Vai al contenuto

Consiglio nuovo assetto!


Daduz82

Messaggi raccomandati

Io faccio la mia segnalazione per esperienza, poi ognuno trae le proprie considerazioni (anche @diaccio nel suo post ha detto la stessa cosa...).

I Forum sono fatti per trasmettere esperienze e quant'altro si ritenga utile agli altri frequentatori.

Naturalmente NON vuol dire che sia tutto oro che cola, ma tra l'ignoranza (colui che non conosce) e la scelta senziente (uomo che decide liberamente) è ancora, e devo dure per fortuna, nelle corde della natura umana.

:post-8-1120395257:

Prevenire è meglio che curare .... :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ... questo forum è davvero utile!

Albert mi propone una "soluzione definitiva" ... gomme + barre antirollio ... diciamo anche 1.000 e passa euro di spesa.

Leone "conferma" la mia stessa idea di base.

Lupinxxx giustamente (pure lui) crede come me che le RF non valgano granchè.

Gatto mi propone la soluzione "economica" di abbassare il baricentro con molle sportive progressive.

Sul serio ... credo in ciò che dico ... questo forum funziona!

Ora come ora NON cambierò gomme con 10 mila e poco più km ... semplicemente perché ne dovranno percorrere almeno altri 20 mila e non intendo ne svenderle e tantomeno tenerle in garage a prendere polvere.

Discorso più sensato sono le barre antirollio ... che però costano e poi c'è il problema "appeso" di coperture assicurative.

Le molle mi paiono l'idea + sensata e a buon mercato ... peraltro l'auto abbassata sarebbe anche molto più figa anche se probabilmente più nervosa ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su eBay UK ho trovato questo (nn sono un tecnico e quindi no so se sono funzionali):

$_12.JPG

ultra_chassis_view_zps71f12fda.gif?t=141

http://www.ebay.it/itm/Mini-Countryman-R60-11-Ultra-R-4-punti-Anteriore-Barra-Telaietto-1498-/361086753301?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5412729a15

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono funzionali eccome! Il problema è che poi ad ogni buca saltano le otturazioni ...

Il fatto è che mentre una mini hatch esce già come sportiva (finta o vera che sia in base agli standard ed alle abitudini individuali) la R60 ha alcune caratteristiche decisamente sportive (si pensi allo sterzo ... sensibile e praticamente senza punti morti) o anche ad alcune motorizzazioni che indubbiamente hanno un'erogazione convincente.

Altre "cose" però (ora non voglio esagerare dicendo che non sono all'altezza perché di fatto è e resta un SUV) diciamo che non sono da standard a cui le mini hatch ci hanno abituato (e credo che con questa frase ho sintetizzato educatamente il mio pensiero).

Tornando invece sul confronto Albert/Leone ... utilizziamo questo forum anche per accrescere le nostre consapevolezze su come girano certe cose ... beh ragazzi ogni parola di Leone sul discorso periti/assicurazioni è davvero "oro colato".

Non faccio il bigotto della situazione ... in casa avevamo una speedster swappata con l'Honda K20A ed una civic Ep3 con autobloccante - cambio corto (239 cv rullati) ... roba dunque che oltre a non poter circolare in caso di "botto" (peggio se con feriti) avrebbero costretto il proprietario minimo (e sottolineo minimo) a vendersi casa.

Le auto "perfezionate" con l'adozione di complementi/UP/piccole modifiche è innegabile che vadano meglio in termini di prestazioni e siano più fighe ... però ragazzi di questi tempi davvero cerchiamo di pararci il sederino ... e facciamolo SOPRATTUTTO perché siamo gente per bene dato che la giustizia funziona solo con noi e non con gli zingari che vanno in giro ad investire povera gente guidando auto senza patente e senza assicurazioni.

Chiuso questo OT - di "intelligente riflessione" ... che mi dite delle molle progressive?

Leone secondo te con delle semplici molle sarei a rischio con l'assicurazione? Te lo chiedo perché sulla mx5 NC montai il kit della casa (Eibach) in post-vendita direttamente alla Mazda e mi dissero che sarei stato "coperto".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le molle nessun problema (se sono omologate CEE) non cambia l'assetto se non in miglioramento, il CdS prevede che sia utilizzato materiale omologato e il lavoro fatto a regola d'arte da un professionista, PUNTO. :post-8-1120395257:

Le barre (telaietto) che ho postato invece sono un qualcosa di + della "semplice manutenzione" di ammortizzatori e molle.... :huh: :post-8-1120394934:

Leggete questo bel 3D sull'argomento (forse sono "di parte", ma tant'è): http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=10&idt=1345

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le molle nessun problema (se sono omologate CEE) non cambia l'assetto se non in miglioramento, il CdS prevede che sia utilizzato materiale omologato e il lavoro fatto a regola d'arte da un professionista, PUNTO. :post-8-1120395257:

Le barre (telaietto) che ho postato invece sono un qualcosa di + della "semplice manutenzione" di ammortizzatori e molle.... :huh: :post-8-1120394934:

Leggete questo bel 3D sull'argomento (forse sono "di parte", ma tant'è): http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=10&idt=1345

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le molle nessun problema (se sono omologate CEE) non cambia l'assetto se non in miglioramento, il CdS prevede che sia utilizzato materiale omologato e il lavoro fatto a regola d'arte da un professionista, PUNTO. :post-8-1120395257:

Le barre (telaietto) che ho postato invece sono un qualcosa di + della "semplice manutenzione" di ammortizzatori e molle.... :huh: :post-8-1120394934:

Leggete questo bel 3D sull'argomento (forse sono "di parte", ma tant'è): http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=10&idt=1345

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la "ridicolaggine" della ratio normativa ... ma credo sia proprio così.

Esempio della mia mx5 ... le molle progressive Eibach pro kit montate in concessionaria e omologate non creavano nessun problema ... non giurerei lo stesso (a fini assicurativi) dello scarico Remus (peraltro omologato si ... ma all'estero) che avevo installato.

Il fatto è che poi lo str.... del perito se "becca" ste cose ti fotte e se va bene non prendi un euro ... se invece va male rischi davvero pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'omologazione delle molle però:

- di sicuro le SPAX o altra marca a meno che non siano "montate" dalla Mini credo non vadano bene;

- potrebbero non creare problemi quelle eventualmente suggerite dalla casa (ad esempio quelle dell'assetto sportivo Mini BMW) ... o almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I telaietti di rinforzo funzionano, ma sono per la pista. Su strada fanno più male che bene.

In italia c'è sempre il problema omologazione. Le cose omologate sono o quelle che compri dalla casa madre o i ricambi equivalenti. Il resto non è omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio, io lo scritto mille volte…gli ammortizzatori e molle originali sono un cesso se paragonate al telaio prelibato di una mini..e sto parlando sia di R60 che R56

Albert ti ha dato un consiglio veramente utile e che condivido in pieno,senz'altro il suo consiglio è dettato dall'esperienza..vorrei a questo punto aggiungere due cose

-le molle, queste non sono omologate In Italia a meno che non siano perfettamente replicanti le caratteristiche OEM, quindi una volta che montate molle ribassate siete fuorilegge punto senza se senza ma, potrebbero anche essere dei prodotti HACCP che non interessa a nessuno a meno di non aver effettuato l'omologazione in privato alla motorizzazione

D'altro canto con un abbassamento di 2,5-3 cm dall'esterno non si nota molto il rilassamento a meno di non conoscere perfettamente il modello,poi si potrebbero ispezionare le stesse e allora li basterebbe essere un normale appassionato per accorgersene ma il rischio è davvero minimo

Detto questo una molla più sportiva(come una Eibach pro kit) su una mini garantisce immediatamente un miglioramento netto del rollio che è una cosa estremamente utile in percorrenza di curva, una maggiore sicurezza di marcia dovuto ad un assetto più equilibrato e francamente avendole provate ho notato pure un miglioramento del confort netto

Bisogna comunque dire che montare una molla non è una soluzione definitiva, una molla ribassata in uno stelo originale non lavora bene e potrebbe usurarsi prima e ovviamente non si avrebbe un completo sfruttamento delle doti dell'auto perché il lavoro tra i due non sarebbe perfetto, per questo consigliamo sempre almeno un B12 qui nel megamini..ma per città e qualche track day la soluzione non è assolutamente da scartare…insomma la scelta a voi

Qui le R56 però si prendono la rivincita,si potrebbe montare l'assetto JCW(non il plus), costa moltissimo e non dà alcuna possibilità di regolazione,ha un abbassamento di -1 cm.. ma è onesto, non è male e siete in regola

mentre cercando nel listino delle countryman non lo trovato

-Le barre antirollio, queste sono più "difficile da beccare"…ma ovviamente anche queste aftermarket potrebbero far scaturire dei problemi in caso di controllo di fino(con auto sul ponte)….

Le barre sono molto importanti nella guida di un veicolo, dopo il montaggio di un eventuale molla sarebbero perfette per limitare il rollio rimasto , in modo da rendere più piatta e decisa la mini in curva(poi ognuno si cuce addosso la conf che più lo aggrada)

ma almeno per l'R56 questo aspetto non sarbbe troppo preoccupante perché già da catalogo abbiamo tantissime possibilità, albert ha citato le barre JCW e in un edizione precedente di questo messaggio avevo scritto un bel pò di dritte...

ma ad un controllo del listino ricambi Europeo ed Americano,ho riscontrato che per la countryman non è previsto nessun kit di barre maggiorate…non è presente manco l'assetto sport

Quindi qui ragazzi dovrete per forza cercare una soluzione aftermerket, c'è poco da dire…a meno che Real oem e l'Etk on line non siano aggiornati ma è impossibile..se sapete qualcosa di più ragazzi riportate i codici qui sotto così possiamo ordinare o controllare

-per le gomme trovo superfluo aggiungere al tantissimo già detto..sono il centro di tutto

Per come la vedo io già solo con delle molle Eibach e delle barre sport si inizia ad avere un assaggio di cosa sà fare un buon telaio , un assaggio di vera Mini, o ancora meglio, un B12 più barre sportive (ben proporzionate)..chi ha assaggiato e lo vive tutti i giorni capisce benissimo di cosa parlo

Poi si può andare avanti con un bel regolabile, piastre camber,tamponi, braccetti ecc…ma qui dobbiam porci altri problemi e condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso, quello della JCW... Ma l'abbassamento è di appena 1 cm e non so quanto possa migliorare, considerando il costo alto.

Cioè ci sono asseti migliori che costano meno, e comunque non so se esiste per R60

non esiste ho appena controllato..è u peccato perché, nonostante il prezzo (improponibile) e il fatto di non poter fare regolazioni è comunque un buon assetto a norma…eccolo qui

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=MG31-EUR-03-2009-R56-Mini-Cooper_D&diagId=31_0806

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste ho appena controllato..è u peccato perché, nonostante il prezzo (improponibile) e il fatto di non poter fare regolazioni è comunque un buon assetto a norma…eccolo qui

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=MG31-EUR-03-2009-R56-Mini-Cooper_D&diagId=31_0806

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto ma parlo per esperienza personale. Arrivo da una Lancia Ypsilon con molle Weitec, la Countryman ha un assetto decisamente migliore, anche se ora, dopo 10k km, ci ho preso un po' la mano e noto quel fastidioso rollio. Personalmente se dovessi andare a modificare l'assetto monterei un completo indubbiamente, gli ammortizzatori lavorano meglio, la macchina ha più comfort e sono dell'idea che in caso di sinistro (facciamo le corna) sia più semplice smontare e rimontare l'assetto OEM piuttosto che smontare le molle, prima ovviamente della perizia. Per ultimo, sia le molle ribassate che un assetto completo non sono omologati per la strada, quindi non ci penserei due volte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto ma parlo per esperienza personale. Arrivo da una Lancia Ypsilon con molle Weitec, la Countryman ha un assetto decisamente migliore, anche se ora, dopo 10k km, ci ho preso un po' la mano e noto quel fastidioso rollio. Personalmente se dovessi andare a modificare l'assetto monterei un completo indubbiamente, gli ammortizzatori lavorano meglio, la macchina ha più comfort e sono dell'idea che in caso di sinistro (facciamo le corna) sia più semplice smontare e rimontare l'assetto OEM piuttosto che smontare le molle, prima ovviamente della perizia. Per ultimo, sia le molle ribassate che un assetto completo non sono omologati per la strada, quindi non ci penserei due volte! :D

Per smontare le molle devi comunque tirare giù anche gli ammo. Quindi tra smontare le molle e un regolabile non cambia nulla, il lavoro da fare è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...