Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56

Featured Replies

Ciao tutti, stavo pensando di rimappare la mia mini r56 jcw step 2.

La macchina ha 39000 km e volevo sapere se secondo voi ha senso farla o si rischia di compromettere i componenti del motore...

L' altra cosa, la più importante, è se conoscete qualche preparatore o rimappatore che è esperto di queste auto o che comunque lo consigliate perchè molto bravo (anche qualcuno di voi).

A titolo informativo io sono di bologna, ma sono disposto a spostarmi senza problemi per un buon lavoro.

Grazie mille anticipatamente

Non è la discussione corretta, qui si parla solo di rullate.

Scusa se te lo dico, ma mi scrivi in chat per chiedermi se esistono, ti mando il link di una e tu che fai? Prima ne apri una nuova e poi scrivi qui? Non capisco.

  • Replies 352
  • Views 126.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Il Generale
    Il Generale

    Aggiornamento sulla R56 di Oscar, nuovo catalizzatore e nuova mappatura bypassando i problemi di recovery dovuti ai limiti di pressione imposti dalla centralina. Potenza : 249,9 cv @ 5900 rpm Copp

  • Il Generale
    Il Generale

    certo ;) La macchina partiva da una base di 226cv..da qui sono state riviste : - aspirazione - downpipe - cat 100 celle arrivando a circa 249 cv. Siccome ce chi ha sempre da ridire(e attua

  • haha il chip anti tuning!!ahah digli di mettersi il chip anti-kazzate

Posted Images

  • 2 weeks later...

Vi allego la foto della mia rullata su banco Rotronics Dyno Autoscan 4x Fi500

1779915_260520464130139_1029372808_n.jpg

Vi allego la foto della mia rullata su banco Rotronics Dyno Autoscan 4x Fi5001779915_260520464130139_1029372808_n.jpg

Notevole davvero ;)

Se puoi, indicaci le modifiche fatte (se non ti sei limitato solo a rimappare) e qualche dato metrico preciso.

@Davy: se posso dire, semplicemente perfetto!

Escludendo la via delle elaborazioni più "invasive" il risultato che hai ottenuto è ripeto perfetto.

La gobetta a scendere subito dopo i 2000 credo sia il primo "cambio fase" del valvetronic.

Il lavoro del cat si nota bene anche nella mappa base perché hai un allungo in crescita anche oltre i 5500 (frontiera delle S N18).

Son sicuro che al volante è un vero piacere sta mini ;)

@Davy: se posso dire, semplicemente perfetto!

Escludendo la via delle elaborazioni più "invasive" il risultato che hai ottenuto è ripeto perfetto.

La gobetta a scendere subito dopo i 2000 credo sia il primo "cambio fase" del valvetronic.

Il lavoro del cat si nota bene anche nella mappa base perché hai un allungo in crescita anche oltre i 5500 (frontiera delle S N18).

Son sicuro che al volante è un vero piacere sta mini ;)

Edited by Davy

  • 2 weeks later...

giusto! dunque ricopio qui:

ok! quindi riepilogando: se volessi fare una mappatura.. quali sono le cose assolutamente da fare e quali altre magari solo consigliabili e quali inutili?

gracias !! :clap:

giusto! dunque ricopio qui:

ok! quindi riepilogando: se volessi fare una mappatura.. quali sono le cose assolutamente da fare e quali altre magari solo consigliabili e quali inutili?

gracias !! :clap:

assolutamente da fare -> candele, aspirazione, downpipe

consigliabili -> ic maggiorato, forge reasonator delete hose, terminale jcw, rimappatura specifica benzina 100 ottani

inutili -> scatalizzare, terminale challenge, centrale libero

;)

ciao. grazie! cos'è il downpipe? il tubo che va dal turbo al kit di aspirazione? metterei sempre quello jcw in questo caso

No l'ho fatta io luca..ho preso il software-sistema.. per lavorare sulla centralina di oscar..se mi vien voglia prendo l'upgrade e faccio tutte quelle che voglio (sempre r56s) ..cavallo o non cavallo si sente che tira più di prima..girare gira bene e anche come temperature varie è tutto praticamente a posto ..ha downpipe con cat 100 celle e airbox modificato, domenica sono andato al raduno con lui e intanto gli ho sistemato altre cosette durante il tragitto..volendo si puo' dare qualcosa ancora alle marce alte

Guardando le t in aspirazione..abbiamo deciso per ora di non cambiare ic..più avanti magari di farne fare uno di pari dimensioni ma con un altra massa radiante..tipo grs per r53..vedrò.

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, vorrei rimappare la mia mini r56 cooper s e avrei trovato dalle mie parti l'azienda Toptuning che però mi pare di aver capito che non sia dotata di un banco prova.

io sto a Treviso, c'e' qualcuno che puo' consigliarmi a chi affidare l'elettronica della cooperina???

Inutile lo skat? Noi abbiamo avuto soltanto buoni risultati con lo skat. Provare prima di dire :)

ciao ragazzi, vorrei rimappare la mia mini r56 cooper s e avrei trovato dalle mie parti l'azienda Toptuning che però mi pare di aver capito che non sia dotata di un banco prova.

io sto a Treviso, c'e' qualcuno che puo' consigliarmi a chi affidare l'elettronica della cooperina???

Cooper S LCI 12/2010

Banco utilizzato: bapro BPA-4R presso Morra Elettronica Racing

Km percorsi alla data della prova (19/04/2014): 39.400

T amb. 19°C – Press. 1007 mbar

Potenza massima: 210,6 CV a 5.123 giri/min

Coppia massima: 331,0 Nm a 2.354 giri/min

Prova effettuata in 5° marcia

Modifiche effettuate a 13.000 Km (giugno 2012):

- Filtro a pannello K&N (nell’airbox originale)

- Forge reasonator delete hose

- Candele JCW

- Silenziatore finale Step 1

- Ottimizzazione ECU Mele Motorsport

Modifiche successive alla rimappa:

- Centrale silenziato sportivo Ragazzon

- Modulo pedale acceleratore Racebox FT

La prova è stata effettuata presso un’officina “terza” rispetto al mio preparatore (anzi teoricamente in concorrenza) utilizzando un banco prova frenato da molti considerato lo “stato dell’arte” in materia.

Ho riscontri di prove precedenti che attestano valori “differenti” (fino a 224 cv) ma ho evitato di postarli perché:

- le tipologie degli allestimenti (banco inerziale; banco dinamico Powerscan) non mi sembrano affidabili quanto un banco frenato bapro

- non erano installate tutte le modifiche del mio “progetto ideale” ormai configurato (anche se escludo che il centrale Ragazzon o una diversa regolazione del Racebox abbiano fatto perdere quella decina di cavalli…)

- per quanta stima abbia nei confronti del mio preparatore (fosse anche mio fratello), ritengo che la “certificazione” di un risultato la debba effettuare un soggetto “terzo” e non di parte.

Però fatemi dire un’ultima cosa: ho voluto fare questa “verifica” per pura curiosità dal momento che più che i numeri per me valgono le sensazioni… e in quasi 2 anni e 27.000 km la mia cooperina un po’ “speciale” di sensazioni me ne ha regalate in abbondanza e (sgrat sgrat) senza il minimo problema.

post-5170-0-01783400-1398066379_thumb.jp

post-5170-0-82329100-1398066439_thumb.jp

post-5170-0-01783400-1398066379_thumb.jp

post-5170-0-82329100-1398066439_thumb.jp

mini r56 jcw factory 2009

banco:adolfo romani

mappatore: rpm power modena

la mappa la dobbiamo ancora finire perchè sto cambiando il centrale e il finale di scarico e vorrei che la potenza si spalmasse fino a 6300giri solo che non so se si riesce..:D

IMG-20140423-WA0006_zps89f0226d.jpg

Fraaa, bella erogazione... Come chiusura pare già vada più che bene così... Un allungo più "forte" lo otterresti se riuscissi a spostare la "caduta" della coppia un 3/400 giri oltre il flesso attuale sui 5.000 giri.

Fraaa, bella erogazione... Come chiusura pare già vada più che bene così... Un allungo più "forte" lo otterresti se riuscissi a spostare la "caduta" della coppia un 3/400 giri oltre il flesso attuale sui 5.000 giri.

Secondo me se non ne ha in quel range non ne ha...e dato che le r56 hanno molto da altre parti meglio ottimizzare quello.

L'unico modo per avere potenza più in alto è montare delle camme diverse (non la strada migliore su r56) oppure andare sul pesante con una turbina differente (e magari anche pistoni e tutto il necessario). Il motore è fatto così, l'elettronica non può fare miracoli, riempire 3/400 in alto in un auto già preparata e già mappata non è cosa fattibile con un ulteriore ritocco all'elettronica.

Godetevele che le rullate di ste r56 sono comunque spavantose secondo me!!

Quotissimo x Thirdeye... ormai ho sotto mano decine di mappe di questo motore e di altri 4 cil turbo iniezione diretta... la coppia è tendenzialmente costante a partire dai bassi (2.000) e intorno ai 5.000 cade.

Non penso possa farsi molto di sola mappa. Piuttosto Fraaa se hai la tabella coi valori per step di giri controlla il dato di coppia. Un ottimo obiettivo (di mappa) sarebbe mantenersi sopra i 300 Nm tra i 2.000 e i 5.000. Così veramente valorizzi le caratteristiche intrinseche del motore e soprattutto te la godi ;)

Secondo me se non ne ha in quel range non ne ha...e dato che le r56 hanno molto da altre parti meglio ottimizzare quello.

L'unico modo per avere potenza più in alto è montare delle camme diverse (non la strada migliore su r56) oppure andare sul pesante con una turbina differente (e magari anche pistoni e tutto il necessario). Il motore è fatto così, l'elettronica non può fare miracoli, riempire 3/400 in alto in un auto già preparata e già mappata non è cosa fattibile con un ulteriore ritocco all'elettronica.

Godetevele che le rullate di ste r56 sono comunque spavantose secondo me!!

mini r56 jcw factory 2009

banco:adolfo romani

mappatore: rpm power modena

la mappa la dobbiamo ancora finire perchè sto cambiando il centrale e il finale di scarico e vorrei che la potenza si spalmasse fino a 6300giri solo che non so se si riesce..:D

IMG-20140423-WA0006_zps89f0226d.jpg

244 con cosa montato? Cioe che aspirazione che ic che downpipe ecc :)

Edited by fraaa90

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.