Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

la migliore per cerhi è la cera shark tira un anno fa paura non la riesci a toglier dalle mani

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

la migliore per cerhi è la cera shark tira un anno fa paura non la riesci a toglier dalle mani

shark?è che è uno squalo??

io al prossimo giro voglio provare qualcosa nano sui cerchi...EXO v2 magari :rolleyes: chiari si opacizzano subito..e vanno protetti :serrar:

Inviato

Hahahaha massi ho fatto come mi hai detto nel pm... situazione migliorata ma si intravede ancora... ora tocca al carrozziere....

Ps la clay è fantastica...

Inviato

Hahahaha massi ho fatto come mi hai detto nel pm... situazione migliorata ma si intravede ancora... ora tocca al carrozziere....

Ps la clay è fantastica...

spettacolo!allora si salva Luka ,non c'è bisogno di carteggiare :oleeeeee:

te lo detto che bisogna essere fiduciosi

non oso immaginare quanto diventerà cattiva dopo che ci avrai preso la mano..la macchina con le dovute cure cambia dal giorno alla notte :gnagnagna:

Modificato da MassiMINI89

Inviato

Be per fare pratica abbiamo usato la macchina di kry hahahaha

Inviato

Be per fare pratica abbiamo usato la macchina di kry hahahaha

ahhahaaha

Ps sai molti che fanno?prendono una lamiera da un ferrovecchio\demolitore e si esercitano li...io ho il vecchio cofano di cooperina ancora...quando mi arriveranno i nuovi polish\compound (ne devo ordinare altri 5 hihihi) scaricherò la mia cattiveria tutta li :mifune:

PPs per rimanere in tema detailing, forse prima di pranzo mollo libri e quaderni e do una bella dettagliata alla car di mio padre, non la lava almeno da due mesi e non sa manco cosa significa gloss\protezione..povero B200 :confuso::confuso: :glare:

Modificato da MassiMINI89

Inviato

Hahaha grande!!

Inviato

ahhahaaha

Ps sai molti che fanno?prendono una lamiera da un ferrovecchio\demolitore e si esercitano li...io ho il vecchio cofano di cooperina ancora...quando mi arriveranno i nuovi polish\compound (ne devo ordinare altri 5 hihihi) scaricherò la mia cattiveria tutta li :mifune:

PPs per rimanere in tema detailing, forse prima di pranzo mollo libri e quaderni e do una bella dettagliata alla car di mio padre, non la lava almeno da due mesi e non sa manco cosa significa gloss\protezione..povero B200 :confuso::confuso: :glare:

Inviato

oppure usi la macchina dei parenti !! che ti ringraziano per la gentilezza ma non sannnno ahahah...MALEFICO MASSSI

buauaauuaauauauauauau!!!!!!!

Inviato

La mia macchina (che va per i 12 anni, penso sia tra le piu` "vintage" del forum) non ha mai avuto una lucidatura. Parlando di estetica, di interni e di plastiche (complice anche il pochissimo sole che ha preso) e` sostanzialmente perfetta, l` unica cosa che si nota parcheggiata di fianco a una nuova e` che la vernice inizia ad avere un quantita` non indifferente di righe.

Ho visto che ci sono prodotti e cere che limitano moltissimo la cosa, ma non ho voglia di spendere soldi e tempo ogni settimana a mettere su tutto, io una volta al mese do una bella lavata e incerata e basta quello.

Andando a farla lucidare riotterrei una vernice molto omogenea senza righe simile a quando era nuova?

Nel senso, lucidando si riesce a far ritornare uniforme lo strato di lucido superficiale che alla fine e` quello che si riga? E` una cosa che si puo` fare da soli o conviene farsela fare/ a che prezzo?

Modificato da Ludo91

Inviato

Se sei pratico puoi fare un buon trattamento anche tu, ovviamente devi possedere un minimo di lucidatrice e alcuni prodotti base... Se invece non ne hai dovrai portarla a lucidare, da qualche parte dovrei pur spendere.

È consigliato almeno una volta all'anno lucidare a dovere l' auto per proteggerla poi tutto l'anno...

Fatti un giro sulla curadellauto.it e leggi un po' capirai molte cose...

Inviato

Ho letto come funziona il tutto ma vi sto chiedendo qua proprio perche` non ho capito una cosa (effettivamente non mi sono spiegato benissimo :) ): da ovviamente nuova che era la vernice lucida in 12 anni si e` rovinata e non poco. Se la lucido quello che ottengo e` un paliativo (cere e quant altro che vanno a mascherare la marea di microrighe che ha su) o effettivamente il lucido stesso viene "risistemato" pressapoco come era quando e` uscita dalla fabbrica e quindi rimane piu bella anche se continuo a lavarla "semplicemente" come ora?

Inviato

se la lucidi non è un palliativo ma è permanente e se si fà un bel lavoro si fà tornare l'auto quasi nuova , con la lucidatura con tamponi e prodotti abrasivi non fai altro che lavorare sul trasparente per renderlo omogeneo e levare i graffi quindi la riporti come mamma la fatta certo con uno spessore di trasparente inferiore. Cere e sigillanti invece servono per matenere la lucidatura cioè in parole povere per prevenire altri graffi sul trasparente durante i lavaggi o cose simili.

Inviato

io sinceramente non ho capito che vuoi fare ludo....e comunque impara a distinguere, una cosa è una lucidatura e l'altra una ceratura o processo di protezione

poi ci sono le decontaminazioni,lavaggi ecc ecc

Per la ceratura...bo io considero una priorità avere la macchina sempre sotto protezione

per la lucidatura ti sconsiglio estremamente di farla da te, e di affidarti ad un vero professionista....

comunque c'è la sezione detailing ;)

Inviato

io sinceramente non ho capito che vuoi fare ludo....e comunque impara a distinguere, una cosa è una lucidatura e l'altra una ceratura o processo di protezione

poi ci sono le decontaminazioni,lavaggi ecc ecc

Per la ceratura...bo io considero una priorità avere la macchina sempre sotto protezione

per la lucidatura ti sconsiglio estremamente di farla da te, e di affidarti ad un vero professionista....

comunque c'è la sezione detailing ;)

Inviato

se te la meni zioooo!!!ahah max mi stanno arrivando i tamponi nuovi in microfibra per ero.. vediamo.. invece mi sa che rinuncio alla clay in spugna ho sentito che crea parecchi swirls rispetto alla normale

io dico sempre...è nuovo ? è rischioso?fai provare prima agli altri e se proprio devi usa un supporto vecchio!

se te la meni zioooo!!!ahah max mi stanno arrivando i tamponi nuovi in microfibra per ero.. vediamo.. invece mi sa che rinuncio alla clay in spugna ho sentito che crea parecchi swirls rispetto alla normale

Ps ordine puntato alla battaglia gloss stavolta?? :) :)

emoticon_armed.gif

Inviato

lol raga ritento di spiegarmi xD

Esiste un modo che non sia la riverniciatura per riparare in modo "permanente" (cioe` non cere che in un mese van via) la perdita` di liscezza della vernice superficiale della carrozzeria?

Inviato

deve usare dei polish e dei tanponi in spugna per eliminare swrill e migrograffi e ridare lucentezza alla vernice,puoi lavorare a mano o con la lucidatrice,basta usare prodotti giusti e di ottime marche come meguiar's,scholl,gitechiq ecc....

Inviato

Qualcuno ha visto la puntata di top cars in cui un famoso detailer inglese spiega i vari step? Per esempio quando passi col guanto in agnello seguire solo movimenti rettilinei e quando si asciuga col microfibra bisogna solo tamponare.poi diceva che ,secondo lui, un errore che fanno quasi tutti é usare troppa cera in lucidatura,il conduttore era sbalordito quando gli é stato riferito che il barattolo di cera costava 130 sterline ma il detailer giustificava il prezzo dicendo che bastava per trattare circa 40 auto!la tariffa base per una suo "trattamento di bellezza" é di 5000 sterline:ph34r:<br /><br /><br /><br />

Inviato

quello è mike phillips Bolzman!

io lo avevo visto...quello è un gran maestro...uno che ce la molto grosso insomma!

la cera era la Swisswax...è molto costosa(alcune anche 2000 euro 250 ML :new_12: ) ma c'è di meglio e a più basso costo in giro!

era lui il tipo vero?

qui prova i nuovi Wolfgang...(quelli che usa ci sono da poco in Italia,bellissimi) :gnagnagna:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.