Vai al contenuto

MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56


Il Generale

Messaggi raccomandati

Ciao tutti, stavo pensando di rimappare la mia mini r56 jcw step 2.

La macchina ha 39000 km e volevo sapere se secondo voi ha senso farla o si rischia di compromettere i componenti del motore...

L' altra cosa, la più importante, è se conoscete qualche preparatore o rimappatore che è esperto di queste auto o che comunque lo consigliate perchè molto bravo (anche qualcuno di voi).

A titolo informativo io sono di bologna, ma sono disposto a spostarmi senza problemi per un buon lavoro.

Grazie mille anticipatamente

Non è la discussione corretta, qui si parla solo di rullate.

Scusa se te lo dico, ma mi scrivi in chat per chiedermi se esistono, ti mando il link di una e tu che fai? Prima ne apri una nuova e poi scrivi qui? Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Davy: se posso dire, semplicemente perfetto!

Escludendo la via delle elaborazioni più "invasive" il risultato che hai ottenuto è ripeto perfetto.

La gobetta a scendere subito dopo i 2000 credo sia il primo "cambio fase" del valvetronic.

Il lavoro del cat si nota bene anche nella mappa base perché hai un allungo in crescita anche oltre i 5500 (frontiera delle S N18).

Son sicuro che al volante è un vero piacere sta mini ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davy: se posso dire, semplicemente perfetto!

Escludendo la via delle elaborazioni più "invasive" il risultato che hai ottenuto è ripeto perfetto.

La gobetta a scendere subito dopo i 2000 credo sia il primo "cambio fase" del valvetronic.

Il lavoro del cat si nota bene anche nella mappa base perché hai un allungo in crescita anche oltre i 5500 (frontiera delle S N18).

Son sicuro che al volante è un vero piacere sta mini ;)

Modificato da Davy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No l'ho fatta io luca..ho preso il software-sistema.. per lavorare sulla centralina di oscar..se mi vien voglia prendo l'upgrade e faccio tutte quelle che voglio (sempre r56s) ..cavallo o non cavallo si sente che tira più di prima..girare gira bene e anche come temperature varie è tutto praticamente a posto ..ha downpipe con cat 100 celle e airbox modificato, domenica sono andato al raduno con lui e intanto gli ho sistemato altre cosette durante il tragitto..volendo si puo' dare qualcosa ancora alle marce alte

Guardando le t in aspirazione..abbiamo deciso per ora di non cambiare ic..più avanti magari di farne fare uno di pari dimensioni ma con un altra massa radiante..tipo grs per r53..vedrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi, vorrei rimappare la mia mini r56 cooper s e avrei trovato dalle mie parti l'azienda Toptuning che però mi pare di aver capito che non sia dotata di un banco prova.

io sto a Treviso, c'e' qualcuno che puo' consigliarmi a chi affidare l'elettronica della cooperina???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, vorrei rimappare la mia mini r56 cooper s e avrei trovato dalle mie parti l'azienda Toptuning che però mi pare di aver capito che non sia dotata di un banco prova.

io sto a Treviso, c'e' qualcuno che puo' consigliarmi a chi affidare l'elettronica della cooperina???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cooper S LCI 12/2010

Banco utilizzato: bapro BPA-4R presso Morra Elettronica Racing

Km percorsi alla data della prova (19/04/2014): 39.400

T amb. 19°C – Press. 1007 mbar

Potenza massima: 210,6 CV a 5.123 giri/min

Coppia massima: 331,0 Nm a 2.354 giri/min

Prova effettuata in 5° marcia

Modifiche effettuate a 13.000 Km (giugno 2012):

- Filtro a pannello K&N (nell’airbox originale)

- Forge reasonator delete hose

- Candele JCW

- Silenziatore finale Step 1

- Ottimizzazione ECU Mele Motorsport

Modifiche successive alla rimappa:

- Centrale silenziato sportivo Ragazzon

- Modulo pedale acceleratore Racebox FT

La prova è stata effettuata presso un’officina “terza” rispetto al mio preparatore (anzi teoricamente in concorrenza) utilizzando un banco prova frenato da molti considerato lo “stato dell’arte” in materia.

Ho riscontri di prove precedenti che attestano valori “differenti” (fino a 224 cv) ma ho evitato di postarli perché:

- le tipologie degli allestimenti (banco inerziale; banco dinamico Powerscan) non mi sembrano affidabili quanto un banco frenato bapro

- non erano installate tutte le modifiche del mio “progetto ideale” ormai configurato (anche se escludo che il centrale Ragazzon o una diversa regolazione del Racebox abbiano fatto perdere quella decina di cavalli…)

- per quanta stima abbia nei confronti del mio preparatore (fosse anche mio fratello), ritengo che la “certificazione” di un risultato la debba effettuare un soggetto “terzo” e non di parte.

Però fatemi dire un’ultima cosa: ho voluto fare questa “verifica” per pura curiosità dal momento che più che i numeri per me valgono le sensazioni… e in quasi 2 anni e 27.000 km la mia cooperina un po’ “speciale” di sensazioni me ne ha regalate in abbondanza e (sgrat sgrat) senza il minimo problema.

post-5170-0-01783400-1398066379_thumb.jp

post-5170-0-82329100-1398066439_thumb.jp

post-5170-0-01783400-1398066379_thumb.jp

post-5170-0-82329100-1398066439_thumb.jp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non ne ha in quel range non ne ha...e dato che le r56 hanno molto da altre parti meglio ottimizzare quello.

L'unico modo per avere potenza più in alto è montare delle camme diverse (non la strada migliore su r56) oppure andare sul pesante con una turbina differente (e magari anche pistoni e tutto il necessario). Il motore è fatto così, l'elettronica non può fare miracoli, riempire 3/400 in alto in un auto già preparata e già mappata non è cosa fattibile con un ulteriore ritocco all'elettronica.

Godetevele che le rullate di ste r56 sono comunque spavantose secondo me!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quotissimo x Thirdeye... ormai ho sotto mano decine di mappe di questo motore e di altri 4 cil turbo iniezione diretta... la coppia è tendenzialmente costante a partire dai bassi (2.000) e intorno ai 5.000 cade.

Non penso possa farsi molto di sola mappa. Piuttosto Fraaa se hai la tabella coi valori per step di giri controlla il dato di coppia. Un ottimo obiettivo (di mappa) sarebbe mantenersi sopra i 300 Nm tra i 2.000 e i 5.000. Così veramente valorizzi le caratteristiche intrinseche del motore e soprattutto te la godi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non ne ha in quel range non ne ha...e dato che le r56 hanno molto da altre parti meglio ottimizzare quello.

L'unico modo per avere potenza più in alto è montare delle camme diverse (non la strada migliore su r56) oppure andare sul pesante con una turbina differente (e magari anche pistoni e tutto il necessario). Il motore è fatto così, l'elettronica non può fare miracoli, riempire 3/400 in alto in un auto già preparata e già mappata non è cosa fattibile con un ulteriore ritocco all'elettronica.

Godetevele che le rullate di ste r56 sono comunque spavantose secondo me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...