai sentito la Rete Ufficiale (prima rifiutando il lavoro e poi, secondo me giustamente, facendolo fare) e dopo tutto questo marasma (consumatosi in pochi mesi) sei purtroppo rimasto a piedi (ed è sempre una sensazione terribile: giuro che è la mia più grande paura quando sono al volante, cioè rimanere fermo nel mezzo del nulla).

Avevi infine a valle di tutto postato le foto delle ricevute da cui sembrerebbe che l'auto sia stata re-immatricolata (che non vuol dire nulla, ma sicuramente aggiunge fumosità alla storia).

Ora: tutto quello che ti ho scritto (sia qui che negli altri thread) emerge SOLO da quello che hai scritto e postato sul MeGaMiNi Forum. Non so se ci sia altro (e va bene così: sto bene senza saperlo 😉); ma onestamente credo che sia io che gli altri membri del forum abbiamo detto tutto sulla storia in oggetto.

Perciò posso solo rinnovarti i miei migliori auguri in merito alla risoluzione di questa spiacevole vicenda qualunque sia la strada che sceglierai di intraprendere. 🍀

• Author

Si e’ una mia amica collega! In aggiunta piena di soldi! Sempre manutenzione fatta in bmw le ultime 2 generiche! Re immatricolata?? Mai detto!!! La spia motore dopo mesi che la ho utilizzata io… e 115 mila km effettivi nulla di sospetto

• Author

Aggiornamenti chiamo il meccanico e mi dice era un tubicino rotto, ma la macchina comunque non si mette in moto… bah e sta vedendo cosa e’.. io gli dico forse è il diesel che non c’è, dato che è stata tutta la notte con il buco aperto, però lui mi dice che segna a pc di bordo che ci sta, ma comunque farà la prova a inserirlo dentro… bah

@frank87mini 

Messaggio spostato

In questa discussione messaggi inerenti i problemi della Mini, nell’altra i messaggi inerenti la nuova eventuale auto che compreresti…
Tralascio off-topic letto sopra anche se più di qualcosa non torna anche a me… chiudo OT.

Grazie 

• Author

Spero che qualcuno che e’ li collaboratore e altri glielo diranno….. io gli ho detto se ha messo il diesel dato che l avra’ perso tutta la notte… e lui ha detto no perché segnava il pc di bordo che c’era, pero’ comunque provera’ a mettere diesel spero che ci arrivi da solo a spurgare

Ciao ragazzi

tutti i motori diesel,se aspirano aria nell’impianto d’iniezione,come in questo caso.

va spurgato il sistema d’iniezione prima di tutto,altrimenti il motore non si avviera’ mai.

Fa prima a morire la batteria prima che parta.

ma comunque questo e’ l’ABC caspita

io fossi in te @frank87mini,scusami se mi permetto,ma cambierei officina.

• Author

Mi sa che che mi sono salvato, stamattina mi chiama il Meccanico e mi dice vieniti a prendere la macchina tutto a posto, dice solo di mettere un bel po’ di diesel, perché il computer di bordo risulta che ci sta o segna male non lo capito…però la macchina parte senza spie, che mi consigliate di fare di passare comunque in BMW per la diagnosi, lui mi ha detto che non serve ,mi ha chiesto 20 € per il tubicino saltato tutto qui credo sia stato onesto

• Author

Ragazzi, ho ritirato solo stamattina la macchina. Il meccanico quando me l’ha consegnata non si accendeva più arrancava, poi si è accesa dopo vari tentativi e mi ha consigliato di mettere il pieno di diesel, una volta messo in pieno e camminandoci un po’ già gli avviamenti erano migliorati forse sarà un po’ di aria residua chissà, speriamo bene però già il fatto che è partiti a cammina che sia qualcosa non credete?

• Author

Sì, ma riguardo a questo aggiornamento mi conviene solo aspettare che l’aria allora va via da sola perché il meccanico ha detto che l’ha spurgata e dovevo mettere solo il diesel in più

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.