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MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56


Il Generale

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Adesso, cippy dice:

Un senso lo hanno tutte, senò non esisterebbero. Prendere un diesel e usarlo in città è deleterio.

Le scelte commerciali delle case non sono sempre infallibili, alcune cose esistono soltanto perchè magari non hanno costi ma non per forza perchè vendano particolarmente.

Trovo decisamente più sensato comprare un diesel anche se si fanno parecchi km in città piuttosto che una Cooper.
Non è detto che spacchi il motore o che avrai dei problemi con un diesel urbano... Ma è sicuro che con una Cooper consumerai un sacco.

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On 13 febbraio 2016 02:43:50, Teo_S dice:

fino a quando regge lascio la stock, ad ora problemi non me me ha dati (basta guidarla con un pò di cervello)...poi provvederò a montare una rinforzata anche perchè ho in preventivo uno stage 2 Manic ;)

Conta che con lo stage 2 la coppia non cambierà gran che perché è davvero già tirata con trasmissione originale, ti aumenteranno i cv ;)

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15 ore fa, Mazza93 dice:

Conta che con lo stage 2 la coppia non cambierà gran che perché è davvero già tirata con trasmissione originale, ti aumenteranno i cv ;)

si esatto dovrebbe dare una 20ina di cavalli in più ma sinceramente spero diminuisca la coppia ahahah comunque lo stage 2 lo farei solo per un discorso di completezza del lavoro. Manic prevede l'intercooler maggiorato per lo stage 2 e in vista dell'estate considerando quanto scalda credo che un intercooler maggiorato sia buona cosa ;)

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1 ora fa, Teo_S dice:

si esatto dovrebbe dare una 20ina di cavalli in più ma sinceramente spero diminuisca la coppia ahahah comunque lo stage 2 lo farei solo per un discorso di completezza del lavoro. Manic prevede l'intercooler maggiorato per lo stage 2 e in vista dell'estate considerando quanto scalda credo che un intercooler maggiorato sia buona cosa ;)

Concordo.. Anche perché quello stock è davvero minuscolo!

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La Cooper d da 109 cv ti posso dire che sta dietro anche abbondantemente il 112 non saprei, la Cooper s consuma di più te l ho assicuro io avendo anche amici con il 175 cv , io avevo una tt  da 200 cv che consumava molto meno della versione s. La Cooper è più tranquilla consuma meno è non obbliga a pagare bollo in più. Ho risparmiato almeno 2500 euro su un s, se mi appassiono  andrò di s in futuro

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2 ore fa, claudiomessina dice:

La Cooper d da 109 cv ti posso dire che sta dietro anche abbondantemente il 112 non saprei, la Cooper s consuma di più te l ho assicuro io avendo anche amici con il 175 cv , io avevo una tt  da 200 cv che consumava molto meno della versione s. La Cooper è più tranquilla consuma meno è non obbliga a pagare bollo in più. Ho risparmiato almeno 2500 euro su un s, se mi appassiono  andrò di s in futuro

Senza offesa, io non reputo la migliore delle scelte la Cooper. Ma è sempre soggettivo.

Fatto sta che ora sei tu che vorrebbe più potenza e addirittura cambiarla, quindi forse così soddisfatto non sei.

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9 minuti fa, GattoDelleNevi dice:

Senza offesa, io non reputo la migliore delle scelte la Cooper. Ma è sempre soggettivo.

Fatto sta che ora sei tu che vorrebbe più potenza e addirittura cambiarla, quindi forse così soddisfatto non sei.

Tu Gatto hai intenzione di mappare e defappare dopo i 100000 km?

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31 minuti fa, marcomm89 dice:

bè si logico è una buonissima cosa..chissà se è scaduta passando di proprietà..Comunque io ci pensavo di mappare,mi stò per fare un preventivo,così solo informativo perchè ho altri progetti a medio-lungo termine..ma chissà magari in altri periodi :)

Sicuramente non scade col passaggio di proprietà.

Comunque se guardi qua trovi sicuramente qualcosa in più:

 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/16854-rimappa-ed-eliminazione-fap/

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  • 2 settimane dopo...
On 2/2/2016, 16:36:03, cooper d dice:

R56 Lci Cooper S 184 cv N18 Manic motorsport

Macchina completamente stock; ha solo l'aspirazione originale della JCW con filtro BMC a pannello e un downpipe 200 celle.

Potenza max 220,3 a 5354 giri/m

Coppia max 418 Nm a 2525 giri/m

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Non si vede molto bene, ma sembra che la potenza dissipata al regime di potenza massima sia circa di 20cv, con una potenza alla ruota misurata di circa 180cv. 

Poi però la potenza massima calcolata all'albero è di 220.   Qualcosa non sembra molto a posto dal grafico, anche con un coefficiente di correzione ambientale estremo (che raramente va oltre alla 0,95) i conti non tornano. Puoi postare un grafico in cui si veda meglio?

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22 minuti fa, jhoexp dice:

Non si vede molto bene, ma sembra che la potenza dissipata al regime di potenza massima sia circa di 20cv, con una potenza alla ruota misurata di circa 180cv. 

Poi però la potenza massima calcolata all'albero è di 220.   Qualcosa non sembra molto a posto dal grafico, anche con un coefficiente di correzione ambientale estremo (che raramente va oltre alla 0,95) i conti non tornano. Puoi postare un grafico in cui si veda meglio?

se torni indietro alla pagina 9 c'è il grafico della rullata...e comunque la potenza dissipata al regime di potenza massima ovvero 5354 giri/min è di 42,4cv passando da 220,3 all'albero a 177,9 alla ruota...

Modificato da Teo_S
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Il problema è ancora più evidente.

La potenza dissipata a 5500 giri è circa 20 cv, al regime massimo circa 30... valori che rientrano nella media di quelli misurati per queste vetture.

La potenza misurata alla ruota è di poco meno di 180 cv al regime di 5400 giri circa.

Il fattore di correzione ambientale è 0,979 quindi perfettamente normale e nella media per condizioni non troppo diverse da quelle standard (12°C - 1020 mbar di pressione).

La potenza massima calcolata all'albero è di 220 cv.

Trova l'errore. :-)

(in ogni caso, il valore di coppia massima è inutile, perchè è un picco che dura 200 giri e poi crolla inesorabilmente, già a 350Nm 800 giri dopo).

 

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Io non ho fatto nessun calcolo, ho semplicemente guardato il grafico. Ti ho fatto solo notare che c'è un errore, e che i dati riportati sono incoerenti con quelli scritti.  

Come vedi anche nei post sopra sono emersi anomalie ed errori che dovrebbero far riflettere e come minimo portare a capire se c'è stato un problema o la misurazione è affidabile e corretta. Senza essere prevenuti o sospettosi, ma semplicemente attenti. 

La mia S ha più o meno la stessa preparazione a differenza dell'intercooler wagner, downpipe più grande e non catalizzata e e altre modifiche, ma anche io ho una delle nuove mappe manic stage1, quindi sono interessato a vedere quali sono i dati misurati e a confrontarmi con gli altri.

 

 

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Questa è la mia.

Ancora da sistemare, come vedete da 5300 a 5800 ce stato un "sedersi" dovuto o dal troppo anticipo per la 98 ottani oppure perchè la povera turbina jcw è arrivata, per chi diceva che la cooper S n14 non poteva fare piu di 250 stock block credo dovrà ricredersi.

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23 ore fa, corso1995 dice:

Questa è la mia.

Ancora da sistemare, come vedete da 5300 a 5800 ce stato un "sedersi" dovuto o dal troppo anticipo per la 98 ottani oppure perchè la povera turbina jcw è arrivata, per chi diceva che la cooper S n14 non poteva fare piu di 250 stock block credo dovrà ricredersi.

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Complimenti, bella bestia ;)

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23 ore fa, corso1995 dice:

Questa è la mia.

Ancora da sistemare, come vedete da 5300 a 5800 ce stato un "sedersi" dovuto o dal troppo anticipo per la 98 ottani oppure perchè la povera turbina jcw è arrivata, per chi diceva che la cooper S n14 non poteva fare piu di 250 stock block credo dovrà ricredersi.

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Fa paura.

Hai un autobloccante?

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On ‎15‎/‎02‎/‎2016‎ ‎20‎:‎55‎:‎50, GattoDelleNevi dice:

@claudiomessina sai quanti ne ho visti che si sono pentiti di aver preso la Cooper? Senza offesa, è un polmone... Consuma tanto e va meno della Cooper D.
Per me la Cooper è inutile, non "occupa" fette di mercato:

One e One D: neopatentati e parsimoniosi disinteressati dalle prestazioni.
Cooper D: chi fa tanta strada e vuole comunque un'auto briosi, non addormentata.

Cooper SD: chi fa tanta strada e vuole prestazioni.
Cooper S e JCW: chi vuole solo le prestazioni e il divertimento.

 

Bravo discepolo!

Hai sintetizzato il "diaccio pensiero" ... complimenti.

Avendo posseduto nel lontano 2004 una delle prime Cooper posso aggiungere che "ciucciava" come una bestia - ma contrariamente ai film hard - non si trattava di una buona cosa ...

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