Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MINI Cooper S R56 problemi di minimo e si ferma in marcia

Featured Replies

• Author

Finalmente la probabile soluzione, io convivo da più di un anno con questo problema identitico, ma la mia è una R55 Diesel, quindi ecco la conferma che è prettamente un problema elettrico... a questo poi mi si somma il problema della variazione del minimo da perseguire sulla strada della pulizia dei collettori.

Anch'io sono Elettronico quindi dovrò valutare e studiare un approccio. 

Se trovo una soluzione vi farò sapere.

Il 17/08/2025 at 12:56, DiGiNeX ha scritto:

Ho pensato anche io, @Steven, che l'avvenimento fosse meno probabile poiché parliamo di una R56 del 2013; però al tempo non va sottovalutato il fatto che il carnet di sintomi corrisponde e che alcuni proprietari di R56 del 2012 hanno avuto ugualmente la problematica descritta.

Un po' come le catene del N47 che BMW diceva di aver risolto con il richiamo sui primissimi motori; e poi in realtà saltavano per aria anche su auto del 2014/2015....

Come già detto, spero di sbagliarmi (non per altro che la mia soluzione è certamente più laboriosa della tua); e concordo che bobine e filtro val la pena sostituirle (non fosse per altro che per l'esiguità della spesa -  rapportata al fatto che parliamo di una manutenzione, quella di bobine e filtro, che prima o poi necessiterebbe comunque ed in ogni caso di essere eseguita).

Tienici aggiornati! 🍀

Nella fattispecie io possiedo proprio un N47 ... BMW mi ha parlato di questo particolare handicap (non da poco) ma solo per avere una situazione statistica si conosce percentualmente con quale frequenza accade questa distruzione del motore causa catene di distrubuzione lasche?? Probabilità e incidenza media?

Grazie mille della consulenza.

Il 17/08/2025 at 12:09, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @jefniro!

Ho letto un po' la storia; e se ho capito bene (correggimi se sbaglio), il problema che riscontri è che mentre stai guidando la tua MINI, l'auto inizia a perdere colpi fino a che (eventualmente) ti si ferma del tutto e non riparte più.

Inoltre se provi a riavviare il motore, il motorino di avviamento gira ma de facto il motore non parte (cioè gira "a vuoto", come se non arrivasse benzina); ma se la lasci stare per un po' (minuti? ore?) allora si riavvia come se niente fosse (senza peraltro lasciarti tracce in diagnosi).

Tenendo comunque validi i preziosi consigli di @Steven che sono sacrosanti, sgancio la mia superbomba (à la Maurizio Mosca; ma nel mio caso non ti dirò che torna Maradona al Napoli) e punto 10 Euro su un classico problemuccio di anzianità della MINI Serie R56: la JBE (Junction Box Electronic) lato passeggero.

Si tratta di una versione "evoluta" della buona vecchia scatola fusibili, che integra però svariati circuiti e componenti che svolgono altre funzioni e presenta anche il relè della pompa della benzina.

Con il tempo, le saldature eseguite in fabbrica sulla scheda logica iniziano a creparsi; ed il risultato è che con le variazioni di temperatura e le conseguenti dilatazioni termiche, il relè (o i relè) smette (smettono) di fare contatto.

Nella fattispecie, se accade col Relè della pompa, la benzina non arriva più; ma appena torna a fare contatto, la benzina ricomincia ad arrivare.

La lasci parcheggiata un po', la scheda torna a fare contatto; e boom, la macchina parte. E non lascia errori in centralina.

È un errore abbastanza classico (se cerchi sui forum anglofoni la cosa è stata trattata ampiamente); e a questo punto tu dirai "Beh che ci vuole? Apro, tolgo il vecchio relè, metto un nuovo relè e chiudo".

E invece no: purtroppo su questa scheda il relè è fisicamente saldato sulla piastra. Quindi è necessario eventualmente smontare l'intera scheda, metterla a banco e controllare le piste e le saldature. (E a quel punto sostituire il relè con un ricambio, che ovviamente BMW non vende perché vende l'intera scheda; peraltro da codificare e con una spesa di oltre 1.000 Euro per il solo pezzo di ricambio).

Ripararla non è infattibile, anzi; ma è certamente laborioso; e se fosse questo il problema sarebbe comunque possibile eseguire una riparazione rintracciando un buon laboratorio che si occupa di riparazioni di schede e circuiti stampati 

Come sempre, spero di sbagliarmi; ma al tempo stesso, spero che possa essere utile per indirizzarti alla diagnosi!

Facci sapere come si evolve! 🍀

Ciao tu stai parando di questa scheda nel mio caso R55 diesel?? 

https://www.ricambi-MINI.it/MINI-macchina/COOPER-D/2009/Cooper-D-1_6/Impianto-elettrico-della-vettura/Centralina-box-fusibili-SPEG/4/61_2105/61/52553ZH51

Ciao, @Bairo.

Il problema del relè della pompa carburante di bassa pressione integrato nella JBE (Junction Box Electronic) era in realtà era tipico dei motori Prince: ovvero i motori 1.4 e 1.6 a benzina condivisi con PSA.

Da quel che ricordo, la difettosità non si verificava nei motori diesel di produzione BMW: appunto gli N47. 

Peraltro, la centralina che hai linkato qui sopra (codice ricambio 61353457582) è quella per le Clubman con motore W16 (ovvero il precedente 1.6 diesel condiviso con Peugeot) e non è adatta alle Clubman con motore BMW (ovvero N47).

Giusto per completezza (e poi chiudiamo l'off topic): il motore N47 (quello BMW) nelle versioni 1.6 e 2.0 è arrivato col restyling con le produzioni a partire da Aprile 2009. Prima era solo disponibile il 1.6 Peugeot (codice W16).

Pertanto penso proprio che non quanto descritto in questo topic non si applichi al tuo caso specifico.

Mi dispiace. 😭

Per quanto riguarda la distribuzione dei motori N47, ti invito a consultare i thread in cui è stata ampiamente trattata la discussione.

Dopo una consultazione con @Bairo, urge una rettifica della mia precedente affermazione (la cito per comodità).

4 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

la centralina che hai linkato qui sopra (codice ricambio 61353457582) è quella per le Clubman con motore W16 (ovvero il precedente 1.6 diesel condiviso con Peugeot) e non è adatta alle Clubman con motore BMW (ovvero N47).

In realtà, la centralina 61353457582 è effettivamente la stessa anche per le versioni diesel basate sul motore BMW N47!

L'imprecisione nasceva dal fatto che RealOEM separa la R55 dalla R55 LCI (e imprudentemente non mi ero preoccupato di cliccare su "R55 LCI" controllando i categorici).

Peraltro, esistono una miriade di codici per la stessa parte (li riporto per riferimento).

image.thumb.png.70163d0e08a4e6f402e35433597ba1c4.png

Non si trova notizia di failure di questo relè sulle versioni diesel, ma c'è da dire che le Clubman R55 a gasolio sono mosche bianche e pertanto tutto può essere!

Scusandomi per la mia imprecisione, ritenevo giusto rettificare per l'utilità di tutti!

• Author

Grazie DIGINEX, ti confermo che i sintomi sono proprio identici a quella benzina ed io non ho proprio le bobined a sostituire. mi stavo dedicando ai componenti Start Stop ma avevo dubbi perchè lo faceva anche escludendo la funzione. Dovrò per forza affrontare questa soluzione, ma non so dove recuperare i relè integrati di cui parli, temo tempi di fermo auto un pò lunghi... però faccio fatica a comprendere perchè abbiano associato una configurazione ad una scheda porta fusibili e porta Relè, dovrà avere una gestione un pò più  complessa di questo se è così. 

intanto grazie mille vi terrò aggiornati.

Ciao, @Bairo.

Grazie a te per avermi fatto notare la svista.

In quanto alla combinazione "mista", quella esiste da un bel po': è così anche sulla "mia" Classe E del 2005, era così sulla FIAT Punto Serie 188 (quella del 1999-2000, per intenderci), ecc. Non sono più dei "semplici" porta-fusibili ma delle vere e proprie centraline dove le funzioni vengono "integrate".

La differenza tra la soluzione delle BMW/MINI e quella delle altre auto sta però nel fatto che in molte (per non dire "quasi tutte") auto i relè sono sostituibili dall'utente in quanto semplicemente inseriti sulla piastra; qui BMW ha voluto saldarli.

Soluzione che sulla carta doveva assicurarne longevità non essendo viziata da contatti che possono sporcarsi e/o spostarsi; e invece bahm, s'è rivelato un enorme boomerang nel derriere. 😢

Facci sapere, comunque!

Se fosse questo il tuo caso, creeremmo un precedente anche per la versione diesel a beneficio di tutti! 🍀

Edited by DiGiNeX

Caspita che sfortuna.

@jefniro

speravo davvero vivamente non fosse la centralina il problema

e invece l’amico @DiGiNeX c’ha preso

io speravo che con la sostituzione di bobine e filtro benzina risolvessi,prima di arrivare alla centralina.

molto anomala Comunque la faccenda

io ero certo,da fonti molto serie e verificate che dalla meta‘ del 2011 in avanti Mamma BMW avesse risolto questo tipo di problematica

ma a quanto pare,alcune vetture ne soffrono ancora.

mi spiace molto per l’accaduto.

@Bairo

ciao.

le centraline vengono codificate su telaio e impianto elettrico della vettura ormai da anni per 2 motivi

1-evitare il giro di ricambi usati provenienti sopratutto da mercati illeciti

2-per avere un controllo+dettagliato alle officine tramite diagnosi del problema vero e proprio sul veicolo,essendo collegate tutt’e tramite can bus,comunicano tra di loro e se c’e’ qualcosa che non va lo segnalano al computer di bordo che registra ogni singola anomalia da ogni singola centralina.

Ciao a tutti, vedo le conversazioni sono continuate... come detto non mi aspettavo questo difetto, mi ero documentato sulla R56 ma probabilmente non a sufficienza!

io non mi sono fatto vivo per il semplice motivo che il pezzo arriverà soltanto lunedì a quanto pare! Tutti quei soldi e mi tocca pure aspettare... non tanto perchè mi occorre l'auto ma piuttosto con l'ansia di valutare se l'auto tornerà a viaggiare con una certa affidabilità!

Chiaramente vi terrò aggiornati..

Un saluto!

G.

Buonasera! MINI appena ritirata... portata a casa e questo è già un ottimo risultato! Mi son fatto dare la centralina difettosa e il garagista sembrava un po' spiazzato, gli ho detto che con quello che costa potevo valutare una rettifica o aprirla per "divertimi un po'" e lui mi ha sconsigliato di farlo, gli ho risposto che per averla rotta e buttarla in un cestino allora meglio averla anche se rotta.. non si sa mai! Purtroppo non c'era la persona con cui ho parlato per il mio caso.. in ferie.. comunque scriverò un email a BMW Svizzera per segnalare il caso e per chiedere come mai il mio modello sia ancora affetto da un problema che apparentemente dovrebbe esser risolto in fase di costruzione del veicolo.

Non mi resta che ringraziare il contributo di tutti, chiaramente ogni tanto verrò a farvi visita sperando di poter scambiare quattro chiacchiere su temi meno onerosi!

Ora devo scappare siccome devo aprire un account su onlyfans per mia moglie così rientriamo in poco tempo nelle spese! 😁

Ciao

G.

Ciao @jefniro

mi fa piacere che hai risolto.

ora goditi la tua MINI,vedrai che ti darà’ molte+soddisfazioni di Onlyfans😁

@jefniro sono molto contento che tu abbia risolto (seppur non gratis)!

Desolato di essere stato uccello del malaugurio; ma almeno ora puoi goderti la tua MINI! 🏎️

@Vam se sei d'accordo, si può marcare il mio messaggio del 17 Agosto (quello lungo) come soluzione! 🙏

• Vam changed the title to MINI Cooper S R56 problemi di minimo e si ferma in marcia
  • 4 months later...
  • Author

C'è voluto del tempo ma credo di poter mettere fine a questa discussione.

Il difetto che avete visto nel mio primo post, nel video, è dovuto a problemi di contatti sulla morsettiera della scheda centralina posizionata in alto sulla destra della testa motore... è proprio lì visibile in primo piano. le vibrazioni del motore fanno oscillare la scheda nel suo vano fatto di plastica e con gli anni hanno generato dei falsi contatti sulle due morsettiere ad innesto. Un primo tentativo con spray disossidante non è stato sufficiente.

Per far capire a motore acceso con lo sfarfallio che avete visto nel video, aprendo il cofano motore e toccando appena appena le morsettiere l'effetto finisce, tolta la mano, la scheda ricomincia ad oscillare e l'effetto ritorna.

Ora dopo secondo tentativo di dissossidante e blocco della scheda con una gomma è passato circa un mese e non lo ha più fatto. adesso mi rimane di consolidare il tutto con un blocca scheda più serio ed una pulizia delle morsettiere con un prodotto migliore e duraturo... spero possa essere utile ad altri. è stato proprio un colpo di fortuna aver toccato la scheda per errore mentre faceva il difetto, mi stavo arrendendo.

un saluto.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.