Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema servosterzo idroguida

Featured Replies

Inviato

La mia lo ha fatto una volta sola, quando (cosa da non fare mai!) la ho parcheggiata che era ancora molto calda. Partito, fatta raffeddare e poi si e` spenta correttamente. Occhio, come ti han detto sopra, che di colpo lo sterzo porebbe diventare molto duro, se sei di corporatura robusta dovresti riuscire ad accostare o, a tuo rishcio e pricolo, raggiugnre un officina senza troppi problemi, se sei esile invece non ti diverti molto....

• Risposte 304
  • Visite 128,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

io alla fine ho girato due settimane senza proprio il motorino pompa, il pericolo più grosso é che ti.prenda fuoco l auto visto che i furboni di bmw non hanno messo un fusibile adeguato sulla alimentazione

Inviato

Che palle sta Mini peró!!ero così felice di averla messa tutta a posto,anche le strisce e TAC!!!si spacca qualcos'altro...ci avrò già speso un 3000 eurozzi per sistemarla da quando ce l'ho....

Cmq la pompa dell'idroguida sapete indicarmi quale devo prendere??la mia è una Mini Cooper S R53...se avete una foto anche meglio...perché non ho capito se è quella con la ventola o cosa..

Inviato

la ventola se no é rotta utilizzi la tua, idroguida prendi l originale e nuova, le rigenerazione sono fatte in un modo opinabile

Inviato

Tu alex ne hai mai vista una smontata? Perche` io sono decisamente pratico di elettrica/elettronica, se non hanno annegato tutto in litri di colla bicomponente potrei provare a riparer la mia se mi saluta...

Inviato

A me si è bruciata l estate scorsa tornando dalla Croazia.. Ho fatto da porto rose ( slovenia) a Empoli ( Firenze ) senza idroguida!!! =,="

Inviato

Cercando sui forum in inglese ho trovato che molti le hanno aperte, in pratica si rompono perche` usano dei motori a spazzole (perche` non BLDC lo sanno solo loro, ma magari nel 199x quando le han progettate costavano ancora sensibilmente di piu) che ovviamente producono un bel po di polvere di carbone. Il problema e` che l elettronica non e` state ne adeguatametne separata dal motore ne quantomeno coperta di resina per isolarla e quindi la polvere la manda in errore. Non conduce molto, quindi se vi va bene e` appunto solo in errore e non fritta, puo` bastare una semplice pulizia fatta bene per riportare il motore in vita, altrimenti il lavoro e` piu complesso ma generalmetne fattibile per chi ha competenze elettroniche.

E` un compoennte piuttosto importante per la sicurezza quindi sia i concessionari sono tenuti a farsene dare uan sistemata da bmw sia se volete metterci le mani le fate a vostro totale rischio e pericolo.

Piu informazioni qua: http://www.mini2.com/forum/first-generation-faults-fixes/163712-power-steering-pump-diy.html

Inviato

ecco da qui la.parola "revisonata " che per.il lavoro ché dovrebbe costare.50 euro non 300.più il reso

Inviato

Comunque vorrei proprio sapere se quelle pompe sono un progetto bmw o arrivano da sadiodove, perche` sapendo l altissimo livello degli ingegneri che progettano le automobili destinate alla produzione di massa il fatto che non abbiano buttato 0.2€ di resina su dei catzo di chip mi pare assurdo

Inviato

io quando l'ho cambiata...l'ho presa nuova...ma magneti marelli...(se nn erro) e nn targata bmw..risparmio netto di 300 euro

Inviato

si ok ma quanto la hai pagata? Se uno e` pratico e si fida a toccare un componente dello sterzo a essere sfigati con 50 euro te la rigeneri in casa con tanto di carboncini nuovi.....

Inviato

poi è una falsa paura,lo sterzo non si blocca,indurisce molto ma non ci si ammazza di sicuro

Inviato

Un ragazzo un po forte no, una tipella di un metro e 60 per 50kg la voglio vedere se le si pianta in curva....

Inviato

Un amico mi darebbe gratis la sua idroguida della sua macchina incidentata....la sua é una mini Cooper s 2007...la mia 2004....é adattabile?

Inviato

le r53 le hanno fatte fino al 2006,può essere un immatricolata nel 2007 ma se ti serve il motorino deve essere la r53....

Inviato

Ciao a tutti la mia, cooper r50 del2004 motore w10ecc. ,quando arrivo a fine corsa sterzando e insistendo a dx e a sx emette un rumore come di cinghie che stridono sicuramente e' l'idroguida il punto e': quanto e' grave la cosa???Se dovessi cambiarla qualcuno sa dirmi il codice ?

Modificato da max62

Inviato

semplicemtne devi evitare di spingere contro il fondocorsa lo sterzo, e` normale che li il rumroe cambi e si senta che il povero motore sta venendo torturatao...... Nel dubbio falla sentire da un meccanico (come sempre) ma a fodnocrsa cambiano tutte rumore..... anche se a onor del vero di stridenti, se intendi un suono metallico, non ne ho mai sentite

Inviato

Mi dicono che le pompe idroguida sono tutte uguali per tutte le versioni ,mi sapete dire se e' vero e il codice per cooper r50 del 07 2004?

• 10 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti....una domanda sola....ho una mini r53 devo cambiare la pompa del l'idroguida...ho trovato una pompa di un'altra mini cooper s del 2009 secondo vuoi può andar bene lo stesso?? Grazie phil

Inviato

non penso proprio....credo siano diversissime...Piuttosto prendi quella del modello restyling ,ovvero dal 7/2004 in poi ,sempre per r53 però...

Inviato

ciao a tutti oggi sono passato in concessionario per acquistare due cavolatine e visto che c'ero ho fatto un paio di parole con uno dei meccanici visto che era un poco di tempo che notavo che la pompa del servosterzo non si spegneva subito allo spegnersi della macchina ma restava accesa tipo 5 secondi dopo aver spento il quadro ...

per farla breve il meccanico mi ha detto che è un classico sintomo della pompa del servo sterzo che sta tirando gli ultimi che tra un poco ( non sa se settimane o mesi ) sarei stato costretto a sostituirla ... essendo che il ricambio nuovo viene la bellezza di 610€ piu iva piu manodopera gli ho domandato che visto che per ora la mia pompa funzionava una bellezza ( sterzo leggero e preciso ) se era possibile fare un qualche intervento che ne evitasse la morte ( tipo che ne so una revisione o qualcosa del genere ) e lui mi ha risposto che l'unica cosa che si poteva fare era aspettare che si rompesse e cambiarla ....

ora so che la politica di bmw di solito è "cambia" piuttosto che "ripara" ma mi domando : è davvero cosi ? devo davvero aspettare che la pompa muoia ? visto che la sett prossima la mia mini è dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione di un giunto omocinetico ( che immagino si trovi nella stessa zona piu o meno ) non posso visto che la macchina sara gia mezza smontata consigliare al mio mecca di fargli qualcosa ? voi avete qualche esperienza in merito ? è davvero obbligatorio sostituirla ( cmq non la prenderei certo da bmw pagandola a peso d'oro ovvio )

ps

ho fatto una diagnosi e mi restituisce i seguenti errori " 5507 - 5529 corto circuito o circuito aperto "

aspetto un vostro parere :)

Inviato

Falla revisionare, ti costa molto meno..oppure prendine una revisionata e dai la tua come reso

Inviato

Se la dessi come reso per una revisionata mi converrebbe cercarne una revisionata restyle o una antecedente al 2004 ? Cambia qualcosa tra le due ?

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente a riguardo quindi ho fatto un nuovo post ;) allora il mio problema è questo:

dopo un mese dall'acquisto della mia mini stamattina mi ha fatto questo piccolo brutto scherzo cioè mentre sono fermo e sterzo a volte si ammorbidisce in una piccola frazione di secondo e lo fa svariate volte sopratutto quando sto partendo... è come se ci fossero dei piccoli vuoti...spero di essermi spiegato bene e questa cosa durante la marcia non la fa...secondo voi cosa può essere?io ho provato a guardare l'olio dell'idroguida e in effetti è quasi al minimo infatti oggi andrò a fare un rabbocco ... magari avendone poco pesca meno e fa quei piccoli vuoti intanto vi terrò aggiornati sul problema e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte :D

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.