Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

CONSIGLI GOMME INVERNALI

Featured Replies

Inviato
7 ore fa, cippy ha scritto:

Le invernali possono montare un codice velocità di una lettera inferiore rispetto a quello riportato sul libretto.

A rigore di legge sarebbe necessario 1 adesivo con il limite Max di velocità previsto dal quella specifica lettera (inferiore a quelle estive ma cmq sempre superiore ai limiti di velocità del CdS) da tenere sul cruscotto in bella vista.

• Risposte 450
  • Visite 108,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, come ti è stato detto più e più volte dai miei "colleghi", ti invito ad inserire correttamente i tuoi dati personali ricordandoti che saranno visibili solo a te e ai moderatori! In caso contrari

• Per le invernali puoi mettere anche un codice velocità inferiore di un livello. Oppure superiore quanto vuoi. Io manterrei comunque i 17. Su strada la differenza tra 16 e 17 sulla neve è quasi nul

• Albert clubman soho
    Albert clubman soho

Immagini Pubblicate

Inviato
22 ore fa, cippy ha scritto:

Le invernali possono montare un codice velocità di una lettera inferiore rispetto a quello riportato sul libretto.

Anche più di una lettera, l'importante è che sia > dell'indice G, purchè montate esclusivamente nel periodo invernale.

Inviato
Il 28/10/2018 Alle 12:13, pf92 ha scritto:

Buongiorno ragazzi!

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Devo montare dei pneumatici invernali, misura 205 45 17...cercando online sono giunto a restringere la ricerca tra 2 modelli, stesso prezzo:

PIRELLI --> https://pneumaticone.it/pneumatici-pirelli-winter-sottozero-3-205-45-r17-88v-invernali-bordo-salvacerchio-carico-extra-xl.html

NOKIAN -> https://pneumaticone.it/pneumatici-nokian-wr-a4-205-45-r17-88v-invernali-bordo-salvacerchio-carico-extra-xl.html

Sulla carta le Nokian sono meglio, però Pirelli è (teoricamente) sempre Pirelli.

Avete avuto esperienze dirette o indirette? Sono davvero indeciso.

Grazie mille!

Ragazzi sono aumentati i prezzi da un giorno all'altro di 14 €/gomma (da 114 a 128) 😞 ...ora devo aspettare che ricalino ma ho i miei dubbi...che sfiga

Inviato
12 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Sull'Audi avevo le Pirelli winter sottozero 2.

(le avevo preferite alle Sottozero 3 perché hanno un battistrada molto sottile, sembrano già consumate anche se sono nuove) Ti dico solo che lo scorso anno ho passato molti Week in montagna a Cervinia. Behhhh puntualmente nevicava di brutto-brutto. Non ho mai avuto il minimo problema nemmeno con partenze in salita. E ti posso assicurare che lo spazzaneve passava non molto spesso. 

Questo anno per la Country All4 ho optato per Dunlop Sp Winter Sport 3D. Non so ancora come vanno perché non le ho ancora montate, anche se sono tentato di farlo dato che farò il Week lungo in montagna.

Teoricamente sono delle gran gomme le Dunlop... Io monto le Sportmaxx rt 2 ora (estive)...il problema è che le invernali costano 20 sacchi in più a gomma...e visto che dopo 2 anni bisogna cambiarle comunque preferisco stare sotto col prezzo, altrimenti...

Inviato
2 ore fa, pf92 ha scritto:

Teoricamente sono delle gran gomme le Dunlop... Io monto le Sportmaxx rt 2 ora (estive)...il problema è che le invernali costano 20 sacchi in più a gomma...e visto che dopo 2 anni bisogna cambiarle comunque preferisco stare sotto col prezzo, altrimenti...

Perchè dopo 2 anni devi cambiarle comunque?

Inviato

Ordinate oggi da PenumaticOne, grazie a tutti per i consigli!

Vi farò sapere quando arrivano e quando le monto

Luca

Modificato da LukeM

Inviato
Il 31/10/2018 Alle 12:53, cippy ha scritto:

Perchè dopo 2 anni devi cambiarle comunque?

Per via di usura ma soprattutto di freschezza della mescola: delle invernali dure vanno peggio delle estive...

Inviato
20 ore fa, pasha ha scritto:

ciao a tutti,

Io sto optando per le dunlop Sp Winter Sport 4D.

Sulla carta sono molto silenziosi e offrono un ottimo grip. Le preferisco anche alle pirelli sottozero 3

https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/dunlop/sp-winter-sport-4d/205-45-r17-88-v-xl-mfs-(*).html

pasha

Sicuro ma 20€ in più a gomma (su pneaumaticone)...vale la pena?

Inviato
Il 2/11/2018 Alle 09:51, pf92 ha scritto:

Sicuro ma 20€ in più a gomma (su pneaumaticone)...vale la pena?

non penso che ci sia molta differenza fra pirelli e dunlop. 

Inviato
Il 2/11/2018 Alle 09:50, pf92 ha scritto:

Per via di usura ma soprattutto di freschezza della mescola: delle invernali dure vanno peggio delle estive...

Forse una volta, con le mescole attuali non avranno il 100% della performance, ma non sono neanche da buttare via. Dipende anche molto come le conservi.

Inviato

Do seguito al topic sconsigliando a tutti l'acquisto da PneumaticOne: oggi mi arriva una mail che dice che i pneumatici non sono né disponibili né reperibili, e che non trovando prodotti simili o alternativi annullano l'ordine scusandosi.

Ovviamente verrò rimborsato (o meglio, cosi dicono... spero sia vero!), ma di fatto ho perso quasi una settimana con l'obbligo di avere le gomme montate a breve.

Credo che, alla fine, il piccolo sovrapprezzo di Amazon sia più che giustificato da un servizio clienti totalmente differente, anche solo per la certezza che le cose che vendono sono EFFETTIVAMENTE a magazzino 

Luca

Inviato
2 ore fa, LukeM ha scritto:

Do seguito al topic sconsigliando a tutti l'acquisto da PneumaticOne: oggi mi arriva una mail che dice che i pneumatici non sono né disponibili né reperibili, e che non trovando prodotti simili o alternativi annullano l'ordine scusandosi.

Ovviamente verrò rimborsato (o meglio, cosi dicono... spero sia vero!), ma di fatto ho perso quasi una settimana con l'obbligo di avere le gomme montate a breve.

Credo che, alla fine, il piccolo sovrapprezzo di Amazon sia più che giustificato da un servizio clienti totalmente differente, anche solo per la certezza che le cose che vendono sono EFFETTIVAMENTE a magazzino 

Luca

Inconveniente che mi è successo più volte su diversi siti di e commerce, purtroppo deriva dal loro, non solo pneumaticone quindi, modo di operare. La differenza la fa il modo di risolvere il problema, su pneumaticone lo hanno sempre risolto al meglio rispetto ad altri siti, ossia è successo mi inviassero delle gomme più costose senza sovrapprezzo o che dopo un inconveniente abbiano fatto uno sconto ulteriore. Nel tuo caso hanno semplicemente applicato la regola. Su merce spedita direttamente da Amazon ci sta che un simile contrattempo non si verifichi, altrimenti è frequente incapparci in periodi di crescita esponenziale degli ordini come alle porte della stagione invernale o estiva. Non è piacevole ma purtroppo è così 

@Gianca70 se la differenza è qualche decina di euro concordo perfettamente, l'assistenza da un gommista tradizionale è sicuramente migliore, il problema è che spesso la differenza è molto più consistente e l'ho riverificato anche ultimamente quando per solo due gomme la differenza, su preventivo di 3 gommisti, era superiore ai 100 euro. Motivo per cui ho sempre "rischiato" online. Ad onore di cronaca devo dirti che l'unico problema su gommista online che ho sentito è successo ad un amico al quale proprio pneumaticone non solo ha rispedito delle gomme nuove , ma gli ha anche lasciato quelle difettose. 

Modificato da Pirandello

Inviato

@Gianca70 da quel che ho capito, rispetto al tuo problema, la colpa non sembra essere dellla gomma difettata (altrimenti non avrebbe tenuto nemmeno al primo montaggio) bensì al fatto che il gommista la abbia "pinzata" durante il montaggio. Essendo suo l'errore, quindi, è stato "normale" che te la sostituisse.

a me capitò sul fuoristrada che avevo prima, con gomme abbastanza importanti, che il gommista le rovinasse: dopo lunghe discussioni, appurato che fosse stata sua la responsabilità (pinzata la gomma esattamente come a te) me ne diede una identica nuova, nonostante le avessi ordinate Online.

Con ciò, è comunque molto raro trovare qualcuno che oggi si assuma le proprie responsabilità, sono quindi molto contento di sentire che anche la tua questione si sia risolta el migliore dei modi!

@Pirandello non sapevo fossi a conoscenza di problemi con quel sito, poco sopra me lo avevi consigliato senza fare menzione agli episodi di cui parli...

Ad ogni modo, cerco di farmene una ragione! anche io sono "PRO" all'acquisto online (se da siti affidabili) e quindi, non appena ricevuto il bonifico di restituzione, provvederò ad ordinarle da altro sito. 

Questo perchè, nonostante preferirei di gran lunga dare lavoro ad un piccolo imprenditore italiano "offline", esso si posiziona in maniera poco competitiva sul mercato, chiedendo ben 140 euro a gomma + montaggio contro i 99 a gomma + montaggio. il risparmio è dunque molto considerevole.

vi tengo aggiornati

Luca

Inviato
Il 6/11/2018 Alle 11:18, LukeM ha scritto:

@Gianca70

@Pirandello non sapevo fossi a conoscenza di problemi con quel sito, poco sopra me lo avevi consigliato senza fare menzione agli episodi di cui parli...

Essendo un inconveniente che, come ho detto sopra, capita con tutti i siti ed essendo a conoscenza di soli due episodi, di cui uno non per colpa loro, su decine di treni ordinati non reputavo determinante la cosa. Io ho comprato e continuerò a comprare da loro perché reputo che il servizio ricevuto è ampiamente in linea con il resto del mercato ed i prezzi sono quasi sempre i più bassi del web. 

Per entrare nel dettaglio ti dico che quando mi è successo il tuo medesimo inconveniente su pneumaticone mi hanno chiamato e chiesto se potevo optare per altre gomme prima di emettere il rimborso. Bene, ho scelto delle gomme che costavano 20 euro in più e me le hanno mandate senza differenza di prezzo. 

Stesso episodio su altro sito, ho scelto delle gomme che costavano 3 euro in più, bene, non me le hanno mandate finché non hanno visualizzato il pagamento. 

Stesso episodio su altro sito ancora, mi hanno prospettato un rimborso parziale per invogliarmi a cambiare l'ordine, inoltre cercavano di indirizzarmi su gomme di qualità inferiore dicendo che erano uguali o migliori e non riconoscendo eventuali differenze a mio favore. 

Stesso episodio su un altro sito, mi arriva comunicazione che le gomme non sono disponibili, chiamo e mi chiedono se voglio cambiare verso altra gomma da loro proposta, accetto e dopo due giorni mi arriva comunicazione di gomme non disponibili! 

Qual'è il miglior sito tra quelli testati? In virtù della mia esperienza perché dovrei parlarne male? Ti assicuro che non prendo provvigioni da loro ma personalmente non posso che parlarne bene. A parte, come ho detto, i tempi di consegna...... 

Inviato

Probabilmente usandola tutti i giorni (o comunque spesso) la dilatazione della gomma dovuta al calore/sollecitazioni ha fatto si che non perdesse mai aria (o mai percettibilmente), o magari o magari il danno era quasi impercettibile, ed usandola spesso e sforzandola è peggiorato nel tempo, o magari ancora è stata solo fortuna... chissà!

A me, sul fuoristrada, è capitato che me ne sia accorto perchè usata come scorta (quindi mai toccato terra e mai usata per lungo tempo, come te), e quando ho stallonato ed ho avuto bisogno di montarla era bassissima di pressione (tipo 0,4). La ho gonfiata sul posto e sono tornato a casa tranquillamente, ma il giorno dopo era ancora a terra. la "pinzata" però era abbastanza importante.

Luca

Inviato

Non è che le invernali se fa un pelo caldo facciano schifo a tal punto da compromettere la sicurezza strade.

In ogni caso mi pare ci sia una tolleranza di +-15 giorni.

Inviato

Arrivate oggi le Hankook, Amazon come sempre impeccabile (un giorno di anticipo sulla consegna stimata con di mezzo il week end)

Penso che in settimana le farò montare, nonostante faccia effetivamente caldo.

Luca

Modificato da LukeM

Inviato

Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Io ho un Clubam SD All4 del 2018. Secondo voi quali sono le migliori gomme invernali? Qualcuno ha esperienza con questo tipo di vettura? Grazie

Inviato
22 minuti fa, Gianca70 ha scritto:

Se si sceglie un marchio di prima fascia (premium) si va sempre sul sicuro.

Usura, rumore e performance su asfalto, bagnato, neve e ghiaccio.

Questi i marchi:

Continental, Michelin, Pirelli, Goodyear ,Dunlop, Yokohama, Bridgestone.

Poi ci sono pneumatici buoni, seconda fascia ma con qualche lacuna.

Coreani:  Hankook, Khumo, Nexen.

Giapponesi: Toyo e Falken poi Nokian (Finlandesi) e Vredestein (Olandesi).

Ovviamente sono alcuni ci sono tante altre marche che non ho menzionato al pari di quelle di seconda fascia. 

Grazie mille Gianca70 per i suggerimenti. Io solitamente prendo i primi, in particolare sono indeciso tra Pirelli e Bridgestone.

Inviato

Io più che la marca valuterei il rapporto qualità prezzo: con toyo mi sono sempre trovato benissimo (e fanno anche gomme molto sportive e semislick), mentre, ad esempio, con le pirelli io (come molti altri) mi trovo molto male.

Sicuramente non monterei RFT (sono tutte molto rumorose), ed in passato mi sono trovato molto bene con Goodyear e Nokian e male con bridgestone.

Sulla MINI della mia ragazza (cooper) ci sono montate delle dunlop sport maxx, che sono mooooolto meglio delle pirelli della mia JCW.

Ovviamente non puoi provarle tutte e dovrai fare una scelta, ma questa (a mio avviso) è una delle rarissime eccezioni che non fa fede al detto "chi più spende meno spende" (che è valido nel 97% dei casi!!!)

Luca

Inviato
Il 13/11/2018 Alle 21:02, Gianca70 ha scritto:

Io prenoterò domani, se c'è più di una settimana di attesa le porto a casa e poi me le monterò con calma e pazienza.

Attrezzatura:

cric a carrello  (se ne trovo uno pneumatico a buon prezzo lo prendo)

bussola rivestita in plastica (per non rovinare i cerchi)

pistola pneumatica per svitare i bulloni

chiave dinamometrica per avvitare i bulloni (credo che vadano stretti sui 10/11 Kg equivalenti circa a 100/110 nm)

gessetto per segnare la posizione degli pneumatici.

ocio che ho letto di chiuderle a 120Nm

Inviato

Buona sera a tutti! Io sulla mia countryman sd 2018 dopo tanta indecisione sul prendere una gomma top di gamma o di secondo tasca,ho optato per delle Petlas che sicuramente pochi conosceranno, hanno un disegno asimmetrico bellissimo e per ora sia su scritto che su bagnato ( è da me ne ha buttata di acqua in questo periodo) si sono dimostrate ottime, anche il gommista mi ha detto che sono un ottimo money for value, infatti la differenza esorbitante di prezzo mi ha fatto propendere per la scelta, si parlava di 8-900 euro per un set da 19 di marche Premium, queste le ho portate via con 380..ho rischiato pensando che male che andasse avevo buttato 380 euro, ma nel caso in cui fosse andata bene avrei risparmiato soldoni, per ora felice della scelta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Inviato
6 minuti fa, Davide.countryman ha scritto:

Buona sera a tutti! Io sulla mia countryman sd 2018 dopo tanta indecisione sul prendere una gomma top di gamma o di secondo tasca,ho optato per delle Petlas che sicuramente pochi conosceranno, hanno un disegno asimmetrico bellissimo e per ora sia su scritto che su bagnato ( è da me ne ha buttata di acqua in questo periodo) si sono dimostrate ottime, anche il gommista mi ha detto che sono un ottimo money for value, infatti la differenza esorbitante di prezzo mi ha fatto propendere per la scelta, si parlava di 8-900 euro per un set da 19 di marche Premium, queste le ho portate via con 380..ho rischiato pensando che male che andasse avevo buttato 380 euro, ma nel caso in cui fosse andata bene avrei risparmiato soldoni, per ora felice della scelta!

Petlas, già viste..sono turche vero?

ps: sulla mia alla fine ho montato le SP Winter Sport 3D 175/60 R16 rf della Dunlop (le runflat non le avrei montate ma ho trovato una occasionissima e le ho portate a casa quasi con il 4x2 😎). Per ora sottoscrivo tutto quello che ho letto delle rf, dure e rumorose ma come tenuta per ora non hanno dato sorprese, chiaramente con i limiti di una gomma così.

Modificato da Lance91
evitato doppio post

Inviato

Si esatto, sono presenti fortemente nel settore aeronautico..

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.