Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Countryman F60: danno al tetto (antenna a pinna contro porta del garage)

Featured Replies

  • Author

Caro @marcello4895: non era assolutamente mia intenzione creare tensioni. 🥹

Ho ascoltato con attenzione la tua esperienza e il tuo parere; sto solo preferendo (laddove la copertura me lo permetta) la strada di assumermi la responsabilità di seguire la procedura ufficiale, perché è la strada che mi fa stare più tranquillo nel lungo periodo (anche se più invasiva).

Non mi preoccupa se l’auto verrà segnalata sulle app: manterrò tutta la documentazione dell’intervento e della denuncia, quindi non ho nulla da nascondere né da temere. D'altronde, se volessi nascondere qualcosa non starei condividendo questa cosa in un Club ufficiale (la targa della mia auto è visibile nelle foto che ho postato in passato).

Comprendo il tuo punto di vista (un po' meno la tua speranza che l'assicurazione non approvi il preventivo); e sul probabile calo di valore ne farò i conti quando e se deciderò di cambiare la MINI. 😊

Un abbraccio. 🍀

Non si è creata nessuna tensione, sono una persona sincera che scrive quello che pensa in maniera educata.

Io neanche davanti alla documentazione acquisterei un'auto con il tetto risaldato, perché è parte strutturale del telaio, possono essere bravi quanto vogliono non sarà più un'auto come uscita di fabbrica.

La mia speranza che non approvino il preventivo di BMW è un atto di affetto nei tuoi confronti, perché stai semplicemente rovinando l'auto, questo mi spiace molto.

Con questo.🍀

  • Author

Buonasera a tutti!

Come dice @Italo , “solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea”; e conscio degli avvertimenti (in primis quelli di @marcello4895, ma anche dei preziosi consigli di @MINIco007 e @Steven), come vi avevo promesso oggi sono passato in Concessionaria per discutere in maniera pacifica le opzioni meno invasive di intervento.

In particolare, ho sollevato le perplessità che mi avete fatto notare riguardo alla necessità di “sventrare” l’abitacolo per arrivare al tetto (ammetto che il concerto di cigolii che ne potrebbe derivare stanotte non mi ha fatto dormire serenissimo...); ed il Service BMW si è mostrato subito disponibile nel valutare insieme a me la soluzione meno invasiva possibile, senza fare muro e chiudersi nel “guscio” dei protocolli.

Hanno ascoltato le mie perplessità ed il carrozziere della Concessionaria ha rivalutato attentamente il danno: siamo stati lì un’ora buona, tra misurazioni, lampade, controlli e avanspettacolo vario. E sembrerebbe esserci la possibilità (sempre restando nei limiti delle procedure approvate da Casa Madre MINI) di riportare la zona alla forma originale senza sostituire l’intero pannello del tetto (sempre con garanzia del ripristino della functio laesa e della tenuta).

Unico intoppo: il perito aveva già approvato il preventivo della sostituzione del tetto (per la gioia di @marcello4895 🤣). È stato quindi necessario redigere un nuovo preventivo e ora bisogna attendere il suo responso.

Ma in definitiva, se gli astri dovessero allinearsi, opterò per la raddrizzatura della lamiera, un’antenna nuova, la sostituzione dei cablaggi danneggiati e la codifica dell’auto.

Sono sincero quando dico che, dopo il confronto che abbiamo avuto, sono onestamente molto più sollevato all’idea di poter evitare lo smontaggio completo del tetto, dei vetri e di tutto il resto. Perciò vi ringrazio ancora per i consigli e per il confronto: mi sono stati davvero utili per arrivare a una decisione ragionata e, allo stesso tempo, rispettosa delle procedure di riparazione. 🙏

E come sempre vi terro aggiornati! 🍀

Cavolo Paolo @DiGiNeX che avventura incresciosa. Condivido il pensiero della riparazione meno invasiva per quanto esposto dagli altri.

  • Author

@cippy decisamente sì! 🤣

A tal proposito, proprio 10 minuti fa mi ha telefonato il perito: ha ricevuto le indicazioni dalla concessionaria ed ha approvato la riparazione (probabilmente asciugandosi parecchio sudore dalla fronte 😅). Si procederà con il ripristino del foro, il raddrizzamento del segmento "bombato" e la messa in sicurezza della tenuta impermeabile.

La pinna va comunque sostituita sia perché s'è stortata la base (che è quella che garantisce l'impermeabilità arpionandosi alla lamiera) ma anche e soprattutto perché i connettori (è stata controllata nuovamente ieri) sono stati divelti dalla piastra elettrica alla base della pinna stessa; e un paio di cablaggi sono invece strappati e necessitano di essere rifatti. Ma dal momento che deve essere tirato giù il cielo dell'auto per eseguire la procedura di carrozzeria, si tratta di lavori relativamente "immediati".

Tra ponte di Pasqua, coda lavorazioni e tempi tecnici per avere la pinna di ricambio, indicativamente (e salvo ritardi) la vettura verrà ricoverata tra il 14, il 15 ed il 16 aprile.

Come sempre vi terrò aggiornati! 🍀

Guardiamo il lato positivo: anche se la Lancia Ypsilon è (parecchio) più scomoda e soprattutto il serbatoio da 40 litri mi obbliga a rifornire durante la traversata autostradale, almeno con i 30 centesimi di differenza tra la Verde e la Nafta dovrei risparmiare qualche spicciolo. 🤣

Ciao @DiGiNeX , mi spiace per l'accaduto...
Concordo in pieno con chi ti ha sconsigliato la sostituzione del tetto, per un danno di quel tipo sarebbe stata una follia.
Anni fa fui buttato fuori strada con la mia Uno 70 SX con soli 15 giorni di vita, e dovettero sostituire il tetto.
Malgrado il lavoro fatto a regola d'arte da una delle carrozzerie migliori di Livorno, quando qualche mese dopo fui tamponato ad un semaforo mi venne una bella grinza sul tetto.
Alle mie rimostranze il carrozziere mi disse "e cosa ti aspettavi ? ormai la solidità del padiglione è compromessa, non tornerà mai come prima".
Ovviamente detti indietro l'auto e ne comprai una nuova rimettendoci un bel pò di denaro.

Edited by Italo
Correzione errori di battitura

Mi unisco al dispiacere per l’accaduto e metto in evidenza che è “solamente” un disagio economico migliore che essere coinvolti in un incidente la cui conseguenza è una auto non recuperabile (parlo per esperienza personale recente con vettura di altra marca, fortunatamente senza conseguenze fisiche).

Sono certo che risolverai.

  • Author
1 ora fa, felix_max.davide ha scritto:

Eh sì, al nostro amico è andata meglio che a te, ma la situazione è completamente diversa

Ho visto anche io, sul MB Club (sono iscritto anche di lì con la W124 e la W211); poter raccontarla senza nulla di rotto è tantissima roba... 😢

Per il resto, e non per sminuire, vi giuro che il boato del botto in garage l'ho sognato un altro paio di notti... 🥲

Chiedo scusa se non mi sono fatto sentire per qualche giorno,causa morte del suocero..............comunque, @DiGiNeX sono contento della decisione presa e dei consigli che hai ascoltato, vedrai che non si vedrà nulla e l'auto resta tutta originale,fai qualche foto e conservala,in modo che in una successiva vendita,in BMW resta archiviata la riparazione e un giorno avrai la prova della sfortuna accadutati, per il resto ti auguro buona fortuna.

  • Author

@MINIco007 intanto sentitissime condoglianze... 😢
Per il lavoro, ne sono certo: Oscar lavora veramente bene! 🍀

@Amband guarda, posso capirti. Oltre un anno fa, mi è purtroppo capitato un brutto incidente: ero con un'auto a noleggio ed ho avuto un colpo di sonno letteralmente a due isolati da casa... Poteva finire in tragedia sotto tutti i punti di vista; ma alla fine, ci ha rimesso le penne "l'auto di nessuno" (e 250 Euro di franchigia)... Con la pipa.

Quell'incidente mi ha fatto rivoltare nel letto per svariate notti; e ci ho messo un bel po' a tornare a fidarmi a guidare dopo un certo orario. Col tempo poi il "trauma" è scemato, ma è rimasto l'insegnamento; e da lì in poi, appena sento il primo alito di sonno filo dritto a nanna.

Edited by DiGiNeX

Il tuo post incidente non è troppo diverso dal mio , ma lo supererò come hai fatto tu. Per non andare off topic chiuderei questa “sottosezione” scusandomi per i miei interventi non proprio allineati al problema del danno al tetto della MINI (e non posso dare nessun contributo a questa discussione per ignoranza in materia).

  • 1 month later...
  • Author

Aggiorno il topic per dire che giovedì scorso ho ritirato l'auto (chiedo scusa per il ritardo: ho avuto mille cose da fare).

Alla fine ho seguito la strada che mi avete indicato tutti (in primis il buon @marcello4895): tetto raddrizzato, riparata l'integrità del foro dell'antenna, ripristinata la verniciatura, riparati i cablaggi e installata un'antenna nuova. Di pezzi alla fine c'è andata solo l'antenna, qualche cablaggio e minuteria.

Dell'operazione se ne è presa cura la concessionaria, che si è affidata poi alla carrozzeria autorizzata; comunque la macchina è dovuta ripassare infine dalla Concessionaria BMW per la codifica finale e la rimessa in funzione del sistema di emergenza S.O.S.

Non sono assolutamente pentito: non si vede nulla e mi sono già sparato un viaggio sotto il diluvio torrenziale senza osservare (per ora 🍀🤣 ) problemi di tenuta all'acqua.

Gli assemblaggi sono stati rifatti correttamente: se possibile forse si sono anche ridotti un po' di rumorini su asfalto sconnesso!

image.png

image.png

image.png

Nota a margine: se mi chiedete a quanto siamo arrivati alla fine, la risposta è "Non lo so (ancora)" perché mi hanno chiamato per dirmi che l'auto era pronta proprio mentre stavo per partire da Perugia alla volta di Milano al volante della Lancia Ypsilon. Ho colto la palla al balzo per partire con la MINI (ed evitare la sciatica che mi viene dopo un'ora sulla Lancia), ma sono arrivato in Concessionaria talmente di fretta che il conto non era pronto; ed avendo fretta di partire gli ho lasciato in "cauzione" la Lancia con le chiavi (dopo aver travasato le valigie). 🤣

image.png

Scherzi a parte, il perito era già passato in concessionaria a macchina approntata per chiudere il fascicolo con le foto del prima e del dopo; appena ritiro la Lancia e saldo la fattura, la invierò in assicurazione e aspetterò il rimborso. 😉

Come sempre, grazie a tutti per i preziosi consigli! 💓

PS: nelle settimane scorse ne ho approfittato per ingrassare ben bene i meccanismi della basculante, a cui comunque farò attenzione per far sì che non si ripeta più il disastro. 🙏

Dai @DiGiNeX , alla fine "tutto è bene quel che finisce bene"... 👌
Anche la mia è in carrozzeria, quindici giorni fa ho tamponato una Yaris ene ho ricavato un coccio sul cofano, la cornice della mascherina rotta e la targa piegata, preventivo di 4/500 € più una scheggiatura del parabrezza da riparare.
Ho approfittato per fare anche riverniciare gli specchietti in tinta con il tettuccio e riportarla alle condizioni originali.

Edited by Italo
inviato troppo presto

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.