Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Countryman F60: danno al tetto (antenna a pinna contro porta del garage)

Featured Replies

Chiamatemi gufo, chiamatemi scaramantico, chiamatemi menagramo; ma io resto convinto che ci sono quei giorni in cui l'aria vibra in modo strano.

Non lo sai, il perché; ma qualcosa sta per accadere. Non è paranoia: è istinto.

È quella vocina nella testa che ti dice "Non sfidare il fato"; e tu, giustamente, lo fai.

È la mattina del 20 marzo: un nuovo giorno sta iniziando.

L'orologio segna le 5:30, la Nespresso finisce di far sgocciolare il caffè e l'agenda è quella di sempre: palestra alle 6:30, ospedale alle 7:45 e rientro a casa.

Unica variazione sul tema: alle 15:20 ho il treno che mi porta da Perugia a Milano, dove passerò il weekend.

Normalmente, non vado (quasi) mai al lavoro con la MINI: un po' perché non mi piace usare l'auto diesel per brevi tragitti, un po' perché nel fitto posteggio dell'Ospedale ogni centimetro di larghezza conta e un po' anche perché una volta mi sono trovato uno sbrego sul cofano che ho dovuto far riverniciare.

Tuttavia, la piccola fedele utilitaria italiana che uso nel quotidiano è già parcheggiata nel suo stallo in cortile; e la MINI, attualmente riposante in garage, è ancora sporca non avendo avuto modo di lavarlo dopo la fangata che s'è presa nell'ultimo viaggio.

"Sai che c’è? Prendo la MINI: è già lercia e per un giorno che la lascio nel parcheggio dell'ospedale che vuoi che succeda?"

È evidente che non ne avevo alcuna idea.

Ore 6:30

Scendo nel corsello dei box: premo il telecomando per aprire la basculante del garage e quest'ultima non si apre.

Premo di nuovo: non si apre. Ri-premo ancora: niente.

Dopo una serie di tentativi, la porta del garage decide di aprirsi; e lo fa correttamente, salendo fino a fine corsa.

Metto il borsone della palestra e la borsa del lavoro nella MINI, accendo tutto e parto (chiudendo sempre con il radiocomando la basculante dei box).

Guidando penso a quando un mio caro amico mi aveva detto in tempi recenti di voler motorizzare la serranda del suo box: "Che idea di m***a", penso mentre guido.

A posteriori, mi viene da sospettare che la basculante mi abbia ascoltato e si sia legata l'affermazione al dito.

Ore 7:45

Finito in palestra, riparto: arrivo in ospedale. Timbro, prendo l'ascensore al Piano -2 per salire al 4° e...

Tonfo, l'ascensore si blocca. Porte chiuse.

Tonfo, l'ascensore scende; tonfo, l'ascensore ri-sale.

Tonfo, l'ascensore si blocca di nuovo; riparte, si riblocca.

Tutto questo sempre a porte chiuse, con me bloccato all'interno come una sardina in scatola che ha vinto un biglietto gratis per le montagne russe.

Alla fine, dopo due lunghi minuti finalmente l'ascensore si ferma; e la porta si apre.

Al Piano Terra: così, senza che nessuno lo avesse chiamato o avesse selezionato il piano sulla tastiera.

Capisco l'antifona e salgo a piedi; e mentre salgo, ironicamente dico "Vabeh, abbiamo capito che oggi era da restarsene a casa".

Ore 14:15

La giornata in ospedale finisce e sto per uscire; ma mi dimentico la borsa in stanza.

Rientro: afferro la borsa dalla stanza ed esco (arrivando al -2 a piedi, stavolta).

Prendo l'auto; incredibilmente immacolata, visto l'andazzo.

“Vedi? È una buona giornata!”, penso.

Probabilmente mentre dietro l'angolo il destino già si stava pisciando sotto dalle risate.

Ore 14:28

Arrivo al cancello di casa: premo il telecomando, il cancello si apre.

La MINI percorre pacifica il corsello del piano interrato arrivando davanti al mio box.

Premo l'altro telecomando (quello della basculante del garage) e la porta, nuovamente, non si apre.

Di nuovo...e ancora non si apre. Di nuovo e ancora nulla.

Al tipo quarto tentativo, la basculante inizia finalmente ad aprirsi correttamente e a salire.

Mentre la basculante sta salendo, mi posiziono (come faccio sempre) con il posteriore della MINI verso il garage.

Mi allineo, metto in "R": il barattolo angloteutonico azzurro obbedisce.

Si accende la retrocamera: guardo lo schermo dell'iDrive, guardo anche gli specchietti.

Vedo l'imboccatura del garage e la basculante salire fino a sparire nell'angolo cieco sia degli specchietti che della retrocamera.

Inizio lentamente ad andare indietro per la manovra di parcheggio: vado indietro, vado indietro, vado ind...

Ore 14:29

Un boato mostruoso riecheggia nel corsello dei box e pervade l'abitacolo della MINI Countryman.

Un tonfo che non senti solo con le orecchie: ti attraversa negli organi.

Il suono del destino che ti dice: “Io ci ho provato ad avvisarti; e ora me ne vado. Arrangiati”.

Subito inchiodo (anche se l'auto si era già fermata da sola per l'impatto).

Guardo nello specchietto retrovisore interno: non c'è niente dietro di me e il lunotto è integro.

Guardo meglio nella retrocamera: non c'è assolutamente nulla dietro alla MINI.

Guardo anche nei retrovisori esterni: non c'è nulla.

E allora...che c***o ho colpito...?

Un pensiero mi attraversa le vene, ghiacciandomele all'istante; un flash, una lama metallica che passa il cervello da parte a parte...

Forse ho capito...

Scendo dall'auto, guardo e...per poco non ci resto secco.

{EE9B1398-9C48-4D69-AF41-112F3087298E}.png

Non ci vuole molto a fare due più due: la basculante ad una certa ha deciso che aveva lavorato abbastanza. Ha scelto di fermarsi a metà con la stessa cattiveria passivo-aggressiva di chi ti dice "Fai pure" quando non vuole che tu faccia niente; e ovviamente, ha scelto di fermarsi a metà corsa nel punto cieco degli specchietti retrovisori e della retrocamera.

Io guardo meglio; e quasi mi piglia un infarto quando realizzo che la basculante ha arpionato l’antenna e l'ha strappata, lasciandola debolmente fissata solo per mezzo dei pochi cavi che sono sopravvissuti allo strappo, squarciando il tetto nella parte posteriore come un apriscatole industriale e facendo leva sulla parte anteriore dell'antenna fino a piegare la lamiera verso l’interno.

{680862DB-0C56-4DF4-B7DD-FE498106A998}.png

Quello che sembrava un semplice appoggio audace di pinna è in realtà un disastro a quattro ruote.

E in aggiunta a tutto ciò, alcune funzioni dell'iDrive hanno smesso di funzionare: tra cui il navigatore satellitare ed il dispositivo eCall delle chiamate di emergenza.

Ciliegina sulla torta: anche l'allarme volumetrico/perimetrico ha smesso di funzionare

E sull'app MINI, l'auto (attualmente parcheggiata in box) crede di essere da tutt'altra parte.

{138BA8AD-DE3A-4078-A325-70BFA6F219A9}.png

I minuti corrono: non ho neanche tempo di metabolizzare la cosa perché devo andare a prendere il treno.

Giusto il tempo di scattare le foto per aprire il sinistro e finalmente ripongo la MINI nel box.

Ora la porta funziona alla perfezione.

Ovviamente.

Col cervello completamente inchiodato dall'accaduto, metto insieme in fretta e furia la valigia più inutile del mondo: un maglione, due pantaloni, UNA calza e zero mutande. Per tre giorni.

Una valigia così inutile che Ryanair me l'avrebbe fatta imbarcare gratis per pietà.

Mentre sono in viaggio, scrivo la lettera per l'apertura del sinistro: mi sento in colpa e anche piuttosto co***one.

Le sere seguenti dormo male: non sono notti, ma sessioni di ruminazione mentale in cui il cervello riproduceva il tonfo in loop come una suoneria maledetta.

Ed alla fine arriva domenica: rientro a Perugia ed inizia una nuova settimana.

Il sinistro Kasko è stato aperto e nei giorni successivi il caso viene assegnato ad un perito. Arriva il momento di portare l'auto in concessionaria.

I tecnici MINI la guardano pallidi in volto, il perito dell'assicurazione la guarda malcelando un tic nervoso (probabilmente maledicendomi e calcolando mentalmente quanto verrà a costare il disastro).

Tutti si guardano tra loro e la sentenza arriva: il danno non è riparabile perché il metallo è stato divelto, fessurato e strappato.

Serve un tetto nuovo (da montare e verniciare) con tutto il corollario annesso: lamiera, antenna, cablaggi, forse anche i moduli da sostituire e va smontato il parabrezza insieme ai vetri laterali posteriori.

Un intervento di chirurgia maggiore.

Sulla riuscita non nutro alcun tipo di dubbio: conosco molto bene la carrozzeria che eseguirà l'intervento e...lavorano letteralmente da "Oscar" (visto che quest'ultimo è altresì il nome del titolare).

Prego Santa Kasko, che mi venga in soccorso; ma intanto l'auto sarà inutilizzabile per un po' (c'è letteralmente un buco nel tetto e non posso correre il rischio che si infiltri acqua alla prima pioggia - tranne che per essere visionata in concessionaria e periziata, la Countryman è rimasta chiusa in box dal momento del misfatto).

Settimana prossima ho preso qualche giorno per le vacanze di Pasqua: mi toccherà farmi i 1.400 km A/R con la piccola Lancia Ypsilon. L'ho fatto per 10 anni e sopravviveremo anche stavolta. Il danno ovviamente rimarrà sul CarFax; e mi importa meno di zero (sia perché tanto le macchine me le porto nella tomba, sia perché sarei il primo a dichiararlo avendone fatture e foto a riprova della riuscita dell'intervento). Tanti piccoli problemi, disguidi, intoppi; ma è importante e doveroso ricordare che non sono questi i problemi della vita. Altrimenti cosa la pago a fare l’assicurazione?

Esopo diceva che tutte le storie devono avere una morale; e se devo trovarla in questa, forse serve a capire che l'eccesso di sicurezza, anche quando controlli e credi di aver controllato tutto alla perfezione, sarà sempre pronto a fartela pagare con un imprevisto assurdo.

La MINI tornerà nuova; e la basculante… beh, rimarrà come un memoriale di latta a ricordare che la vita è un equilibrio fragile tra ciò che controlli e ciò che ti piazza di traverso quando meno te l’aspetti. A ricordare che si impara più con un tetto squarciato che con mille giornate perfette; e che devi ringraziare solo di avere la possibilità di rimettere insieme i pezzi.

PS; nella tragicomicità della situazione non ho potuto fare a meno di dire al personale della Concessionaria MINI che forse guadagnerei più a rifare i tetti, che non a rifare le tette.

Porca miseria Paolo! Bel danno purtroppo 😔. Ne abbiamo già discusso e queste foto le avevo già viste. Non mi capacito ancora sul costo del tetto della F60 rispetto alle cugine, ma tant’è purtroppo.

Dai tornerà bella come prima! 💪

Cacchio che danno........................comunque sono d'accordo con @marcello4895 ,il bozzo lo raddrizzano tranquillamente e lo strappo si risalda e torna tutto come prima,da sostituire solo l'antenna e i relativi cablaggi, anche io feci smontare il cielo per farlo riparare dal tirabolle,è un lavoro non complesso, se conosci un tirabolle,lo fa senza problemi e smontando solo la parte posteriore del cielo.

• Author

Purtroppo, secondo il Manuale di Officina BMW il danno al tetto della mia auto è superiore a quello che Casa Madre considera riparabile (ovvero bolli entro 0.2 mm di profondità e nessuna lacerazione/strappo); nel mio caso il tetto presenta letteralmente uno squarcio (ve lo evidenzio in quest'altra foto: tutta la parte indicata in fucsia è lo squarcio causato dal dado dell'antenna che ha "rastrellato" dall'interno), cosa che secondo il Manuale di Officina ricade automaticamente nella necessità di sostituire il pannello.

{ECDDF68E-F504-408A-B0EF-1DC1FC2A54BF}.png

Trattandosi il tetto di un elemento strutturale, non solo la Casa Madre non autorizza una riparazione a taglio e saldatura della sezione posteriore (che sarebbe fattibile se si dovesse considerare solo il danno estetico), ma anzi richiederebbe la firma di manleva in caso di non accettazione della procedura ufficiale proposta. Perciò, essendoci di mezzo l'assicurazione, sia per un discorso di responsabilità in merito alla tenuta stagna del tetto che per un discorso di responsabilità in caso di incidente, c'è la necessità di garantire la regola dell'arte del lavoro svolto; e una volta definite le pratiche con l'assicurazione, la MINI dovrà andare in sala operatoria. 😥

(d'altronde, per quanto il Manuale D'Officina sia stringente, il danno l'ho fatto io; più che con loro, me la dovrei prendere con me)

Io ho dato il mio consiglio basandomi su i miei 25 anni di carrozzeria, se per un taglio così piccolo e riparabile si deve cambiare un tetto….

Se il taglio sulla lamiera non esce dalla guarnizione della antenna, potrebbe ripararlo anche un leva bolli, senza saldare nulla.

Mica va sott’acqua come un sommergibile…🤗

Preparati a cigolii inutili e a rumori di lamiera quando l’auto va in torsione.

L’auto è tua, non di BMW o dell’assicurazione, ricordatelo

• Author

Tengo conto del tuo prezioso ed esperto parere, @marcello4895.

Sarà mia premura controllare accuratamente il risultato alla riconsegna per eventuali rumori molesti. 🙏

Grazie dell'imbeccata! 🍀

Il consiglio che avevo dato era lo stesso di @marcello4895 ,io non sono un carrozziere come lui ma avevo detto la stessa cosa,ti consiglio di non farlo toccare,ricorda,che devono tagliare tutto e considera le eventuali conseguenze,io fossi in te,lo farei vedere a un tirabolle anche per un consiglio,ricorda , che è tutto riparabile, io riparo addirittura il pezzo di carbonio, mica lo buttiamo..............................

Cavolo che sfortuna e che danno.

Pensa che uno del mio palazzo, che non ha la basculante elettrica, ha pensato bene di entrare nel box dimenticandosi il baule aperto della sua Serie 3 Touring ritirata da poco più di un mese.

Ti lascio immaginare il danno e le mio urla e sbracciate per tentare di fermarlo, purtroppo inutili.

• Author

@cippy in questi casi mi domando sempre: è più forte il rumore del botto o quello degli improperi?

(metto le mani avanti dicendo che, stranamente, sono rimasto in silenzio: sarà la botta, sarà lo shock, ma non sono partiti in quel momento gli epiteti)

• Author

@marcello4895 10%.

Se l'ordine di grandezza dei lavori resta nei margini di quello che credo di aver capito, penso che mi toccherà sganciare una millata di franchigia (Euro più, Euro meno).

Edited by DiGiNeX

Secondo me andrai vicino ai 1500€, il tetto di listino viene 5500€ (circa), più tutta la manodopera che ci sarà con tariffa oraria di carrozzeria autorizzata.

L'auto verrà sventrata completamente, tolto il parabrezza e vetri laterali incollati, rimosso le porte e portellone.

Poi tutto il lavoro di carrozzeria, spuntato tutte le saldature del tetto, tolto e risaldato il nuovo, preparazione per la verniciatura, verniciatura, rimontaggio.

Ovvio antenna e cavi e materiale di consumo.

• Author

@marcello4895 il costo folle del tetto l’ho visto anche io su RealOEM. E non me lo spiego.

Il tetto della F56 viene sui 1.000 se normale o sui 1.300 se panoramico.

Il tetto della Clubman F54 viene sui 1.300 se normale o sui 1.500 se panoramico.

Sulla Countryman F60 viene 5.500 a prescindere che sia normale o panoramico.

Una cifra completamente senza senso che non riesco a comprendere, visto che (per dire) su una Serie 5 siamo sui 1.800 e su una X7 siamo sui 2.800.

⁉️

Sinceramente son rimasto anch'io, non ha nulla di particolare rispetto agli altri.

Quello che ti volevo far capire io è un'altra cosa, sei consapevole a cosa vai incontro?

Vale la pena rischiare un lavoro così invasivo, per non far fare una saldatura di un cm e una rasata di stucco?

• Author

Ammetto @marcello4895 che mi hai instillato il tarlo. 🤣

In settimana provo a sentire il Service BMW e vedo cosa mi dicono al riguardo di una possibile riparazione sempre passando tramite loro.

Non sventrare la macchina,senti il service BMW ma fatti fare un preventivo anche da un carrozziere esperto che conosce o che ha in sede un tirabolle,alla fine è solo il bozzo e una saldatura dove sta in dado che tiene l'antenna,una passatina di stucco , una lisciata e una riverniciata, senza smontare niente, forse solo tutto il cielo,per levare le barre.............forse

Questo è l'imperiale della mia ex countryman f60,riparato dal tirabolle avendo avuto danni da una grandinata. Immagina cosa devono combinare per tagliare tutto il tetto, stando attenti ad airbag,traverse ,angolari e tutto il resto.

e72714ee-a534-4c26-8d1e-f7800b0320a0.jpg

Edited by MINIco007

Cavolo @DiGiNeX che sfiga!!!

mi spiace molto per l’accaduto!!!!!

Io se posso consigliarti,abbandona il discorso di cambiare il tetto

LAVORACCIO!!!!

Ora i tetti,fortunente son su con dei punti di saldatura sui montanti dove non bisogna+tagliarli

Fai saltare il punto saldato e il tetto viene via lasciando i montanti intatti e saldi (Non si tagliano+per intenderci)

Questo per non compremettere+la stabilita’ e aerodinamica del veicolo.

ma resta comunque un lavoro impensabile secondo molare che dispendisioso.

Senti un bravo carrozziere,si ripara senza problemi e torna come nuova con meno della metà’ del costo del tetto come ricambio

• Author

Vi ringrazio davvero per i pareri e per il tempo che avete dedicato a spiegarmi le varie possibilità: ho letto tutto con attenzione, ci ho dormito sopra e ho provato a ragionarci a mente fredda.

Non sottovaluto minimamente la complessità del lavoro: so che sarà un intervento invasivo e che richiederà calma, precisione e competenza.

Proprio per questo cerco (e magari mi sbaglio) di scegliere la strada che mi permetta di stare più sereno nel lungo periodo, senza rischiare infiltrazioni, tensioni nella lamiera o problemi che potrebbero emergere tra settimane, mesi o anni.

Se l’assicurazione approverà la procedura prevista dal Manuale MINI, preferisco seguire quella strada. Perché? Perché se oggi scegliessi di mia iniziativa una riparazione locale contro parere ufficiale e un domani si presentasse una crepa invisibile o un’infiltrazione, non me lo perdonerei. Soprattutto sapendo che avrei potuto evitarlo con un intervento più completo e coperto dall’assicurazione che pago (premio e franchigia inclusi).

In questo periodo, inoltre, ho davvero pochissimo tempo per girare tra preventivi e carrozzieri: dovendo ottimizzare tempi e rischi, preferisco un intervento più grande ma che mi dia la tranquillità di aver fatto tutto il possibile per riportare la MINI allo stato originale.

Detto questo, grazie ai vostri consigli richiederò comunque al Service BMW se esista una riparazione approvata alternativa alla sostituzione, e ribadirò le perplessità che avete sollevato (attenzione agli airbag, ai montanti, alle guarnizioni, ai possibili scricchiolii e ai rumori in torsione). Ma alla fine dovrò quagliare; e una volta ottenuto il riscontro formale dell’assicurazione (immagino che, vista l’entità del lavoro, vorranno verifiche e controlli in corso d’opera) affiderò la MINI alla Concessionaria per il ripristino.

Come sempre, vi aggiornerò su cosa mi diranno e sugli sviluppi della cosa. Grazie ancora dei vostri consigli! 🍀

PS: giusto per completezza, se si fosse trattato solo dell’antenna rotta e di un bozzo sul tetto, ammetto senza problemi che al 99% avrei fatto intervenire un levabolli (anche tramite assicurazione). La mia propensione a evitare questa soluzione (specie se non prevista dal Manuale d’Officina) nasce dal fatto che la lamiera è squarciata e i fori passanti sono divelti: quindi sarebbe comunque un lavoro che richiederebbe operazioni di saldatura e riverniciatura (seppur meno invasive).

In BMW ti aspettano a braccia aperte, quando mai gli ricapita di guadagnare così tanti soldi in un colpo solo.

Sarei curioso di vedere se il ragazzo di bottega facesse lo stesso danno su un'auto in vendita, con 300€ la sistemano e la mettono in salone... non vanno sicuramente a vedere la procedura prevista dal Manuale MINI, anche perché non è un danno strutturale ma un semplice taglio.

Preparati ad avere l'auto segnalata sulle varie app, come danno grave (strutturale) visto che verrà cambiato il tetto, mica gli poi dire al futuro acquirente che hai cambiato il tetto per un taglio di un cm, non ci crederà mai.

Spero per te che l'assicurazione non approvi il preventivo di BMW

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.